PDA

View Full Version : Clandestini che lavorano in nero. Il paradosso della scusante

bonzo24
15-05-2008, 21:37
Dieci minuti fa ad Annozero c'era il solito servizio strappalacrime che faceva l'apologia del clandestino che, poverino, non è qui per delinquere ma è qui e lavora in nero! Per gli italiani, merita di essere regolarizzato!! :cry:

Ditemi che sto sognando. :mbe: Praticamente viene fatto un merito a chi lavora in nero senza pagare le tasse per un datore di lavoro evasore? Il merito è che non uccide le persone?
Ma stiamo scherzando? Quasi quasi mi faccio fare un documento falso dove si vede che sono marocchino, vito che porta a questo tipo di licenze. E poi qualcuno ha il coraggio di parlare di cultura della legalità. :rolleyes:

FastFreddy
15-05-2008, 21:38
Un clandestino con lavoro regolare è difficile che esista.... :stordita:

Senza Fili
15-05-2008, 21:39
Dieci minuti fa ad Annozero c'era il solito servizio strappalacrime che faceva l'apologia del clandestino che, poverino, non è qui per delinquere ma è qui e lavora in nero! Per gli italiani, merita di essere regolarizzato!! :cry:

Ditemi che sto sognando. :mbe: Praticamente viene fatto un merito a chi lavora in nero senza pagare le tasse per un datore di lavoro evasore? Il merito è che non uccide le persone?
Ma stiamo scherzando? Quasi quasi mi faccio fare un documento falso dove si vede che sono marocchino, vito che porta a questo tipo di licenze. E poi qualcuno ha il coraggio di parlare di cultura della legalità. :rolleyes:

Guarda che se vuoi lavorare al nero ne trovi quanti ne vuoi di lavori, anche se sei italiano...anzi, direi che in alcuni casi purtroppo sono gli unici lavori che si trovano

CYRANO
15-05-2008, 21:39
oh ma manco quando lavorano vi vanno bene eh! :asd: :asd:

cmlalzal

Senza Fili
15-05-2008, 21:40

cmlalzal

:sofico:

bonzo24
15-05-2008, 21:40

Ovvio, ma addurre il fatto che lavora a scusante è assurdo. Sta semplicemente commettendo due illegalità, e il datore di lavoro ne sta commettendo una terza.

EDIT

"Clandestini che lavorano in nero" chiaramente è l'argomento del topic, non è il paradosso. Ovvio che possono lavorare solo in nero.
Ora edito se si può... visto che qui sono capaci di montarci sopra l'intero thread.

bonzo24
15-05-2008, 21:41

cmlalzal

Mi va bene chi sta nella legalità, se è turco o italiano non mi importa.

indelebile
15-05-2008, 21:41
Arroganza mode on :cool:

CYRANO
15-05-2008, 21:42

ma pensi che se potesse emergere non lo farebbe ?
evidentemente cerca una vita migliore rispetto a quella che farebbe nel suo paese e lo fa senza commettere crimini ,io non lo condanno per questo.
semmai il datore di lavoro che sfrutta le necessita' di un poveraccio...

coapzpa

Senza Fili
15-05-2008, 21:42

Comunque benvenuto, vedo che sei nuovo!? nel forum :sofico:

FastFreddy
15-05-2008, 21:43
Ovvio, ma addurre il fatto che lavora a scusante è assurdo. Sta semplicemente commettendo due illegalità, e il datore di lavoro ne sta commettendo una terza.

Senz'altro, oltretutto è anche una presa per il culo per chi si è sbattuto per entrare nel nostro paese e nel mondo del lavoro perfettamente in regola.

bonzo24
15-05-2008, 21:45
Senz'altro, oltretutto è anche una presa per il culo per chi si è sbattuto per entrare nel nostro paese e nel mondo del lavolo perfettamente in regola.

Certo, per non parlare della concorrenza con questi ultimi e con gli italiani sui posti di lavoro che il datore può regolarizzare... ma che può anche dare sotto banco se trova qualcuno che accetta il compromesso.

Senza Fili
15-05-2008, 21:46
Senz'altro, oltretutto è anche una presa per il culo per chi si è sbattuto per entrare nel nostro paese e nel mondo del lavoro perfettamente in regola.

io conosco donne e uomini italianissimi che è una vita che lavorano al nero...buttiamo fuori pure loro? :sofico:

bonzo24
15-05-2008, 21:47
Guarda che se vuoi lavorare al nero ne trovi quanti ne vuoi di lavori, anche se sei italiano...anzi, direi che in alcuni casi purtroppo sono gli unici lavori che si trovano

Io una volta ho avuto proposto un lavoro in nero. Il giorno dopo ho fatto la segnalazione alla GdF.
Vedi tu. :)

SquallSed
15-05-2008, 21:47
si vabbè, incredibili su questo forum!

ammazzano e non vi vanno bene, e fin quì ci siamo.

lavorano in nero e invece di fare una merda quei datori di lavoro figli di puttana che li sfruttano e non li mettono in regola voi ve la prendete sempre con loro?

rasentiamo il ridicolo. a quanti di loro viene promesso un lavoro in regola dopo un tot di mesi in nero? (e poi lo si manda a fanculo prendendone un altro)..ma in che mondo vivete?

a volte sembrate come castelli, che parla parla, e azzecca solo figure di merda.

