PDA

View Full Version : Dual Boot XP - Ubuntu

Azeem
16-05-2008, 09:00
Ciao a tutti,

come da titolo, mi appresto a fare un dual boot Win - Hardy Heron;
mi sono informato un po' su vari siti però ho ancora delle domande da fare:

seguendo questa guida: http://apcmag.com/how_to_dual_boot_windows_xp_and_linux_xp_installed_first.htm

mi sembra di aver capito che se win è già installato su tutto il disco, basta far partire l'installazione di ubuntu e, una volta arrivato al partition editor, fare un resize della partizione in cui lavora già win e installare linux sullo spazio così liberato in automatico.

Su altre guide invece ho letto che prima di installare linux è necessario fare una deframmentazione del disco e poi creare manualmente le partizioni, una di swap.

Voi cosa dite, cos'è che devo fare? :)

Ultima domanda: sono ignorante, lo so, ma fare un resize della partizione dove è installato win, non porta a problemi?

Grazie in anticipo a tutti!

Francesco

Lutra
16-05-2008, 09:18
Ciao a tutti,

come da titolo, mi appresto a fare un dual boot Win - Hardy Heron;
mi sono informato un po' su vari siti però ho ancora delle domande da fare:

seguendo questa guida: http://apcmag.com/how_to_dual_boot_windows_xp_and_linux_xp_installed_first.htm

mi sembra di aver capito che se win è già installato su tutto il disco, basta far partire l'installazione di ubuntu e, una volta arrivato al partition editor, fare un resize della partizione in cui lavora già win e installare linux sullo spazio così liberato in automatico.

Su altre guide invece ho letto che prima di installare linux è necessario fare una deframmentazione del disco e poi creare manualmente le partizioni, una di swap.

Voi cosa dite, cos'è che devo fare? :)

Ultima domanda: sono ignorante, lo so, ma fare un resize della partizione dove è installato win, non porta a problemi?

Grazie in anticipo a tutti!
a
Francesco

Fai una deframmentazione, un backup (anche se la mia esperienza é che ormai é un processo sicuro) e poi lancia l'installer di ubuntu.

Arrivato al partizionatore fai fare tutto a lui, nel senso che una volta che hai scelto la % di partizione di windows da usare ci penserá lui a ridimensionare e creare la partizione di swap.

Se hai giá piú partizioni (magari una che hai giá preparato per linux) basterá scegliere quella e ancora lasciare a fare lui la partizione di swap (che si prenderá 1 o 2 gb di disco, a seconda della ram che hai).

Azeem
16-05-2008, 09:25
Ah ok quindi è un processo del tutto "automatico" e funzionante sicuramente!

Pensavo già di dover fare tutte le partizioni manualmente :)

patel45
16-05-2008, 11:33
Ah ok quindi è un processo del tutto "automatico" e funzionante sicuramente!

Calma ! è automatico se fai le scelte giuste, vai con cautela.