PDA

View Full Version : Torino: aiuti dal Comune per chi affitta casa ai nomadi

Pippo :o)
15-05-2008, 07:02
Salve, volevo sapere cosa ne pensate di questa notizia:

Pioggia di aiuti dal Comune per chi affitta casa ai nomadi
A Torino i fondi stanziati dal governo Prodi

Se è un caso è il diavolo che ci ha messo lo zampino. Nel pieno delle polemiche attorno alle misure che il neonato Governo intende adottare contro l’immigrazione clandestina, la giunta torinese, quella guidata dal ministro ombra Sergio Chiamparino, colui che nelle intenzioni del loft dovrebbe contrapporsi all’Umberto Bossi e alla sua idea di Federalismo, ha approvato ieri una delibera con la quale si destinano 750 mila euro all’ardua impresa di trovare un tetto a un po’ di famiglie rom oggi accampate alle porte della città.

Soldi, sia chiaro, che arrivano da Roma, «regalo» dell’ex-ministro alla Solidarietà sociale Paolo Ferrero e del bando da lui voluto nell’autunno scorso per sperimentare interventi finalizzati a contenere e magari ridurre il problema dei campi nomadi nelle quattro aree metropolitane più colpite dal problema: appunto Torino poi Milano, Napoli e Roma...
Link http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200805articoli/6894girata.asp

:muro:

LotharInt
15-05-2008, 07:11
se è utile a smantellare i campi fatiscenti in cui vive questa gente , spesso ricettacolo di degrado,sporcizia e criminalità , ben venga, i cittadini non chiedono di meglio.Molte di queste persone saranno sottratte al degrado e vivranno in condizioni igienico-sanitarie migliori , mi pare una buona notizia.

das
15-05-2008, 07:24
se è utile a smantellare i campi fatiscenti in cui vive questa gente , spesso ricettacolo di degrado,sporcizia e criminalità , ben venga, i cittadini non chiedono di meglio.Molte di queste persone saranno sottratte al degrado e vivranno in condizioni igienico-sanitarie migliori , mi pare una buona notizia.

Si con i NOSTRI soldi della NOSTRA ICI. E poi mi vengono a dire che se B. toglie l'ICI i comuni non avranno più i soldi per gli asili.
Dalle parti di Coltano (PI) gli hanno addirittura costruito LE CASE :eek: :eek:

Gli italiani se le devono comprare dopo 30 anni di fatiche, a loro gliele danno.

ABOLITE L'ICIIIIIIII SUBITOOOOOOO

Gargoyle
15-05-2008, 08:14
Si con i NOSTRI soldi della NOSTRA ICI. E poi mi vengono a dire che se B. toglie l'ICI i comuni non avranno più i soldi per gli asili.

Gli italiani se le devono comprare dopo 30 anni di fatiche, a loro gliele danno.

Le case che sono state costruire per i Rom non sono di loro proprietà e non sono esattamente un hotel di lusso: sono qualitativamente peggio delle case popolari.

Quanto all'iniziativa, è ben noto che nessuno è contento di affittare casa ai Rom, e se si vogliono smantellare i campi nomadi (veri e propri "ghetti" in cui però si sono rinchiusi da soli) bisogna partire anche da iniziative impopolari di questo genere.

trallallero
15-05-2008, 08:16

credi veramente che loro vivono nel degrado perchè non hanno una casa ?

e diresti la stessa cosa se diventassero tuoi vicini di casa ?

cocis
15-05-2008, 08:25

http://img236.imageshack.us/img236/1756/zingarisy5.jpg

the_joe
15-05-2008, 08:32

La carota e il bastone

Se l'Italia fosse un paese NORMALE, queste misure dovrebbero essere concepite in questo modo

1) Si dà la possibilità ai nomadi di integrarsi con agevolazioni anche di questo tipo

2) se non si comportano bene li si spedisce via a calci nel culo.

