View Full Version : Passaggio da Alice 7mega a Fastweb
Premettendo che non ci capisco molto e che sto cercando un pò di chiarimenti su come funziona o meglio su come dovrebbe funzionare una linea ADSL, vi espongo il mio problema.
Da poco ho preso una casa in affitto ed ho fatto il contratto con telecom per la telefonia e con alice per internet. Ancora nn abito in questa casa, ma mi pare di capire che l'impianto telefonico di casa sia vecchio e che vada rifatto da capo.
Attualmente la voce tramite l'apparecchio telefonico si sente molto bassa con un forte fruscio di sottofondo e con la mia voce che invece si risente all'interno della cornetta e con l'Adsl che non aggancia più il segnale.
I primi giorni l'ADSL aveva funzionato e con uno speed test mi pare avesse una portante di 1600 kb/s in download, quindi non proprio bene.
Nel frattempo un amico mi ha consigliato di passare a Fastweb dopo la sua positiva esperienza. Voglio anche abbandonare telecom perchè mi sono rotto di chiamare il 187 e di pagare per un servizio che non ho (a casa vecchia avevo lo stesso 7 mega di Alice e da dicembre ho una portante di 1000kb/s in download e 320 in up :muro: )
Ho avviato le pratiche per il passaggio e visto che ho un amico che lavora a Fastweb ho chiesto info sulla mia nuova linea. Purtroppo mi ha detto che tutti quelli che hanno Fastweb vicino a me vanno tra l'1.5 e i 2 mb :doh:
Ma nn sa se dipende dalla distanza dalla centrale, o dai cavi telecom degradati, o dal loro impianto di casa....
Ora sono indeciso se proseguire con Fastweb sperando che qualcosa migliori, magari anche con l'"aiuto" del mio amico, cioè se quando viene il tecnico a casa per mettere l'hag di faswteb mi sistema anche l'impianto di casa, o se all'armadio mi da un buon doppino...etc
O se mi tengo Alice perchè tanto anche con Fastweb non riuscirei ad avere miglioramenti e continuo a bombardare il 187 per farmi sistemare gli attuali problemi.
Voi cosa mi consigliate? Ci sono possibilità che passando a fastweb riesca ad avere miglioramenti anche grazie all'intercessione dell'amico o se mi conviene tenere telecom con tutte le relative scocciature ed inefficienze?
schizzato
15-05-2008, 13:28
ascolta.... un consiglio grosso...non passare a fastweb poichè se alice va male anche fastweb andrà malissimoi
per vedere se la attuale linea va male posta i lavori margine del tuo router/modem
magari vediamo quale fosse il problema.
Questo impianto da qunado è stato fatto?
Le prese del telefono c'erano già oppure le hai fatte mettere tu nuove?
Hai messo dei filtri specifici per la tua linea?
La linea contiene vecchi cavi sip?
ascolta.... un consiglio grosso...non passare a fastweb poichè se alice va male anche fastweb andrà malissimoi
per vedere se la attuale linea va male posta i lavori margine del tuo router/modem
magari vediamo quale fosse il problema.
Questo impianto da qunado è stato fatto?
Le prese del telefono c'erano già oppure le hai fatte mettere tu nuove?
Hai messo dei filtri specifici per la tua linea?
La linea contiene vecchi cavi sip?
Ora nn sono a casa, stasera vedo se riesco a postare qualche dato sulla linea ...
Cmq l'appartamento avrà circa20/30 anni e credo che l'impianto risalga a quell'epoca. Nel tempo credo avessero aggiunto qualche presa ... Cmq è mia intenzione di farlo verificare bene. Io ho solo aggiunto il filtro adsl alla presa alla quale ho connesso il modem per fare le prove.
Attualmente a casa ho solo due prese del telefono, quindi controllarle o rifare l'impianto interno non dovrebbe essere troppo complicato e a chi mi dovrei rivoglermi per farlo? Alla telecom?, ad un elettricista? o all'eventuale tecnico di Fastweb?
