PDA

View Full Version : MB Nuovo o MBP Usato?

Sweetmonkey
16-05-2008, 10:14
Ciao a tutti
Stavo per andare all'Apple store di Roma est per prendere un Macbook nuovo (modello intermedio da 1199 euro da scontare per l'educational..) quando mi sono imbattuto in un Macbook Pro refurbished sul sito apple. Il portatile è il seguente, e costerebbe 1279 euro.
Non so bene cosa fare perchè, se prima ero convintissimo (per motivi di budget) sul MB, ora sarei tentato da questo MBP
E' della serie vecchia? Il touchpad non è di quelli del nuovo tipo giusto?
La cpu è leggermente piu lenta di quella del MB ed è anche di tecnologia piu vecchia giusto? Inoltre avrebbe 40 Gb di HDD in meno...
Per contro, però, scheda video migliore, monitor (nettamente?) superiore e poi è pur sempre un Macbook Pro ..
C'è di serie l'apple remote (che mi interessa poco)

L'unico "difetto" è che non so come mi arriverà. Per questo prezzo, secondo me, è un refurbished bello "consumato"
Voi che ne pensate??
COnsiderando che potrebbe "sparire" in fretta, vorrei decidermi nel giro di qualche ora

Grazie!!!

Model Refurbished MacBook Pro with Glossy Widescreen Display
Processor 2.2GHz Intel Core 2 Duo
Memory 2GB (two SO-DIMMs) 667MHz DDR2 SDRAM (PC2-5300)
Display 15.4-inch (diagonal), 1440 x 900 resolution, TFT glossy widescreen
PCI Express Graphics NVIDIA GeForce 8600M GT with 128MB of GDDR3 SDRAM and dual-link DVI
Video Built-in iSight Camera, DVI, VGA (DVI to VGA adapter included)
Audio Combined optical digital input/audio line in, combined optical digital output/headphone out, stereo speakers, microphone
Hard disk drive 120GB Serial ATA; 5400 rpm
Slot-loading optical drive 8x SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Ethernet Built-in 10/100/1000BASE-T (Gigabit)
Wireless Built-in AirPort Extreme (802.11n); built-in Bluetooth 2.0+EDR
Modem Apple USB Modem (sold separately)
Input Apple Remote; full-size, illuminated keyboard with ambient light sensor; scrolling Trackpad
Expansion One FireWire 400, one FireWire 800, two USB 2.0 ports, and ExpressCard/34 slot
Weight 5.4 pounds (2.45 kg) with battery and optical drive installed
Footprint 14.1 x 9.6 inches
Thickness 1.0 inch (2.59 cm)
Video accessories DVI to VGA adapter included (other adapters sold separately)
Hardware accessories 85W MagSafe Power Adapter, AC wall plug, power cord, lithium-polymer battery

.#hist3rim
16-05-2008, 10:24
io prenderei il MB nuovo e stai tranquillo.
Mica che ti arriva un refu col whine a manetta e col case scricchiolante.

Sweetmonkey
16-05-2008, 10:28
Ok.. anche se quel Pro mi attira molto

Purtroppo un Pro nuovo ora è fuoribudget visto l'investimento che ho dovuto fare per cinema display da 23" ..

Sweetmonkey
16-05-2008, 10:29
PS: sai se all'Apple Store ufficiale di Roma è possibile richiedere il Macbook con Leopard in inglese anzichè italiano?

.#hist3rim
16-05-2008, 10:30
PS: sai se all'Apple Store ufficiale di Roma è possibile richiedere il Macbook con Leopard in inglese anzichè italiano?

leopard è multilingua region free, e lo installano con il pacchetto lingue completo quindi puoi scegliere (io quando ho reinstallato tutto da zero ho disabilitato le altre lingue che occupavano solo spazio assieme ai programmi trial)

cannoncino
16-05-2008, 11:11
Fossi in te prenderei il MB nuovo... alla fine se calcoli lo sconto educational, ci sò 100€ di differenza col MBP, e poi se vai allo store comprerai un prodotto nuovo, cioè lo scarti tu e sai cosa ti vendono, il MBP non sai come ti arriva...

In più il PRO ha la sk grafica dedicata, ma se non devi fare chissà cosa, quella integrata ti può bastare.

P.S.= Non è meglio andare in un centro commerciale e comprare li? Almeno un anno di garanzia te lo copre il centro.

Sweetmonkey
16-05-2008, 11:12
Fossi in te prenderei il MB nuovo... alla fine se calcoli lo sconto educational, ci sò 100€ di differenza col MBP, e poi se vai allo store comprerai un prodotto nuovo, cioè lo scarti tu e sai cosa ti vendono, il MBP non sai come ti arriva...

