View Full Version : Problema, non si accende +
ho una mobo ECS 651 c-m con celeron 2,4GHz skt 478, scheda vga integrata sis630, hd Pata 40GB maxtor, ali 550 w LC power. 2x 512 MB ram
S.o. Mandriva 2008.1, case aperto e ventilato
E' gia' diversi mesi che lo uso senza problemi.
Oggi dopo 2ore di lavoro vado in bagno, quando torno schermo nero.
non risponde, lo spengo.
Non boota +. si sente girare le ventole ma 0
1) cavato e cambiato ram nulla
2) staccato hd e cd nulla
3) l'ali ha 2mesi si sente girare la ventola..
Cosa puo' essere? ci sono altre prove?
CyberLele
16-05-2008, 10:38
Quasi sicuramente sono partiti o la CPU o la mainboard.
È capitata la stessa cosa anche a me e visto che la macchina non è molto recente, ho optato per la sostituzione di tutti i componenti.
Cià.
secondo voi sull'usato che prezzo si potrebbe trovare una mobo con skt 478?
perche' in negozio di nuove ci sono del 478 a 52 euro, troppo veramente
lor68pdit
16-05-2008, 21:02
Non pensiamo subito al peggio.
Fai un clear cmos.
Spegni tutto, togli la batteria per 10 minuti e ponticella.
Rimetti il tutto e riavvia.
controlla che non si è staccato il dissipatore della cpu....se è così scalda e si spegne..
CyberLele
17-05-2008, 10:55
controlla che non si è staccato il dissipatore della cpu....se è così scalda e si spegne..
Almeno un accenno di avvio dovrebbe farlo...
nino1984
17-05-2008, 13:35
Anch'io ho avuto più o meno lo stesso problema...
Ho messo il pc in stand-by ma invece si è spento... Ora non si riavvia più... morto... la corrente all'alimentatore arriva ma non da segni di vita!!!
CyberLele
19-05-2008, 08:48
Non pensiamo subito al peggio.
Fai un clear cmos.
Spegni tutto, togli la batteria per 10 minuti e ponticella.
Rimetti il tutto e riavvia.
Leggendo il Tuo consiglio ed avendo ancora la macchina ferma montata, ho fatto un tentativo. Beh... HA FUNZIONATO!!! Il PC ora va!!!
A questo punto mi chiedo cosa possa essere successo e mi viene il dubbio che si possa ripetere (problemi al bios?). Tu che dici?
grifone1900
19-05-2008, 12:44
sicuramente bios hai oc??
CyberLele
19-05-2008, 15:03
sicuramente bios hai oc??
Ciao,
no, non ho OC, visto che è un PC che ho assemblato per un collaboratore dell'ufficio (AsRock P4VT8+ con un celeron - non ricordo più quale) e viene utilizzato solo per applicazioni office e navigazione.
Ho avuto dei dubbi sull'alimentatore (piuttosto vecchio e di soli 230W che tuttavia dovrebbero bastare, stando ai miei calcoli), d'altronde la macchina è stata utilizzata per oltre 4 mesi senza problemi.
Quindi non riesco proprio a capire cosa possa essere capitato al bios... :rolleyes:
lor68pdit
19-05-2008, 17:33
Per caso, visto che si trova in ufficio, è stata tolta corrente al PC per qualche giorno? Se ha la batteria esaurita e si toglie corrente si resetta il bios.
CyberLele
19-05-2008, 18:07
Per caso, visto che si trova in ufficio, è stata tolta corrente al PC per qualche giorno? Se ha la batteria esaurita e si toglie corrente si resetta il bios.
Il PC è collegato ad una ciabatta con interruttore e quindi spesso rimane senza il collegamento alla rete elettrica.
Tuttavia la batteria sembra ancora carica, vista che l'orario non viene perso.
Inoltre è proprio tramite il reset del bios (fatto come suggerito su questo 3d) che la macchina è ripartita. Non comprendo che cosa sia potuto accadere per bloccarla.
Speriamo che duri :D
grifone1900
19-05-2008, 20:34
finche succede una volta non mi preoccuperei se ti ricapita incomincerei a pregare:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.