PDA

View Full Version : aiuto componenti media center

urukhai
15-05-2008, 01:55
salve a tutti
devo costruire un mediacenter da salotto
cercavo aiuto per la configurazione

S.O. : fino ad adesso ho utilizzato la mia vecchia xbox 1 con xbox media center e come sistema operativo cercavo qualcosa di simile, con la possibilità di utilizzare come archivio audio/video un nas con freenas come s.o.
sono indeciso tra mythbuntu e linuxmce ma non so quale scegliere e sopratutto desidererei un mediacenter senza le fastidiose pause per l'accensione e lo spegnimento tipica dei sistemi operativi
accetto consigli

hardware: nello specifico desidererei dei consigli sulle caratteristiche base dei componenti per utilizzare al massimo il mediacenter così da poter cercare il componente che fa per me ma magari un occasione che costi poco (praticamente non ci voglio spendere molto ma neanche avere qualcosa di limitato. insomma non ci voglio mettere un quadcore extreme che sarebbe inutile per un mediacenter e in più costosissimo ma neanche installargli un processore o scheda video o quantità di ram che mi limiti le funzionalità del mediacente)
come componenti non standar nel media center ci dovrei installare anche una scheda tv con digitale terrestre e la scheda video deve avere l'uscita hd per un lcd full hd

grazie a tutti

ellyon17
15-05-2008, 11:19
Interessa anche a me... qualcuno risponde?

Stev-O
15-05-2008, 11:31
mi potrei quasi quasi accodare anch'io a questo punto :)

per prima cosa altrimenti il demistificatore giustamente si incazza, consiglierei una occhiata al thread dedicato alle configurazione htpc:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715297

a seguito del quale si possono fare alcune valutazioni

per un pc dedicato alla riproduzione (e perchè no anche allo storage, tanto le 2 cose vanno di pari passo) al momento non prescinderei dalla seguente mobo:

Gigabyte GA-MA78GM-SH2 dal prezzo indicativo di 80 euro

siccome essa è basata su amd socket m2+, il processore deve essere tale
per evitare di essere cpu limited si suggerisce una cpu a partire dal amd 3800+ ma la scelta più elegante sarebbe un dual a 45nm tipo il 2350

AMD Athlon X2 BE-2350 Boxed prezzo indicativo 70 euro

mentre il 3800+ costa indicativamente 40

il vantaggio è nel consumo inferiore del secondo quindi meno calore prodotto, possibilità di far girare il dissipatore più lento a parità di temp

alimentatore dovrebbe bastare un seasonic 330w silenziosissimo 30 euro circa

ram adata 2gb 800 o team elite 35 euro circa

hard disk il solito wd caviar 500gb sata2 70 euro circa

lettore / mast ve la giocate:
si puo' partire dal mast dvd pioneer 215d a 25euro ma potete prendere anche un lettore bluray cosi' siete già in grado di leggere i film a noleggio che sono già presenti nelle videoteche siamo oltrei 110 euro
oppure anche il masterizzatore bluray ma saliamo ancor di più

vga/audio e il resto la mobo ne è già dotata (ha anche l'uscita hdmi):
se volete leggere qualche info:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080301

poi c'e' il capitolo case dove avete una ampia scelta nel thread dedicato in alto dove trovate anche info sulla scelta di un dissipatore silenzioso e di eventuale telecomando/tastiera wireless

arriviamo intorno ai 350 euro circa

ellyon17
15-05-2008, 11:50
Ottimo il thread linkato! Non ero riuscita a trovarlo! grazie!