View Full Version : Mini-proiettori entro fine anno sui cellulari Samsung?
Redazione di Hardware Upg
16-05-2008, 08:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/mini-proiettori-entro-fine-anno-sui-cellulari-samsung_25320.html
3M è convinta di commercializzare i suoi mini proiettori entro la fie dell'anno, tra i possibili clienti c'è Samsung
Click sul link per visualizzare la notizia.
così posso giocare a tetris a tutta parete ... togo
topo loco
16-05-2008, 08:11
Mi ricorda i mini proiettori spy dei giornali tipo intrepido chi se li ricorda ?
bhè la vedrei come una grande cosa: si potrebbe x esempio vedere un film o proiettare delle foto o visualizzare meglio il testo di un sms, per la batteria nessun problema tanto quando si usa tale funzione generalmente si è in un locale quindi c'è sempre una presa
ottima idea questa speriamo che arrivi presto su molti cellulari ed a prezzo basso!! certo come mini proiettore non sarà il massimo per piccole situazioni o casi come indicati sopra(forse non x i film) potrebbe andare bene
Giovannino
16-05-2008, 08:15
Ma la lampada non credo che così minuscola possa illuminare a sufficienza per grandi proiezioni... Sarà necessario il buio assoluto probabilmente e l'area di proiezione sarà piccina...
NicoMcKiry
16-05-2008, 08:16
anche l'applicazione sui laptop sarebbe una bella trovata: si potrebbero fare presentazioni senza doversi protare dietro un proiettore e tutti vari cavi. ho solo qualche dubbio: la lampada? il suo raffreddamento? la durata? ma soprattutto...il costo?
robert1980
16-05-2008, 08:16
be sempre meglio che niente.. :)
paulgazza
16-05-2008, 08:19
la lampadina è ovviamente un led, quindi presenta problemi minori rispetto ai fratelli maggiori
ritengo l'idea semplicemente inutile per le caratteristiche che potrà offrire, magari saro' smentito dalla prova dei fatti
NicoMcKiry
16-05-2008, 08:22
un led?? bah...non convince molto neanche me. spero di sbagliarmi
Ho il dubbio che proietterà con la stesa qualità di quegli accendini con il led sotto e un'immagine del kaiser da far vedere al pirla di turno :rolleyes:
Sull'utilità non mi esprimo non sentendo la necessità di una cosa simile :p
ninja750
16-05-2008, 08:58
sarebbe una figata se fossero a basso costo per l'utenza home, anzichè cambiare la lampada che è sempre stato il punto debole di queste soluzioni lo cambi e ne prendi un altro :D
giocare a crysis proiettato su un muro con i vietkong a grandezza naturale deve essere mostruoso :eek:
daboss87
16-05-2008, 09:01
Accechi le persone con quei led.. adesso li metteranno anke sulle auto apposto degli abbaglianti, sulle navi e sui fari dei moli XD ASD
Colleromito
16-05-2008, 09:05
giocare a crysis proiettato su un muro con i vietkong a grandezza naturale deve essere mostruoso
Gia come no Crysis sul cellulare con una 9800 integrata e 8Gb di Ram
:) :)
SuperSandro
16-05-2008, 09:24
Io penso che non sia possibile ingrandire a tutta parete, del resto non è quella la funzione richiesta.
Penso, invece, che sia possibile proiettare agevolmente su un foglio di carta bianco (21 x 30 cm circa). Del resto, ve l'immaginate proiettare un testo tenendo un cellulare a "mano libera"?
L'idea, semmai, può avere sviluppi significativi integrando il proiettore su notebook, ovviamente sostituendolo agli schermi attuali. Chissà, forse il consumo di corrente è uguale.
Rimarrebbe il problema di posizionare il gruppo ottico a una certa distanza dallo "schermo" (basterebbe un pannello bianco) del notebook. Ma potrebbero inventare un sistema a retroproiezione richiudibile.
la sorgente luminosa non e' un semplice LED, ma uno o piu' diodi laser.
da quanto ne so', questi mini proiettori funzionano con diodi laser e un DSP, ed hanno un funzionamento di scaning dell'immagine, come sui monitor a tubi catodici:
colora il primo pixel in alto a destra e poi illumina pixel per pixel, riga per riga.