FastFreddy
15-05-2008, 21:49
Il lassismo nei confronti dell'immigrazione clandestina non fa altro che incentivare i viaggi della speranza da parte di disperati che si buttano in mare con delle bagnarole per arrivare sulle nostre coste.
Combattere l'immigrazione clandestina e il lavoro irregolare sono un dovere anche nei confronti di chi vuole immigrare.

fabio80
15-05-2008, 21:49
io conosco donne e uomini italianissimi che è una vita che lavorano al nero...buttiamo fuori pure loro? :sofico:

ma intendi quegli italiani che vengono messi in croce nei thread sull'evasione? proprio quelli?

suggerisci loro di cambiare cittadinanza e rendersi clandestini, così al momento buono hanno una buona schiera di difensori d'ufficio

hanno anche il bonus per commettere qualche furtarello, è compreso nel pacchetto

fabio80
15-05-2008, 21:50

lavorano in nero e invece di fare una merda quei datori di lavoro figli di puttana che li sfruttano e non li mettono in regola voi ve la prendete sempre con loro?

rasentiamo il ridicolo. a quanti di loro viene promesso un lavoro in regola dopo un tot di mesi in nero? (e poi lo si manda a fanculo prendendone un altro)..ma in che mondo vivete?

a volte sembrate come castelli, che parla parla, e azzecca solo figure di merda.

ti sfugge una cosa, sono CLANDESTINI

bonzo24
15-05-2008, 21:52

Non me la piglio con loro. Me la prendo con chi gliene vuole fare un merito per essere regolarizzati. E chiaramente me la prendo anche con il datore di lavoro che è un evasore e irresponsabile.

Non sto facendo al clandestino un ulteriore colpa per il fatto che lavora (ovviamente in nero). Lo capisco da solo che almeno non sta delinquendo... ma nemmeno può essere una scusante che emenda il reato di clandestinità, perché questo è disprezzo delle regole assoluto in barba a chi si fa in quattro (italiani e immigrati) per essere sempre nella legalità.

elect
15-05-2008, 21:52
Essendo noi Repubblica delle Banane, la vita è più facile per il clandestino che ruba piuttosto che quello che lavora

Washakie
15-05-2008, 21:53

cmlalzal

evadere le tasse e lavorare in nero sono reati

FastFreddy
15-05-2008, 21:54
ti sfugge una cosa, sono CLANDESTINI

Appunto, l'immigrazione deve essere regolamentata, non ci sono scusanti, tollerare l'immigrazione clandestina è un danno per gli immigrati stessi.

bonzo24
15-05-2008, 21:55
Essendo noi Repubblica delle Banane, la vita è più facile per il clandestino che ruba piuttosto che quello che lavora

Non è un buon motivo per lasciare la società civile nel caos. Anche perché alla fine lavoro nero, imprenditori mafiosi, criminalità organizzata non sono cose così indipendenti.... quando c'è questo solidarismo buonista anche i farabutti ci marciano.

SquallSed
15-05-2008, 22:01
Appunto, l'immigrazione deve essere regolamentata, non ci sono scusanti, tollerare l'immigrazione clandestina è un danno per gli immigrati stessi.

sono daccordo.
Ma non è possibile accusare il clandetino che lavora in nero e mettere in secondo piano il datore di lavoro. è questo lo schifo.

strano che questo problema dei clandestini ce l'abbiamo solo noi in italia...

FastFreddy
15-05-2008, 22:05
sono daccordo.
Ma non è possibile accusare il clandetino che lavora in nero e mettere in secondo piano il datore di lavoro. è questo lo schifo.

Il datore di lavoro va punito, così come il clandestino che va rimpatriato, dovrebbe essere così in un paese normale...

strano che questo problema dei clandestini ce l'abbiamo solo noi in italia...

Il prblema clandestini c'è anche in Spagna, Grecia, etc. solo che loro o li deviano verso l'Italia o li rimandano indietro.

bonzo24
15-05-2008, 22:06
sono daccordo.

Nessuno lo fa. Si è parlato del clandestino perché è quello con cui si crea questo paradosso della scusante.

Con il datore di lavoro, voglio sperare, non c'è nessuno che si lancia in ragionamenti di questo tipo. Che ne so, qualcuno che dice che è emendato dalla colpa di avere un dipendente in nero perché questo è clandestino... anche se non mi stupirei troppo, sarebbe il degno rovescio della medaglia. :doh:

Mordicchio83
15-05-2008, 22:06
ma pensi che se potesse emergere non lo farebbe ?
evidentemente cerca una vita migliore rispetto a quella che farebbe nel suo paese e lo fa senza commettere crimini ,io non lo condanno per questo.
semmai il datore di lavoro che sfrutta le necessita' di un poveraccio...

coapzpa

Quoto :mano: .... anzi :cincin:
Pur se clandestino, uno che viene qui per lavorare merita rispetto! Piuttosto è il datore di lavoro a doversi mettere una mano sulla coscienza.. non venitemi a dire che prende lavoratori clandestini perchè ha un gran cuore :rolleyes:

Snickers
15-05-2008, 22:08
Non me la piglio con loro. Me la prendo con chi gliene vuole fare un merito per essere regolarizzati. E chiaramente me la prendo anche con il datore di lavoro che è un evasore e irresponsabile.

