PDA

View Full Version : Modifica driver di stampa !

ingommatore
15-05-2008, 11:39
Ho la necessità di modificare il driver di una stampante per togliere alcune opzioni che non voglio vengano usate !
Mi hanno detto che bisogna usare le "API" :confused:

Ma è una cosa abbastanza semplice ?
Esiste un sw per fare questa cosa ?
Ci vogliono i sorgente del driver ?
:confused:

71104
15-05-2008, 14:12
irregolare :asd:

ingommatore
15-05-2008, 15:02

:confused:

Ho sbagliato sezione ?
Ho chiesto qualcosa che non dovevo ?

71104
15-05-2008, 16:44
non hai letto il regolamento di sezione :rolleyes:

DanieleC88
16-05-2008, 00:44
No vabbe' non credo, non ha fatto richiesta per qualcosa specifica di un linguaggio, è una richiesta più generica... boh. :D

Affidarsi alla clemenza dei mod in questi casi! :p

71104
16-05-2008, 08:28
No vabbe' non credo, non ha fatto richiesta per qualcosa specifica di un linguaggio, è una richiesta più generica... boh. :D

Affidarsi alla clemenza dei mod in questi casi! :p sarà, ma io non ho mica capito se sto driver è per Windows o per Linux :rolleyes:

DanieleC88
16-05-2008, 08:59
In effetti... vabbe' suppongo Windows, altrimenti l'avrebbero indirizzato direttamente su CUPS. ;)

variabilepippo
16-05-2008, 09:17
No vabbe' non credo, non ha fatto richiesta per qualcosa specifica di un linguaggio, è una richiesta più generica...

Credo si possa supporre che voglia modificare un driver per Windows, dunque il linguaggio di riferimento dovrebbe essere C.

Mi hanno detto che bisogna usare le "API"

Ma è una cosa abbastanza semplice ?
Esiste un sw per fare questa cosa ?
Ci vogliono i sorgente del driver ?

Dal tenore di queste domande direi che è una cosa impossibile. Per scrivere/modificare un driver sono necessarie conoscenze non superficiali di programmazione di sistema, le tue domande sono incompatibili con tale requisito. Poi se vuoi disabilitare dei controlli dell'interfaccia utente allora se ne può discutere...

ingommatore
16-05-2008, 11:24
1) Il driver di stampa è per windows (2000 / XP )

2) Mi servirebbe disabilitare solo alcune funzioni ! Per esempio la scelta di stampare in bianco e nero oppure a colori, vorrei che si potesse usare solo il bianco e nero, oppure rendere inattivo il pulsante che mi apre un'altra finestra con i dettagli della stampa !

Quindi solamente disabilitare delle opzioni già presenti in modo che non possano essere selezionate !

variabilepippo
16-05-2008, 11:34
Specifica di quale driver parliamo... Se è possibile dal punto di vista tecnico non è detto che lo sia da quello legale.

ingommatore
16-05-2008, 11:45
Specifica di quale driver parliamo... Se è possibile dal punto di vista tecnico non è detto che lo sia da quello legale.

Intendi marca e modello della stampante ?

variabilepippo
16-05-2008, 11:51
Intendi marca e modello della stampante ?

Esatto, giusto per capire di che tipologia di stampante parliamo...

71104
16-05-2008, 11:56
veramente da quanto ho capito non si sta affatto parlando di un driver, ma dell'interfaccia utente standard di Windows...

variabilepippo
16-05-2008, 12:01
veramente da quanto ho capito non si sta affatto parlando di un driver, ma dell'interfaccia utente standard di Windows...

Sì, credo voglia modificare la finestra con la quale si impostano le proprietà di una specifica stampante.

ingommatore
16-05-2008, 12:50
La stampante è una multifunzione !
Cioè una fotocopiatrice digitale a colori con interfaccia stampante !
La marca è Ricoh !

Esistono 3 tipi di driver, il PCL5c, PCL6 e RPCS !
Preferirei modificare l'RPCS che ha qualche funzione in + per sfruttare tutti gli optional della macchina, ma anche un PCL potrebbe andare bene !

Quello che voglio è disbilitare alcune funzioni dalle "preferenze di stampa", non il driver in se !

DanieleC88
16-05-2008, 18:36
La stampante è una multifunzione !
Cioè una fotocopiatrice digitale a colori con interfaccia stampante !
La marca è Ricoh !

Esistono 3 tipi di driver, il PCL5c, PCL6 e RPCS !
Preferirei modificare l'RPCS che ha qualche funzione in + per sfruttare tutti gli optional della macchina, ma anche un PCL potrebbe andare bene !

Quello che voglio è disbilitare alcune funzioni dalle "preferenze di stampa", non il driver in se !
Grande !