View Full Version : I programmi vanno indifferentemente su qualunque ambiente grafico?
Ciao vorrei farvi una semplice domanda...supponiamo che io voglia usare un determinato programma sviluppato per un determinato ambiente grafico (supponiamo Konqueror che è sviluppato per KDE) su un altro ambiente grafico (supponiamo GNOME)....in quest'ultimo ambiente grafico il programma funzionera' perfettamente come se usassi KDE? Con qualche limitazione? In maniera meno stabile? ecc
Ovviamente l'esempio di Konqueror è appunto solo un esempio per spiegarmi meglio, ma la domanda è generalizzata a qualunque programma....grazie!
Ciao vorrei farvi una semplice domanda...supponiamo che io voglia usare un determinato programma sviluppato per un determinato ambiente grafico (supponiamo Konqueror che è sviluppato per KDE) su un altro ambiente grafico (supponiamo GNOME)....in quest'ultimo ambiente grafico il programma funzionera' perfettamente come se usassi KDE? Con qualche limitazione? In maniera meno stabile? ecc
Ovviamente l'esempio di Konqueror è appunto solo un esempio per spiegarmi meglio, ma la domanda è generalizzata a qualunque programma....grazie!
funzionerá, ma a seconda dei casi ti porterai dietro con l'installazione anche buona parte delle librerie necessarie al funzionamento del programma nel suo DE "nativo".
ah ok ho capito....quindi diciamo che è un problema di "pesantezza" che acquisto tutto il computer, anche perchè queste librerie penso che le installi direttamente il gestore pacchetti giusto?
E poi un'altra domanda...programmi che non sono specifici per nessun ambiente ma dovrebbero andare in tutto (ad esempio amsn) mi vanno "in maniera diversa" a seconda della distribuzione che provo....perchè? Non dovrebbero andare appunto ugualmente su tutte le distribuzioni?
Grazie
ah ok ho capito....quindi diciamo che è un problema di "pesantezza" che acquisto tutto il computer, anche perchè queste librerie penso che le installi direttamente il gestore pacchetti giusto?
E poi un'altra domanda...programmi che non sono specifici per nessun ambiente ma dovrebbero andare in tutto (ad esempio amsn) mi vanno "in maniera diversa" a seconda della distribuzione che provo....perchè? Non dovrebbero andare appunto ugualmente su tutte le distribuzioni?
Grazie
a) si, si usi un gestore di pacchetti installa tutto lui. Su pc robusti mi sembra che la "pesantezza" sia poi relativa...
b) probabilmente dipende da versioni leggermente diverse e/o dal modo in cui sono state compilate.
Negadrive
16-05-2008, 13:30
Ci possono essere anche delle incoerenze nell'interfaccia, ad esempio applicazioni KDE o comunque per QT che sotto Gnome normalmente non seguono il tema grafico. Si possono integrare, smanettando un po', ma chiaramente è meno immediato che gestire il tema di un solo tipo di applicazioni.
BlSabbatH
16-05-2008, 21:23
installare un programma appositamente fatto per kde su gnome è abbastanza scomodo.. lo si fa solo in casi estremi, proprio perchè ci si porta dietro mezzo kde.. nonostante i programmi per kde siano di più, spesso ci sono gli analoghi, esempio : kopete-pidgin, soundkonverter-soundconverter, karamba-gdesklets, eccetera.. poi ci sono programmi che vanno su entrambi e anche su altri DE (xfce, fluxbox ecc..) come gimp o vlc
la pesantezza è doppia direi: 1) perchè sull'hd avrai le librerie qt quando invece usi gnome che sfrutta gtk.
2) quando vai a usare il tuo konqueror, a parte le incoerenze grafice e la non-integrazione nell'intero environment, il peso delle qt "ospiti" si fa sentire anche in termini di RAM occupata! Immagina nella ram: gnome (quindi gtk caricate) konqueror(qt caricate) + altro... quasi come avere 2 de simultaneamente. Te lo sconsiglio!
Stesso vale x amsn che in qualche modo deve essere pur scritto! Infatti è scritto in tcl/tk e quindi avrai caricate in memoria (e residenti su hd) le tcl/tk!
