PDA

View Full Version : Ritagliare immagini con Photoshop

Peppic
15-05-2008, 16:32
Ciao a tutti, ho un set di 12 immagini che dovrei ritagliare prendendo solo una porzione di esse. Il mio problema è prendere per ognuna la stessa porzione di spazio. In pratica ho un soggetto preso da lontano e vorrei zummarlo,queste foto le ho fatte con un cavalletto e quindi alla fine vorrei avere lo stesso effetto "stabile" ma se le ritaglio singolarmente le immagini non ci riesco. Come posso fare? :D

uomoserio
15-05-2008, 18:57
Ciao a tutti, ho un set di 12 immagini che dovrei ritagliare prendendo solo una porzione di esse. Il mio problema è prendere per ognuna la stessa porzione di spazio. In pratica ho un soggetto preso da lontano e vorrei zummarlo,queste foto le ho fatte con un cavalletto e quindi alla fine vorrei avere lo stesso effetto "stabile" ma se le ritaglio singolarmente le immagini non ci riesco. Come posso fare? :D

Ciao, un metodo rozzo ma semplice e veloce per raggiungere il tuo scopo è utilizzare il comando "dimensione quadro".
Se tramite questo comando imposti dei valori più piccoli di quelli di partenza, ovviamente la foto viene ritagliata (infatti Photoshop ti avvisa di questo con un messaggio di avvertenza). Dal momento che puoi scegliere da che lato tagliare la porzione di immagine, puoi eseguire un ritaglio per ogni lato della foto con precisione chirurgica.
Quello che devi fare è semplice: parti da una foto di prova e comincia a "tagliare" l'immagine dai quattro lati con determinati valori, fino a rimanerti la porzione di immagine che desideri. Poi basta che ripeti l'operazione per tutte le altre foto immettendo gli stessi valori per i 4 lati: ovviamente a parità di valori otterrai la stessa "riduzione" del quadro e quindi la stessa porzione di immagine (supponendo, ovviamente, che le immagini di partenza abbiano tutte la stessa dimensione).
Se non vuoi farlo a mano, una volta trovati i valori di riduzione giusti puoi anche impsotare un'azione e lo fai in batch. :)

Spero di esserti stato utile.

Peppic
15-05-2008, 22:18
Ho provato ed ha funzionato benissimo :D :D :D :D

Grazie mille :cool:

uomoserio
16-05-2008, 06:51
Ho provato ed ha funzionato benissimo :D :D :D :D

Grazie mille :cool:

Benissimo, lieto di averti aiutato. :)