PDA

View Full Version : come usare ssh senza autenticazione rsa?

camocamo
15-05-2008, 10:25
Ciao a tutti, ho appena aggiornato xubuntu alla 8.04 e adesso ssh mi chiede perforza l'autenticazione rsa che io (come direbbe mughini) ABORRRRROOOO!!!
Qualcuno mi sa dire come disabilitarla per tornare alla vetusta PAM (si chiama così giusto?) ovvero utente e password?
Ho già letto la guida sugli how-to avanzati sul sito ma niente...le ho provate tutte...

Psycotic
15-05-2008, 11:22
posta la configurazione del tuo ssh.. magari senza tutte le righe commentate che ci son dentro

Europa
16-05-2008, 14:03
O meglio ancora, generati una chiave pubblica e una chiave privata rsa, così non dovrai nemmeno più inserire una user/password.
Io uso questo semplice sistema da anni ormai...
Basta copiarti la tua chiave id_rsa nella homedirectory utente sotto la directory (creala se non ce l'hai) .ssh/ (permessi 700 alla cartell/files) e mettere la authorized_keys/authorized_keys2 dentro la .ssh dell'utente sul server ssh.
La stessa chiave pubblica, la puoi usare indifferentemente su "enne" server ssh... Infatti, il giorno in cui mi beccheranno la mia privata, saranno caxxi! :D
Diciamo che c'è la possibilità di impostare pure una password nella chiave privata... ma io sono pigro! :D