In più il PRO ha la sk grafica dedicata, ma se non devi fare chissà cosa, quella integrata ti può bastare.

P.S.= Non è meglio andare in un centro commerciale e comprare li? Almeno un anno di garanzia te lo copre il centro.

MMm.. preferisco di gran lunga l'Apple Store
Sei sicuro ti diano un prodotto nuovo..
Se c'è qualche problema la Apple fornisce cmq una buona assistenza

Jas2000
16-05-2008, 11:21
io invece fossi in te mi butterei sul mbp

sarà sì un prodotto usato, però la garanzia è valida come se fosse un nuovo.

inoltre lo schermo del mbp è di tipo LED: è non c'è paragone rispetto a quello del mb

.#hist3rim
16-05-2008, 11:54
io tutti quei soldi per un usato che non sai nemmeno come ti arriva non li spenderei mai. Poi dipende da cosa ci farai con il tuo mac... per esempio a me un macbook pro non andava bene per il peso e le dimensioni, ma io non faccio grafica.

Sweetmonkey
16-05-2008, 12:04
Scusate, ma i refurb li vendono anche agli apple store fisici come quello di Roma est?

matmat86
16-05-2008, 12:26
lascia stare il refurbished, possono averlo rimesso a posto quanto vuoi e darti una garanzia lunga quanto vuoi, ma non sarà mai come un prodotto nuovo...
per me l'unica discriminante è la scheda video, dipende se ti serve o meno...
ma questa è una domanda che devi farti tu...
se la risposta è no vai di mb intermedio e vivi felice

savethebest
16-05-2008, 12:56
io andrei sul pro, è enormemente migliore rispetto al mb (schermo molto molto superiore, scheda video pure, peso e dimensioni praticamente le stesse nonostante sia un 15.4", case tutto in alluminio, tastiera più comoda, dopo 1 anno non te lo ritrovi mezzo scolorito).

ricordati che hai il diritto di recesso, se il pro refurbished è una schifezza non devi fare altro che ridarlo indietro e ti prendi il mb.

.#hist3rim
16-05-2008, 18:41
Il fatto delle dimensioni non regge, il macbook pro è più grande e si sente nello zaino la differenza... anche la storia dello scolorimento non esiste più da 2/3 anni ormai.
Come ho detto e lo ripeto la differenza nella scelta la può fare l'uso che ne vorresti fare del portatile. Se fai grafica o ci vuoi giochicchiare è meglio il macbook pro sia per la vga che per lo schermo. Se invece vuoi la portabilità e l'uso normale di internet posta mail programmazione ecc meglio il macbook imho.
Io personalmente tutti i quei soldi non li darei mai per un prodotto usato che non so nemmeno in che condizioni mi possa arrivare.

Buona scelta ;)

Jackdaniels
16-05-2008, 18:47
Pro tutta la vita, non pensarci un secondo.
Evitiamo di fare disinformazione, i refurbished non sono una roulette russa: sono venduti come FUNZIONANTI, se ti arriva con qualche problema lo rimpacchetti e tanti saluti.

Qualche ragione per scegliere il pro?
- Scheda video (non so che uso tu faccia del pc ma sappi che se vorrai usare anche una sola volta un'applicazione 3d che non sia del pleistocene ti pentirai amaramente di non averla)

- Monitor 15.4" wide (1440*900) qui sono gusti, ma sappi che l'mbp ha una cornice molto meno evidente di quella del macbook e risulta, pur con uno spazio utile maggiore, poco più massiccio nell'uso quotidiano e nel trasporto

- Audio . Mi trovo raramente a doverne fare uso, ma il sistema audio interno del macbook pro è MOLTO più potente di quello del macbook, scordati di usare gli altoparlanti di quest'ultimo, certe cuffie sono molto più efficaci.

- Retroilluminazione tastiera: posso assicurarti che è estremamente utile la sera o quando scrivi/lavori in ambienti scarsamente illuminati

- Chassis/tastiera in alluminio: questo ha dei pro e dei contro, posso annoverare tra i pro che a mio modesto parere la tastiera del mbp è una delle migliori mai costruite, c'è da considerare invece dei contro che il portatile diventa MOLTO caldo se fai uso intensivo di CPU e GPU per qualche ora, a conti fatti ti devo comunque confessare che non è arduo abituarcisi.

Possiedo entrambi i modelli, se hai qualche domanda più specifica sono a disposizione.

