PDA

View Full Version : aiuto configurazione canali ide

dariom2000
16-05-2008, 12:35
ragazzi nel mio pc ho montato 3 hard disk
1 lettore dvd
1 masterizzatore cd
1 masterizzatore dvd

attualmente ho la seguente configurazione dei canali ide

Canale primario: hard disk sistema operativo Master
lettore dvd Slave

canale secondario: masterizzatore cd Master
masterizzatore dvd slave

controller promise ata 133: hard disk emule canale primario Master
hard disk back-up canale secondario master

considerando che faccio prevalentemente copie al volo tra il lettore dvd e il masterizzatore cd
e copia di dati dall'hard disk emule al masterizzatore dvd è ottimale come configurazione?
gli hard disk collegati sul controller devono avere tutti e due il jumperino su master?

sotto con i consigli ragazzi

UtenteSospeso
16-05-2008, 12:45
Hai qualche problema con quella configurazione ?

Secondo me va bene.

I jumper master slave servono a stabilire quale è l aperiferica 0 e quale la 1 sul BUS eide. Se sono 2 è necessario specificare se è una per canale o Master o Slave è indifferente.

Il jumper devce essere inserito su Master solo se è esplicitamente richiesto dall'HD ( etichetta) nel caso si usa un solo HD per canale.
Nel caso di HD +CD-DVD o 2HD i jumper devono essere ovviamente impostati su Master/Slave secondo le proprie preferenze.

Master o Slave non pregiudicano al velocità .

dariom2000
16-05-2008, 12:54
mi sembra vada tutto abbastanza bene...volevo solo sapere se la configurazione era corretta...in particolar bene vorrei fosse il veloce il passaggio di dati dall' hard disk dedicato a emule al masterizzatore dvd...

UtenteSospeso
16-05-2008, 13:00
L'unica condizione che potrebbe dar fastidio al masterizzatore è quella di copia al volo di DVD avendo sorgente e destinazione sullo stesso canale EIDE.

Personalmente li uso così, sullo stesso canale, e non mi è ancora capitato di avere problemi.

roverello
16-05-2008, 13:43
Comunque quando su una porta IDE sono collegate 2 periferiche quella in fondo al cavo è la master, quella lungo il cavo è la slave.
Oppure metti CS in ambedue e ci pensa il sistema.

UtenteSospeso
16-05-2008, 13:55
E' una convenzione, non una necessità elettrica, anche i colori, i vari pin dei connettori lungo il cavo sono in parallelo, il pin 1 corrisponde all'1 di tutti e 3 come il 2, 3,4, etc .
Puoi mettere anche il cavo al contrario non cambia nulla.

dariom2000
17-05-2008, 13:16
upppppppppppppp

UtenteSospeso
17-05-2008, 14:59
UP per cosa ?

La tua configurazione va bene non c'è niente da cambiare.