3) c'è il problema che questi fanno in media 6 figli per famiglia quindi la misura 2 diventa inapplicabile rendendo di fatto la misura 1 un regalo a fondo perduto e senza alcun ritorno.....

brown
15-05-2008, 08:37
beh .. se hanno una casa .. almeno si sa dove andare a prenderli quando rubano nelle nostre case:D :D

LotharInt
15-05-2008, 09:12

innanzi tutto stiamo parlando di un provvedimento una tantum , non di un fondo permanente "pro rom" che i cittadini dovranno pagare, si tratta di soldi già stanziati in precedenza. Non è solo il fatto di non avere una casa che contribuisce al degrado ma già è un punto di partenza per integrarsi meglio nei quartieri ( evitare allacci abusivi a elettricità e acqua ad esempio) . Vi lamentate dei campi ma non siete disposti ad accettare proposte costruttive e non utopistiche che invece potrebbero migliorare la situazione..e allora teneteveli cosi'.

dave4mame
15-05-2008, 09:17
io lo farei subito.

a patto che "l'aiuto" corrisponda al valora di mercato della casa.

cioè, ma sti cazzi.
io è una VITA INTERA che risparmio per potermi comprare, prima o poi, una villetta come quella in foto.

sto seriamente pensando di prendermi 15 giorni di riposo forzato dal forum pur di esprimere il mio punto di vista sulla faccenda.

Scalor
15-05-2008, 09:29
beh .. se hanno una casa .. almeno si sa dove andare a prenderli quando rubano nelle nostre case:D :D

si, puo essere un ottima iniziativa, ma se viene destinata solamente a coloro che non hanno precedenti penali, e come viene gestita, se no non si crea un edificio di abitazione, ma una roccaforte dell'illegalità dove manco piu le fdo ci andranno e i poveri cittadini onesti che vivono nelle vicinanze avranno problemi.

in un paese vicino dove abito io avevano dato 2 case popolari a 2 famiglie nomadi, risultato un quartire intero che protesta, hanno pagato le bollette solo i primi 2 mesi poi basta, invece di vivere in 7 dopo sono arrivati i parenti dei parenti, e il cortile della casa popolare si è trasformato in una accampamento nel weekend arrivavano 6, 7 camper rulotte e si piazzavano nel cortile o fuori in strada, facevano festa, dai balconi volava di tutto, c'era semrpe gente strana in giro e per gli abitanti era una cosa intollerabile, qualche abitante ha persino cambiato casa, al mattino c'era spazzatura in strada e nessuno le ha fatto multe o detto niente anzi quando chiamavano le fdo arrivavano dopo mezz'ora poi li facevano smettere dopo che se ne erano andati ricominciavano. ci hanno impiegato 6 anni per mandarli via e " forse " li hanno anche pagati ! voci di paese dicono chi ha visto la casa dopo che se ne sono andati ha detto che era distrutta ! si erano portati via tutto quello che hanno potuto.

alarico75
15-05-2008, 09:48
Puo' funzionare solo se fai dei controlli ogni mese e tieni monitorato il rapporto con i vicini.
Ha costi economici spaventosi.
Genera una forte invidia sociale dei poveri italiani che non ricevono ne' casa ne' lavoro organizzati dal comune.
Vedremo se oltre al forte incentivo economico avranno la capacita' di cacciarli se le cose non funzionano.
Per ora sono abbastanza scettico.

sommojames
15-05-2008, 09:51
Quanto all'iniziativa, è ben noto che nessuno è contento di affittare casa ai Rom, e se si vogliono smantellare i campi nomadi (veri e propri "ghetti" in cui però si sono rinchiusi da soli) bisogna partire anche da iniziative impopolari di questo genere.

Non sarebbe piu' semplice fare una legge che dice che i campi nomadi sono illegali e tutti quelli che ci sono gia' vanno abbattuti?

nomeutente
15-05-2008, 09:52
io è una VITA INTERA che risparmio per potermi comprare, prima o poi, una villetta come quella in foto.

Non credo che gli standard qualitativi di queste case siano paragonabili con quelli che cerchi tu... sarei curioso di vedere il capitolato.

Onisem
15-05-2008, 09:54
In italia più problemi crei, più ottieni.

the_joe
15-05-2008, 09:57
Non credo che gli standard qualitativi di queste case siano paragonabili con quelli che cerchi tu... sarei curioso di vedere il capitolato.