Una volta verificato l'impianto di casa, quali altri problemi poteri cercare di risolvere? Mi pare di aver capito che si pùo "modificare" la parte che da casa mia va all'armadio telecom? e poi da li i cavi sono interrati e quindi fino alla centrale non si può fare più niente?
Marteen1983
15-05-2008, 13:40
Confermo. Prima di cambiare operatore, cerca di fare tutto il possibile per migliorare le prestazioni del tuo attuale.
Intanto leggi la mia firma, poi postaci appunto i tuoi dati di allineamento modem.
schizzato
15-05-2008, 14:00
Ora nn sono a casa, stasera vedo se riesco a postare qualche dato sulla linea ...
Cmq l'appartamento avrà circa20/30 anni e credo che l'impianto risalga a quell'epoca. Nel tempo credo avessero aggiunto qualche presa ... Cmq è mia intenzione di farlo verificare bene. Io ho solo aggiunto il filtro adsl alla presa alla quale ho connesso il modem per fare le prove.
Attualmente a casa ho solo due prese del telefono, quindi controllarle o rifare l'impianto interno non dovrebbe essere troppo complicato e a chi mi dovrei rivoglermi per farlo? Alla telecom?, ad un elettricista? o all'eventuale tecnico di Fastweb?
Una volta verificato l'impianto di casa, quali altri problemi poteri cercare di risolvere? Mi pare di aver capito che si pùo "modificare" la parte che da casa mia va all'armadio telecom? e poi da li i cavi sono interrati e quindi fino alla centrale non si può fare più niente?
lo puoi fare anche tu ma se nn ci riesci chiedi a telecom... fastweb non può fare nulla xchè tu adesso hai telecome quindi è compito telecom sistemarela linea
Sicuramente l'impianto di casa lo rivedrò, e mi avevano detto che il tecnico di fastweb lo avrebbe fatto.... è vero?
Invece quello che mi preoccupa di più è che tutti i miei vicini che hanno fastweb vanno tra 1.5 e 2 mb.... da che dipende??
Anche io avrei quella velocità di connessione immagino... e non è migliorabile in nessun modo?
schizzato
15-05-2008, 14:10
Sicuramente l'impianto di casa lo rivedrò, e mi avevano detto che il tecnico di fastweb lo avrebbe fatto.... è vero?
Invece quello che mi preoccupa di più è che tutti i miei vicini che hanno fastweb vanno tra 1.5 e 2 mb.... da che dipende??
Anche io avrei quella velocità di connessione immagino... e non è migliorabile in nessun modo?
Dalla centrale sicuramente se è satura oppure a delle malfunzionamenti
ma scusami una cosa
fai attivare ngi f5 mini per 3 mesi no?
è migliore di fastweb credimi...
é molto performante di alice ( ma alice resta sempr la migliore )
Stavo cercando qualche link funzionante per trovare la mia centrale...ma sono tutti vecchi e nn funzionanti...
Conoscete altri link per trovare la propria centrale?
ciao puoi usare il sito eutelia:
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
per esperienza personale, ti dirò avevo fatto fastweb per la loro promozione lasciando alice 7 mega con la quale scaricavo a 740 Kb/s
e mi sono trovato con fastweb a scaricare a 180, "il doppino era degradato"??
Purtoppo se non parte il WiMax mi sa che dobbiamo sottostare a telecom che quando va male, va sempre meglio delle altre.
Esperienza personale poi vedi tu . ciao
attackment
17-05-2008, 15:45
Nel frattempo un amico mi ha consigliato di passare a Fastweb dopo la sua positiva esperienza. Voglio anche abbandonare telecom perchè mi sono rotto di chiamare il 187 e di pagare per un servizio che non ho (a casa vecchia avevo lo stesso 7 mega di Alice e da dicembre ho una portante di 1000kb/s in download e 320 in up :muro: )
Ho avviato le pratiche per il passaggio e visto che ho un amico che lavora a Fastweb ho chiesto info sulla mia nuova linea. Purtroppo mi ha detto che tutti quelli che hanno Fastweb vicino a me vanno tra l'1.5 e i 2 mb :doh:
Ma nn sa se dipende dalla distanza dalla centrale, o dai cavi telecom degradati, o dal loro impianto di casa....
