PDA

View Full Version : Consigli acquisto MacBook usato

Nitro68
16-05-2008, 08:41
Ciao ragazzi, a breve potrei diventare uno dei vostri. Avevo intenzione di acquistare un MacBook usato a un buon prezzo (diciamo 550-600€), che per i miei utilizzi (studente universitario) è l'ideale, ma sono frenato dalle diverse discussioni sull'affidabilità del suddetto portatile.

1 Apple MacBook
1.1 Resolved Probems
1.1.1 Random shutdowns
1.1.2 "Mooing" fan noise, Ticking/Clicking Fan noise
1.1.3 Palmrest discoloration
1.1.4 Blocked rear vent
1.1.5 Colored Lines on Boot
1.1.6 Destruction of Media inserted into Combo/Superdrive
1.1.7 Airport quality and/or reception is defective or unstable
1.1.8 Excessive Thermal Paste
1.1.9 Burning Chemical/Solvent odor
1.2 Unresolved Problems
1.2.1 Poor Display Quality
1.2.2 Poor Build Quality of the Bottom Case
1.2.3 Cracking Cases
1.2.4 Power Cord
1.2.5 Sharp Edges
1.2.6 Display Artifacts
1.2.7 Display Failure
1.2.8 Screen Flicker
1.2.9 Improperly Sealed Case
1.2.10 Misaligned Case
1.2.11 Inappropriate Fan Management
1.2.12 Hard Drive "Thud", or "Click"
1.2.13 Hard Drive Failure
1.2.14 Failing Keys
1.2.15 Idle Processor Noise
1.2.16 Extreme Heat
1.2.16.1 Poor Heat dissipation
1.2.17 Combo & Superdrives noises and problems
1.2.18 Failed or Blown speakers
1.2.18.1 Inappropriately low speaker volume
1.2.19 Airport-induced kernel panic
1.2.20 Bad trackpad button
1.2.21 Kernel panics with headphones
1.2.22 Vibrating Cases
1.2.23 Weak LCD
1.2.24 Battery Failure : Battery Does Not Charge and is Not Recognized by MacBook
1.2.25 Static Noise/Crackling
1.2.26 iSight webcam interfering with the Microphone
1.2.27 Bluetooth module is not recognized any more
1.2.28 Malfunctioning iSight camera
1.2.29 Dead Macbook
1.2.30 Buzzing Screen

Esiste qualche modo per comprare un usato sicuro? Esistono serie esenti da difetti da poter controllare con il seriale del portatile?

.#hist3rim
16-05-2008, 09:15
io ho il santarosa e non ha un solo problema di quell'elenco.
L'unica cosa vera è la qualità del display che non è il top (ma comunque in linea con parecchi altri portatili) e ovviamente penalizza solo chi lo usa per la fotografia professionale perchè usandolo normalmente va benissimo.

Nitro68
16-05-2008, 09:23
io ho il santarosa e non ha un solo problema di quell'elenco.
L'unica cosa vera è la qualità del display che non è il top (ma comunque in linea con parecchi altri portatili) e ovviamente penalizza solo chi lo usa per la fotografia professionale perchè usandolo normalmente va benissimo.
SantaRosa cosa significa? E' una particolare serie?

Cisto
16-05-2008, 09:30
Il problema principale di appledefects è il criterio generale adottato per la classificazione dei difetti: se un qualcosa capita ad un solo utente, si assume che sia valido per ogni computer; non riportano solo i difetti più frequenti, ma tutti i difetti mai capitati. Quindi, poiché a me si è rotto l'hard disk, devo dedurre che tuttti gli hard disk dei macbook sono fallati. Altro esempio: una volta mi si è rotto il pickup di un lettore dvd standalone della philips; quindi tutti i lettori dvd philips potenzialmente sono soggetti a rotture di questi tipo.
Avrai capito qual'è il punto... considerazioni di questo tipo hanno una valenza statistica assolutamente nulla.

.#hist3rim
16-05-2008, 09:35
Il problema principale di appledefects è il criterio generale adottato per la classificazione dei difetti: se un qualcosa capita ad un solo utente, si assume che sia valido per ogni computer; non riportano solo i difetti più frequenti, ma tutti i difetti mai capitati. Quindi, poiché a me si è rotto l'hard disk, devo dedurre che tuttti gli hard disk dei macbook sono fallati. Altro esempio: una volta mi si è rotto il pickup di un lettore dvd standalone della philips; quindi tutti i lettori dvd philips potenzialmente sono soggetti a rotture di questi tipo.
Avrai capito qual'è il punto... considerazioni di questo tipo hanno una valenza statistica assolutamente nulla.
esatto :D

comunque santarosa è http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Rosa_(hardware)

Nitro68
16-05-2008, 10:02

Ok, chiaro.

Jackdaniels
16-05-2008, 17:54

Sui difetti accidentali sono d'accordo, ma alcuni dei punti evidenziati nell'elenco sono più che altro lacune del modello (vedi Low Speaker volume) e lì c'è poco da fare, stesso discorso per la qualità dello schermo (ma questo vale anche per il mbp, anche se il non essere glossy in parte lo salva).