Non sto facendo al clandestino un ulteriore colpa per il fatto che lavora (ovviamente in nero). Lo capisco da solo che almeno non sta delinquendo... ma nemmeno può essere una scusante che emenda il reato di clandestinità, perché questo è disprezzo delle regole assoluto in barba a chi si fa in quattro (italiani e immigrati) per essere sempre nella legalità.
:mano:

su alcuni punti sono d'accordo, però permettimi di dissentire sull'ultimo pezzo, hai ragione a dire che sono clandestini, però il fatto è che questi clandestini esistono perché esiste gente che pensa al profitto e quindi è disposta ad assumere in nero, sia essi, sia italiani, per cui i clandestini che non delinquono, sono semplicemente l'ultimo anello di una catena che andrei a toccare, andrei invece a punire principalmente i vari datori di lavoro, per far calare la domanda di lavoratori in nero, così per forza di cose si adeguerà l'offerta (ovviamente il tutto dovrebbe venir supportato da forze di polizia in grado di cacciare chi delinque) e si ridurrà mano a mano il flusso di clandestini, ma onestamente parlando, espellere i clandestini che ADESSO lavorano è assai problematico, piuttosto sarebbe più intelligente punire i datori di lavoro, regolarizzare quelli che sono in nero e sicuramente DOPO i flussi di clandestini saranno ridotti.

FastFreddy
15-05-2008, 22:10
Pur se clandestino, uno che viene qui per lavorare merita rispetto! Piuttosto è il datore di lavoro a doversi mettere una mano sulla coscienza.. non venitemi a dire che prende lavoratori clandestini perchè ha un gran cuore :rolleyes:

Prende clandestini perchè di fatto è gente che per lo stato non esiste, senza diritti e senza possibilità di rivendicazione alcuna.

fabio80
15-05-2008, 22:10

risposta sbagliata, il clandestino non merita rispetto per definizione.

abbastanza preoccupante questa tolleranza per la clandestinità che è il movente grazie alla quale l'italia è meta ambita di tutta la feccia d'europa e paesi limitrofi

mi raccomando, dura lex sed lex ma solo con gli italiani e gli immigrati regolari

bonzo24
15-05-2008, 22:11
:mano:

su alcuni punti sono d'accordo, però permettimi di dissentire sull'ultimo pezzo, hai ragione a dire che sono clandestini, però il fatto è che questi clandestini esistono perché esiste gente che pensa al profitto e quindi è disposta ad assumere in nero, sia essi, sia italiani, per cui i clandestini che non delinquono, sono semplicemente l'ultimo anello di una catena che andrei a toccare, andrei invece a punire principalmente i vari datori di lavoro, per far calare la domanda di lavoratori in nero, così per forza di cose si adeguerà l'offerta (ovviamente il tutto dovrebbe venir supportato da forze di polizia in grado di cacciare chi delinque) e si ridurrà mano a mano il flusso di clandestini, ma onestamente parlando, espellere i clandestini che ADESSO lavorano è assai problematico, piuttosto sarebbe più intelligente punire i datori di lavoro, regolarizzare quelli che sono in nero e sicuramente DOPO i flussi di clandestini saranno ridotti.

Apprezzo la tua ragion pratica. Non sono uno di quelli che vuole che si faccia tutto con la forza ubriacato dal legalismo.
Ma di certo dare segnali come quelli che abbiamo visto ad Annozero e che danno anche diversi giornalisti ed esponenti politici non avvicina allo scenario che tu proponi.

FastFreddy
15-05-2008, 22:12
In effetti in questo paese gli immigrati regolari passano per "fessi", ore e ore a far la fila per il permesso di soggiorno per poi vedersi scavalcare da clandestini....

fabio80
15-05-2008, 22:14
In effetti in questo paese gli immigrati regolari passano per "fessi", ore e ore a far la fila per il permesso di soggiorno per poi vedersi scavalcare da clandestini....

se è per questo sono anche incazzati come biscie con gli italiani che li fanno passare per fessi

e in effetti li capisco, come puoi dare loro torto se si fa passare il messaggio che il poverino ha deroghe speciali mentre quello che fa le cose per bene deve attenersi a tutte le regole del gioco?

elect
15-05-2008, 22:15
Avete visto su Annozero?

141 mld vs 7

Vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena :O

Cazzo, agghiacciante

Soprattutto pensando a tutti quelli morti al posto nostro sul posto di lavoro

Mordicchio83
15-05-2008, 22:18

abbastanza preoccupante questa tolleranza per la clandestinità che è il movente grazie alla quale l'italia è meta ambita di tutta la feccia d'europa e paesi limitrofi

mi raccomando, dra lex sed lex ma solo con gli italiani e gli immigrati regolari

Sei sicuro che nella definizione di clandestino ci sia scritto questo? :rolleyes:
Io sono contro la clandestinità... ma onestamente, per quelli che si danno da fare e lavorano a testa bassa, non avrei problemi a dargli anche la cittadinanza! Pensa te :O

Per quanto riguarda l'ultima frase devo dirti che non conosco il tedesco :)

fabio80
15-05-2008, 22:20
Sei sicuro che nella definizione di clandestino ci sia scritto questo? :rolleyes:
Io sono contro la clandestinità... ma onestamente, per quelli che si danno da fare e lavorano a testa bassa, non avrei problemi a dargli anche la cittadinanza! Pensa te :O

ci sono le quote immigrazione da rispettare

Per quanto riguarda l'ultima frase devo dirti che non conosco il tedesco :)

ho aggiunto la U mancante, ma credo che con un minimo di sforzo cerebrale ce l'avresti fatta lo stesso :)

bonzo24
15-05-2008, 22:21
Avete visto su Annozero?

