PDA

View Full Version : Domanda niubba su gestione sito WEB

Alexkidd85
15-05-2008, 14:53
Ciao ragazzi...
Ho una domanda di un niubbo tremendo lo so,anche se ho al certezza ad una percentuale abbastanza alta,vorrei la conferma da chi ne capisce nel "settore" ;)

Faccio un sito,ho bisogno che 2 persone abbiano il controllo completo su di esso quindi "privileggi di amministratore" se esiste questo gergo nella creazione di siti.
Domande semplici:
1) E' possibile avere una situazione del genere!? (penso sia una caratteristica della creazione del sito web quindi so già che è una domanda retorica)

La vera domanda è

2) Come posso modificare il sito!?

Cioé,usando dreamweaver o frontpage (o equivalente del nuovo pacchetto M$) sul computer dove non è stato creato il sito internet,come posso modificarlo!? I 2 programmi mi consento la modifica al volo o scaricano l'intero sito per poi apportare le modifiche o ancora,mi serve un programma che scarichi tutto il sito per poi ripubblicarlo modificato!?
E' questo il mio dubbio principale.

Chiedo scusa per la niubbagine della domanda e ringrazio per la risposta ;)

emmedi
16-05-2008, 07:18
O utilizzi un cms in modo da operare online oppure chi deve modificare una pagina la scarica tramite ftp per poi uploadarla una volta modificata.
Se poi i programmi da te citati hanno qualche funzione che fa tutto ciò non ne ho idea.

Alexkidd85
16-05-2008, 12:30
Ho appena letto cosa fa un CMS,me ne sapresti consigliare uno buono e spiegarmi meglio se questa funzione risolve i miei problemi?

emmedi
16-05-2008, 12:57
Un CMS buono è drupal ma ha un curva di apprendimento un po' ripida...
Joomla, invece, è un po' più semplice ma meno flessibile del primo.

Tutto però dipende da come deve essere il tuo sito e dalle tue conoscenze in materia che, mi pare di capire, sono limitate.

Alexkidd85
16-05-2008, 13:40
Un CMS buono è drupal ma ha un curva di apprendimento un po' ripida...
Joomla, invece, è un po' più semplice ma meno flessibile del primo.

Tutto però dipende da come deve essere il tuo sito e dalle tue conoscenze in materia che, mi pare di capire, sono limitate.

Ma diciamo limitatissime. Diciamo che ho l'esperienza di un ragazzo che sfrutterebbe programmi come DW o Frontpage per fare un sito. Cosa mi consigli?
Chiedo scusa se non ho ancora capito ma in pratica,creando un sito come i due sopracitati,per gestirlo poi da 2 persone su diversi pc sparsi "per il mondo",dovrei comunque scaricarlo e modificarlo e riupparlo o tramite un CMS posso modificarlo "on line"?

emmedi
16-05-2008, 14:45
Ma diciamo limitatissime. Diciamo che ho l'esperienza di un ragazzo che sfrutterebbe programmi come DW o Frontpage per fare un sito. Cosa mi consigli?
Di lasciar perdere il secondo e comunque studiare un po' di codice, ti serve sapere come le pagine sono strutturate, partendo dalle semplici guide di constile.org e/o html.it.

Chiedo scusa se non ho ancora capito ma in pratica,creando un sito come i due sopracitati,per gestirlo poi da 2 persone su diversi pc sparsi "per il mondo",dovrei comunque scaricarlo e modificarlo e riupparlo o tramite un CMS posso modificarlo "on line"?
Il cms sarà il contenitore del tuo sito; è un software che devi prima caricare sul tuo spazio e poi installare; in genere serve uno spazio con supporto php e database mysql.
Questo genere di software è personalizzabile nella grafica; puoi utilizzare temi già pronti oppure crearne tu di nuovi.
Tutte le operazioni si effettueranno tramite browser.

Demo di drupal
http://opensourcecms.com/index.php?option=content&task=view&id=132

Demo di joomla
http://opensourcecms.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2097

Con il metodo tradizionale invece, ovvero sito costituito da singole pagine, si scaricano in locale le pagine da modificare e si aggiornano sul server solo quelle.

Alexkidd85
16-05-2008, 19:09
Di lasciar perdere il secondo e comunque studiare un po' di codice, ti serve sapere come le pagine sono strutturate, partendo dalle semplici guide di constile.org e/o html.it.

Il cms sarà il contenitore del tuo sito; è un software che devi prima caricare sul tuo spazio e poi installare; in genere serve uno spazio con supporto php e database mysql.
Questo genere di software è personalizzabile nella grafica; puoi utilizzare temi già pronti oppure crearne tu di nuovi.
Tutte le operazioni si effettueranno tramite browser.

Demo di drupal
http://opensourcecms.com/index.php?option=content&task=view&id=132

Demo di joomla
http://opensourcecms.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2097

Con il metodo tradizionale invece, ovvero sito costituito da singole pagine, si scaricano in locale le pagine da modificare e si aggiornano sul server solo quelle.

Chiarissimo grazie...
Per quanto riguarda la modifica da parte di due "amministratori",basta che entrambi sappiano nome utente e password per uppare no? E poi hanno lo stesso tipo di accesso su qualsiasi computer,corretto!?

emmedi
16-05-2008, 20:48
Nel caso dei cms devi elevare il secondo utente al rango di amministratore.

Nell'altro caso entrambi gli utenti devono avere accesso, tramite ftp, allo spazio web. O utilizzano le stesse credenziali oppure si crea un altro account ftp dal pannello di controllo dello spazio web.

Alexkidd85
17-05-2008, 14:37
Nel caso dei cms devi elevare il secondo utente al rango di amministratore.

Nell'altro caso entrambi gli utenti devono avere accesso, tramite ftp, allo spazio web. O utilizzano le stesse credenziali oppure si crea un altro account ftp dal pannello di controllo dello spazio web.

Quindi utilizzando le stesse credenziali (nome utente e password solo?) possono comunque modificare il sito web(penso non contemporaneamente comunque) giusto!?

emmedi
17-05-2008, 16:17
Nel primo caso sarebbe lo stesso utente (nick) ad agire mentre nel secondo entrambi avranno accesso alla cartella remota dove sono contenuti i file del sito.