PDA

View Full Version : come mettere il macbook in "ibernazione"?

almus!
16-05-2008, 09:34
ciao,
il vecchio powerbook quando la batteria si esauriva andava in ibernazione e si risvegliava dopo aver connesso la batteria e aver premuto un tasto.

il mio nuovo macbook invece si spegne. punto.

come si fa a riabilitare l'ibernazione?

.#hist3rim
16-05-2008, 10:18
La storia che non va in stop sempre sul finire della batteria è un bug che credo prima o poi fixeranno! a me va in stop il più delle volte comunque (pare che sia anche un problema di calibratura, nel senso quando è calibrata la batteria va in stop, il linea di massima....)

Se è in stop e togli la batteria, e poi la rimetti, all'accensione dovrebbe risvegliarsi da una sorta di deep sleep con una barra di caricamento. Se togli la batteria quando è acceso ovviamente è come se forzassi lo spegnimento (perdi il contenuto su ram) e alla riaccensione rifà il boot normalmente.
Il deep sleep entra anche automaticamente dopo tot ore di sleep normale.

Correggetemi se mi sbaglio.

almus!
16-05-2008, 10:21
se è in stop e togli la batteria, e poi la rimetti, all'accensione dovrebbe risvegliarsi da una sorta di deep sleep con una barra di caricamento. Se togli la batteria quando è acceso ovviamente è come se forzassi lo spegnimento (perdi il contenuto su ram) e alla riaccensione rifà il boot normalmente.
Il deep sleep entra anche automaticamente dopo tot ore di sleep normale.

Correggetemi se mi sbaglio.

scenario tipo:

lavoro senza cavo, mi si spegne perchè è finita la batteria, attacco subito il cavo...rimane spento!!!
sono costretto a premere il tasto di accensione per avviarlo di nuovo da 0.

.#hist3rim
16-05-2008, 10:54
scenario tipo:

lavoro senza cavo, mi si spegne perchè è finita la batteria, attacco subito il cavo...rimane spento!!!
sono costretto a premere il tasto di accensione per avviarlo di nuovo da 0.

esatto il bug provoca proprio lo shutdown brutale :asd: anzichè mandarlo in stop verso il 2/3%. :muro:
prova a ricalibrare la batteria cosi magari calcola meglio quando sta per finire.
oppure il caro e vecchio metodo di mandarlo in stop manualmente verso il secondo avviso.

almus!
16-05-2008, 23:50
esatto il bug provoca proprio lo shutdown brutale :asd: anzichè mandarlo in stop verso il 2/3%. :muro:
prova a ricalibrare la batteria cosi magari calcola meglio quando sta per finire.
oppure il caro e vecchio metodo di mandarlo in stop manualmente verso il secondo avviso.

provo. ho cercato in rete. sembra sia un conflitto software risolvibile....
http://www.johankool.nl/2008/03/macbooks-hibernation-and-secure-virtual-memory/

insane_2k
17-05-2008, 18:29
Scarica DeepSleep e passa la paura ;)

Ciao!

Max(IT)
17-05-2008, 18:45
ciao,
il vecchio powerbook quando la batteria si esauriva andava in ibernazione e si risvegliava dopo aver connesso la batteria e aver premuto un tasto.

il mio nuovo macbook invece si spegne. punto.

come si fa a riabilitare l'ibernazione?
questo è purtroppo un problema che ha anche il mio MacBook, ma che non dovrebbe esserci ...
In realtà dovrebbe fare esattamente come il tuo vecchio powerbook, ma per un bug il notebook scarica del tutto la batteria e non va in stop.
La soluzione è semplice, comunque, anche se non comodissima: quando arrivi al 2-3% tu MANUALMENTE metti in stop il Macbook, attacchi la presa di corrente e via.

provo. ho cercato in rete. sembra sia un conflitto software risolvibile....
http://www.johankool.nl/2008/03/macbooks-hibernation-and-secure-virtual-memory/

mah, io che sia un conflitto software ci credo poco.
Comunque come ti hanno suggerito ci sono utility come DeepSleep che mandano in hibernate il notebook, ma sempre manualmente (quindi tanto vale che lo metti in stop tu). Ed a me DeepSleep crea un problemino con il bluetooth, che dopo il resume spesso non funziona con il mouse (e mi tocca riavviare).

almus!
17-05-2008, 18:52
questo è purtroppo un problema che ha anche il mio MacBook, ma che non dovrebbe esserci ...
In realtà dovrebbe fare esattamente come il tuo vecchio powerbook, ma per un bug il notebook scarica del tutto la batteria e non va in stop.
La soluzione è semplice, comunque, anche se non comodissima: quando arrivi al 2-3% tu MANUALMENTE metti in stop il Macbook, attacchi la presa di corrente e via.

mah, io che sia un conflitto software ci credo poco.
Comunque come ti hanno suggerito ci sono utility come DeepSleep che mandano in hibernate il notebook, ma sempre manualmente (quindi tanto vale che lo metti in stop tu). Ed a me DeepSleep crea un problemino con il bluetooth, che dopo il resume spesso non funziona con il mouse (e mi tocca riavviare).

ero contentissimo del macbook. però mi sta cominciando a far saltare i nervi. ha un tasto un pò storto e mi sa che il piano comincia pure a scolorirsi. mi sa che aspetto un pò e poi lo porto in assistenza e gliene canto.