View Full Version : Un paio di domande pre-installazione
Stasera avevo intenzione di installare Vista per la prima volta :)
Previo backup-immagine del mio HD (non si sa mai :asd: ) avevo un paio di domande prima di procedere:
1)Vista32 supporta più dei 3gb canonici di Ram o anche lui come XP32 non riesce ad indicizzarne di più?
2)Ho sentito che su Vista64 NON si possono installare driver non certificati.. quindi ad esempio un driver Beta Forceware non certificato WHQL, non posso installarlo? c'è in caso un modo per aggirare la cosa? disabilitando qualche opzione o chessò?
3) C'è un reale vantaggio a passare ai 64bit rispetto ai 32? Considerate che io principalmente su questo sistema gioco, oltre vabbè alle cosette standard che fan un po' tutti :) (navigare, programmini vari leggeri, etc)
Grazie a tutti delle risposte ;)
Marco93 -the witcher-
15-05-2008, 20:30
Allora... dal poco che so posso dirti che la 32bit supporta massimo 3gb (3,3 periodico, per la precisione:D solo che l'OS ne riconosce tre).
Per la seconda domanda non so dirti mentre per la terza tieni conto che la tecnologia a 64bit garantisce vantaggi derivati dall'uso del secondo core in su (avendo tu un quad core mi sembra la scelta migliore), io ho la 32bit e non so dirti con certezza i margini di guadagno:
Spero ti risponda qualcuno + pratico di me;)
uhm, ho un quad ma l'ho preso perchè mi avevano fatto una buona offerta.. con i giochi ora come ora non so quanto mi possa servire realmente :D
programmi che userebbero tutti e 4 i core non ne uso..
grazie comunque per la risposta.. :)
II ARROWS
15-05-2008, 20:38
I giochi sono il tipo di applicativo ad avere un maggior numero di eseguibili x64 quindi i vantaggi ci sono sopratutto su quello.
Oltre a questo, maggiore sicurezza grazie al kernel blindato.
Per eseguire driver non certificati, c'è la possibilità di disabilitarlo permanentemente o comunque basta premere F8 all'avvio e selezionare di avviare il sistema senza il blocco.
L'architettura x86 NON PERMETTE di allocare più di 4GB di indirizzi su tutto il sistema.
I giochi sono il tipo di applicativo ad avere un maggior numero di eseguibili x64 quindi i vantaggi ci sono sopratutto su quello.
Oltre a questo, maggiore sicurezza grazie al kernel blindato.
Per eseguire driver non certificati, c'è la possibilità di disabilitarlo permanentemente o comunque basta premere F8 all'avvio e selezionare di avviare il sistema senza il blocco.
L'architettura x86 NON PERMETTE di allocare più di 4GB di indirizzi su tutto il sistema.
come si disattiva permanentemente?
Grazie mille della risposta ^^
II ARROWS
15-05-2008, 22:58
Boh... prova a fare una ricerca, non lo so con precisione...
Eccomi sotto winVista Home premium 32bit :)
Dunque: senza SP1 la ram vista è giustamente 3.3gb.. con SP1 mi vede tutti e 4 i GB... ma da quanto ho letto legge solo quanto effettivamente c'è ma ne indicizza di meno :P quindi mi toccherà montare la 64 :)
I driver non certificati sul 32 me li fa installare tranquillamente, altro non zo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.