View Full Version : OLEEEEEE!!! FINALMENTE SONO ANCH IO UNO DI VOIIII!!!
Moskiton
15-05-2008, 20:31
OLE FINALMENTE!!
HO IL MIO PRIMO MAC: UN NUOVISSIMO MACBOOK PRO 15':D :D :D
Dopo avere consumato questa sessione con centinaia di domande su quando comprarlo, quale scegliere, quale schermo (il mio piu grande dilemma!)...
dopo avere chiesto consigli sulle ram, sul hd, sul mouse e su tutto praticamente anche se ancora nn ce l avevo!...
dopo avere persino disturbato i vicini di software e mac osx sul bootcamp, partizioni varie e su programmi che ancora nn potevo usare!...
dopo avere rovinato la custodia a due utenti di questo forum!!(leggete firma) :stordita: :D
(alla fine ho preso la tucano... ho provato anch io ma questa e veramente idrorepellente)
o dopo, piu recentemente, chiesto le dimensioni del pacco del Mbp per riuscire a portarmelo a casa in un trolley senza sguardi indiscreti !!:sofico: :Prrr:
ecco finalmente che vi parlo dal mio nuovo Mbp!!
spesa finale:
Mbp 15 con 2,5 ghz e 200 gb da 7200
telecomandino (che ho provato 2 secondi ma gia lo adoro)
custodia tucano second skin
speck case trasparente
adattatore analagico (che pero ancora nn ho provato)
Un grazie enorme a tutti quegli che mi hanno aiutato (e che si sono sacrificati per me:Prrr:)
cosa mi consigliate di fare di bello adesso che sto scoprendo ad usarlo?
ps: io alla fine nn ho dato peso alla batteria: l ho usato subito senza caricatore e adesso l ho messo un po in carica, faccio bene ?
(praticamente mi sono iscritto al forum solo per chiedere sul Mbp!!)
complimenti e benvenuto su MAC!! credimi... non tornerai mai + indietro
wow ce l'hai fatta..
primo consiglio? formatta tutto e reinstalla leopard come si deve :O
Moskiton
15-05-2008, 20:40
wow ce l'hai fatta..
Ma e il mio primo mac nn so assolutamente come formattare ?:p
e poi scusa perche?:confused:
lollo_rock
15-05-2008, 21:21
wow ce l'hai fatta..
Ma e il mio primo mac nn so assolutamente come formattare ?:p
e poi scusa perche?:confused:
infatti, perchè deve formattare?:mbe:
innominato5090
15-05-2008, 21:26
pensavo non uscissi + dal dilemma 15/17/17HD:p
ShadowThrone
15-05-2008, 21:34
formattare? :rotfl:
fai come un mio collega..
io "ho preso il mac"
lui "daiiii!!! mettici Vista"
e io "guarda che se volevo un cassone prendevo il tuo Lenovo!" :asd:
ma goditi il mac... :D
Personalmente perché ho trovato l'installazione di base di Leopard molto più lenta ed intasata rispetto a quando, 3 mesi dopo, l'ho formattata per mio conto.
Un paio d'esempi:
- ogni tanto spegnevo, chiudevo il coperchio e lampeggiava la lucetta dello stop
- xchat non partiva, freezava
e altri problemini piccoli e stupidi ma che nel complesso mi davano fastidio.
Per cui, io, d'ora in poi formatterò subito appena riceverò a casa ogni mio futuro mac perché, davvero, mi sono trovato molto meglio dopo il primo format.
L'ho da 6 mesi .. e l'ho formattato 3 mesi fa.
Quindi sono esattamente allo stesso tempo.
Non c'è paragone, davvero.
Ho installato molta più roba dopo il format e va ancora che è un gioiellino.
Probabilmente vado oltre al "woooow safari..cos'è? ah navigo .. .. e questo? x-chat? cheffigo amore guarda che bello che sono eheh. bello il mac è il migliore".
