View Full Version : eh... non esistono più gli Zeiss di una volta...
angelodn
14-05-2008, 22:52
e pensare che c'è chi spende cifre folli per questi pezzi rimarchiati....
guardate qui (http://www.pentaxforums.com/forums/242298-post27.html), c'è un confronto tra il Distagon T* 25mm ed il pentax 31limited
e qui (http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/24198-contax-zeiss-planar-85-1-4-k10d.html) alcuni scatti col Planar T* 85mm
roba da matti :eek:
:doh:
tommy781
15-05-2008, 07:09
onestamente le foto con lo zeiss a me sembrano totalmente fuori fuoco
angelodn
15-05-2008, 07:21
onestamente le foto con lo zeiss a me sembrano totalmente fuori fuoco
guarda:
http://farm4.static.flickr.com/3289/2421498234_155bb70a72.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2271/2421498662_3af9669d63.jpg
fonte (http://www.flickr.com/photos/kellysereda/sets/72157604573549489/)
Si va bhè :blah: :blah: :blah:
Un giochetto simile te lo faccio in 5 minuti in PP.
:p
It must be noted that the copy tested here appears to have an infinity focus adjustment issue, it doesn't seem to properly resolve infinity and has been returned for an adjustment. Once it has been returned, I'll update the testing.
non ho il 25 ma se volete qualche scatto con il 28 F.2 basta chiedere :D (e avere il tempo di farli... io solitamente non scatto palazzi :muro:
AarnMunro
15-05-2008, 11:37
Si va bhè :blah: :blah: :blah:
Un giochetto simile te lo faccio in 5 minuti in PP.
:p
Cosa fai...prendi in giro Angelo per la sua solita diatriba sulle lenti Pentax?
:nonsifa:
PS: :nonio:
angelo sabato ti passa la millemiglia a un tiro di schioppo di distanza. Pensi di avere qualche scusa già pronta o te le inventi sul momento? :asd:
angelodn
15-05-2008, 11:47
angelo sabato ti passa la millemiglia a un tiro di schioppo di distanza. Pensi di avere qualche scusa già pronta o te le inventi sul momento? :asd:
dove passa?
(IH)Patriota
15-05-2008, 12:01
Non per difendere gli zeiss a spron battuto ma farei qualche considerazione in merito.
1.Tra 25mm e 31mm c'è parecchia differenza (non siamo in campo tele) , tra 24L e 35L c'è un abisso (sopratutto TA) pur essendo praticamente gemelli come progetto di schema ottico.
2.Il 25mm zeiss è una merdaccia riconosciuta anche su www.16-9.net (dove testano su FF) sopratutto TA
3.Il 25 T* è una lente da paesaggio e come tale da il suo massimo a diaframmi chiusi (F5.6/F8.0/F11) e controlla molto bene le aberrazioni sui bordi estremi (quelli del FF).
4.Basta un microerrore sull' anello per stroiare il tiraggio alla grande ed avere immagini da vomito
Detto questo farei 3 considerazioni finali :
1.Come tutte le case zeiss non fa solo mostri sacri ma ha anche le sue merdacce in catalogo e come sempre bisogna saper scegliere in base alle proprie necessita'
2.Spesso gli zeiss si sono distinti per il grande contrasto piu' che per valori di risolvenza abnormi.
3.Un equivalente del distagon 21mm i tecnici/ingegneri di tutte le case se lo sognano la notte e gia solo per quello ci sarebbe da togliersi il cappello (distorsioni a parte che sono pessime per essere un fisso).
Ciauz
Pat
angelodn
15-05-2008, 12:03
3.Un equivalente del distagon 21mm i tecnici/ingegneri di tutte le case se lo sognano la notte e gia solo per quello ci sarebbe da togliersi il cappello (distorsioni a parte che sono pessime per essere un fisso).
ed anche il planar 85 per contax
concordo in pieno,
la cosa assurda sono i prezzi che hanno, però.
dove passa?
anche da firenze: http://www.1000miglia.eu/italiano/home.html
angelodn
15-05-2008, 12:10
grazie mille
andrò a vederla!
marchigiano
15-05-2008, 12:42
we ma ci fanno apposta a non passare da me? tutti fissati con la bici qui... :muro:
(IH)Patriota
15-05-2008, 12:46
ed anche il planar 85 per contax
concordo in pieno,
la cosa assurda sono i prezzi che hanno, però.
