PDA

View Full Version : Calcolo del momento di un pneumatico

pinzano
15-05-2008, 21:30
Devo calcolare il momento meccanico applicato a una ruota (sottoposta a trazione) di un mezzo.

Se si applica un momento alla ruota, essa inizia a rotolare senza strisciare fintanto che il momento applicato è minore di R*coeff attrito statico*Fpeso, dove R è il raggio della ruota. Se il momento supera questo valore, la forza motrice applicata alla superficie della ruota supera l'attrito statico massimo e la ruota slitta mentre rotola. [wiki]

Volevo sapere come posso calcolare il momento applicato alla ruota, qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille!

aceto876
15-05-2008, 21:36
E' un po' semplicistico così. In realtà un modello più simile alla realtà è quello dello scorrimento. La velocità periferica della ruota è sempre maggiore di quella della strada sotto di esse (caso accelerazione). Tanto maggiore è la forza, tanto maggiore è lo scorrimento.

http://img59.imageshack.us/img59/3025/scorrimento1ri7.th.jpg (http://img59.imageshack.us/img59/3025/scorrimento1ri7.jpg)

GUSTAV]<
15-05-2008, 21:42
il momento si calcola come stà scritto su tutti i libri di fisica.. :rolleyes:
applicato all' auto, si dovrebbe conoscere almeno la curva di coppia, il tipo di penumatico,
il rapporto di riduzione totale del cambio...

aceto876
15-05-2008, 22:14
<;22469190']il momento si calcola come stà scritto su tutti i libri di fisica.. :rolleyes:
applicato all' auto, si dovrebbe conoscere almeno la curva di coppia, il tipo di penumatico,

In effetti ho come l'impressione di essere partito per la tangente e non aver risposto :stordita: ...Vabbè, teniamolo come uno spunto di riflessione...

serbring
15-05-2008, 22:27
Devo calcolare il momento meccanico applicato a una ruota (sottoposta a trazione) di un mezzo.

Se si applica un momento alla ruota, essa inizia a rotolare senza strisciare fintanto che il momento applicato è minore di R*coeff attrito statico*Fpeso, dove R è il raggio della ruota. Se il momento supera questo valore, la forza motrice applicata alla superficie della ruota supera l'attrito statico massimo e la ruota slitta mentre rotola. [wiki]

Volevo sapere come posso calcolare il momento applicato alla ruota, qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille!

Che io sappia, il momento resistente è dato dalla somma di due contributi:
- Il momento rispetto al centro della ruota della componente tangenziale della reazione del suolo sul pneumatico
- Il momento rispetto al centro della ruota della componente normale al suolo della reazione del suolo sul pneumantico, questo perchè c'è anche attrito volvente

pinzano
15-05-2008, 22:35
<;22469190']il momento si calcola come stà scritto su tutti i libri di fisica.. :rolleyes:

Quello è ovvio, è tutto già noto e calcolato; ma ho dei dubbi che basti calcolare il momento come proposto sui libri di fisica di base... o almeno credo..

pinzano
16-05-2008, 09:53

Quindi come lo calcolo? Tu dimmi la formula io vedo di tirare fuori il resto :)

Grazie