Scusa.
Moskiton
15-05-2008, 21:38
pensavo non uscissi + dal dilemma 15/17/17HD:p
guarda ci mancava poco!
ma una domanda: il colore dello schermo mi sembra un po troppo blu (quasi sicuramente perche ero abituati al mio vecchio schermo) ce un settaggio ottimale dei colori?
faccio grafica e per questo che mi sembra importante
altra domanda: nn mi riconosce la tastiera della mia combinazione logitech lx 700, il mouse funziona ma la tastiera proprio no!
daniele_l
15-05-2008, 23:00
Complimenti per il mbp
Parappaman
15-05-2008, 23:20
Personalmente perché ho trovato l'installazione di base di Leopard molto più lenta ed intasata rispetto a quando, 3 mesi dopo, l'ho formattata per mio conto.
Un paio d'esempi:
- ogni tanto spegnevo, chiudevo il coperchio e lampeggiava la lucetta dello stop
- xchat non partiva, freezava
e altri problemini piccoli e stupidi ma che nel complesso mi davano fastidio.
Per cui, io, d'ora in poi formatterò subito appena riceverò a casa ogni mio futuro mac perché, davvero, mi sono trovato molto meglio dopo il primo format.
L'ho da 6 mesi .. e l'ho formattato 3 mesi fa.
Quindi sono esattamente allo stesso tempo.
Non c'è paragone, davvero.
Ho installato molta più roba dopo il format e va ancora che è un gioiellino.
Probabilmente vado oltre al "woooow safari..cos'è? ah navigo .. .. e questo? x-chat? cheffigo amore guarda che bello che sono eheh. bello il mac è il migliore".
Scusa.
Personalmente lo faccio anch'io, ma di sicuro prima della inizializzazione non ho trovato tutti quei problemi di cui parli sul MB di mio fratello :asd:
Il fatto che si accendesse la luce di stop succedeva anche a lui, praticamente quando chiudi il coperchio troppo presto, il mac non ha completato la procedura di spegnimento e va in stop. ;)
guarda ci mancava poco!
ma una domanda: il colore dello schermo mi sembra un po troppo blu (quasi sicuramente perche ero abituati al mio vecchio schermo) ce un settaggio ottimale dei colori?
faccio grafica e per questo che mi sembra importante
altra domanda: nn mi riconosce la tastiera della mia combinazione logitech lx 700, il mouse funziona ma la tastiera proprio no!
1) Vai in Preferenze di sistema>Monitor>Colore, da lì puoi effettuare la calibrazione "a occhio" o impostare un profilo predefinito che ti sia più consono ;)
2) Boh, di solito riconosce tutto al primo colpo :asd:
Hattori Hanzo
15-05-2008, 23:21
benvenutooo!!! :D
vedrai che ti cambia modo di lavorare! (in meglio, molto meglio!!) :)
anch'io la prima cosa che faccio è sempre formattare e reinstallare.
però ha senso solo se sai già cosa vuoi ottenere: eliminare lingua, installare solo determinati programmi... Lui invece è del tutto a digiuno, quindi gli conviene partire con l'installazione di default dove c'è dentro di tutto. Il mio consiglio per i newbies è di usarlo così com'è per ALMENO un mesetto, meglio 2, e solo a quel punto (quando si è reso conto di come funziona il tutto) allora si pialla e si passa all'installazione custom.
savethebest
15-05-2008, 23:42
mi sembra strano, utilizzo il kit logitech lx 710 su un mbp senza probelmi
anch'io la prima cosa che faccio è sempre formattare e reinstallare.
però ha senso solo se sai già cosa vuoi ottenere: eliminare lingua, installare solo determinati programmi... Lui invece è del tutto a digiuno, quindi gli conviene partire con l'installazione di default dove c'è dentro di tutto. Il mio consiglio per i newbies è di usarlo così com'è per ALMENO un mesetto, meglio 2, e solo a quel punto (quando si è reso conto di come funziona il tutto) allora si pialla e si passa all'installazione custom.