Alcune lenti come il famoso/famigerato Distagon T* 21mmF2.8 costano piu' adesso usati che di listino quando erano commercializzati.
Poi in fotografia vuoi per il blasone , vuoi per costi che sono difficilmente quantificabili da chi non è pratico dei costi di produzione del settore , differenze di prezzo abnormi ci sono anche ai giorni nostri.
Basta guardare la differenza tra la 1DMKIII (3300€) e la 1DsMKIII (quasi 7000€) , l' unica differenza è il sensore ed onestamente non riesco a capacitarmi di come mai ci sia una differenza di 3500/3700€ considerando che la 5D sull frame mi costa 1600€ (sensore e macchina :p).
Un po' per il culo ci hanno sempre preso , ci prendono e ci prenderanno ... fa parte del gioco :D
Ciauz
Pat
l_pisani_54
15-05-2008, 13:01
...
Un po' per il culo ci hanno sempre preso , ci prendono e ci prenderanno ... fa parte del gioco :D
Ciauz
Pat
Parole sante.
Io che ho sempre diviso il mio tempo (ed i miei soldi :D) tra HiFi e fotografia, so benissimo che quando l'industria ha a che fare con appassionati, magari pure un po' fissati, se ne approfitta un po'.
L'idea di sfruttare un marchio prestigioso per commercializzare roba un po' andante, non è certo nuova.
Basta ricordare la Nikon EM della fine degli anni '70: una reflex economica, un po' plasticosa, per la quale erano stati predisposti gli obiettivi serie E, che a livello di costruzione e prestazioni erano paragonabili a degli universali di prezzo medio basso. Insomma niente a che vedere con una F2 corredata delle ottiche della serie "buona", ma intanto si vendeva perché sul pentaprisma c'era scritto Nikon.
ciao
Leonardo
marchigiano
15-05-2008, 13:13
Basta guardare la differenza tra la 1DMKIII (3300€) e la 1DsMKIII (quasi 7000€) , l' unica differenza è il sensore ed onestamente non riesco a capacitarmi di come mai ci sia una differenza di 3500/3700€ considerando che la 5D sull frame mi costa 1600€ (sensore e macchina :p).
probabilmente si pagano i 21mp, un po come sulle cpu che per dire la più veloce la vendono a 800 euro e quella il 10% meno veloce 400 euro...
tanto oramai è risaputo che i prezzi degli oggetti non dipendono dai costi produttivi ma da quanto è disposta a spendere la gente per acquistarli
tanto oramai è risaputo che i prezzi degli oggetti non dipendono dai costi produttivi ma da quanto è disposta a spendere la gente per acquistarli
E' la legge di mercato, baby :(
E' sempre stato cosi' :muro:
(IH)Patriota
15-05-2008, 13:30
probabilmente si pagano i 21mp, un po come sulle cpu che per dire la più veloce la vendono a 800 euro e quella il 10% meno veloce 400 euro...
Sicuro che ti fanno pagare gli inutili 21mpix è solo che la differenza è abnorme , con la stessa cifra ti compri 2 corpi 1DMK3 che differisce solo ed unicamente per il sensore (features,AF,corpo ecc.. ecc.. sono identiche).
Ho in mano i raw della 5D e della DsMKIII con 70-200F4L IS (lente stratosferica come risolvenza) e dopo il resempling dai 12Mpix ai 21Mpix a livello di IQ la differenza è decisamente contenuta e limitata ai passaggi tonali piu' morbidi (non che la 5D sia poi uno schifo).
Sui processori invece sono ancora piu' scandalosi , di fatto le linee produttive sono pressochè identiche , i top gamma sono quelli al centro dei wafer gli altri quelle delle zone periferiche e tante , ma tante , ma tante volte il core è il medesimo e vengono downcloccati e venduti a meno (agli overclockers :asd: )
Ciauz
Pat
AarnMunro
15-05-2008, 13:48
dove passa?