Questione di lana caprina, per legge SOTTO certi standard qualitativi non puoi fare niente......non è che puoi dare una casa senza impianto elettrico o idrico e questi devono essere certificati, idem i materiali devono essere collaudati ecc. ecc. di certo risparmieranno sugli accessori, ma se un appartamento normale di 60mq dalle mie parti costa 150.000€ uno fatto a risparmio ne costerà 120.000€ stando proprio bassi bassi....

the_joe
15-05-2008, 10:00

Purtroppo è la percezione che ha la maggioranza della popolazione ;)

Alla fine, questi non hanno fatto niente di buono, secondo quello che si dice, campano di ruberie o comunque di parassitismo, oltre alle condizioni igienico/sanitarie in cui vivono e tutto il resto, ed ottengono una casa, un precario figlio di operai non la otterrà mai se non se la compra........

Warlock72
15-05-2008, 10:01
Le case che sono state costruire per i Rom non sono di loro proprietà e non sono esattamente un hotel di lusso: sono qualitativamente peggio delle case popolari.

Gargoyle, ma che dici? Iniziativa di questo genere vengono fatte per rom e non per nostri senzatetto e barboni? Ah, loro non costituiscono un pericolo e non si sono rinchiusi in ghetti, giusto?

Gran parte dei rom son clandestini, gran parte di loro non ha lavoro; ergo gran parte di loro NON può risiedere in Italia. E invece di rimandarli indietro gli affittiamo le case a nostre spese?

Ferrero...ma che razza di gente che viene eletta.

trallallero
15-05-2008, 10:03
Questione di lana caprina, per legge SOTTO certi standard qualitativi non puoi fare niente......non è che puoi dare una casa senza impianto elettrico o idrico e questi devono essere certificati, idem i materiali devono essere collaudati ecc. ecc. di certo risparmieranno sugli accessori, ma se un appartamento normale di 60mq dalle mie parti costa 150.000€ uno fatto a risparmio ne costerà 120.000€ stando proprio bassi bassi....

infatti

certo che è strano: ho conosciuto 2 giorni fa un "asiliato politico", vive in una palazzina orrenda di "asiliati politici", ognuno ha una stanza per sopravvivere, non possono avere un conto in banca, non possono comprare una casa e ricevono qualcosa come poco più di 100 € per campare.
EDIT: dimenticavo ... tutto ciò in Germania

Agli zingari invece le villette :rolleyes:

mar81
15-05-2008, 10:09
"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."

qualcuno si ricorda dova sta scritto? :sofico:

DreamLand
15-05-2008, 10:11
Comoda la vita, questa gente andrebbe sbattuta fuori dai confini senza farsi problemi, altro che casa e assegni... un decreto del 1996 dona loro 35 vecchie mila lire al giorno a testa, sono circa 500€ a persona al mese, una famiglia di 4 componenti riceve quindi 2000€.

Il mese scorso (20 Aprile) sono stato tamponato sulla A4 da un mercedes classe S con caravan, ho accostato in corsia di emergenza e non si è fermato, riparto mi affianco e capisco che sono room, lo invito ad accostare ed esco alla prima piazzola di sosta, inutile dire che prosegue diritto... chiamo il 112 e seguo il furbastro a distanza di sicurezza (tra l'altro del caravan non funzionavano ne luci ne stop), in 10 min arriva una volante e lo fermano, naturalmente mi fermo anche io... erano in 6 in auto, senza assicurazione, nessuno aveva la cinture e ha avuto il coraggio di minacciare le forze dell'ordine. I danni alla mia auto erano lievi, ma su consiglio degli stessi carabinieri ho sporto denucia per l'accaduto e per omissione di soccorso.

udria
15-05-2008, 10:13
non so dove andremo a finire di questo passo :muro: e c'è pure chi dice che le case resteranno proprietà del comune :( ....certo ci mancherebbe...intanto loro ci abitano a costo zero e magari a tempo indeterminato :cry:
Non so la gente del posto come faccia a restare tranquilla...non me lo spiego proprio :eek:

Froze
15-05-2008, 10:15

per quanto possa essere basso lo standard qualitativo, di certo non gli saltera' la corrente appena accendono un asciugacapelli, la caldaia non emetterà inquietanti gorgoglii, il pavimento sara' ben stabile e le finestre non avranno spifferi...
dici che posso proporgli lo scambio?

trallallero
non so dove andremo a finire di questo passo :muro: e c'è pure chi dice che le case resteranno proprietà del comune :( ....certo ci mancherebbe...intanto loro ci abitano a costo zero e magari a tempo indeterminato :cry:
Non so la gente del posto come faccia a restare tranquilla...non me lo spiego proprio :eek:

restano del comune che gli paga anche la corrente e l'acqua

harbinger

Ammesso, e non concesso, che siano capitolati infimi, non mi pare questo l'oggetto del discorso: si discute della disparità di trattamento e dell'ingiustizia.