Massimo87
16-05-2008, 19:45
il macbook pro in firma è un refurbished, mi è arrivato completamente NUOVO..
non spariamo cazzate sul fatto che i refurb sono USATI ed usurati..
sono quasi sempre dei prodotti DOA che vengono aggiustati e rivenduti come refurbished..

sicuramente io ti consiglio MBP, tutt'altra storia rispetto al MB (Express Card, tastiera retroilluminata, scheda video migliore, peso uguale la MB, ma hai 15.4" di monitor) :)

libano
16-05-2008, 20:25
io anche sarei più propenso su un mbp,a limite se proprio non ti soddisfa,basta fare il recesso,non ci perdi nulla!!

Jackdaniels
16-05-2008, 20:33
io tutti quei soldi per un usato che non sai nemmeno come ti arriva non li spenderei mai. Poi dipende da cosa ci farai con il tuo mac... per esempio a me un macbook pro non andava bene per il peso e le dimensioni, ma io non faccio grafica.

Secondo me tu non l'hai neanche visto un macbook pro.
Le dimensioni sono praticamente identiche, tanto che molti quando lo acquistano e lo tirano fuori dalla busta pensano che si tratti di un macbook in alluminio.
Questa percezione è accentuata dal fatto che nel macbook la cornice schermo è molto spessa mentre sul macbook pro è limitata all'indispensabile.

.#hist3rim
16-05-2008, 22:45
Secondo me tu non l'hai neanche visto un macbook pro.
Le dimensioni sono praticamente identiche, tanto che molti quando lo acquistano e lo tirano fuori dalla busta pensano che si tratti di un macbook in alluminio.
Questa percezione è accentuata dal fatto che nel macbook la cornice schermo è molto spessa mentre sul macbook pro è limitata all'indispensabile.

secondo me ti stai allargando troppo :asd:

Massimo87
16-05-2008, 23:01
secondo me ti stai allargando troppo :asd:

http://laptoplogic.com/data/news/images/942/comparison.jpg

dicevi?

.#hist3rim
16-05-2008, 23:15
il macbook è più portatile del macbook pro ed è destinato ad un uso diverso non potete dire il contrario dai

Vladimiro Bentovich
16-05-2008, 23:19
Pro

savethebest
17-05-2008, 02:07
il macbook è più portatile del macbook pro ed è destinato ad un uso diverso non potete dire il contrario dai

assolutamente NO!
Anche io la pensavo come te fino a che non li ho avuti davanti tutti e 2 insieme. te lo assicuro, il macbook è appena appena più piccolo del pro (si parla veramente di 1/2 cm massimo di differenza, se non li metti accanto non te ne accorgi) e pesa, a dir tanto, 1 etto in meno. Quindi le differenze di portabilità sono trascurabili.
Il macbook è solamente più economico, a parità di prezzo (come nel caso dell'utente che ha aperto il thread) non regge il confronto con il pro in nessun campo. Se si parla di rapporto qualità/prezzo allora il discorso cambia visto che il pro, purtroppo, si fa pagare moltissimo.

.#hist3rim
17-05-2008, 10:33
assolutamente NO!
Anche io la pensavo come te fino a che non li ho avuti davanti tutti e 2 insieme. te lo assicuro, il macbook è appena appena più piccolo del pro (si parla veramente di 1/2 cm massimo di differenza, se non li metti accanto non te ne accorgi) e pesa, a dir tanto, 1 etto in meno. Quindi le differenze di portabilità sono trascurabili.
Il macbook è solamente più economico, a parità di prezzo (come nel caso dell'utente che ha aperto il thread) non regge il confronto con il pro in nessun campo. Se si parla di rapporto qualità/prezzo allora il discorso cambia visto che il pro, purtroppo, si fa pagare moltissimo.

io il macbook l'ho scelto per la portabilità visto che lo porto ogni giorno nello zaino in università ed è come avere un piccolo libro in mezzo ai libri.
Il mbp è più piccolo di un normale 15.4'' acer però parecchia gente che vuole portabilità sceglie il mb. E ripeto sono due notebook dalle caratteristiche troppo diverse e anche l'uso che se ne fa è diverso.
Il thread parla pero di un mbp usato a tutti gli effetti e a parer mio tutti quei soldi (che per me sono tantissimi) non li darei mai per un prodotto che non è nuovo di pacca!

Sweetmonkey
17-05-2008, 11:54
Eccomi.. vi scrivo dal nuovo Macbook
Alla fine ha prevalso il "nuovo" anche perchè mi hanno fatto un ulteriore 10% di sconto educational (4% in piu del normale 6% in quanto studente di Roma della Sapienza...)
Sto installando e configurando il tutto..!!!
PS quale è la sigla sulla scatola che indica se è glossy o matte? Devo controllare una cosa...
Grazie!