il DSP e' simile a quello di un VPR a DSP, ma invece di "specchiare" tutta l'immagine ( il DSP e' un chip con tanti specchietti sopra regolati da tansisor, che a seconda dell'inclinazione selezionano un colore della luce per il singolo pixel, da fonti filtrate da diverse direzioni), lo fa' pixel pixel.
per illuminare decentemente un sistema a LCD ci vorrebbe un LED da almeno 1000 lumen (che esistono e costano circa 50$ l'uno) ma consumano 20W e producono un calore abnorme per un sistema piccolo come un cellulare, oltre a non considerare la dimensione totale per lenti e focali.
comunque esistono mini proiettori LCD (lampadine alogene che illuminano uno schermo LCD multifiltro da cellulari), dalle dimensioni di 160X60x60 cm e dal costo di 125$, ma hanno una luminosita' inferiore ai 300 lumen, percio' possono riprodurre massimo la dimensione di un 17" in un ambiente totalmente buio, e logicamente a risoluzione QVGA.
firestormrudy
16-05-2008, 11:38
scosate l amia stupidità^^ io mi immagino tra un po con il robottino tipo c1b8 di guerre stellari che proietta le cose..
se funzionasse bene farebbe molto fantascienza
/fine mod bambino ingenuo
comunque la descrizione dovrebbe essere illustrata su pico projector.. basta fare una ricerca in rete...
e' probabile invece che possa essere usata come ODS sui vetri delle auto, molto piu' utile che sul cellulare.
cosimo.barletta
16-05-2008, 11:53
Accechi le persone con quei led.. adesso li metteranno anke sulle auto apposto degli abbaglianti, sulle navi e sui fari dei moli XD ASD
giocare a crysis proiettato su un muro con i vietkong a grandezza naturale deve essere mostruoso
Ad esempio un bel led osram ostar (ma potremmo parlare di led creed, p4 e compagnia ovvero i led usati come base in impianti luce ad alte prestazioni ad esempio in speleologia o per mountain bike dal costo di oltre 1000€) è sì potente ma decisamente meno di una lampada per VPR.
Anche prendendo lampade a "relativamente" basso wattaggio per VPR HT (in cui la luminosità non è un parametro fondamentale) e scegliendo tra le meno costose (mi viene in mente ad esempio quella del mio hitachi pj-tx200) la luminosità è comunque decisamente più elevata e in questi casi comunque si arriva al massimo ad uno schermo di circa 200-220cm di base.
E il calore generato.... beh ci si può scaldare!
Letteralmente ci si brucia a toccare il vpr appena spento dopo la visione di un semplice film con luminosità settata al minimo.
Quindi probabilmente il vpr micro sul cellulare sarà una trovata magari per proiettare un immagine a grandezza A4 in ambienti oscurati, un video girato sempre col cell e poco più...
Se volete giocare a crysis su schermo con 2 metri di base (esperienza che vi consiglio!) beh prendetevi un bel VPR parco nei consumi e costi delel lampade! :D
La tecnologia utilizzata dovrebbe affermarsi su una matrice DLP www.dlp.com strausata oggi su tutti i proiettori, la fonte luminosa sarà inizialmente a LED e spero in futuro in CCFL, molto più luminosa, uniforme ed energicamente meno gravosa.
cosimo.barletta
16-05-2008, 13:37
La tecnologia utilizzata dovrebbe affermarsi su una matrice DLP
...pensa poi quanti 3D relativi ad arcobaleniti varie...:D
Gia come no Crysis sul cellulare con una 9800 integrata e 8Gb di Ram
:) :)
Più che altro i vietcong su crysis non ci sono :D
Sarei curioso di sapere quanto consuma una soluzione del genere...
:mbe: E che risoluzione avrebbe un proiettore così piccolo? Proiettare al muro un video con il "Proiettofonino" (:D ) significherà vedere dei pixel grandi quanto delle mattonelle? :rolleyes:
...pensa poi quanti 3D relativi ad arcobaleniti varie...:D
Hahahaha come non quotarti!!! :D
MiKeLezZ
16-05-2008, 20:25
Spettacolo!
avvelenato
16-05-2008, 21:09
Io penso che non sia possibile ingrandire a tutta parete, del resto non è quella la funzione richiesta.
Penso, invece, che sia possibile proiettare agevolmente su un foglio di carta bianco (21 x 30 cm circa). Del resto, ve l'immaginate proiettare un testo tenendo un cellulare a "mano libera"?