Così come è già stato fatto notare, confermo che sotto un minimo di dotazioni non si può costruire.

trallallero
15-05-2008, 10:16
per quanto possa essere basso lo standard qualitativo, di certo non gli saltera' la corrente appena accendono un asciugacapelli, la caldaia non emetterà inquietanti gorgoglii, il pavimento sara' ben stabile e le finestre non avranno spifferi...
dici che posso proporgli lo scambio?
se gli offri in cambio una roulotte secondo me accettano :D

m@ximo
15-05-2008, 10:16
Dunque analizziamo l'origine della parola nomade (da wikipedia):

I popoli nomadi sono gruppi etnici che praticano il nomadismo, ovvero una forma di mobilità legata solitamente alla loro forma di economia, ma che può essere praticata anche per motivi di tradizione storica e culturale.

Detto ciò che se ne fa un nomade di una casa fissa?Se la smonta e se la porta dietro come una tartarughina?

Io farei solo delle aree di transito per questa gente alle porte dei centri urbani.Aree di transito controllate bisogna sapere chi entra e chi esce perchè in fondo sei nomadi quindi spostati altrimenti non lo sei più...

Froze
15-05-2008, 10:17
restano del comune che gli paga anche la corrente e l'acqua
grazie per la precisazione.
ho deciso.
mi fingo rom :O

trallallero
15-05-2008, 10:18
Dunque analizziamo l'origine della parola nomade (da wikipedia):

Detto ciò che se ne fa un nomade di una casa fissa?Se la smonta e se la porta dietro come una tartarughina?

Io farei solo delle aree di transito per questa gente alle porte dei centri urbani.Aree di transito controllate bisogna sapere chi entra e chi esce perchè in fondo sei nomadi quindi spostati altrimenti non lo sei più...

anche le zebre sono animali nomadi, quando finisce l'erba da brucare si spostano.
Se l'erba non finisse mai, non si sposterebbero ;)

trallallero
15-05-2008, 10:20
grazie per la precisazione.
ho deciso.
mi fingo rom :O

allora comincia a spostarti di forum in forum, così, per allenarti :D

dave4mame
15-05-2008, 10:25

non è nemmeno uguale il prezzo di "acquisto", direi...

trallallero
15-05-2008, 10:31
non è nemmeno uguale il prezzo di "acquisto", direi...

te la immagini una famiglia di zingari che entra in banca a chiedere un mutuo ? :stordita:

Froze
15-05-2008, 10:33
te la immagini una famiglia di zingari che entra in banca a chiedere un mutuo ? :stordita:
mutuo?
pagano cash di solito. a partire dai macchinoni con cui girano (mercedes classe s e simili...) che ovviamente comprano nuove.

trallallero
15-05-2008, 10:37
mutuo?
pagano cash di solito. a partire dai macchinoni con cui girano (mercedes classe s e simili...) che ovviamente comprano nuove.

:asd:

Onisem
15-05-2008, 10:39

Restano di proprietà del comune, ma sta sicuro che poi vengono restituite, se vengono restituite, in condizioni per cui non hanno valore sul mercato. Quelli sono tutti soldi a perdere.