^TiGeRShArK^
17-05-2008, 12:02
x me per + o - 100 euro di differenza hai fatto una cavolata allucinante ;)
Il pro refurbished se non ti soddisfaceva potevi sempre restituirlo col recesso.

Sweetmonkey
17-05-2008, 12:19
il macbook l'ho pagato 1059 euro (era il modello da 1199)
il MBP refurbished mi sarebbe costato 1279 euro
Alla fine si è trattato di 220 euro di differenza che, per me, non sono affatto pochi...
1199 contro 1279 sarebbe stato sicuramente diverso...

jackaz127
17-05-2008, 12:49
Il thread parla pero di un mbp usato a tutti gli effetti

che idiozia, un refurb non è un prodotto usato a tutti gli effetti!!! :muro:

nel 90% dei casi arriva perfetto, come nuovo, e può capitare che abbia una configurazione superiore a quella dichiarata; se così non fosse si recede e se ne prende un altro! :rolleyes:

.#hist3rim
17-05-2008, 12:55
che idiozia, un refurb non è un prodotto usato a tutti gli effetti!!! :muro:

nel 90% dei casi arriva perfetto, come nuovo, e può capitare che abbia una configurazione superiore a quella dichiarata; se così non fosse si recede e se ne prende un altro! :rolleyes:

Allora innanzi tutto datti na calmata perchè ti stai infervorando per niente. :)

Lo so bene che ti può arrivare come se fosse nuovo ma questa è solo la migliore delle ipotesi. Mica tutti i refurb sono nuovi. Alcuni sono visibilmente usati e lo so perchè ne ha comprato uno un mio amico.
Quindi ho ragione io che è come comprarlo a scatola chiusa!
Poi la storia del rimandarlo indietro mi fa ridere... uno spende un pacco di soldi (non stiamo parlando di poche centinaia d'euro e il piu delle volte è un vero e proprio investimento) per non essere sicuro di come gli arriva e poi magari rimandarlo indietro e stare dei giorni senza notebook? mi sembra na scemenza.

Secondo me ha fatto la cosa migliore ha prendere il macbook nuovo a quel prezzo.

jackaz127
17-05-2008, 13:05
chiedo scusa per esserti apparso "non calmo" perchè non è così. :)

ad ogni modo, in questo caso, vista la differenza di prezzo di 220 euro mi pare, anche secondo me ha fatto bene a prendere il mb. :)

detto questo, difendevo i refurb in generale, dato che in questo thread sono stati più volte giudicati pessimi.
è appurato che la maggior parte delle volte arrivano perfetti e non sono di certo prodotti "usati a tutti gli effetti".

si, io penso proprio che valga la pena prendere un refurb: sai che 90% ti arriva perfetto, risparmi, se non è come speravi lo mandi indietro e per quel periodo non ce l'hai, pazienza. puoi continuare ad usare ciò che hai usato fino a quel giorno in attesa del rimborso o comprarne subito un altro e aspettare il riaccredito dei soldi.
in sintesi:
guadagno: pressochè garantito; rischio: zero; rottura di balle dell'operazione: il più delle volte zero. :)

non so come si faccia a pensare che (salvo casi particolari) non valga la pensa provare. :)

Sweetmonkey
17-05-2008, 15:40
Domanda: di solito quando uso i portatili normali, se sono collegato ala presa di corrente la batteria la stacco per evitare inutili cicli di ricarica...
Con il Macbook come mi conviene regolarmi??

Grazie

::roger
17-05-2008, 15:46
Domanda: di solito quando uso i portatili normali, se sono collegato ala presa di corrente la batteria la stacco per evitare inutili cicli di ricarica...

mai staccare la batteria a un portatile

Sweetmonkey
17-05-2008, 15:47
perchè??
Bah io sapevo il contrario.... Vorrei preservarla!