141 mld vs 7

E il chissenefrega non ce lo metti. A parte che uno era il dato dei clandestini e l'altro quello degli "immigrati". Ma vogliamo fare lo stesso ragionamento con gli imprenditori mafiosi? Pure quelli producono ricchezza.
Se c'è qualche pezzo di ***** che ha interesse a sfruttare i clandestini io me ne frego. Qui si vuole fare diventare ragion di stato l'opportunismo criminale di una parte malsana del paese.

Ed è un'altra prova del giornalismo terra-terra di Annozero, che tira fuori i numeri del lotto che sottendono ragionamenti assurdi pur di spingere la trasmissione dove vuole.

WLF
15-05-2008, 22:23
Avete visto su Annozero?

141 mld vs 7

Si ma nei 141 miliardi c'è anche la stima del nero, che secondo me, andrebbe messa con i 7 miliardi perchè è un danno recato al sistema.

Comunque credo che il problema di base non sia tanto l'immigrazione ma quanta immigrazione c'è.

Tazuo
15-05-2008, 22:24
Io arresterei tutti i datori che sfruttano questa situazione e manderei tutti a casa i clandestini.I delinquenti invece che stuprano e ammazzano nel nostro paese devono essere puniti severamente del tipo buttarli a marcire in un carcere di un metro quadro perchè certe bestie non dovrebbero essere mantenute con i soldi degli italiani...Mo basta!Facilitiamo le assunzioni regolari degli immigrati ma per i clandestini nessuna pietà!

Senza Fili
15-05-2008, 22:28
Io arresterei tutti i datori che sfruttano questa situazione e manderei tutti a casa i clandestini.I delinquenti invece che stuprano e ammazzano nel nostro paese devono essere puniti severamente del tipo buttarli a marcire in un carcere di un metro quadro perchè certe bestie non dovrebbero essere mantenute con i soldi degli italiani...Mo basta!Facilitiamo le assunzioni regolari degli immigrati ma per i clandestini nessuna pietà!

Ma quanti nuovi (???) iscritti in questo 3d :asd:

dantes76
15-05-2008, 22:29

nemmeno un imprenditore che lo metta in regola...

ulk
Bah Santoro sempre in cerca del martirio.

Mordicchio83

Guarda che io non dico che sia giusta l'immigrazione clandestina... però vedi, per un clandestino, delinquere sarebbe probabilmente ad oggi, la soluzione più semplice per "campare"... nessuno ti conosce, puoi sfuggire più facilmente alla legge.... Uno che invece cerca un lavoro ha la mentalità giusta per poter essere integrato nella nostra società. Tutto qui ;)

ho aggiunto la U mancante, ma credo che con un minimo di sforzo cerebrale ce l'avresti fatta lo stesso :)

No guarda, non si era capito forse, ma io in un certo senso facevo ironia su di me e non su di te... non mi permetterei ;) .
Io il latino non lo conosco :stordita: (anche se la frase l'ho compresa perchè famosissima)

Washakie
15-05-2008, 22:34
Uno che invece cerca un lavoro ha la mentalità giusta per poter essere integrato nella nostra società.

Capisco che vi sembri un reato senza vittime in confronto a quelli a cui i clandestini presenti in Italia ci hanno abituato, ma evadere le tasse e lavorare in nero sono REATI e vanno PUNITI!
Inoltre per il solo fatto di NON essere REGOLARE ( = clandestino) dovrebbe essere rimpatriato immediatamente in quanto non dovrebbe neanche essere presente sul territorio italiano

Ci sono tantissimi IMMIGRATI REGOLARI onesti, che hanno voglia di lavorare. E altri ne possono arrivare.
Senza contare gli italiani (che magari sono relativamente pochi, ma spesso ci sono).

Non capisco perchè penalizzare questi e lo stato italiano e l'immagine stessa dell'Italia all'estero (e all'interno dei suoi confini) solo per favorire dei delinquenti...
Ah già...dimenticavo il buonismo irrazionale e senza eccezioni che ci sta trascinando nel baratro...

Senza Fili
15-05-2008, 22:37
Il fatto curioso è che saranno 50 anni che laboratori di cucito, muratori, professionisti, ed altre 200 categorie di lavoratori e professionisti lavorano e assumono gente in nero, e solo adesso che si parla di clandestini ve ne accorgete?

Buongiorno! :doh:

Northern Antarctica
15-05-2008, 22:38

*

Washakie
15-05-2008, 22:38
Il fatto curioso è che saranno 50 anni che laboratori di cucito, muratori, professionisti, ed altre 200 categorie di lavoratori e professionisti lavorano e assumono gente in nero, e solo adesso che si parla di clandestini ve ne accorgete?

no, solo adesso che si dice che tutto questo è una buona cosa, ce ne accorgiamo

elect
15-05-2008, 22:40
Imho, per me sembra che più che problemi di ordine ci sia semplicemente un problema di intolleranza..

