Entra

View Full Version : Downgrade impossibile!

pexatar
15-05-2008, 18:49
Ciao Ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere e non so più che fare. ve la faccio breve.
Ieri sono andato a casa di un mio amico che ha comprato un Packard Bell Istart D2141 con le seguenti caratteristiche: http://www.packardbell.it/products/desktop/istart/istart+D2141/productsheet-PB82128306-1068.html. Ovviamente il sistema operativo è (s)Vista Basic. A questo punto, forte di un precedente downgrade effettuato su un Toshiba Satellite, estraggo dal cilindro magico il Winzoz XP per Downgrade.

Dopo la schermata blu che carica i driver, questa -> http://www.pc-facile.com/images/tutorials/DriverSCSIRAID.GIF lo schermo diventa nero per un po' poi... schermata blu d'errore!! dice che c'è un problema con l'hard disk e che se il problema persiste di eseguire il comando CHKDSK /F per verificare l'integrità del disco (o una roba simile).
Penso sia dovuto ad un difetto di masterizzazione e rimasterizzo l'immagine ISO su un nuovo cd con lo stesso risultato di prima.

Mi girano le balle ma non mi arrendo!
Leggo che è possibile installere XP facendo prima un'installazione di Ubuntu. il titolo del post è: Downgrade da Vista a XP? Si può fare.. (http://www.danyelle.it/2007/10/11/downgrade-da-vista-a-xp-si-puo-fare/) seguo tutta la procedura ma ecco con stupore che quando provo ad utilizzare il CD di xp la schermata blu d'errore si ripresenta tale e quale.

Sempre navigando leggo che ci sono delle corrispondenze tr i sistemi operativi, ovvero: Vista Basic -> Windows XP Home; Vista Home Premium -> etc...
Così provo con una versione di XP Home e... stesso risultato: LA SCHERMATA BLU!

prima domanda: perchè ubuntu si ed xp no?
seconda domanda: cosa devo inventarmi per poter fare il Downgrade da Vista a XP?

PS: vorrei evitare il dual boot Vista+XP

Grazie.

pexatar
16-05-2008, 11:37
scusate... qualcuno mi potrebbe aiutare?

kinderboy
16-05-2008, 12:07
dalla configurazione del pc vedo che ha' un hard disk serial ata
guarda qui
http://www.google.it/search?hl=it&q=installare+xp+su+hd+sata&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it

pexatar
16-05-2008, 12:14
quindi, un modo, potrebbe essere quello di fargli caricare (con F6) quello che gli serve... la cosa strana, però, è che sul toshiba questo errore non veniva fuori ed inoltre Ubuntu non ha dato nessun problema...

comunque tentar non cuoce...
grazie

hexaae
16-05-2008, 18:35
E tu da quel PC levi Vista?
Guarda che le sue caratteristiche tecniche sono sufficienti per Vista, e tanto più per la Home Basic.
Ancora con la leggenda metropolitana che serva un computer della NASA per farlo andare decentemente? Baah...

pexatar
16-05-2008, 19:03
tolgo vista per tre motivi:

mi è stato espressamente richiesto
The Sims 2 non gira con Vista e la persona che userà il PC vuole assolutamente giocare con The Sims
la simpatica leggenda metropolitana di vista purtroppo è una triste realtà

yokopokomayoko
16-05-2008, 19:32

The Sims 2 non gira con Vista e la persona che userà il PC vuole assolutamente giocare con The Sims

Se è per giocare a sims ok, ma il resto è veramente leggenda metropolitana...mai avuto un crash e si che il pc lo tratto da culo, dopo qualche giorno di utilizzo il sistema è diventato una scheggia, per non parlare della sicurezza...con xp ero costretto a formattare ogni 5 o 6 mesi.
P.S prima di vista ho sempre parlato molto male dei prodotti miscrosoft, dopo che lo ho installato mi trovo a difenderlo con i miei amici taleban linuxiani e xpisti che non hanno mai utilizzato vista e parlano, come facevo io per partito preso
ciao

pexatar
16-05-2008, 19:41
Se è per giocare a sims ok, ma il resto è veramente leggenda metropolitana...mai avuto un crash e si che il pc lo tratto da culo, dopo qualche giorno di utilizzo il sistema è diventato una scheggia, per non parlare della sicurezza...con xp ero costretto a formattare ogni 5 o 6 mesi.
P.S prima di vista ho sempre parlato molto male dei prodotti miscrosoft, dopo che lo ho installato mi trovo a difenderlo con i miei amici taleban linuxiani e xpisti che non hanno mai utilizzato vista e parlano, come facevo io per partito preso
ciao

Sono il possessore di un Sony Vaio con istallato (s)Vista. Devo essere sincero il sistema operativo appesantisce molto la macchina. io uso il pc solo per lavoro ed ho installati alcuni programmi non molto leggeri e devo dire che se lancio Flash CS3 e Photoshop CS3 il sistema si addormenta. Cosa che non accadeva col vecchio fisso (mandato a morire) di qualche anno più vecchio con XP SP2.