FelixR6
15-05-2008, 10:47

non penso servirebbe a nulla ...

senza girarci intorno ... queste pesone non lavorano e l'unico modo che hanno per sostentarsi è rubare ... se anche si creasse uno spazio grande come una regione italiana dove potersi postare liberamente ... che farebbero ? semplice ... uscirebbero da questo spazio visto che non avrebbero modo di poter sopravvivere ...

non c'è nulla da fare ... il loro modo di vivere non è compatibile con le leggi di uno stato ...

trallallero
15-05-2008, 10:49
non c'è nulla da fare ... il loro modo di vivere non è compatibile con le leggi di uno stato ...
infatti l'unico modo per farli andare via è far in modo che non abbiano niente da rubare o elemosinare.
Son come le zebre, se rimangono vuol dire che l'erba è tanta e verde

dave4mame
15-05-2008, 10:52

a me, erroneamente ritenuto fresco di banca (invece tornavo in uno sportello in cui ero stato un anno prima) entrarono chiedendo 300 euro di prestito per pagare i biglietti per tornare a casa per partecipare al funerale del figlio.

meglio che una commedia dei de filippo...

dr-omega
15-05-2008, 10:54

Mi spiace, ma credo che gente abituata a vivere nel degrado e nella sporcizia e con quel tipo di cultura, continuerà a vivere nel degrado e nella sporcizia perfino se come alloggio gli offri le stanze asettiche delle fabbriche di cpu...

Parlo per esperienza, perchè anni fa è stata fatta una prova in questo senso nel mio paese.
Un intero piano del nostro ospedale è stato sistemato per accogliere le famiglie ed inoltre alcune persone del paese si erano offerte per andare a fargli anche le pulizie.Oltretutto percepivano pure £25000 al giorno per sigarette e piccoli bisogni, dato che il mangiare era assicurato.

Peccato che...

Hanno lanciato un televisore dalla finestra e quando GRAZIE A DIO se ne sono andati dopo uno o due mesi, non ricordo, il piano era tutto devastato.
Le loro signore non alzavano un dito per fare alcunchè, gli uomini giravano per i bar ad alcolizzarsi e ad azzuffarsi, mentre i nostri paesani volenterosi hanno fatto in fretta a cambiare idea.

Questa gente deve solo tornare da dove è venuta, o da dove sono venuti i loro avi.

Se abitassi in un condominio ed un giorno mi arrivassero come condomini questi personaggi, il giorno dopo venderei e me ne andrei di corsa.
E questo succederà se la proposta passerà.

Le case che sono state costruire per i Rom non sono di loro proprietà e non sono esattamente un hotel di lusso: sono qualitativamente peggio delle case popolari....cut...

Eh immagino, le costruiscono apposta senza tetto, senza finestre, importano ed installano i topi, hanno l'acqua corrente, nel senso che ci sono cascatelle d'acqua vicino alle prese della corrente, e sopratutto non hanno Sky Cinema.

Credo che tra il vivere in un campo fangoso, sotto un cumulo di legname e cartone e senza cessi, e vivere nelle case che definisci peggio delle popolari, sia meglio la seconda opzione.
Almeno IMHO :O

dave4mame
15-05-2008, 10:55
ad ogni modo c'è anche una sorta di "vendetta" mi sa.
a coltano c'era un campo di detenzione degli ex-repubblichini; ancora oggi i nostalgici ci vanno in pellegrinaggio.

l'amministrazione regionale avrà fatto l'impossibile per rovinargli la reimpatriata :)

m@ximo
15-05-2008, 11:06
non penso servirebbe a nulla ...

Le aree di scambio sono a numero chiuso se uno arriva ed è tutto pieno va da un'altra parte.E per "altra parte" non intendo in mezzo la strada se provano a fare una baraccopoli ci sta lo sgombro immediato!

ciribin
15-05-2008, 11:22
Guardate qua'.... incredibile?

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=279&ID_sezione=274&sezione=

das
15-05-2008, 11:37
Vorrei si facesse vivo qualcuno di coloro che sostiene che l'ICI non può essere tolta perchè i comuni dovrebbero togliere gli asili o le lucine di Natale.

loreluca
15-05-2008, 11:47
Scusa ma in che stato vivi? :D
Chi li vuole quelli in affitto??? :stordita: Pensi che ti paghino??? Forse coi soldi derivati da rapine e accattonaggi....

cOREvENICE
15-05-2008, 12:28
Via l'ICI subito ma non solo per la prima casa anche per la seconda, terza, quarta, quinta, sesta, ecc.ecc. ;)

Ci facciamo il cul@ per pagare le tasse e guarda dove vanno i nostri soldi :mad:

Vorrei vedere sulle pendici del Vesuvio di tutte quelle case abusive chi paga l'Ici.
Il bello e che se dovesse eruttare u 'Vesuvio ci fanno una mega finanziaria per ripagargli le case...

cOREvENICE
15-05-2008, 12:30
Restano di proprietà del comune, ma sta sicuro che poi vengono restituite, se vengono restituite, in condizioni per cui non hanno valore sul mercato. Quelli sono tutti soldi a perdere.