Alle interviste alcune domande chiedevano esplicitamente il problema, e veniva risposto che era il semplice fatto di vederli

Senza Fili
15-05-2008, 22:42
no, solo adesso che si dice che tutto questo è una buona cosa, ce ne accorgiamo

Dove?
Io non ho mai sentito nessuno dire che il lavoro nero è bello e che va incentivato...casualità prima non vi ponevate il problema se la signora dell'appartamento accanto faceva la parrucchiera in casa al nero, ora che si parla di stranieri che lavorano in nero sembra che abbiate scoperto ora il fenomeno :rolleyes:

SquallSed
15-05-2008, 22:42
Il datore di lavoro va punito, così come il clandestino che va rimpatriato, dovrebbe essere così in un paese normale...

Il prblema clandestini c'è anche in Spagna, Grecia, etc. solo che loro o li deviano verso l'Italia o li rimandano indietro.

vabè, dopo la perla che gli altri li deviano verso l'italia posso uscire da una discussione che credevo seria

Senza Fili
15-05-2008, 22:44
vabè, dopo la perla che gli altri li deviano verso l'italia posso uscire da una discussione che credevo seria

Infatti...se vogliamo dirla tutta casomai la maggioranza di quelli che arrivano sulle coste italiane poi vanno in altri paesi europei...

p.s. fatevi un giretto in Spagna, è strapieno di sudamericani ;)

Sobek
15-05-2008, 22:45
L'importante è che siano stranieri, poi qualsiesi cazzata va bene per odiarli...

FastFreddy
15-05-2008, 22:45

Non è mistero che le imbarcazioni intercettate dalla marina greca vengano passate in consegna a quella italiana...

In Italia poi ricevono il famoso foglio di via che vale come il due di coppe.

FastFreddy
15-05-2008, 22:46

I sudamericani è un pò difficile che sbarchino in Italia con le bagnarole.

Tazuo
15-05-2008, 22:48
Capisco che vi sembri un reato senza vittime in confronto a quelli a cui i clandestini presenti in Italia ci hanno abituato, ma evadere le tasse e lavorare in nero sono REATI e vanno PUNITI!
Inoltre per il solo fatto di NON essere REGOLARE ( = clandestino) dovrebbe essere rimpatriato immediatamente in quanto non dovrebbe neanche essere presente sul territorio italiano

Ci sono tantissimi IMMIGRATI REGOLARI onesti, che hanno voglia di lavorare. E altri ne possono arrivare.
Senza contare gli italiani (che magari sono relativamente pochi, ma spesso ci sono).

Non capisco perchè penalizzare questi e lo stato italiano solo per favorire dei delinquenti...

Ti straquoto tutti a casa gli irregolari e aggiungo a marcire in 10 in una cella di 10 mq i delinquenti clandestini.O forse vogliamo premiarli e farli giudicare al loro paese quando stuprano 8 famiglie e svaligiano 30 case e creato 100 incidenti!Poi c'è da dire che non sono tutti uguali gli extracomunitari per esempio i sud africani ghanesi ecc. filippini sono brave persone mentre i nord africani gli albanesi i rumeni hanno una mentalità meno amichevole nei confronti degli italiani!

Senza Fili
I sudamericani è un pò difficile che sbarchino in Italia con le bagnarole.

Ci sono anche qui, ma in misura molto minore per un semplice motivo: tu che parli solo lo spagnolo e arrivi in Europa dove preferiresti andare, dove parlano italiano, tedesco, o spagnolo? ;)

FastFreddy
Ci sono anche qui, ma in misura molto minore per un semplice motivo: tu che parli solo lo spagnolo e arrivi in Europa dove preferiresti andare, dove parlano italiano, tedesco, o spagnolo? ;)

E grazie....

Ma qua si parlava in particolar modo dell'immigrazione clandestina, un sudamericano se vuole venire in Italia o in Europa in genere deve per forza passare per la frontiera, al contrario di chi sbarca di notte su una spiaggia.

Un sudamericano che arriva in aereo diventa clandestino solo dopo i 3 mesi canonici del visto turistico e comunque la sua presenza è già nota alle autorità del paese che visita, chi viene mollato a terra da uno scafista è già clandestino nel momento stesso in cui tocca terra ed è per giunta senza identità.

WLF
15-05-2008, 22:49

Si, ma non ai livelli a cui siamo arrivati adesso. Un po di lavoro in nero fa parte del sistema (ma con questo non lo giustifico),soprattutto quando ti trovi a disposizione tanta (o troppa) gente che è disposta a lavorare a qualsiasi condizione. Con questo comunque non voglio giustificare coloro che assumono in nero, ma se glie ne dai l'occasione i risultati sono quelli che tutti noi vediamo adesso: sono stato a visitare aziende dove, al posto di assumere una persona regolare, ne assumevano due in nero per il semplice fatto che si spendeva la metà e si otteneva il doppio del lavoro.

Marko91
15-05-2008, 22:50
Solo io ho visto un contro-senso nelle parole di Castelli quando dice che l'immigrato con lavoro e casa ha diritto ad essere regolarizzato, e poi asserisce che loro sono contro le sanatorie, cioè dare il permesso di lavoro a chi già in Italia ha lavoro?
Ma cosa c'è di errato nel fare un'ultima sanatoria, regolarizzando tutti i clandestini che lavorano, e poi nell'espellere quelli senza lavoro?

Mordicchio83
15-05-2008, 22:54

Non capisco perchè penalizzare questi e lo stato italiano e l'immagine stessa dell'Italia all'estero (e all'interno dei suoi confini) solo per favorire dei delinquenti...
Ah già...dimenticavo il buonismo irrazionale e senza eccezioni che ci sta trascinando nel baratro...

