Entra

View Full Version : File di paging

Nameless Hero
16-05-2008, 09:32
Ciao a tutti...quando impostate il valore del file di paging, come dimensione iniziale voi impostate quella consigliate dal sistema o cambiate valore?...e come valore massimo mettete quello iniziale consigliato raddoppiato o cosa?!?...grazie a tutti per i pareri!!!!

Chessmate
16-05-2008, 09:45
IMHO Lascia le impostazioni di default.

Nameless Hero
16-05-2008, 10:14
IMHO Lascia le impostazioni di default. ..d'accordo, ma volevo sapere se ci fossero determinati valori da impostare magari per migliorare le prestazioni.. ;)

APekos
16-05-2008, 10:38
Personalmente, per evitare la frammentazione del file di paging, opero così:
- istallo il sistema (file di paging con valori di default);
- disabilito il file di paging e riavvio (quindi nessun file di paging);
- imposto il file di paging con dimensioni minime uguali alle dimensioni massime: in questo modo il file non si frammenterà con il tempo;

Per quanto riguarda le dimensioni, fino a due giga lo imposto al doppio della ram. Con quantitativi superiori lo imposto a quattro giga.
Mai un problema (utilizzo: VisualStudio, Photoshop, MacchineVirtuali, SQLServer, Recording & Editing Audio pesanti, ecc.)

Nameless Hero
16-05-2008, 10:50
Personalmente, per evitare la frammentazione del file di paging, opero così:
- istallo il sistema (file di paging con valori di default);
- disabilito il file di paging e riavvio (quindi nessun file di paging);
- imposto il file di paging con dimensioni minime uguali alle dimensioni massime: in questo modo il file non si frammenterà con il tempo;

Per quanto riguarda le dimensioni, fino a due giga lo imposto al doppio della ram. Con quantitativi superiori lo imposto a quattro giga.
Mai un problema (utilizzo: VisualStudio, Photoshop, MacchineVirtuali, SQLServer, Recording & Editing Audio pesanti, ecc.) Quindi tu metti il valore iniziale uguale a quello massimo ed entrambi differenti da quello consigliato dal sistema, però non mi è chiara una cosa: se ad esempio hai 2048MB di ram di sistema imposti i due valori a 4096?...di conseguenza se si hanno 4096MB di ram il valore del file di paging sarà 8192 e così via?...ma il valore non dovrebbe dipendere anche dalla capienza del disco fisso?

NLDoMy
16-05-2008, 12:15
io ho:

paging su hdd secondario
valore min 4gb e max 4gb con 2gb di ram fisica

però occhi, x alcune applicazioni non basta, esempio:

emule+programma recupero dati -> con queste impostazioni, schermata blu

Nameless Hero
16-05-2008, 12:46
io ho:

paging su hdd secondario
valore min 4gb e max 4gb con 2gb di ram fisica

però occhi, x alcune applicazioni non basta, esempio:

emule+programma recupero dati -> con queste impostazioni, schermata blu ..e quindi settando un valore più alto di quello consigliato, non hai mai avuto problemi di stabilità?

APekos
16-05-2008, 14:27
Quindi tu metti il valore iniziale uguale a quello massimo ed entrambi differenti da quello consigliato dal sistema, però non mi è chiara una cosa: se ad esempio hai 2048MB di ram di sistema imposti i due valori a 4096?...di conseguenza se si hanno 4096MB di ram il valore del file di paging sarà 8192 e così via?...ma il valore non dovrebbe dipendere anche dalla capienza del disco fisso?

Dipende da quello consigliato dal sistema: è un consiglio...
Nei pc in firma ho 4096 sull'HP che ha 4 GB
Nell'Acer ho 2560.

comunque non salgo oltre i 4096...ma non ho mai avuto più di 4 giga di ram.

Non ho mai avuto problemi, comunque XP nel caso dice una cosa tipo "la memoria virtuale è insufficiente, ora windows provvede a modificare la dimensione". Ma sul mio non mi è mai successo.solo con uno al lavoro ma aveva 256 mega e lavorare con visual studio e sql server lo schiantava

Nameless Hero
16-05-2008, 14:50
Dipende da quello consigliato dal sistema: è un consiglio...
Nei pc in firma ho 4096 sull'HP che ha 4 GB
Nell'Acer ho 2560.

comunque non salgo oltre i 4096...ma non ho mai avuto più di 4 giga di ram.