Io uso costantemente Mac con OS X 10.5, PC con Vista e XP e saltuariamente quelche OS del Pinguino. Per l'utilizzo che ne faccio io il CARO, in tutti i sensi, Mac è sicuramente meglio. Per le mie esperienze Vista è ancora fin troppo acerbo mentre XP, finalmente, ha raggiunto l'agognata stabilità.

Concludendo se vai a verificare Vista è ancora un Obeso che deve dimagrire quindi meglio lo scolpito e più agile XP.

yokopokomayoko
16-05-2008, 19:51
Sono il possessore di un Sony Vaio con istallato (s)Vista. Devo essere sincero il sistema operativo appesantisce molto la macchina. io uso il pc solo per lavoro ed ho installati alcuni programmi non molto leggeri e devo dire che se lancio Flash CS3 e Photoshop CS3 il sistema si addormenta. Cosa che non accadeva col vecchio fisso (mandato a morire) di qualche anno più vecchio con XP SP2.

Io uso costantemente Mac con OS X 10.5, PC con Vista e XP e saltuariamente quelche OS del Pinguino. Per l'utilizzo che ne faccio io il CARO, in tutti i sensi, Mac è sicuramente meglio. Per le mie esperienze Vista è ancora fin troppo acerbo mentre XP, finalmente, ha raggiunto l'agognata stabilità.

Concludendo se vai a verificare Vista è ancora un Obeso che deve dimagrire quindi meglio lo scolpito e più agile XP.

Cosa posso dire...naturalmente ognuno ha le sue idee che si basano sull'esperienza e dunque chi vive in prima persona l'utilizzo che fa del suo pc sicuramente parla con cognizione di causa...per quanto mi riguarda mai e poi mai tornerei a xp, ma ripeto è tutto soggettivo

bgpop
16-05-2008, 19:55
Tornando IT, creati un disco di XP integrando i driverpacks masstorage da www.driverpacks.net,
e poi crea l'iso con Nlite.

Vedrai che funziona.

fred647
16-05-2008, 19:55

guarda ke the sims2 funziona benissimo con vista,mia figlia ci gioca;)

hexaae
16-05-2008, 21:07
:rolleyes:
Gira TUTTO su Vista. Anche quello che "ha problemi" secondo alcuni... È che non lo sanno molti utenti... e sentono solo parlar male di Vista, credendoci...
Il classico modo per far andare un'applicazione che ha problemi con Vista (va lanciata da Admin e non riesce a scrivere e leggere nella propria dir in C:\Program Files) è semplicemente di installare tale gioco/programma in una dir NON PROTETTA, ad esempio C:\ o C\users\<nomeutente> invece che la vecchia C:\Program Files come si faceva con XP che ora è protetta... et voilà! Scoprirai che persino giochi vecchi del 2000 come Baldurs'Gate II funzionano perfettamente...

Vista gira benissimo su una CPU decente (specialmente se dual core), 1GB ram o +, e una scheda gfx con supporto di Shader2.0+ e DX9+. Basta e avanza, altro che la NASA.

kinderboy
17-05-2008, 00:45
:rolleyes:
Gira TUTTO su Vista. Anche quello che "ha problemi" secondo alcuni... È che non lo sanno molti utenti... e sentono solo parlar male di Vista, credendoci...
Il classico modo per far andare un'applicazione che ha problemi con Vista (va lanciata da Admin e non riesce a scrivere e leggere nella propria dir in C:\Program Files) è semplicemente di installare tale gioco/programma in una dir NON PROTETTA, ad esempio C:\ o C\users\<nomeutente> invece che la vecchia C:\Program Files come si faceva con XP che ora è protetta... et voilà! Scoprirai che persino giochi vecchi del 2000 come Baldurs'Gate II funzionano perfettamente...

