View Full Version : Doppio WebServer
Rhapsodyan [ITA]
15-05-2008, 09:34
Ciao ragazzi..ho un piccolo quesito: avendo due webserver su due PC della mia intranet (php+mysql) con una connessione a internet con IP pubblico, dall'esterno se mi collego all'ip pubblico quale webserver raggiungo?
O forse vanno in conflitto le porte?
dr.gazza
15-05-2008, 09:36
quale s.o. hai ???
Rhapsodyan [ITA]
15-05-2008, 09:40
quale s.o. hai ???
Su un PC windows server 2003, l'altro webserver girerebbe su un NAS (MyBookWorld 1TB) con kernel linux e lighthttpd.
dr.gazza
15-05-2008, 09:45
be la cosa risulterebbe più semplice se tutto fosse su una sola makkina.
basando il tutto sul'intestazione del sito web.
in particolare su srv windows crei 2 siti (uno locale e uno che punta alla seconda makkina.)
definiti entrambi sullo stesso ip interno ma per i quali devi indicare una intestazione differente in modo tale che il dns risolva (internamente ed esternamente) il nome differente anche se basato su identico IP.
Rhapsodyan [ITA]
15-05-2008, 09:50
be la cosa risulterebbe più semplice se tutto fosse su una sola makkina.
basando il tutto sul'intestazione del sito web.
in particolare su srv windows crei 2 siti (uno locale e uno che punta alla seconda makkina.)
definiti entrambi sullo stesso ip interno ma per i quali devi indicare una intestazione differente in modo tale che il dns risolva (internamente ed esternamente) il nome differente anche se basato su identico IP.
Capito, anche se non saprei come creare l'intestazione. La mia è più che altro una curiosità, vorrei sapere cosa succederebbe dall'esterno senza configurare nulla.Tu mi dirai: bè prova :D Peccato che abbia fastweb e non avendo ip pubblico non posso provare :Prrr:
dr.gazza
15-05-2008, 10:53
senza NAT non vedi nulla!!
quindi dall'externo avresti visto solo la makkina alla quale avresti applicato il nat sulla porta 80!!
Rhapsodyan [ITA]
15-05-2008, 10:57
senza NAT non vedi nulla!!
quindi dall'externo avresti visto solo la makkina alla quale avresti applicato il nat sulla porta 80!!
Ok, grazie per il chiarimento :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.