Non ho mai avuto problemi, comunque XP nel caso dice una cosa tipo "la memoria virtuale è insufficiente, ora windows provvede a modificare la dimensione". Ma sul mio non mi è mai successo.solo con uno al lavoro ma aveva 256 mega e lavorare con visual studio e sql server lo schiantava ...io ho un Q9300@2.63GHZ, 4GB CORSAIR XMS@667MHZ, WD 150GB RAPTOR 10000rpm 16Mb, su VISTA PREMIUM 32BIT...stasera proverò anche i tuoi settaggi, vediamo che succede! :)

APekos
16-05-2008, 15:23
...io ho un Q9300@2.63GHZ, 4GB CORSAIR XMS@667MHZ, WD 150GB RAPTOR 10000rpm 16Mb, su VISTA PREMIUM 32BIT...stasera proverò anche i tuoi settaggi, vediamo che succede! :)

Bella macchina.
Fossi in te metterei la versione x64;)

Nameless Hero
16-05-2008, 15:38
Bella macchina.
Fossi in te metterei la versione x64;) Si, per il discorso dei 4giga "sprecati" dato che la versione a 32bit ne vede solo 3,2....il problema è che avendo io una licenza OEM, non posso richiedere il dischetto con la versione a 64bit a circa 7€ perchè possono farlo solo i possessori della versione retail, ma spendere 200 e passa euro per comprare una nuova licenza proprio non mi va...inoltre ci sono i vari problemi di compatibilità, di software, drivers e applicazioni varie non ancora ottimizzate per i 64bit...tu non hai mai avuto difficoltà??

APekos
16-05-2008, 15:47
Si, per il discorso dei 4giga "specati" dato che la versione a 32bit ne vede solo 3,2....il problema è che avendo io una licenza OEM, non posso richiedere il dischetto con la versione a 64bit a circa 7€ perchè possono farlo solo i possessori della versione retail, ma spendere 200 e passa euro per comprare una nuova licenza proprio non mi va...inoltre ci sono i vari problemi di compatibilità, di software, drivers e applicazioni varie non ancora ottimizzate per i 64bit...tu non hai mai avuto difficoltà??

Beh, per quanto riguarda il seriale è lo stesso tra x86 e x64 e in ufficio abbiamo l'abbonamento msdn.
Per i driver, sul sito hp ho trovato tutti i driver, anche se comunque ero riuscito a trovarli sui siti dei produttori dei vari componenti.
Per i software mi girano tutti (quelli che ho provato).
p.s. io sono tra i pochi che aveva anche xp x64

Nameless Hero
16-05-2008, 15:55
Beh, per quanto riguarda il seriale è lo stesso tra x86 e x64 e in ufficio abbiamo l'abbonamento msdn.
Per i driver, sul sito hp ho trovato tutti i driver, anche se comunque ero riuscito a trovarli sui siti dei produttori dei vari componenti.
Per i software mi girano tutti (quelli che ho provato).
p.s. io sono tra i pochi che aveva anche xp x64 Si, il seriale è lo stesso ma il Supporto Microsoft dice che non possono mandarmi il dvd x64 perchè ho una versione OEM...altri metodi per aggiornare la versione non ne conosco, almeno non a 7€....tu??? :)

APekos
16-05-2008, 15:57
Si, il seriale è lo stesso ma il Supporto Microsoft dice che non possono mandarmi il dvd x64 perchè ho una versione OEM...altri metodi per aggiornare la versione non ne conosco, almeno non a 7€....tu??? :)

No, se non rimedi il dvd no

NLDoMy
16-05-2008, 20:26
io con paging 4gb min e max ho avuto solo una volta il problema sopracitato, avevo il mulo attaccato e in più un programma di recupero dati... schermata blu

chiuso emule andato tutto ok al secondo search con il programma

xp non mi piaceva proprio come gestiva in automatica il file di paging, sempre errori in memoria virtuale e minchiate simili risolte con mix e max a 4gb, poi magari puoi dare un po' di più

con vista in automatica non saprei, cmq di stabilità nessun problema

imho con xp e 2gb di ram swappavo tutto in ram, drivers, kernel os etc... asd andava meglio che con il paging in automatico