PDA

View Full Version : Dubbi OSX

Llarmael
15-05-2008, 14:39
Ciao a tutti,

ho tra le mani il primo mac della mia vita, regalato usato da un amico.
Quello che mi è stato dato però e soltanto il pc con l'alimentatore, nessun altro pezzo o cd.
Ora a me piacerebbe formattare tutto e avere un sistema pulito, ma ho dei dubbi sulla licenza del mio sistema operativo... Quello che c'è installato in questo momento (tiger) è regolare? Se scarico una copia da internet di tiger e lo installo ho una regolare licenza (in quanto dovrebbe essere in ogni caso legato alla macchina)? Se quello che ho è regolare ma se formatto e installo con un cd scaricato nn lo è più, c'è un modo per ripristinare la macchina come era il giorno che è stata acquistata, ma senza nessun tipo di cd?

Insomma... penso che i casi siano 3
1) mi tengo tutto com'è ed è regolare
2) scarico una copia del so da internet e la posso installare
3) DEVO comprarmi una copia originale

Quale di questa è quella esatta, considerando ceh voglio essere in regola!?

Grazie in anticipo

soulinafishbowl
15-05-2008, 15:15
- se il tuo amico ha il disco originale di tiger e non lo ha installato da nessun'altra parte, l'opzione 1 e' ok;
- l'opzione 2 non penso sia ok in nessun caso, a meno che tu non entri in possesso della copia originale di tiger, ma allora avrebbe senso scaricare solo se il disco originale fosse rovinato;
- l'opzione 3 e' legale sempre e comunque.

in breve... se vuoi essere in regola o ti fai dare la copia originale dal tuo amico (e poi decidi se formattare o meno) o ti compri una copia nuova.

Se il mac non e' troppo vecchio ti conviene in ogni caso comprarti una copia di leopard (129eurini, se non erro)

Llarmael
15-05-2008, 15:22
Quindi se io non ho e non posso in ogni caso avere il cd originale, non sono in regola in ogni caso... e devo per forza acquistarne uno nuovo se nn ho capito male?
Ho per esempio un dell con sopra windows oem che è regolare in ogni caso anche se perdo il cd perchè è legato alla macchina... Non vale questo per mac?

Ravered
15-05-2008, 15:41
Quindi se io non ho e non posso in ogni caso avere il cd originale, non sono in regola in ogni caso... e devo per forza acquistarne uno nuovo se nn ho capito male?
Ho per esempio un dell con sopra windows oem che è regolare in ogni caso anche se perdo il cd perchè è legato alla macchina... Non vale questo per mac?

Puoi Installare Tiger dato che era venduto con la macchina, devi solo procurarti un cd originale per il tuo mac, lo trovi a poco su ebay o ifixit.

Comunque se hai almeno un G4 da 1Ghz e 768 MB di ram puoi Installare Leopard, meglio 1 GB di Ram.

soulinafishbowl
15-05-2008, 18:31

Su un pc con win di solito hai anche il bellissimo adesivo strafico sbrilluccicante. Presumo (ripeto: presumo) che la cosa dovrebbe valere anche per il mac dato che in teoria dal numero di serie possono capire se l'hanno venduto con tiger oppure no. Ma se il tuo computer era stato venduto col felino precedente a tiger, allora devi avere il cd.
E' come se tu compri un pc con xp oem. Se tieni xp puoi buttare il cd, se hai installato vista devi avere il dvd (o una qualche licenza)

jpiero
15-05-2008, 20:46
Ragazzi secondo me, premesso che i discorsi fatti sono corretti, a volte si può pensare un pò più elasticamente: SE il tuo amico non ha installato il sistema operativo originale in dotazione da nessuna altra parte, secondo me scaricarlo, masterizzarlo e installarlo ha senso.