Vista gira benissimo su una CPU decente (specialmente se dual core), 1GB ram o +, e una scheda gfx con supporto di Shader2.0+ e DX9+. Basta e avanza, altro che la NASA.il tuo secondo post ok ma il primo e il terzo cosa centrano con questo thread ?

pexatar
17-05-2008, 01:15
partiamo dal presupposto che non ho mai detto che per far girare Vista ci vuole un PC Nasa Certified. Non potete negare che vista è un sistema operativo più pesante di XP. se uno sta su DVD e l'altro su CD un motivo ci sarà. Aggiungo in sono rimasto forteoltre che non parlo, o scrivo, per partito preso: uso il PC ed il Mac tutto il giorno per almeno 15ore. Se dico determinate cose è perchè le ho provate direttamente. Molti asseriscono che le Distro Linux sono il non-plus-ultra dei sistemi operativi ma se devo essere sincero provando Ubuntu sono rimasto fortemente deluso: è un bel giocattolo pieno di gadget che è ancora immaturo per il mercato desktop. queste, però, sono solo mie considerazioni.

Vista gira benissimo su una CPU decente (specialmente se dual core), 1GB ram o +, e una scheda gfx con supporto di Shader2.0+ e DX9+. Basta e avanza, altro che la NASA.

Beh, meglio una CPU Dual?? XP gira da dio con CPU molto meno pompate
1GB di tam o +? XP Gira per molto meno...
gfx con supporto di Shader2.0+ e DX9+...??? XP gira sempre per molto meno, in fin dei conti è un OS che quando è uscito girava su macchine che ora sono obsolete, che ci vuoi fare.

Comunque leggete quest'articolo: Vista SP1, nuovi test di velocità (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2203456)

Per The Sims 2 avrò beccato il vista più rognoso della terra... che vi debbo dire... comunque grazie per i preziosi consigli...

Intanto vediamo come sarà Windows Se7en e chissà se uscirà veramente così presto ;)

hexaae
17-05-2008, 08:38
partiamo dal presupposto che non ho mai detto che per far girare Vista ci vuole un PC Nasa Certified. Non potete negare che vista è un sistema operativo più pesante di XP.
...
Beh, meglio una CPU Dual?? XP gira da dio con CPU molto meno pompate
1GB di tam o +? XP Gira per molto meno...
gfx con supporto di Shader2.0+ e DX9+...??? XP gira sempre per molto meno, in fin dei conti è un OS che quando è uscito girava su macchine che ora sono obsolete, che ci vuoi fare.

"Meglio"? Non ho mai detto meglio, ma ho detto "specialmente se". Vista gira benissimo sul mio portatile da 400Euro in firma, single core...
Eh.. certo poi che XP ha requisiti inferiori essendo inferiore e molto più vecchio. Mi pare ovvio. Ma Vista viene troppo spesso descritto come un mattone pesantissimo che non è. Soprattutto per chi aveva usato anche XP Pro o Win 2000 o 2003 server che erano già più "pesanti" di XP...

Comunque leggete quest'articolo: Vista SP1, nuovi test di velocità (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2203456)

I test di velocità che trovi in rete sono ridicoli. Sono fatti non nelle stesse condizioni e ampiamente criticabili per svariati motivi tecnici di come è fatto Vista e come è fatto XP. Ignorali pure.
Prova invece a usare Vista per 3-4 mesi invece di formattare subito :rolleyes: e scoprirai che il 90% delle cose che senti dire dai detrattori contro questo OS sono false.

Tu usi PC e MAC? Il mio primo computer fu uno ZX Spectrum 48K nell'82-84 (credo), passando poi per taaanti OS tra cui il mio amato AmigaOS e ovviamente Linux, MacOS 8 e X etc. e non ti parlo male di Vista perché sono obiettivo, dopo una lunga esperienza...

Per The Sims 2 avrò beccato il vista più rognoso della terra... che vi debbo dire... comunque grazie per i preziosi consigli...
;)

Se ti desse problemi fai come ti ho detto. Quello (installarlo in una dir non protetta diversa da C:\Program Files) è il trucco che funziona sempre per far andare applicazioni vecchie che hanno problemi sotto Vista. In questo modo ti andrà il 99% del sw, escluso solo quello i cui driver non sono compatibili col nuovo modello dei driver di Vista....

PS
Ho letto l'articolo sul test di velocità, pensavo "al solito" articolo...