PDA

View Full Version : Condivione internet con chiavetta usb


andreat
16-05-2008, 04:35
raga, è possibile far condividere internet in una piccola rete usando come modem una chiavetta usb della tre da tenere collegata ad uno dei pc???
in pratica ho questa situazione:

router wirelless
un pc desktop collegato al router tramite cavo
un portatile collegato al router tramite cavo
un portatile collegato al router tramite wireless

la chiavetta usb è collegata al desktop con cui è in uso internet abitualmente. a questo punto, lasciando tutto cosi com'è, come e cosa devo impostare per poter avere internet anche sugli altri due pc??:confused:

andreat
17-05-2008, 13:12
Nessun aiuto??:confused:

andreat
19-05-2008, 10:25
:help:

wgator
19-05-2008, 10:34
ma perchè vuoi fare una roba del genere? Se hai un router, è un po' assurdo fare così :eek:

Magari se ci spieghi meglio cosa vuoi fare... ;)

andreat
19-05-2008, 11:08
allora, in pratica dove devo sistemare il tutto non è disponibile una connessione internet adsl con nessun operatore. l'unica maniera che ho è appunto quella di usare una chiavetta usb ed in questo caso la scelta è caduta su quella della tre. successivamente si è creata la necessità di dover espandere la connessione anche sugli altri 2 pc e per evitare di dover stare ogni volta a staccare la chiavetta su un pc x metterla su un altro pc (anche xchè spesso capita che la connessione serva anche contemporaneamente su + pc) ho la necessità di sapere se la cosa chiesta (lasciare la chiavetta fissa nel pc desktop e mettere la sua connessione internet disponibile x gli altri due pc) è fattibile oppure no...spero di essere stato chiaro nella spiegazione!

ultima cosa... il router è stato preso con modem integrato nell'eventualità che in un futuro sia disponibile l'adsl nella zona, x il momento è usato come semplice router.

wgator
19-05-2008, 11:21
ok, forse comincio a capire: hai una connessione UMTS (o comunque cellulare) con abbonamento a "TRE" e usi la pennina che forniscono loro...

E' un po' complicato ma credo fattibile; certo... se lo avessi sotto agli occhi sarebbe tutto più semplice... devi attivare la condivisione della connessione a Internet, come si faceva un tempo con i modem analogici. Se la chiavetta (come credo) è vista come una scheda di rete, probabilmente devi fare un bridge con la scheda lan del computer, quindi alla presa di rete devi collegare il modem router ad una porta rj45 (router wireless con DHCP disattivato, altrimenti non funzionerà mai)

Non so essere più preciso perchè non ho mai avuto occasione di trafficare con quelle chiavette :(

andreat
20-05-2008, 08:22
intanto ti ringrazio, non appena posso provo il tutto e ti faccio sapere l'esito...è un pò contorta la cosa, xò credo sia alla mia portata!:D