In fondo parliamoci chiaramente, tu, se ho capito bene, vuoi essere onesto, altrimenti non avresti neanche chiesto e ti saresti tirato già leopard, per cui la licenza su quella macchina c'è e se non è usata da nessuna altra parte...
poi sono considerazioni personali.

tommy781
16-05-2008, 17:16
a mio avviso puoi tranquillamente scaricare il dvd di tiger e metterlo sù, a differenza di windows osx non ha un numero di serie da immettere perchè ogni macchina nasce con un determinato os configurato per quell'hardware quindi non fa differenza se è originale o meno, all'atto dell'acquisto tu il dvd lo avevi, se poi lo perdi hai diritto di poter formattare e ripristinare la macchina come appena comprata.

alexbau
16-05-2008, 23:19
a mio avviso puoi tranquillamente scaricare il dvd di tiger e metterlo sù, a differenza di windows osx non ha un numero di serie da immettere perchè ogni macchina nasce con un determinato os configurato per quell'hardware quindi non fa differenza se è originale o meno, all'atto dell'acquisto tu il dvd lo avevi, se poi lo perdi hai diritto di poter formattare e ripristinare la macchina come appena comprata.

ma...... che discorsi fai??? :banned:

MacNeo
16-05-2008, 23:30
se poi lo perdi hai diritto di poter formattare e ripristinare la macchina come appena comprata.se poi lo perdi hai il diritto di chiedere ad Apple se te ne danno uno. Se sei fuori garanzia probabilmente ti dicono di no, e te lo devi comprare nuovo. Se sei in garanzia mi pare che te ne diano uno, pagando le spese di spedizione.
Credo non esista nessun diritto di "ripristinare la macchina come appena comprata". Se perdo le chiavi dell'automobile mica vado dalla FIAT a chiedere che me ne diano gratis di nuove; il danno deriva unicamente dalla mia disattenzione, e quindi le serrature nuove le fanno pagare a me.

La prossima volta Llarmael starà più attento a farsi dare i dischi originali quando compra un computer usato.

Drago
16-05-2008, 23:57
se poi lo perdi hai il diritto di chiedere ad Apple se te ne danno uno. Se sei fuori garanzia probabilmente ti dicono di no, e te lo devi comprare nuovo. Se sei in garanzia mi pare che te ne diano uno, pagando le spese di spedizione.
Credo non esista nessun diritto di "ripristinare la macchina come appena comprata". Se perdo le chiavi dell'automobile mica vado dalla FIAT a chiedere che me ne diano gratis di nuove; il danno deriva unicamente dalla mia disattenzione, e quindi le serrature nuove le fanno pagare a me.

La prossima volta Llarmael starà più attento a farsi dare i dischi originali quando compra un computer usato.

io suggerirei di chiamare la apple e chiedere. in teoria chi ti ha regalato la macchina avrebbe dovuto darti anche il cd originale, ma da quello che vedo spesso le licenze (in ambito windows ed office è così) sono legate alla macchina e non al supporto di installazione. io proverei a chiedere, anche secondo me ha diritto ad avere una copia di backup.

qui c'è una discussione:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=5824020

la licenza d'uso dice che:

Which states in section 2. Permitted License Uses and Restrictions:

"This License does not allow the Apple Software to exist on more than one computer at a time...,

"You may make one copy of the Apple Software in machine-readable form for backup purposes only;...

di conseguenza il sistema operativo di quel mac non deve essere installato altrove e puoi avere una copia di backup del disco di sistema. non posso però specificare come.. ma non mi sembra il caso di essere così inflessibili, in questo caso nessuno vuole fregare nessuno.

2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza. La presente Licenza consente di installare ed utilizzare una copia del Software Apple su un unico computer per volta. La presente Licenza non permette la coesistenza contemporanea del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer contemporaneamente. È consentito effettuare una copia del Software Apple purché in forma leggibile dalla macchina e per soli scopi di backup, a condizione che tale copia riporti tutte le informazioni relative ai diritti d’autore o altri diritti patrimoniali contenute nell’originale. Salvo quanto espressamente consentito dalla presente Licenza o dalla legge applicabile, non è consentito copiare, decompilare, disassemblare, riassemblare o modificare il Software Apple o parte di esso o ricavarne prodotti derivati.

certo, se ti danno un cd originale pagando solo le spese di spedizione ti conviene fartelo spedire per essere completamente a posto. ho leggo di diversi prezzi su internet, se chiedi facci sapere quanto costa richiedere un nuovo supporto!