Intanto tutti i cavi di rame sai che fine fanno :doh: :Prrr:

cOREvENICE
15-05-2008, 12:37
Guardate qua'.... incredibile?

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=279&ID_sezione=274&sezione=

Comunque hanno fatto i furbetti. Sai quanta gente che vorrebbe una casa popolare ma sta in coda senza farsi frattare per morosità.
Quì al nord sappiamo che non ci aiuta nessuno è al sud che vanno le agevolazioni.

svarionman
15-05-2008, 13:32
Chi li vuole quelli in affitto??? :stordita: Pensi che ti paghino??? Forse coi soldi derivati da rapine e accattonaggi....

I rom usufruiscono dell'agevolazione solo a patto di avere un lavoro regolare e mandare i figli a scuola.

MesserWolf
15-05-2008, 13:37

è vero

LotharInt
15-05-2008, 13:56

non tutti vivono di rapine e accattonaggi, molti , anzi moltissimi di loro lo fanno e vanno quindi puniti secondo la legge, ma chi vuole lavorare e integrarsi ( e non credo siano pochi) è giusto che abbia un'opportunità. La responsabilità penale è personale, non razziale.
Riguardo ai campi abusivi sono perfettamente d'accordo con il loro smantellamento ed espulsione dei clandestini, anche favorevole, per motivi di ordine pubblico, alla limitazione di nuovi ingressi dalla romania o comunque a un loro maggiore controllo.

Master.Jimmy
15-05-2008, 13:59
no no oh
che abolire l'ici
per risparmiare na migliaia d'euro l'anno, ne spenderemo 4 mila di MULTE!

trallallero
15-05-2008, 14:01
no no oh
che abolire l'ici
per risparmiare na migliaia d'euro l'anno, ne spenderemo 4 mila di MULTE!

'ndo vivi ? in un castello ? :mbe:

Mauri1971
15-05-2008, 16:08
conosco una famiglia italiana (una delle tante) che si trova in grave difficoltà economica, e con dei seri problemi di salute, che per il momento non sono ancora senza un tetto solo perchè i vicini e qualche amico si è dato da fare.
si sono presentati in comune per chiedere un alloggio a basso costo (una camera con un bagno) che gli eviti di finire sotto un marciapiedi..............il comune ha risposto "ci dispiace ma dovete arrangiarvi in qualche modo , noi non possiamo aiutarvi".
secondo voi se gli consiglio di spacciarsi per ROM dite che li aiutano? :muro:

85francy85
15-05-2008, 16:42
Salve, volevo sapere cosa ne pensate di questa notizia:

Link http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200805articoli/6894girata.asp

:muro:

cosa ne penso? Che cose del genere fanno altamente ribrezzo.:muro: :muro:

dr-omega
15-05-2008, 16:53
conosco una famiglia italiana (una delle tante) che si trova in grave difficoltà economica, e con dei seri problemi di salute, che per il momento non sono ancora senza un tetto solo perchè i vicini e qualche amico si è dato da fare.
si sono presentati in comune per chiedere un alloggio a basso costo (una camera con un bagno) che gli eviti di finire sotto un marciapiedi..............il comune ha risposto "ci dispiace ma dovete arrangiarvi in qualche modo , noi non possiamo aiutarvi".
secondo voi se gli consiglio di spacciarsi per ROM dite che li aiutano? :muro:

Probabile.
Nel mio paese il comune e la parrocchia hanno dato casa e lavoro a 2 famiglie di albanesi.
I figli andavano a scuola in taxi, gentilmente offerto dal comune, invece che con il classico pulmino giallo.
Per l'amor di dio, le due famiglie sono composte da brave persone, però prima di loro c'era altra gente del paese altrettanto bisognosa.

Warlock72
15-05-2008, 16:59
I rom usufruiscono dell'agevolazione solo a patto di avere un lavoro regolare e mandare i figli a scuola.