Sì beh.. ovviamente anche secondo me essendo un niubbo dovrebbe magari usarlo un mesetto, due..
Tanto per capire quali programmi utilizzare tra le varie scelte disponibili e, una volta sistemato l'ambiente, formattare.
Ciò che a me dei 3 mesi iniziali ha dato fastidio, al momento del format, è stato cercare tutti i documenti e rifarne il backup (dato che li avevo spostati dal vecchio DELL al MB).
Per questo ora dico, nel caso prendessi un nuovo mac, formatterei dal principio per installarmi il sistema come dico io (ed evitarmi inutili seghe mentali per non perdere nulla di quel "buono" che avevo combinato)
.#hist3rim
16-05-2008, 09:28
Complimenti per la bestiola!
Il formattare e reinstallare è utile solamente se vuoi togliere roba inutile tipo pacchetti lingua e programmi in trial. Ho provato personalmente che non c'è incremento di prestazioni. Appunto perchè è un MAC e non un PC.
Complimenti per la bestiola!
Il formattare e reinstallare è utile solamente se vuoi togliere roba inutile tipo pacchetti lingua e programmi in trial. Ho provato personalmente che non c'è incremento di prestazioni. Appunto perchè è un MAC e non un PC.
A me è diventato più fluido dopo la prima inizializzazione. Appunto perché è un MAC e non un PC.
.#hist3rim
16-05-2008, 09:39
A me è diventato più fluido dopo la prima inizializzazione. Appunto perché è un MAC e non un PC.
effetto placebo :asd:
all'xbench farai lo stesso medesimo punteggio fidati. Appunto perchè è un mac installando porcherie e poi subito dopo disinstallandole non lasci processi attivi o porcate nel registro che non esiste
Parappaman
16-05-2008, 09:42
Non nominate XBench per favore! E' una ciofeca di benchmark! :cry:
Se proprio dovete, usate Geekbench per la CPU, SpeedTools per l'HD e un gioco qualsiasi per la scheda video :D
.#hist3rim
16-05-2008, 09:51
Non nominate XBench per favore! E' una ciofeca di benchmark! :cry:
Se proprio dovete, usate Geekbench per la CPU, SpeedTools per l'HD e un gioco qualsiasi per la scheda video :D
si ma in ogni caso se ottiene lo stesso punteggio non cambia na fava :D
è come pesarsi sempre con la solita bilancia anche se sbaglia di 20 kg rispetto al peso reale :asd:
effetto placebo :asd:
all'xbench farai lo stesso medesimo punteggio fidati. Appunto perchè è un mac installando porcherie e poi subito dopo disinstallandole non lasci processi attivi o porcate nel registro che non esiste
uhm hai esattamente capito quello che intendevo.
Sai.. la fluidità di lavoro.. i microscatti.. la dash che si chiude da sola.. sai.. quella cosa che si chiama "lavorare su un pc"..
matmat86
16-05-2008, 11:32
anche io sono del club formatta
e non come su winzoz ogni 6 mesi dietro a formattare perchè diventa stralento... ma solo all'inizio per limarti il software su misura (lingue, trial, altre cose) e avere il piacere di farlo... poi sei aposto per tutta la durata del tuo mbp...
.#hist3rim
16-05-2008, 17:44
anche io sono del club formatta
e non come su winzoz ogni 6 mesi dietro a formattare perchè diventa stralento... ma solo all'inizio per limarti il software su misura (lingue, trial, altre cose) e avere il piacere di farlo... poi sei aposto per tutta la durata del tuo mbp...
si infatti levando lingue, trial e software che non avrei mai utilizzato ho guadagnato giga preziosi sul mio. Le prestazioni ripeto è provato e controprovato che non cambiano, sono già al top.