Posso assicurarti che non è il caso mio :) . Sono contro la clandestinità e lo ripeto. Però secondo me non possiamo neanche chiudere gli occhi e far finta che la gente che "abbiamo fatto entrare" qui da noi e che magari lavora da anni in Italia, non esista. Direi che in tal caso si tratta di buonsenso e non buonismo.

fabio80
15-05-2008, 22:56
Solo io ho visto un contro-senso nelle parole di Castelli quando dice che l'immigrato con lavoro e casa ha diritto ad essere regolarizzato, e poi asserisce che loro sono contro le sanatorie, cioè dare il permesso di lavoro a chi già in Italia ha lavoro?
Ma cosa c'è di errato nel fare un'ultima sanatoria, regolarizzando tutti i clandestini che lavorano, e poi nell'espellere quelli senza lavoro?

lo stesso che c'è di errato nella goccia che fa traboccare il vaso

Snickers
15-05-2008, 23:03
Apprezzo la tua ragion pratica. Non sono uno di quelli che vuole che si faccia tutto con la forza ubriacato dal legalismo.
Ma di certo dare segnali come quelli che abbiamo visto ad Annozero e che danno anche diversi giornalisti ed esponenti politici non avvicina allo scenario che tu proponi.
Concordo, però fammi dire che aldilà del buonismo che caratterizzava la dichiarazione di quel Bergamasco intervistato all'inizio, portava una argomentazione di fondo, e che forse si è fatto di tutto per dare addosso al clandestino di turno che lavora in nero, dimenticandosi poi che forse se c'è un'offerta ci dev'essere per forze una domanda che alimenti questa offerta.
E così si arriva a capire come alcune sparate di Castelli non abbiano il benché minimo fondamento logico.

Maxmel
15-05-2008, 23:22
*

magari se c'è una cosi elevata presenza di lavoro irregolare di immigrati clandestini, a fronte anche di sanatorie fatte dal precedente governo di centro destra che peraltro hanno avuto un'enorme successo, il problema sono le regole e la presenza di una domanda di un simile lavoro.
Il problema è anche la competenza di chi quelle regole le ha fatte dandogli il proprio nome e incorrendo in bocciature di costituzionalità sulle stesse.
Ma continuiamo pure con le nostre mentalità da linea Maginot e con la demagogia.

WLF
15-05-2008, 23:51
Concordo, però fammi dire che aldilà del buonismo che caratterizzava la dichiarazione di quel Bergamasco intervistato all'inizio, portava una argomentazione di fondo, e che forse si è fatto di tutto per dare addosso al clandestino di turno che lavora in nero, dimenticandosi poi che forse se c'è un'offerta ci dev'essere per forze una domanda che alimenti questa offerta.
E così si arriva a capire come alcune sparate di Castelli non abbiano il benché minimo fondamento logico.

Una domanda c'è, ma di lavoro, non di lavoro in nero. Il lavoro diventa in nero nel momento in cui, al datore, gli si presenta l'occasione: non credo che l'italiano o l'immigrato regolare si facciano assumere in nero tanto facilmente quanto un immigrato clandestino ed è proprio con questi ultimi che le occasioni si presentano perchè può solamente lavorare in nero.

CYRANO
16-05-2008, 00:34
evadere le tasse e lavorare in nero sono reati

non evade le tasse per convenienza , come certi imprenditori , evidentemente perchè non gli sono state poste alternative.

no dico , quando il paron del nordest evade perchè " ha troppe tasse" allora va bene , se è un poraccio che evade perchè viene qui per cercare di sopravvivere e gli si dice " o così o te ne torni a morire in africa " allora impicchiamolo...

bello.

Clmamlzlma

SquallSed
16-05-2008, 00:38
non evade le tasse per convenienza , come certi imprenditori , evidentemente perchè non gli sono state poste alternative.

no dico , quando il paron del nordest evade perchè " ha troppe tasse" allora va bene , se è un poraccio che evade perchè viene qui per cercare di sopravvivere e gli si dice " o così o te ne torni a morire in africa " allora impicchiamolo...

bello.

Clmamlzlma

*

Washakie
16-05-2008, 12:07

bello.

Clmamlzlma

la legge è uguale per tutti e va sempre applicata. Che sia il clandestino (che arriva già in Italia come delinquente non avendo il permesso di soggiorno) che "il paron del nordest" da te tanto odiato

Come già fatto notare "Dura lex, sed lex"
Se disapplichi questa legge non capisco perchè non dovresti disapplicare le altre o perchè la dovresti disapplicare solo per certi soggetti

Poi ci credo che all'estero ci vedono come un paese dove i criminali la fanno sempre franca...

Senza Fili
16-05-2008, 12:24

bello.

Clmamlzlma

*
anzi, l'immigrato che viene assunto in nero ha solo svantaggi, visto che perde pure i contributi

alarico75
16-05-2008, 12:33

bello.

Clmamlzlma

La legge vale per tutti per l'imprenditore che non paga i contributi e per chi lavora in nero che evidentemente evade le tasse.
Una seria politica in Italia dovrebbe colpire entrambi per fare terra bruciata al serbatoio di gente disposta a tutto pur di lavorare.

