PDA

View Full Version : up parere sul vecchio ali dopo upgrade sistema.

kondorelli
15-05-2008, 13:26
ciao a tutti,
spero di aver centrato la giusta sezione per porre il mio quesito (credo di si, dato che riguarda proprio l'alimentatore).

vengo al dunque,
ieri ho acquistato nel mercatino (mi prudono continuamente le mani) una vga 8800 gts da 320MB della XFX che andrà a sostituire l'attuale 8500GT.

il resto del sistema è composta da:
asus P5B
E6400 (normalmente non lo overclocco e stà con H.T. attivato)
2GB di ram
2 H.D. da 250GB sata2
1 unità ottica ide
3 ventole (2x120 + 1x250) che tengo comunque downvoltate.

il problema è che mi sono accorto dopo aver preso la nuova vga, che il mio ali Enermax EG465P-VE (FMA) ha solo 431W di potenza dichiarata ed una sola linea 12V, gli amperaggi sono i seguenti, +12V(20A), +5V(44A), +3.3(38).

la domanda secca è ce la faccio così o devo necessariamente cambiare alimentatore?
gradito anche se mi aiutate a calcora il consumo del sistema, avevo un link, ma non lo trovo.

grazie a tutti coloro che mi risponderanno, ciao.

seph87
15-05-2008, 13:31
il tuo ali dovrebbe avere 2 linee da +12 che combinate arrivano a 32A

http://www.enermaxusa.com/catalog/product_info.php?cPath=21_50&products_id=132

sicuro di aver letto bene?

così regge eccome;)

kondorelli
15-05-2008, 13:41
il tuo ali dovrebbe avere 2 linee da +12 che combinate arrivano a 32A

http://www.enermaxusa.com/catalog/product_info.php?cPath=21_50&products_id=132

sicuro di aver letto bene?

così regge eccome;)

magari fosse quello :D

il mio non ha nè gli attacchi sata (che comunque non mi servono perchè entrambi i miei dischi hanno tutti e due i tipi di alimentazione) e nemmeno il cavetto dell'alimentazione pcie (ho l'adattatore).

ti confermo che ho trascritto correttamente i dati.
sul sito dell'enermax non l'ho trovato, naturalmente è fuori produzione da diverso tempo.

sapresti darmi un parere con i dati che ho scritto?
grazie, ciao.

seph87
15-05-2008, 13:51
ho capito deve essere una versione davvero :old: :D

eh 20ampere non sono molti, ma dovrebbero bastare...

cmq un cambio ali non sarebbe una brutta cosa, in base a quanto vuoi spendere puoi considerare o un'Antec earthwatts da 380watt sui 40euro, oppure corsair vx450 sui 60

forse meglio il corsair per avere un salto di qualità maggiore e stai a posto per un bel po ;)

kondorelli
15-05-2008, 15:20
ho capito deve essere una versione davvero :old: :D

eh 20ampere non sono molti, ma dovrebbero bastare...

cmq un cambio ali non sarebbe una brutta cosa, in base a quanto vuoi spendere puoi considerare o un'Antec earthwatts da 380watt sui 40euro, oppure corsair vx450 sui 60

forse meglio il corsair per avere un salto di qualità maggiore e stai a posto per un bel po ;)

grazie per la risposta,
in caso di cambio ali avevo in mente o ilcorsair da te citato, oppure il titan dalle lcpower che costa 10 euro in meno.

ma se l'enermax mi regge il sistema, onestamente non lo cambierei per adesso che i soldini scarseggiano.

il mio timore è che se il sistema dovesse essere sottoalimentato, rischierei che parta l'alimentatore col rischio che si trascini dietro altri componenti.

altri pareri, magari di chi ha una vga o ali similare?
grazie, ciao.

