mich@el85
15-05-2008, 15:42
Shane Kim è una persona che fa sempre piacere incontrare, intervistare e ascoltare. Pacato, lucido nelle analisi e onesto, il Vice President di Microsoft Game Studios ha ricevuto la stampa italiana presente allo Spring Showcase 2008 di San Francisco. Ecco alcuni appunti dal botta e risposta odierno.
Blu-ray
Invitato dal sottoscritto a commentare la vittoria dello standard Blu-ray sul concorrente HD-DVD (quest'ultimo scelto da Microsoft a suo tempo per il lettore esterno di film in HD), Shane Kim si è tenuto ben lontano dal citare le voci di corridoio che vorrebbero un futuro Xbox 360 dotato di lettore Blu-ray, rimarcando che per la veicolazione dei contenuti video ad alta definizione Microsoft prosegue sul cammino già tracciato, ovvero quello della distribuzione online via Xbox Live. Attendendo che ciò si concretizzi anche per l'Italia, rimarchiamo come Shane Kim abbia più volte sottolineato la forza del veicolo "online" (Xbox Live è leader di mercato su console) per lo sviluppo dell'intrattenimento (interattivo e non) dei prossimi anni.
PROSSIMA GENERAZIONE, ATTUALE GENERAZIONE
Shane Kim prevede una lunga vita per Xbox 360, indicando l'anticipata fine del primo Xbox come una necessità per arrivare prima di Sony nella nuova generazione. Quando finirà l'arco di vita di Xbox 360? "un giorno dopo quello di PlayStation 3" è stata la sua risposta lapidaria. Giacché Sony ha recentemente prefigurato dieci anni di ciclo di vita per PS3... lunga vita a Xbox 360!
Shane Kim ha inoltre aggiunto che oggi "è troppo presto per decretare chi sia il dominatore dell'attuale generazione di console" e inoltre, con grande onestà, ha dichiarato che "non è realistico per Xbox 360 "vincere" in Giappone nell'attuale generazione di console"".
CONSOLE PORTATILI? NO GRAZIE
Interrogato sull'ipotesi di discesa nell'arena delle console portatili, Shane Kim ha affermato che "non ha senso ora andare a competere con Nintendo DS e PSP. Vogliamo concentrare pienamente in nostri sforzi su Xbox 360".
DOV'è ALAN WAKE?
Alla domanda di cui sopra del sottoscritto, Shane Kim ha risposto scherzosamente "In Finlandia, presso gli studios di Remedy!" Scherzi a parte, Shane Kim ha sostanzialmente sottolineato come su questa produzione Microsoft (e presumibilmente anche e anzitutto Remedy) voglia andare a colpo sicuro e dunque il gioco non si farà nuovamente vivo (qui trovate il reportage dal nostro impressionante incontro con il gioco all'X06 di Barcellona) finché non saranno certi che possiamo esserne (stampa e giocatori) pienamente soddisfatti.
Infine abbiamo chiesto un commento sullo status degli sviluppatori "first party": personalmente non abbiamo ben capito cosa sia successo con Bungie e Bizzare Creations, un tempo colonne portanti dei Microsoft Game Studios e ora impegnate, con modalità diverse, su altri lidi. Pur ricordando che i rapporti con entrambe sono ottimi e che con Bungie si continua a collaborare, Shane Kim si è spinto oltre rammentando gli accordi con BioWare, sviluppatore ora in seno a Electronic Arts, e affermando che Microsoft non aveva i miliardi necessari per acquistarla. Tecnicamente - come è noto anche alla massaia di Voghera - l'affermazione di cui sopra è un filino un nonsense... Microsoft non aveva i soldi???
Ci pare più che altro questioni di politiche societarie, poco lungimiranti a nostro avviso (mentre lo erano state incredibilmente ai tempi dell'acquisizione di Bungie).
In buona sostanza, cordialmente, continuiamo a non capire...
Fonte: nextgame.it
Blu-ray
Invitato dal sottoscritto a commentare la vittoria dello standard Blu-ray sul concorrente HD-DVD (quest'ultimo scelto da Microsoft a suo tempo per il lettore esterno di film in HD), Shane Kim si è tenuto ben lontano dal citare le voci di corridoio che vorrebbero un futuro Xbox 360 dotato di lettore Blu-ray, rimarcando che per la veicolazione dei contenuti video ad alta definizione Microsoft prosegue sul cammino già tracciato, ovvero quello della distribuzione online via Xbox Live. Attendendo che ciò si concretizzi anche per l'Italia, rimarchiamo come Shane Kim abbia più volte sottolineato la forza del veicolo "online" (Xbox Live è leader di mercato su console) per lo sviluppo dell'intrattenimento (interattivo e non) dei prossimi anni.
PROSSIMA GENERAZIONE, ATTUALE GENERAZIONE
Shane Kim prevede una lunga vita per Xbox 360, indicando l'anticipata fine del primo Xbox come una necessità per arrivare prima di Sony nella nuova generazione. Quando finirà l'arco di vita di Xbox 360? "un giorno dopo quello di PlayStation 3" è stata la sua risposta lapidaria. Giacché Sony ha recentemente prefigurato dieci anni di ciclo di vita per PS3... lunga vita a Xbox 360!
Shane Kim ha inoltre aggiunto che oggi "è troppo presto per decretare chi sia il dominatore dell'attuale generazione di console" e inoltre, con grande onestà, ha dichiarato che "non è realistico per Xbox 360 "vincere" in Giappone nell'attuale generazione di console"".
CONSOLE PORTATILI? NO GRAZIE
Interrogato sull'ipotesi di discesa nell'arena delle console portatili, Shane Kim ha affermato che "non ha senso ora andare a competere con Nintendo DS e PSP. Vogliamo concentrare pienamente in nostri sforzi su Xbox 360".
DOV'è ALAN WAKE?
Alla domanda di cui sopra del sottoscritto, Shane Kim ha risposto scherzosamente "In Finlandia, presso gli studios di Remedy!" Scherzi a parte, Shane Kim ha sostanzialmente sottolineato come su questa produzione Microsoft (e presumibilmente anche e anzitutto Remedy) voglia andare a colpo sicuro e dunque il gioco non si farà nuovamente vivo (qui trovate il reportage dal nostro impressionante incontro con il gioco all'X06 di Barcellona) finché non saranno certi che possiamo esserne (stampa e giocatori) pienamente soddisfatti.
Infine abbiamo chiesto un commento sullo status degli sviluppatori "first party": personalmente non abbiamo ben capito cosa sia successo con Bungie e Bizzare Creations, un tempo colonne portanti dei Microsoft Game Studios e ora impegnate, con modalità diverse, su altri lidi. Pur ricordando che i rapporti con entrambe sono ottimi e che con Bungie si continua a collaborare, Shane Kim si è spinto oltre rammentando gli accordi con BioWare, sviluppatore ora in seno a Electronic Arts, e affermando che Microsoft non aveva i miliardi necessari per acquistarla. Tecnicamente - come è noto anche alla massaia di Voghera - l'affermazione di cui sopra è un filino un nonsense... Microsoft non aveva i soldi???
Ci pare più che altro questioni di politiche societarie, poco lungimiranti a nostro avviso (mentre lo erano state incredibilmente ai tempi dell'acquisizione di Bungie).
In buona sostanza, cordialmente, continuiamo a non capire...
Fonte: nextgame.it