Ora sono indeciso se proseguire con Fastweb sperando che qualcosa migliori, magari anche con l'"aiuto" del mio amico, cioè se quando viene il tecnico a casa per mettere l'hag di faswteb mi sistema anche l'impianto di casa, o se all'armadio mi da un buon doppino...etc
O se mi tengo Alice perchè tanto anche con Fastweb non riuscirei ad avere miglioramenti e continuo a bombardare il 187 per farmi sistemare gli attuali problemi.
Voi cosa mi consigliate? Ci sono possibilità che passando a fastweb riesca ad avere miglioramenti anche grazie all'intercessione dell'amico o se mi conviene tenere telecom con tutte le relative scocciature ed inefficienze?
prima sarebbe utile una verifica dell'impianto e dei valori rilevati da un router
fw usa la medesima tratta utente centrale, pero se il problema fosse tra permutatore lato fonia e dslam risolveresti dato che con fw passi solo dal dslam
puodarsi che la zona sia sfigata e che i cavi multicoppia siano sottoposti a forti interferenze o molto ossido nei blocchetti
in qualsiasi caso anche il tuo amico ha le mani legate con la tratta di casa centrale, solo ti è autorizzata a metterci mano
Dalla centrale sicuramente se è satura oppure a delle malfunzionamenti
ma scusami una cosa
fai attivare ngi f5 mini per 3 mesi no?
è migliore di fastweb credimi...
é molto performante di alice ( ma alice resta sempr la migliore )
la saturazione non centra se vanno a 2 è per il banale fatto che dalla qualifica emerge quello
direi che decisamente ngi è PEGGIORE di fw in ULL essendo una ws telecom e che telecom sia meglio beh....
cmq a mal parata meglio tiscali in ull
Distretto : ROMA
Centrale Telefonica : ROMA INVIOLATELLA
Comune della Centrale : ROMA
Codice IDBRE : 000994
Codice GAT : 006487
ADSL
ADSL fino a 7 Mbit/sec non disponibile.
Verificare copertura con un profilo inferiore.
ULL
Servizio non disponibile.
Virtual Channel a 2 Mbit/sec
Servizio disponibile con pricing standard.
Virtual Channel 4Mbit/sec Bonding
Servizio non disponibile.
Circuito Diretto 2 Mbit/s
Servizio disponibile in fascia 1.
Questi sono i dati della mia centrale telecom .... mi pare di capire che più di 2 mega non li danno.... che dire si vede che la zona di Roma Nord (cassia) è considerata da "terzo mondo" ...
Cmq ho provato attaccando il router, ma nn ho potuto recuperare i dati in quanto telecom ancora nn mi ha riparato l'attuale guasto e quindi il router nn riceve ancora il segnale. Appena telecom ripara cerco di recuperare i dati.
Potreste spegarmi meglio la storia del doppino ?
fabio336
18-05-2008, 12:35
controllando questo file:
http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls
ho visto che la tua centrale si trova in via ORIOLO ROMANO 240.
tramite il google maps calcolati il percorso da casa tua a quella via e dicci la distanza
"quella più o meno sarà la distanza dalla ta casa tua alla centrale"
ti anticipo che più sei lontano peggio è
comunque "come ti è stato già consigliato" rifacendo l'impianto in casa sicuramente un miglioramento lo avrai
:) :)
dovrebbero essere 2.8km di distanza da casa mia con percorso pedonale
gabrybo82
18-05-2008, 23:10
2,8 km?
Se il cavo che serve la tua zona è di questa lunghezza, speriamo che sia un buon cavo...
Che se inizia ad avere dei problemi credo che la tua adsl (diq qualsialsi operatore) andrà mooolto piano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.