Guille
16-05-2008, 12:43
Bisogna iniziare a farsi un bell'esame di coscienza, partendo da noi cittadini.
Quanti hanno una colf o una badante magari assunta in nero?
Quanti accettano il discorso del "fanno 100 euro, se non vuole la fattura sarebbero 80"?
Lo stato siamo noi prima ancora della nostra classe politica.

*

trallallero
16-05-2008, 12:44
clandestini ?

plut0ne
16-05-2008, 13:05
io caccerei prima dei clandestini che lavorano un BORDELLO di italiani inutili a questo paese di merda :Puke: :Puke:

poi ci sarebbe da selezionare sti clandestini...chi lavora da tempo e che per colpa della burocrazia e della lentezza dell'itaglia non ha ancora avuto nulla di regolarizzato..DEVE essere regolarizzato in tempi rapidi..il resto dei clandestini deve essere mandato via...dato che ormai abbiamo capito che non è possibile fare come qua in svezia che tengono in "compund" i clandestini per 3 mesi per trovargli inserimento nel mondo del lavoro....

vist che di lavoro nn ce n'è nemmeno per gli italiani....

CHE BEL PAESE

bjt2
16-05-2008, 13:30

bello.

Clmamlzlma

Ieri a Primo Piano (in attesa di PaP) c'era un tizio che diceva che i clandestini che lavorano in nero dovrebbero rimanere, perchè tra loro ci sono molte badanti, baby sitter e donne delle pulizie, ovviamente clandestini e in nero...

NESSUNO PENSA AI VECCHI E AI BAMBINI!!!!!! Che fascisti questi Leghisti!!!

Inutile dire che non sono daccordo. Infrangono 3 volte la legge (una i datori di lavoro e due volte loro) ed evadono le tasse... E noi dovremmo consentirgli di rimanere qui? :mbe: Ci stracciamo le vesti per l'idraulico o l'imprenditore che non paga le tasse e poi tolleriamo il lavoro nero? :mbe:

Quindi non ci sono solo gli imprenditori cattivi che danno lavoro ai clandestini in nero... ;)

Kivron
16-05-2008, 13:45
Ma quanti nuovi (???) iscritti in questo 3d :asd:

:idea:
E fare qualche indagine prima di dire queste cose?

Senza Fili
16-05-2008, 13:52
clandestini ?

Si, anche clandestini

E fare qualche indagine prima di dire queste cose?

Perchè, non è vero che ci sono nuovi iscritti? :D

trallallero
16-05-2008, 13:57
Si, anche clandestini
statistiche fai da te quì non si può dire, vè ?

Kivron
16-05-2008, 13:59
Perchè, non è vero che ci sono nuovi iscritti? :D
Non in questo 3D (detto come se fossero doppi account)
Bonzo posta da 11-05-2008, 22:05
Tazuo da 06-05-2008, 00:50

Peace & Love :oink:

Senza Fili
16-05-2008, 14:04
statistiche fai da te quì non si può dire, vè ?

Ma sai, essendo stato un'infinità di volte a Siviglia, Valencia, Barcellona e Madrid, tra l'altro spesso ospite di amici che vivono li da anni, che mi portavano anche in luoghi non prettamente turistici, so di cosa parlo

Non in questo 3D (detto come se fossero doppi account)
Bonzo posta da 11-05-2008, 22:05
Tazuo da 06-05-2008, 00:50

Peace & Love :oink:

Infatti mica ho detto che quei due siano la stessa persona.

Ho dato il benvenuto a persone diverse, entrambe nuove, che hanno deciso tra i loro primi interventi di postare in questo thread...posso? :D

trallallero
16-05-2008, 14:11
Ma sai, essendo stato un'infinità di volte a Siviglia, Valencia, Barcellona e Madrid, tra l'altro spesso ospite di amici che vivono li da anni, che mi portavano anche in luoghi non prettamente turistici, so di cosa parlo
Non lo metto in dubbio.

Ma, sai, una prova scritta da un giornale (di sinistra, ovviamente) mi farebbe piacere :O

Senza Fili
16-05-2008, 14:17
Non lo metto in dubbio.

Ma, sai, una prova scritta da un giornale (di sinistra, ovviamente) mi farebbe piacere :O

Perchè tu quando ci parli di ciò che vedi e delle tue esperienze personali in Germania linki articoli?

::::Dani83::::
16-05-2008, 14:44
Puntata interessante quella di ieri..
A mio modo di vedere ha messo in risalto la fobia del clandestino derivata dal bombardamento mediatico di questo ultimo periodo; Tutti gli intervistati hanno detto che non hanno mai avuto problemi (tranne alcuni derivanti dalla maleducazione) ma che è fastidioso vederli semplicemente in giro.

Non nego che gli irregolari senza lavoro delinquono più della media italiana ma sicuramente gli italiani non sono ancora pronti a tutti questi stranieri.

Il punto focale della trasmissione era: visto che ormai la cavolata è stata fatta e abbiamo fatto entrare indiscriminatamente moltissimi immigrati (probabilmente più di quanti i nostri occhi potessero "sopportare") che vogliamo farne dei 700mila irregolari presenti in Italia che attualmente stanno lavorando e che si sono "autodenunciati" nel periodo della sanatoria?

Vogliamo espellerli tutti? Vogliamo regolarizzarli tutti? Vogliamo studiare caso per caso? Ci fa comodo tenerli nel limbo?

Sui nuovi arrivi si può sempre fare una politica leghista o non leghista, ma con quelli che attualmente sono dentro e lavorano che vogliamo fare?

