View Full Version : Stranissimo problema masterizzatore...LEGGETE !
frankdan
16-05-2008, 05:17
Come vedete dalla mia firma ho un dual boot di sistemi operativi (Vista Ultimate 64 bit ed XP Professional 32 bit).
Entrambi sono installati su partizioni primarie,il dual boot funziona benissimo,Vista è originale OEM mentre XP è una copia moddata con Nlite.
Il problema è questo :
Su XP ho provato a masterizzare parecchie volte dvd sia +/-R che +/-RW,anche con software diversi tra loro (ho provato nell'ordine : CDBurnerXP,Deepburner,Nero Essentials e ImageBurner),e non sono riuscito a masterizzare neanche un dvd !!! Tutti i programmi mi danno errori già in partenza...errori simili a questo (riscontrato con CDBurnerXP) :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080516045556_problema.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080516045556_problema.JPG)
Deepburner e Nero invece mi danno come errore "NO ADDITIONAL SENSE INFORMATION",e non fanno neppure iniziare la masterizzazione (e non mi fanno neanche cancellare i dischi discrivibili).
La cosa strana è che tutto ciò mi capita su XP...Sulla partizione con Vista,invece,ho installato soltanto CDBurnerXP e funziona perfettamente.
Avevo pensato che si trattasse di un problema hardware del masterizzatore,che magari è bruciato o rotto...ma poi,dato che questi problemi li ho solo su XP,e non su Vista,mi chiedo : come si spiega tutto ciò ?
Può essere un problema di firmware,di driver del sistema operativo o di qualcos'altro ?
frankdan
16-05-2008, 10:28
Credo di poter dire al 99,9% che il tutto dipende dal masterizzatore che si è rotto...ma prima di averne la certezza vorrei sentire la vostra opinione.
Comunque un nuovo masterizzatore l'ho già ordinato,e mi arriva lunedì...è un Samsung SH-S203D,mentre quello che forse si è rotto è un Asus DRW 1814 BLT Lightscribe.
Mi spiegate almeno quale procedura dovrò seguire per disinstallare il vecchio masterizzatore e installare il nuovo ???
Credo di poter dire al 99,9% che il tutto dipende dal masterizzatore che si è rotto...ma prima di averne la certezza vorrei sentire la vostra opinione.
Comunque un nuovo masterizzatore l'ho già ordinato,e mi arriva lunedì...è un Samsung SH-S203D,mentre quello che forse si è rotto è un Asus DRW 1814 BLT Lightscribe.
Mi spiegate almeno quale procedura dovrò seguire per disinstallare il vecchio masterizzatore e installare il nuovo ???
Credo che tu debba semplicemente aprire il case, togliere quello vecchio e mettere quello nuovo, facendo attenzione ai jampieri se ci sono ..:D
frankdan
16-05-2008, 10:57
I jumper ? L'Asus che ho adesso è SATA,come anche il Samsung che ho ordinato.
I jumper ci sono anche per i masterizzatori SATA ?
La mia configurazione comunque sta scritta in firma.
Il problema è che non sono ancora sicuro al 100% che il masterizzatore sia rotto...ad esempio poco fa ho preso un dvd+rw vergine e me lo ha masterizzato tranquillamente su Windows Vista,usando CDBurnerXP.
I problemi cominciano quando tento di masterizzare su XP...ho tutta quella serie di errori che ho scritto...non è che magari il problema potrebbe essere causato da qualche driver mancante o corrotto (i driver ASPI ????) ?
Gli errori che mi capitano sono :
-Sync cache failed
-No additional sense information
...suggerimenti ?
I jumper ? L'Asus che ho adesso è SATA,come anche il Samsung che ho ordinato.
I jumper ci sono anche per i masterizzatori SATA ?
OK. Se è SATA non ci sono ....
una cosa in meno da fare
frankdan
16-05-2008, 11:15
Mi interessa capire se il masterizzatore che ho adesso è ancora buono o si è rotto...
I problemi ce li ho quando masterizzo in ambiente Windows XP...non è che siccome è una copia moddata di XP magari manca qualche driver necessario al masterizzatore ?
Scusa, prova a fare questa prova stupida:
usa Nero (o un altro programma) e prova a cambiare il Percorso della Cache, togliendo il percorso che mette lui di default, con un altro percorso momentaneo.
Fammi sapere:)
UtenteSospeso
16-05-2008, 11:35
Prova ad installare una copia non moddata di xp, magari in un altra partizione così la puoi eliminare facilmente quando non ti occorre + .
Se con Vista non da problermi direi che il masterizzatore è OK .
L'errore lo hai con qualunque cosa masterizzi ?
Se possibile potresti postare le scritte dietro alla finestra in primo piano, la puoi spastare in basso prima di prendere l'immagine.
frankdan
16-05-2008, 11:47
Credo che tu debba semplicemente aprire il case, togliere quello vecchio e mettere quello nuovo, facendo attenzione ai jampieri se ci sono ..:D
E a livello software cosa dovro' fare ? Smanettare sul pannello di controllo ?
A livello di SW nulla, viene visto in automatico.
Hai provato a fare quella prova che ti ho detto? :cool:
frankdan
16-05-2008, 11:59
Se possibile potresti postare le scritte dietro alla finestra in primo piano, la puoi spastare in basso prima di prendere l'immagine.
Ci sono scritte le stesse cose che stanno nella finestra in primo piano : errore nel dispositivo ecc...
Hai provato a fare quella prova che ti ho detto? :cool:
Non ho ancora provato perché devo capire come fare a cambiare il percorso della cache in CDBurnerXP (magari aiutami se anche tu usi questo software...)
Nero mi scoccio di reinstallarlo...e poi lo giudico troppo pesante come programma...
frankdan
16-05-2008, 12:02
Non è che forse da gestione periferiche devo disinstallare il vecchio masterizzatore prima di spegnere il pc e sostituirlo con il nuovo ?
Non ho ancora provato perché devo capire come fare a cambiare il percorso della cache in CDBurnerXP (magari aiutami se anche tu usi questo software...)
Nero mi scoccio di reinstallarlo...e poi lo giudico troppo pesante come programma...
Mi spiace ma non uso questo SW ...:boh:
Non è che forse da gestione periferiche devo disinstallare il vecchio masterizzatore prima di spegnere il pc e sostituirlo con il nuovo ?
NO NO a livello SW non devi fare nulla, devi solo fisicamente togliere quello vecchio e mettere quello nuovo ...
frankdan
16-05-2008, 20:01
Ho notato anche un'altra cosa strana : se in ambiente XP tento di agire sui dvd RW cancellandoli,formattandoli o tentando di masterizzarci su qualcosa (e fallendo puntualmente ogni tentativo a causa dei problemi che ho descritto sopra),dopo sole 2-3 volte sia CDBurnerXP che ImgBurner già me li rendono inutilizzabili : se li reinserisco nel masterizzatore,cominciano a "macinare" al suo interno per minuti e minuti,facendo quasi impallare il pc.
In pratica il masterizzatore non li legge.
Ecco uno screen dell'errore che mi si presenta con ImgBurner quando tento di formattare un dvd+RW :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080516200145_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080516200145_Immagine.JPG)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.