Guarda per quanto riguarda il monitor io ho comprato l'huey pantone... è un calibratore per monitor... ed insieme 2 mazzette base per un totale di 250 eurini (il solo calibratore 125) e ti garantisco che è una manna, e stai sicuro che quando stampi non dirai mai più: ma io volevo il giallo canarino perchè qua c'è l'arancione castagna?
è una bella spesa ne son cosciente ma se fai grafica o lavori con le foto (niente di strano se fai tutti e due) penso sia indispensabile.
scusate se vado ot ma matmat86... non ti sembra di avere una firma oscena?
Benvenuto nel club.
Posso darti un suggerimento per gli acquisti che io ho personalmente apprezzato tantissimo? (http://www.kbcovers.com/servlet/Detail?no=63)
matmat86
17-05-2008, 00:08
scusate se vado ot ma matmat86... non ti sembra di avere una firma oscena?
no mi sembrano oscene molte altre cose, non questa, comunque capisco che possa turbare qualcuno e non voglio assolutamente suscitare flame in questa sezione del forum davvero stupenda, ben moderata e civile... quindi la cambio
no mi sembrano oscene molte altre cose, non questa, comunque capisco che possa turbare qualcuno e non voglio assolutamente suscitare flame in questa sezione del forum davvero stupenda, ben moderata e civile... quindi la cambio
*
Quoto
... ritornando al format ...
penso anch'io sia totalmente inutile. Forse a Elbryan va meglio perché magari nel frattempo è uscito un nuovo aggiornamento di Leopard...
Se vi danno fastidio i software Trial, basta eliminarli o tramite il cestino o con quelle applicazioncine tipo AppDelete.... le lingue aggiuntive non danno fastidio e quel giga che occupano non dovrebbero far urlare allo scandalo nessuno...
Dai su... non fate i lamer... non stiamo mica usando Windows98 :D :D
Per quanto riguarda Moskiton, che dire... un ottimo acquisto... oserei dire invidiabile... ;)
L'ho formattato ai tempi del 10.5.1 .. e l'avevo già su quando l'ho formattato.
Il 10.5.2 non è che abbia fatto tutti sti grandi miglioramenti, eh.
Prendi per esempio Windows .. quando lo compri su un portatile, quello che c'è su fa *schifo*. Ma schifo nel senso vero e proprio.
Tutti i programmi più merdosi in un solo notebook.
La prima cosa che faccio è un format anche lì..
In un MB non c'è tutta sta roba, per fortuna, ma l'installazione base non è altro che un "ghost" di una loro immagine preinstallata e la mettono su *tutte* le macchine che producono (che ti credi, che ci sia il cinesino che installa leopard su ogni MB che esce dalla fabbrica?).
Io mi sono trovato molto molto molto meglio dopo il format.
Ma qual è la paura di inizializzare il vostor mac? che diventi giallo? che si rovini? è un computer, eh.. non è un bambino
su un portatile windows hai ragione... non troverai nessuno che ti darà torto. anzi, oserei aggiungere che a volte i dischi di ripristino fanno schifo quanto la loro installazione e viene preferito un cd originale di solo sist. operativo.
Per i computer Apple reputo la cosa come una futile perdita di tempo... tant'è che sono quasi 2 anni che non tocco i cd dell'iMac... formattato all'epoca solo perché lo presi usato.
Per il resto che dire.... degustibus
su un portatile windows hai ragione... non troverai nessuno che ti darà torto. anzi, oserei aggiungere che a volte i dischi di ripristino fanno schifo quanto la loro installazione e viene preferito un cd originale di solo sist. operativo.
Per i computer Apple reputo la cosa come una futile perdita di tempo... tant'è che sono quasi 2 anni che non tocco i cd dell'iMac... formattato all'epoca solo perché lo presi usato.
Per il resto che dire.... degustibus
Sì ma la "futile perdita di tempo" non è argomentata.
La mia questione del "Perché formattare" invece lo è.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.