Trovate così masochistico non volerli buttare tutti fuori indistintamente? Avete idea di cosa siano 700mila lavoratori che producono (vado a memoria) 40mld di euro di fatturato l'anno?

Snickers
16-05-2008, 14:56
A mio modo di vedere ha messo in risalto la fobia del clandestino derivata dal bombardamento mediatico di questo ultimo periodo; Tutti gli intervistati hanno detto che non hanno mai avuto problemi (tranne alcuni derivanti dalla maleducazione) ma che è fastidioso vederli semplicemente in giro.

Non nego che gli irregolari senza lavoro delinquono più della media italiana ma sicuramente gli italiani non sono ancora pronti a tutti questi stranieri.

Il punto focale della trasmissione era: visto che ormai la cavolata è stata fatta e abbiamo fatto entrare indiscriminatamente moltissimi immigrati (probabilmente più di quanti i nostri occhi potessero "sopportare") che vogliamo farne dei 700mila irregolari presenti in Italia che attualmente stanno lavorando e che si sono "autodenunciati" nel periodo della sanatoria?

Vogliamo espellerli tutti? Vogliamo regolarizzarli tutti? Vogliamo studiare caso per caso? Ci fa comodo tenerli nel limbo?

Sui nuovi arrivi si può sempre fare una politica leghista o non leghista, ma con quelli che attualmente sono dentro e lavorano che vogliamo fare?

Trovate così masochistico non volerli buttare tutti fuori indistintamente? Avete idea di cosa siano 700mila lavoratori che producono (vado a memoria) 40mld di euro di fatturato l'anno?
*

Proprio quello che intendevo io.

dave4mame
16-05-2008, 15:05
Io una volta ho avuto proposto un lavoro in nero. Il giorno dopo ho fatto la segnalazione alla GdF.
Vedi tu. :)

si, ma tu il giorno dopo ti becchi un "vaffanculo stronzo" dal datore di lavoro e una pacca sulle spalle dalla GdF; il marocchino irregolare no.

oh... qui in italia ci sono almeno centinaia di migliaiai di badanti irregolari; e non credo sia una loro scelta.

anzi.. credo che nel momento in cui dovessero realizzare di avere loro il coltello dalla parte del manico ci sarà da ridere...

Washakie
16-05-2008, 15:13

Come li distinguevano i clandestini dai regolari?
Hanno un marchio a fuoco o un cartellino all'orecchio?

Washakie
16-05-2008, 15:18
oh... qui in italia ci sono almeno centinaia di migliaiai di badanti irregolari; e non credo sia una loro scelta.

Io credo di sì.
Nessuno le ha costrette a farlo, sono loro che lo hanno fatto.

Già per il fatto che sono senza il permesso di soggiorno in Italia NON dovrebbero neanche esserci, se in più delinquono anche (tra l'altro il 90% lo sa benissimo di stare evadendo le tasse e commettendo un crimine, ma crimine più, crimine meno...) devono essere subito rispedite da dove vengono.

Vi ricordo che gli immigrati irregolari NON POSSONO ESSERE ASSUNTI REGOLARMENTE quindi è a loro vantaggio che li assumano in nero!

Ovviamente anche chi li assume e li paga in nero va punito, ma da qui a dire che è l'unico che infrange la legge e che ne trae un guadagno, ne passa
Ancor di più a dire che è solo una sua scelta...

Ileana
16-05-2008, 15:20
si, ma tu il giorno dopo ti becchi un "vaffanculo stronzo" dal datore di lavoro e una pacca sulle spalle dalla GdF; il marocchino irregolare no.

anzi.. credo che nel momento in cui dovessero realizzare di avere loro il coltello dalla parte del manico ci sarà da ridere...
Se sanno usare la legge (probabilmente consigliati da qualcuno) lo fanno già.
Casi di persone che si sono affidate (sbagliando e lo stato italiano deve far loro pagare ciò) a badanti in nero, dopo averle/i messe/i in regola secondo le leggi dello stato italiano (con regolarizzazione dello stipendi, anche arretrato, e conseguenti tasse) si sono visti abbandonati da queste/i badanti da un giorno all'altro (in barba a qualsiasi preavviso di licenziamento, e se hai un parente non autonomo a carico, non c'è da ridere) con tanto di causa -anche di decine di migliaia, se non centinaia di migliaia di €- di risarcimento danni.

Per il resto, quelli che sono già dentro, che dimostrano di avere tutte le carte per essere messi in regola, anche se lavorano in nero, devono essere messi in regola.
Poi fai il culo all'imprenditore che li ha tenuti in nero.
Poi, si deve applicare una politica sui flussi migratori strettamente legata al bisogno economico dello stato italiano e alle possibilità dello stato italiano di far fronte socialmente all'entrata di queste persone.
Di più non ce ne possiamo permettere.

elect
16-05-2008, 15:37

Quoto, cmq sono 141 i mld , quasi il 10% del pil

Senza Fili
16-05-2008, 15:48
Come li distinguevano i clandestini dai regolari?
Hanno un marchio a fuoco o un cartellino all'orecchio?

Noi ma chi ci abita, ovvero coloro che spesso mi ospitano, SA che ci sono molti irregolari, esattamente come noi che abitiamo qui sappiamo qual'è la nostra realtà...tu che dici? :rolleyes: