PDA

View Full Version : Parere Overclock E8200+GA-EX38-DS4

stetti8five
15-05-2008, 19:54
Ciao a tutti!Vorrei chiedere dei pareri sul mio tentativo di overclock.
Premetto che è un overclock "da passeggio" poiché ho dissipatore intel e con il caldo che in teoria deve arrivare non punto ad overclock serio fino alla fine dell'estate. Tuttavia un pò di curiosità ce l'ho e vorrei vedere come si comporta la mia CPU.
Il mio sistema è quello in firma.
Iniziamo da qui:
http://img399.imageshack.us/my.php?image=ocoe6.jpg

Utilizzando EasyTune ho settato come in figura e dopo 70minuti di Prime95 ho registrato come MASSIME queste temperature:
- Cores: 70°C e 65°C raggiunte dopo 3 minuti, successivamente si era 1 o 2 gradi sotto
- Cpu: 52-53°C

Mentre quando è in idle (sempre overclocked)
2.44GHz ( 400x6 )
CORE:48°C e 39°C
CPU:27°C

Per raffronto indico anche le temperature che ho a default ( 333x8 = 2.66GHz ) durante Prime95
- Cores: 67°C e 63°C
- Cpu: 49°C

Ora: RealTemp pare che mi sballi 10°C in difetto poiché è l'unico che ha quelle temperature ad altri tool come CoreTemp ed Everest. Altra cosa che mi incuriosice è il Vid poiché come vedete ognugno (dei prog) dice la sua.Da dire che da bios indica 1.225.
Inoltre se provo a settare gli stessi valori per FSB direttamente da BIOS vista semplicemente crasha dopo il logo di windows. Ho pure provato ad aumentare la frequenza del PCI-E a 101MHz (che non ho capito xkè si debba fare) e a mettere il Vcore sia a 1.27 che 1.3, oltre mi è sembrato eccessivo dato che da EasyTune male che vada pare sia 1.225.
Detto questo vorrei quindi dei pareri/consigli sulle temperature (voi che avete!?!!?) e su di un futuro overclock.grazie ;D

16-05-2008, 21:34
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542

Il post l'ho sto girando pari pari a tutti i possessori di un e8200, è una configurazione non troppo spinta, ideale per un daily use. Io ho un dissipatore asus pagato circa 25 euro. Non paragonabile ad un buon zalman, ma sempre meglio di quello originale!!:D

juza1971
16-05-2008, 21:50
Per una daily use anche il piu' sfigato dei procietti e8200 con dissi stock sta a3,4 ghz senza toccare nessun voltaggio.

Personalmente mi ritengo piu' che soddisfatto,vista anche la magnifica mobo che non fa una piega.:D

stetti8five
17-05-2008, 11:19
Per una daily use anche il piu' sfigato dei procietti e8200 con dissi stock sta a3,4 ghz senza toccare nessun voltaggio.

Personalmente mi ritengo piu' che soddisfatto,vista anche la magnifica mobo che non fa una piega.:D
leggo dalla firma: quando fai orthos cos'è che è a 60°C ? i core o il processore(IHS)?

17-05-2008, 11:58
leggo dalla firma: quando fai orthos cos'è che è a 60°C ? i core o il processore(IHS)?

Qui devo dissociarmi....:( Io personalmente ho provato a lasciare i voltaggi in default ma non si va molto lontano....già portandolo a 3 ghz qualcosina in più gli va data. Anche perchè puoi fare 6 ore di orthos e non fa una piega ma come fai partire un gioco, tempo 5 minuti e si riavvia....
Mi raccomando fixa il pci-e!!

juza1971
17-05-2008, 20:24
Qui devo dissociarmi....:( Io personalmente ho provato a lasciare i voltaggi in default ma non si va molto lontano....già portandolo a 3 ghz qualcosina in più gli va data. Anche perchè puoi fare 6 ore di orthos e non fa una piega ma come fai partire un gioco, tempo 5 minuti e si riavvia....
Mi raccomando fixa il pci-e!!

be mi dissocio dal momento che abbiamo 2 mobo completamente diverse ma ti assicuro che la stabilita' cha ha una dfi in oc non ha paragoni con nessun altra.;)