Capellone
15-05-2008, 16:41
il consumo della tua configurazione in full si aggirerà tra i 250 e i 300 W, quindi come potenza complessiva sarebbe coperto.
L'Enermax, benchè vecchio, ha 33 A sui 12 V e secondo me può reggere la 8800 GTS G80 con l'adattatore pci-e.

kondorelli
15-05-2008, 18:48
il consumo della tua configurazione in full si aggirerà tra i 250 e i 300 W, quindi come potenza complessiva sarebbe coperto.
L'Enermax, benchè vecchio, ha 33 A sui 12 V e secondo me può reggere la 8800 GTS G80 con l'adattatore pci-e.

ciao, grazie per la risposta.

anche il mio calcolo mi ha portato + o - sui 300W, ma sui 12V non ho 33 Ampere, ma solo 20 :(

insomma ce la faccio e sono entro limiti di sicurezza assoluta o devo necessariamente allungare il braccino e prendere un'ali più nuovo?
grazie, ciao.

fighter
15-05-2008, 20:03
Ciao Nicola, ben trovato!

Allora, questi sono i miei modesti commenti:
Confermo un consumo approssimativo totale appena sotto i 300 W.
Nel sito nVidia si raccomanda per la 8800 GTS alimentatore da 400 W, ma con possibilità di richiesta a pieno carico di 12V - 24A.
Sicuramente quindi il tuo Ali è "giusto, giusto" per questa VGA.
Ciononostante, prima di cambiarlo, io lo proverei tranquillamente, senza quei timori:

" il mio timore è che se il sistema dovesse essere sottoalimentato, rischierei che parta l'alimentatore col rischio che si trascini dietro altri componenti "

in quanto, in caso di eccessivo assorbimento, l'ali va in autoprotezione, evitando danni sia a se stesso che agli altri componenti.

Di più non saprei dirti, ma ti saluto tanto tanto cordialmente.
Elio

kondorelli
15-05-2008, 20:57
Ciao Nicola, ben trovato!

Allora, questi sono i miei modesti commenti:
Confermo un consumo approssimativo totale appena sotto i 300 W.
Nel sito nVidia si raccomanda per la 8800 GTS alimentatore da 400 W, ma con possibilità di richiesta a pieno carico di 12V - 24A.
Sicuramente quindi il tuo Ali è "giusto, giusto" per questa VGA.
Ciononostante, prima di cambiarlo, io lo proverei tranquillamente, senza quei timori:

" il mio timore è che se il sistema dovesse essere sottoalimentato, rischierei che parta l'alimentatore col rischio che si trascini dietro altri componenti "

in quanto, in caso di eccessivo assorbimento, l'ali va in autoprotezione, evitando danni sia a se stesso che agli altri componenti.

Di più non saprei dirti, ma ti saluto tanto tanto cordialmente.
Elio

devo essere sincero, questa risposta così documentata nel tuo stile da vero gentlemen, mi rincuora :)
seguirò senz'altro il tuo consiglio, grazie.
e grazie doppiamente perchè ho visto che non postavi da un mese, ma sei subito accorso a darmi un valido parere.
a risentirti quanto prima, ciao.

fighter
15-05-2008, 21:16
Figurati Nicola, come ho visto il tuo msg sono entrato con vero piacere.

Tienici al corrente sui risultati delle prove che farai perchè sarà sicuramente istruttivo anche per tutti noi.

Ciao per ora!

Capellone
15-05-2008, 22:56
anche il mio calcolo mi ha portato + o - sui 300W, ma sui 12V non ho 33 Ampere, ma solo 20 :(

come mai c'è questa discrepanza tra il valore che dichiari e le schede tecniche reperibili in rete?

cajenna
16-05-2008, 05:18
Ciao,il test migliore è di usare speedfan per monitorare la tensione dei 12V e mettere sotto stress la scheda video con qualche programmino,comunque sono dell'idea che il tuo ali,benchè vecchiotto,possa bastare.

kondorelli
16-05-2008, 07:22
come mai c'è questa discrepanza tra il valore che dichiari e le schede tecniche reperibili in rete?

semplicemente perchè le schede che hai visionato non sono del mio ali :D
scherzi a parte, neanche io sono riuscito a trovare la scheda tecnica dell'alimentatore in questione, comunque i valori sono quelli che ho riportato.

Ciao,il test migliore è di usare speedfan per monitorare la tensione dei 12V e mettere sotto stress la scheda video con qualche programmino,comunque sono dell'idea che il tuo ali,benchè vecchiotto,possa bastare.

ciao, grazie per la risposta.
nel w.end farò proprio così, monterò la vga, se si avvia vado di formattone così parto col sistema vergine e vediamo cosa succede.