View Full Version : [php/Html]Sito a piu lingue.Quale il metodo migliore?
Ho un sito in italiano. Ora pero vorrei trasformarlo in un sito multilingue:
per cominciare vorrei farlo anche in francese (poi lo faro anche in inglese, ma non subito).
Mi chiedevo qual é secondo voi il metodo migliore?
premetto che a me non piace una pagina iniziale in cui l'utente sceglie la lingua prima di entrare nel vero e proprio sito. E qui la prima domanda: cé la possibilità che se io consulto il sito in francia, mi si apra in lingua francese, ed invcee in italia in italiano?
Comunque metterei due piccole bandierine in alto, per dare la possibilità all'utente di cambiare la lingua in QUALSIASI pag del sito.
Come farlo in modo chiaro, semplice ed efficace (per me programmatore, si intende)?
grazie
tomminno
16-05-2008, 07:44
Ho un sito in italiano. Ora pero vorrei trasformarlo in un sito multilingue:
per cominciare vorrei farlo anche in francese (poi lo faro anche in inglese, ma non subito).
Mi chiedevo qual é secondo voi il metodo migliore?
premetto che a me non piace una pagina iniziale in cui l'utente sceglie la lingua prima di entrare nel vero e proprio sito. E qui la prima domanda: cé la possibilità che se io consulto il sito in francia, mi si apra in lingua francese, ed invcee in italia in italiano?
Comunque metterei due piccole bandierine in alto, per dare la possibilità all'utente di cambiare la lingua in QUALSIASI pag del sito.
Come farlo in modo chiaro, semplice ed efficace (per me programmatore, si intende)?
grazie
Probabilmente il metodo più semplice è quello di fare diversi file strutturati come:
id=valore
e di caricarli al momento della connessione in base alla lingua del browser.
Altrimenti potresti ricorrere all'xml e mettere tutte le lingue in un file o mantenerli comunque separati.
Probabilmente il metodo più semplice è quello di fare diversi file strutturati come:
id=valore
e di caricarli al momento della connessione in base alla lingua del browser.
Altrimenti potresti ricorrere all'xml e mettere tutte le lingue in un file o mantenerli comunque separati.
All'xml nn ci penso, pero per l'altra idea non é male, solo che appunto, come faccio a sapere la lingua del browser(che quindi é del luogo in cui uno carica la pag)? e poi servirebbe semplicemente un if vero?
grazie
Necromachine
17-05-2008, 14:46
Potresti usare il database per gestire le lingue piuttosto che un file ... sarebbe più comodo e veloce.
Per sapere la lingua dal browser non so bene come si faccia, credo debba guardare qualche variabile superglobale, ora provo a cercare un pò.
EDIT: prova a vedere se può esserti utile: http://techpatterns.com/downloads/php_language_detection.php
Hyunkel01
18-05-2008, 02:26
fai un file php per ogni lingua....tipo it.php...eng.php...e così via...
poi in base alla lingua selezionata (default italiano) fai un cookie che la ricorda e ogni volta include il file della lingua ( $_SESSION['lang'] contine il valore it oppure eng...fra...spa...eccetera)
fai un file php per ogni lingua....tipo it.php...eng.php...e così via...
poi in base alla lingua selezionata (default italiano) fai un cookie che la ricorda e ogni volta include il file della lingua ( $_SESSION['lang'] contine il valore it oppure eng...fra...spa...eccetera)
e nn ho molta dimestichezza con i cookie.:mc:
nuovoUtente86
18-05-2008, 11:39
Non so se PHP offre un supporto semplice come ASP per l' internazionalizzazione ma la cosa essenziale da fare è recuperare la lingua dal browser attraverso la richiesta HTTP.L' idea del cookie è troppo macchinosa e richiede, almeno in una prima fase l' interezione manuale dell' utente..poi per un semplice visitatore potrebbe non essere necessario l' utilizzo del cookie stesso.
di solito i vari cms/forum già pronti hanno un file (it.php eng.php ecc) che contiene un arrray con tutte le parti di testo localizzate
poi nelle pagine di contenuti a seconda della lingua impostata (da cookies o altro) includono il file giusto della lingua e fanno riferimento all'array
ovviemente unacosa del genere può funzionare per le parti fisse quali menù
per le parti di testo potresti salavare nel db il messaggio nelle varie lingue...
prova a vedere se può esserti utile: http://techpatterns.com/downloads/php_language_detection.php
ho provato e dovrebbe funzionare!! ora devo pensare a come strutturare la mia index...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.