Le ultime statistiche dicono che solo il 3% dei bambini rom va in una scuola (asilo). Direi che son pochissimi quelli a cui dare agevolazioni; tornando al discorso dell'ici e delle case abusive...l'esempio più clamoroso lo abbiam visto negli ultimi mesi in quel di Pianura, sobborgo alle porte di Napoli in cui la popolazione è insorta per impedire la costruzione di una discarica.

Peccato che a Pianura tutte le case siano abusive; e le discriche le mettono poi alle porte dei paesi "in regola". :)

Idefix78
15-05-2008, 17:23
Le ultime statistiche dicono che solo il 3% dei bambini rom va in una scuola (asilo).

Fonte?

Jammed_Death
15-05-2008, 18:06
"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."

qualcuno si ricorda dova sta scritto? :sofico:

sui cessi degli autogrill missà

comunque volevo chiedere, quando questi commetteranno illeciti, ci andranno di mezzo i padroni di casa perchè li hanno ospitati?

loreluca
15-05-2008, 19:30
non tutti vivono di rapine e accattonaggi, molti , anzi moltissimi di loro lo fanno e vanno quindi puniti secondo la legge, ma chi vuole lavorare e integrarsi ( e non credo siano pochi) è giusto che abbia un'opportunità. La responsabilità penale è personale, non razziale.
Riguardo ai campi abusivi sono perfettamente d'accordo con il loro smantellamento ed espulsione dei clandestini, anche favorevole, per motivi di ordine pubblico, alla limitazione di nuovi ingressi dalla romania o comunque a un loro maggiore controllo.
che se la comprino una casa come hanno fatto tutti gli italiani che la possiedono; perché dovergliela regalare???
Il fatto che lavorino non significa che paghino... ;)

LotharInt
15-05-2008, 19:38
che se la comprino una casa come hanno fatto tutti gli italiani che la possiedono; perché dovergliela regalare???
Il fatto che lavorino non significa che paghino... ;)

qua si sta parlando di affittare , non di comprargli casa. Anche se fosse non si puo' certo paragonare a un borghese che si deve comprare casa e nemmeno ad altri che comunque hanno una famiglia a cui appoggiarsi anche se non possiedono una casa di proprietà. Inoltre molti rom sono cittadini italiani essendo nati qua , a te personalmente poi possono non stare simpatici ma lo stato deve provvedere anche alle esigenze di chi vive ai margini della società dove possibile. Io non ho particolarmente a cuore la sorte dei rom, ho avuto campi zingari vicino casa e so quanto è fastidioso , ma mi fanno ridere le soluzioni utopistiche che vengono propinate qua dentro come "fuori tutti i rom dall'italia" ..ma che significa? cosa pensi che direbbero i francesi se li accompagnassimo oltre il confine li' da loro? e lo stesso vale per gli altri paesi confinanti..quindi cerchiamo di rimanere coi piedi per terra :rolleyes:

das
15-05-2008, 20:43
qua si sta parlando di affittare , non di comprargli casa. Anche se fosse non si puo' certo paragonare a un borghese che si deve comprare casa e nemmeno ad altri che comunque hanno una famiglia a cui appoggiarsi anche se non possiedono una casa di proprietà. Inoltre molti rom sono cittadini italiani essendo nati qua , a te personalmente poi possono non stare simpatici ma lo stato deve provvedere anche alle esigenze di chi vive ai margini della società dove possibile. Io non ho particolarmente a cuore la sorte dei rom, ho avuto campi zingari vicino casa e so quanto è fastidioso , ma mi fanno ridere le soluzioni utopistiche che vengono propinate qua dentro come "fuori tutti i rom dall'italia" ..ma che significa? cosa pensi che direbbero i francesi se li accompagnassimo oltre il confine li' da loro? e lo stesso vale per gli altri paesi confinanti..quindi cerchiamo di rimanere coi piedi per terra :rolleyes:

Basta fare in modo che non potendone più di stare in Italia se ne vadano spontaneamente. Come?
Smettendo di dargli acqua, luce e gas gratuitamente, fertilizzando i campi nei dintorni delle loro baraccopoli, levandogli le fermate degli autobus... etc.

Non è utopia, un mondo migliore è possibile.