::roger
17-05-2008, 15:52
qui da qualche parte sul forum dicevano così..
la batteria può fungere da protezione.. metti caso va via la corrente o cali di tensione la batteria fa da "filtro" e protegge il mb ;)

aspetta ulteriori consigli da chi ne sa di più di me

xgear91
17-05-2008, 16:56
chiedo scusa per esserti apparso "non calmo" perchè non è così. :)

ad ogni modo, in questo caso, vista la differenza di prezzo di 220 euro mi pare, anche secondo me ha fatto bene a prendere il mb. :)

detto questo, difendevo i refurb in generale, dato che in questo thread sono stati più volte giudicati pessimi.
è appurato che la maggior parte delle volte arrivano perfetti e non sono di certo prodotti "usati a tutti gli effetti".

si, io penso proprio che valga la pena prendere un refurb: sai che 90% ti arriva perfetto, risparmi, se non è come speravi lo mandi indietro e per quel periodo non ce l'hai, pazienza. puoi continuare ad usare ciò che hai usato fino a quel giorno in attesa del rimborso o comprarne subito un altro e aspettare il riaccredito dei soldi.
in sintesi:
guadagno: pressochè garantito; rischio: zero; rottura di balle dell'operazione: il più delle volte zero. :)

non so come si faccia a pensare che (salvo casi particolari) non valga la pensa provare. :)

Hai scritto quello che pensavo. Inoltre posso testimoniare, per esperienza personale, che su 3 MBP refurb che ho preso, nessuno e' arrivato con un minimo segno d'usura.

matmat86
17-05-2008, 17:46
Secondo me ha fatto la cosa migliore ha prendere il macbook nuovo a quel prezzo.

iquote*

savethebest
17-05-2008, 18:18
io continuo a dire che secondo me non ha fatto bene:

1- i refurbished quasi sempre sono ottime occasioni.
2- nel caso non lo siano eserciti il diritto di recesso.
3- 220 euro non sono pochi, è vero, ma la differenza tra i 2 notebook c'è e imho vale abbondantemente più dei 220.

Il punto 3 è l'unico che può essere contestato, perchè è il mio personale punto di vista, ma l'1 e il 2 no!

Jackdaniels
17-05-2008, 18:57
perchè??
Bah io sapevo il contrario.... Vorrei preservarla!

Aspetta, che i "cicli" di ricarica rovinino o scarichino l'accumulatore è parzialmente vero ma quando sei sotto corrente dal boot up allo spegnimento e la batteria è carica questa è automaticamente esclusa dal circuito di alimentazione e non soffre minimamente la cosa (e questo avviene su qualsiasi notebook decente).

Sweetmonkey
18-05-2008, 11:33
Ok... e avviene anche sul Macbook questa cosa che la batteria è esclusa dal circuito se carica??
Grazie...

.#hist3rim
18-05-2008, 12:28
Ok... e avviene anche sul Macbook questa cosa che la batteria è esclusa dal circuito se carica??
Grazie...

certamente :D vai tranquillo non staccarla mai.

Addirittura ha un controllo pure sulla carica totale... ovvero che riprenderà a caricare solo se scende oltre il 94%.

Sweetmonkey
18-05-2008, 14:03
perfetto, grazie 10000!!!!

Cmq visto anche il Macbook Pro dal vivo, posso dire che ho fatto bene a prendere il fratello "minore"

E' cmq piu piccolino per le mie esigenze di trasportabilità considerando anche che a casa ho gia un Mac con 4 giga di ram, cinema display 23" ecc ecc...

Grazie a tutti, ora non resta che godermi il nuovo portatile!!

Ciao

John22
18-05-2008, 14:16
Ora che è finito il 3d, mi potete spiegare cos'è un portatile refurbished? vuol dire che l'hanno rifornito? :D:D:D

jackaz127
18-05-2008, 14:20
no, che l'hanno letterlamente rimesso a nuovo. :)

vai nell'apple store, in basso a destra c'è una sezione con le offerte.
cliccaci e ci sono le spiegazioni. :)

John22
18-05-2008, 15:20
Ah benone!

Dato che non ho molti soldini, essendo lo studente uno status-symbol ormai :D, magari ci faccio un pensierino...:read:

athlon900
18-05-2008, 18:47
ciao,
mi spieghi perchè c'è più sconto alla sapienza? dove ti sei rivolto? sul sito o all'apple store?
grazie

John22
18-05-2008, 20:02
ciao,
mi spieghi perchè c'è più sconto alla sapienza? dove ti sei rivolto? sul sito o all'apple store?
grazie

Credo sia perché la sua università ha stipulato un contratto di agevolazione con Apple ;)

athlon900
18-05-2008, 20:13
Credo sia perché la sua università ha stipulato un contratto di agevolazione con Apple ;)

si lo penso anch'io ma vorrei sapere come procedere all'acquisto con lo sconto del 10%

Sweetmonkey
19-05-2008, 11:12
All'Apple Store di Roma quando ho specificato "la Sapienza" hanno consultato un foglio promo dove c'era scritto che alcuni atenei (ho letto Torvergata, la Sapienza e ce n'erano altri 2-3 scriti) avevano il diritto al 10% anzichè 6..

athlon900
19-05-2008, 11:44
OK grazie mille!!