L'idea, semmai, può avere sviluppi significativi integrando il proiettore su notebook, ovviamente sostituendolo agli schermi attuali. Chissà, forse il consumo di corrente è uguale.
Rimarrebbe il problema di posizionare il gruppo ottico a una certa distanza dallo "schermo" (basterebbe un pannello bianco) del notebook. Ma potrebbero inventare un sistema a retroproiezione richiudibile.
non vedo il vantaggio di sostituire lo schermo di un portatile con un proiettore.
invece la vedo interessante come monitor secondario: immaginate di dover fare una presentazione. Vi portate il vostro portatile, rigorosamente bianco, da sotto fate uscire un braccio telescopico contenente all'estremità il proiettore, mentre altri due bracci telescopici escono dalla cornice del monitor, a tendere un telo elastico bianco, che estende la superficie sul retro del monitor. Quindi fate partire la presentazione, che voi vedrete sui 17" dello schermo principale del laptop, e gli altri invece potranno assistere di fronte a voi, proiettato su una superficie di quasi 30". :sofico:
ministro
19-05-2008, 05:41
Ma a cosa serve? Perchè ci ostiniamo a voler integrare tutto su tutto?
A quando lo spazzolino Oral B da 2Gb Mp3? O magari il porta carta igenica con ricevitore FM?
Il telefono serve per chiamare e mandare sms... qualcuno se lo ricorda?
Apocalysse
19-05-2008, 06:36
A quando lo spazzolino Oral B da 2Gb Mp3? O magari il porta carta igenica con ricevitore FM?
Ci sono gia :D
Il telefono serve per chiamare e mandare sms... qualcuno se lo ricorda?
Ma anche no, il futuro è l'integrazione in un dispositivo di tutto quello che ci portiamo addosso,cellulare, lettore Mp3, fotocamera (date tempo al tempo per qualcosa di decente :D), eventuale radio, PDA, gestione dei documenti di lavoro, ecc
E non puo che essere cosi visto che la tecnologia va avanti, ci propone dispositivi sempre con piu roba e con dimensioni contenute, basta fare un salto di 2 anni indietro per vedere la differenza :)
firestormrudy
c'è gia da un annetto ed è fichiessimo http://
www.nikkor2d2.com/ :-)
comunque speriomo che integrnino tutto sui questi cellulari! Che comodità sarebbe uscire e dover ricordarsi solo del cellulare per telefono, agenda, lettore Mp3 e documenti, mail, internet, navigatore,tv,radio,console giochi, proiettore, e perchè no un giorno spazolino, regolabarba, portafoglio elettronico e chi ha nuove idee ben venga!! il futuro è questo tutto ciò che oggi sembra esagerato ambnorme inutile domani sarà quotindianità se così non fosse saremmo ancora alla ruota di pietra che rotolava ma non andava mica bene!
SniperZero
19-05-2008, 09:43
considerando che la maggior parte delle ipotesi postate non hanno senso (senza offesa, ma non credo che quel cosino sia un 20.000 ansi lumen, ne un full hd, ne tanto meno alimentato a plutonio...) le applicazioni FATTIBILI imho sono sui portatili (palmari, eepc, oqo etc) SENZA schermo che poggi a 20 cm dal muro e ti proietta lo schermo, sui cell da cafone con le suonerie dindo news ( ;) ) e probabilmente sulle auto per proiettare gli strumenti sul vetro.
ovviamente SE le cose stanno come dite voi sarebbe meraviglioso ad esempio metterlo su archos o lettori multimediali con un jack audio per le casse o lo stereo e metterci su un migliaio di filmetti da vedere dove e quando ti pare... ma questa resta teoria...
SniperZero
perchè dici così? ci snon molti modelli di 3m, nec ecc. tutti grossi come un cellulere e alimentati a stilo o batterie proprietarie che dichiarano 2 ore di autonomia.. un video del Texas Instruments
http://it.youtube.com/watch?v=rTKzzTnXrT4&feature=related
mi sembra un minivideoproiettore più che accetabile no?
Io sono anni che attendo un telefono compatibile con le supposte precompresse di caffe lavazza che sia capace di fare uscire il caffè bello caldo (scaldato con le radiazioni dell'antenna) da un buchino giù in basso sotto la tastiera. :D
Oltretutto manca la funzione per misurare la pressione sanguinea...per le persone che devono monitorarla quotidianamente potrebbe effettivamente essere una svolta se ci fosse :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.