Consiglio:
Kde - Kopete, Kmess
Gnome - Pidgin, Emesene
si pero' vuoi mettere amsn con gli altri due che mi hai consigliato? li ho provati tutti e 3....in effetti amsn sembra essere pesante, ma è anche molto piu' carino....mi sbaglio?
Xemertix
18-05-2008, 13:12
Pesantezza..io direi quasi sempre solo come spazio occupato sull'hd (risibile)..se uso kde,e installo programmi gtk è vero che si installano librerie in più,ma queste occupano più risorse credo solo quando vengono caricate,cioè quando avvio il programma stesso...
quindi a meno di non usare pIII,pII etc...,un qualunque pc buono (p4,athlon,512mb di ram o piu) dovrebbe andare bene..
Le mie sono logiche supposizioni,ma credo sia cosi,conferme?
io installo i vari programmi senza tenere conto di questo fatto e non ci sono molte differenze..tranne l'aspetto estetico ovvio.
Ps.credo che la stessa cosa avvenga sulla presunta pesantezza di avere librerie a 32 e 64 bit installate..se quelle a 32 vengono caricate solo quando il programma a 32bit è in esecuzione,mi sta benissima,chi se ne frega di quel misero spazio su hd che occupano in più.
si infatti la cosa che vorrei sapere è proprio questa....sarebbe interessante se qualche esperto dicesse come stanno effettivamente le cose
Naturalmente le librerie in più vengono caricate solo se il programma è in esecuzione..
Il mio consiglio è provare senza tante remore, se non ti trovi bene rimuovere tutto è questione di un attimo con il gestore pacchetti.
si infatti la cosa che vorrei sapere è proprio questa....sarebbe interessante se qualche esperto dicesse come stanno effettivamente le cose
mah, credo che il quadro sia abbastanza chiaro in realtá...
per fare un altro esempio pratico non sono pochi gli utenti gnome che non rinunciano a K3b, eppure non mi sembra che ci siano grosse lamentele riguardo le prestazioni e/o spazio occupato da parte delle librerie qt...
Ovvio che coi pc odierni non sia un problema la pesantezza che io ho presentato sotto forma di duplice aspetto!
Ed è logico che se e solo se è in esecuzione il programma, allora ne vengono caricate le librerie!
Tra l'altro è stato proprio kurt82 a chiedere un approfondimento ed io dico quello che ne so.
Insisto su emesene-kopete, provateli bene, magari nelle loro versioni svn!
Anche il problema della non-integrazione lo si risolve!
Ad esempio in kde basta andare su system settings e da li decidere come integrare i programmi gtk (emulando la grafica qt).
OT (ma neanche tanto): visto che parliamo di messaggistica, a voi è mai capitato che, usando un programma che supporti msn (kopete,kmess,pidgin,amsn), le altre persone (da windoz) vi vedano come contatto per sms (ossia con l'icona del cellulare)?
Ovvio che coi pc odierni non sia un problema la pesantezza che io ho presentato sotto forma di duplice aspetto!
Ed è logico che se e solo se è in esecuzione il programma, allora ne vengono caricate le librerie!
Tra l'altro è stato proprio kurt82 a chiedere un approfondimento ed io dico quello che ne so.
Insisto su emesene-kopete, provateli bene, magari nelle loro versioni svn!
Anche il problema della non-integrazione lo si risolve!
Ad esempio in kde basta andare su system settings e da li decidere come integrare i programmi gtk (emulando la grafica qt).
OT (ma neanche tanto): visto che parliamo di messaggistica, a voi è mai capitato che, usando un programma che supporti msn (kopete,kmess,pidgin,amsn), le altre persone (da windoz) vi vedano come contatto per sms (ossia con l'icona del cellulare)?
Ciao....senti sono ancora inesperto quindi devo chiederti alcuni chiarimenti...cosa sono le versioni svn? e i programmi gtk?
Ciao....senti sono ancora inesperto quindi devo chiederti alcuni chiarimenti...cosa sono le versioni svn? e i programmi gtk?
http://en.wikipedia.org/wiki/Subversion_(software)
http://en.wikipedia.org/wiki/Gtk
http://en.wikipedia.org/wiki/Qt_%28toolkit%29
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.