View Full Version : posso far girare ubuntu sotto xp?
Domanda stupida ma vorrei provare tanto l'ultima versione di ubuntu che mi affascina molto. Ho letto che ci sono alcuni programmi di virtualizzazione... funzionano anche con linux? non č che avete un link con qualche quida? grazie..
Domanda stupida ma vorrei provare tanto l'ultima versione di ubuntu che mi affascina molto. Ho letto che ci sono alcuni programmi di virtualizzazione... funzionano anche con linux? non č che avete un link con qualche quida? grazie..
Ci sono diverse soluzioni:
wubi (giá incluso nell'ultima release, la 8.04)
oppure virtualizzi:
puoi usare diversi programmi, tra i quali vmware (server o player) e virtualbox.
Installare un s.o. in una VM é banale, ma tieni presente che sul sito vmware trovi anche molte VM giá pronte, devi solo scaricarle.
Sotto wubi non so, ma nelle VM niente accelerazione 3d, per cui niente effetti del dekstop.
sto scaricando l'ultima versione di ubuntu allora aspetto di averla e provo a fare tutto con wubi.. so che puo essere banale ma non essendo molto esperto di partizioni o cose varie non vorrei fare danni e dover reinstallare il sistema operativo. Per provarlo per adesso provo la virtualizzazione. grazie per la risposta!
visto che ci sono espongo un altra domanda senza dover aprire un altro topic. La situazione dei giochi come č messa? ho letto ci sono dei programmi tipo "wine" che consentono di usare molte applicazioni win compresi i giochi.. c'č qualcosa in particolare da sapere? grazie!
visto che ci sono espongo un altra domanda senza dover aprire un altro topic. La situazione dei giochi come č messa? ho letto ci sono dei programmi tipo "wine" che consentono di usare molte applicazioni win compresi i giochi.. c'č qualcosa in particolare da sapere? grazie!
i programmi nativi per windows possono girare (molti, ma non tutti) sotto Linux grazie a Wine che ripeto per l'ennesima volta, non é un emulatore dell'ambiente windows.
Sul sito ufficiale di wine c'é un database di applicazioni, giochi inclusi, in cui puoi verificare lo stato di compatibilitá.
PS
C'é da dire anche se qualche furbettone invece di usare le directx avesse usato le librerie opengl che sono sempre state disponibili, non ci sarebbe questo problema e tutti potrebbero giocare felici sotto linux... ad ogni buon modo é notizia fresca che a breve sará fatto il porting per opengl del motore di HalfLife, il che immagino aprirá tutta una serie di porte...
sto scaricando l'ultima versione di ubuntu allora aspetto di averla e provo a fare tutto con wubi.. so che puo essere banale ma non essendo molto esperto di partizioni o cose varie non vorrei fare danni e dover reinstallare il sistema operativo. Per provarlo per adesso provo la virtualizzazione. grazie per la risposta!
fare un sistema dual boot (che ti consiglio per provare seriamente gnu/linux) é facile e con pochi rischi, soprattutto se non hai un partizionamento particolarmente complicato e/o molti dischi installati.
EDIT
Sto leggendo la guida di Scoperchiatore.. ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.