View Full Version : Imac arrivato oggi ma... non si connette!
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il mio nuovo imac 20"... il problema è che non vuole saperne di connettersi alla rete wi-fi, nonostante veda il mio router (Dlikn DSL-G624T)... ci ho smanettato per un ora ma non ho concluso una mazza e ora vi scrivo dal mio pc windows.. :(
La distanza non è molta dal router al mac...
Parappaman
16-05-2008, 00:14
Sicuro di averlo settato correttamente? In Preferenze di sistema>network>airport ti dà correttamente il nome della tua rete? Quante tacche di segnale ci sono?
nandox80
16-05-2008, 00:16
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il mio nuovo imac 20"... il problema è che non vuole saperne di connettersi alla rete wi-fi, nonostante veda il mio router (Dlikn DSL-G624T)... ci ho smanettato per un ora ma non ho concluso una mazza e ora vi scrivo dal mio pc windows.. :(
La distanza non è molta dal router al mac...
ma non si "allaccia" alla rete?...nel senso hai le tacche nere nell'icona in alto a destra?...o si allaccia e non navighi? in questo caso controlla bene i dns....nelle preferenze che ti ha indicato qui su l'altro amico.
Mhh, se hai il wpa potresti provare a disattivarlo o a cambiarlo con un più semplice wep... alcuni d-link (il 604t che avevo di sicuro) non so perchè col firmware originale danno dei problemi... con quelli di terze parti no
cazz non riesco a risolverci una mazza... non so se provare con un cavo perchè il segnale va e viene da quello che ho capito... poi sto router ha sempre funzionato anche con portatili wireless tempo fa...
che palleeeeeeeeeeee, il mio imac senza internet nuuuuu :cry:
Parappaman
16-05-2008, 00:33
Non frignare e rispondi, stiamo cercando di aiutarti! :asd: :asd: :asd:
ho provato a settare il router su wep, su wpa ma non cambia una mazza, ora è senza sicurezza diciamo.
disattiva il firewall del Mac per la prima connessione, poi quando è tutto ok ed hai impostato la protezione giusta, ti consiglio WPA 2, riattivalo
Preferenze di sistema - sicurezza - firewall
era già disattivato... vorrei provare con un cavo per curiosità...
nandox80
16-05-2008, 11:23
era già disattivato... vorrei provare con un cavo per curiosità...
ci posti gli screen delle impostazioni che hai per l'airport del tuo iMac?
non riesco ora ho poco tempo magari domani... che palle ragazzi sto mettendo pure tutti gli indirizzi dns e cagate varie a mano ma niente, per me c'è poca ricezione ma non ne sono sicuro, dovrei provare col cavo... cavolo perchè mi chiede a volte la password wep se io ho un tipo di autenticazione diverso sul router? ho provato a creare una connessione da zero PPoE ma non va lo stesso... sto impazzendo!
io mi connetto tramite router dal pc windows inserendo username e pass di tiscali, il router ha il firewall disabilitato ed è impostato dhcp server
eccovi alcune impostazioni del router:
Default Route Enabled
NAT Enabled
Firewall Enabled
IP Control Dynamic IP
The Windwaker
16-05-2008, 12:17
domanda stupida (sempre meglio scartare per prime le ovvietà): non hai un filtro mac attivato sul router, vero?
se dici che ci connettevi portatili in passato probabilmente no, ma sempre meglio chiedere...
nono... proverò con un cavo però lo devo fare apposta e mi costerà un cifro :(
Prendi un portatile, mettilo al posto dell'imac.
Se il portatile si connette:
- verifica la whitelist dei MAC address sul router
- verifica il segnale della wifi sull'imac (RSSI e velocità trasmissione - tasto alt e click sull'iconcina del wifi)
- verifica se il portatile si connette in dhcp, se no stacca il portatile ed assegna lo stesso ip+dns sull'imac
Se nessuno dei casi sopra, dimmi se non va su internet (ma vede la rete interna) oppure se proprio non si connette al wifi.
Prendi un portatile, mettilo al posto dell'imac.
Se il portatile si connette:
- verifica la whitelist dei MAC address sul router
- verifica il segnale della wifi sull'imac (RSSI e velocità trasmissione - tasto alt e click sull'iconcina del wifi)
- verifica se il portatile si connette in dhcp, se no stacca il portatile ed assegna lo stesso ip+dns sull'imac
Se nessuno dei casi sopra, dimmi se non va su internet (ma vede la rete interna) oppure se proprio non si connette al wifi.
ho provato velocemente una cosa, a collegarmi con un nokia n80 wifi... a volte vede la rete e quando la vede non si connette, poi magari dopo un po non trova la rete... insomma, si comporta come l'imac... credo sia un problema di segnale ragazzi.
noodles83
17-05-2008, 13:22
ho provato velocemente una cosa, a collegarmi con un nokia n80 wifi... a volte vede la rete e quando la vede non si connette, poi magari dopo un po non trova la rete... insomma, si comporta come l'imac... credo sia un problema di segnale ragazzi.
prova a cambiare canale... magari c'è qualcosa che lo disturba.
risolto il problema... come pensavo era un problema di segnale, ho comprato un antenna per il router da 12 euro e ora funziona bene ma lunedi la riporterò indietro e prenderò un antenna ancora più potente. ora ho 3 tacche sulla airport con quell'altra antenna dovrei avere pieno segnale... grazie a tutti cmq!
piccolo problema: ogni volta che spengo il mac quando lo riaccendo non trova la rete e mi tocca riavviare il router... una volta fatto mi ritrova la connessione e posso navigare... perchè? :p
piccolo problema: ogni volta che spengo il mac quando lo riaccendo non trova la rete e mi tocca riavviare il router... una volta fatto mi ritrova la connessione e posso navigare... perchè? :p
strano.. a me la prende al volo.. ma proprio non me ne accorgo (faccio in tempo ad inserire la password dell'username e poi posso già refreshare una pagina di firefox e l'aggiorna).
Fai conto che ho il mac a circa 10m in linea d'aria con 2 muri in mezzo =P
Invece di riavviare il router, prova a disattivare la wifi del imac e riattivarla..
Potrebbe essere un problema di cache.
ragazzi non va piu... porca vacca sto imprecando come non so cosa... ieri andava e oggi no ma perchè? e perchè col pc windows funziona? ieri con tutti i settaggi in automatico andava oggi no... sto sclerando
Io ho avuto un problema simile, mi sono disperato per giorni perché delle volte non riusciva a collegarsi alla rete, altre volte si collegava (c'erano tutte le tacche) e non scaricava dati! Ho chiamato anche l'assistenza (nei primi 90 giorni :D) ma niente...
Ho risolto totalmente cambiando il canale del router, ne ho provati un po' fino a trovare quello compatibile con iMac, Touch e Xp (ma il Wii resta fuori :cry: )
e come si fa? cioè, cosa intendi per canale del router?
ps: ora sto scrivendo dal mac, ho cambiato dei valori che erano impostati così:
1/1000: da 200 di default ho messo a 1
1/25: da 2 di default ho messo a 1
ora al posto di darmi 5.5mbits mi da 11mbits e la situazione va leggermente meglio, ci mette un pochettino ad aprire le pagine rispetto all'altro pc ma sembra (e qui mi tocco) che vada meglio... domani comunque prendo l'altra antenna per il router che mi fa guadagnare ancora di più.
il canale su cui trasmettere il router -> frequenza di trasmissione.
Metti un valore sotto il 10 (ma non dieci). Tipo..chessò.. 7-8..
Poi non toccare parametri di cui non conosci nulla please.. quel 200 che hai messo ad 1 sai cos'è?
il canale su cui trasmettere il router -> frequenza di trasmissione.
Metti un valore sotto il 10 (ma non dieci). Tipo..chessò.. 7-8..
Poi non toccare parametri di cui non conosci nulla please.. quel 200 che hai messo ad 1 sai cos'è?
no però ora l'ho rimesso di default perchè è saltata ancora... il mio router è un d-link g624t.
resettato il router, rifatto il wizard e settato il canale su 2...
ora scrivo dal mac, incrociamo le dita. se funza vi offro un caffè con la postepay virtuale hahaha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.