Non te lo diciamo...se no ti sposti.
AarnMunro
15-05-2008, 13:54
...i prezzi degli oggetti non dipendono dai costi produttivi ma da quanto è disposta a spendere la gente per acquistarli
Microeconomia. Mansfield!
angelodn
15-05-2008, 14:19
Non te lo diciamo...se no ti sposti.
oramai ho iniziato ad ignorarti :O
AarnMunro
15-05-2008, 14:33
oramai ho iniziato ad ignorarti :O
...gne gne gne!
angelodn
15-05-2008, 14:36
...gne gne gne!
:O
p.s. l'8 giugno sarà a Milano per il Pentax Day, me te non venire :O :O
AarnMunro
15-05-2008, 14:37
:cry:
angelodn
15-05-2008, 14:40
:cry:
mi basta Matteo :O
AarnMunro
15-05-2008, 14:44
Me lo traduci in italiano?
angelodn
15-05-2008, 14:51
mi basta Matteo :O
ed Albertone, ovvio :O
angelodn
15-05-2008, 14:53
Quanto siete belli quando litigate come due fidanzatini in calore :D
:uh:
AarnMunro
15-05-2008, 15:00
Quanto siete belli quando litigate come due fidanzatini in calore :D
:huh:
Noi non stiamo litigando.
Esprimiamo concetti e esplichiamo idee.
Angelo è una delle persone che conosco da più tempo nel forum ed è tra quelle con più alto humour, mai mi permetterei di litigare con lui o di pensargli male.
angelodn
15-05-2008, 15:05
Noi non stiamo litigando.
Angelo è una delle persone che conosco da più tempo nel forum ed è tra quelle con più alto humour, mai mi permetterei di litigare con lui o di pensargli male.
triplo
:huh: :huh: :huh:
angelodn
15-05-2008, 15:06
triplo
:huh: :huh: :huh:
effettivamente...
la critica alla ragion pura....
AarnMunro
15-05-2008, 15:14
effettivamente...
la critica alla ragion pura....
Preferivo le monadi di Leibniz (filosofo veneto).
si lipsia è provincia di treviso...
(l'ho capita la sottile ironia...polentun!)
fatti beccare in gmail qualche volta!
angelodn
15-05-2008, 15:29
si lipsia è provincia di treviso...
(l'ho capita la sottile ironia...polentun!)
fatti beccare in gmail qualche volta!
Mr Collins si getta in una corte sfrenata, che culmina con la richiesta della mano della secondogenita Bennet, la quale, basita, rifiuta categoricamente nonostante le rimostranze della madre. Mr Collins, deciso a tornare a casa con una moglie, decide di sposare Charlotte Lucas, la migliore amica di Elizabeth. Mr Bingley organizza un ballo a Netherfield, come promesso alle sorelle Bennet. Il suo trasporto nei riguardi di Jane è visibile, tanto che la società locale dà il loro matrimonio per certo, mentre i sentimenti di Jane, di carattere meno espansivo, sono meno plateali.. Mr Darcy si convince che Jane non è realmente innamorata dell'amico. Inoltre nota la proverbiale frivolezza di Catherine e Lydia, e l'incapacità di mantenere il dovuto contegno di Mr e Mrs Bennet. Pertanto, si convince che la cosa migliore per Bingley sia quello di lasciare Netherfield al più presto, per non incorrere in un matrimonio sconveniente a causa della parentela poco elegante della signora Bennet, sorella di un avvocato e di un commerciante.
Dopo la partenza di Bingley e la chiusura di Netherfield, Jane viene spedita dagli zii a Londra, mentre Elizabeth parte per l'Hertfordshire in visita a Mrs Collins. Lady De Bourgh, mecenate di Mr Collins, è la zia di Mr Darcy, il quale si trova a Rosings in visita. Durante la sua permanenza Elizabeth si imbatte spesso in Mr Darcy, il quale alla fine capitola e si dichiara, non privo del suo famoso orgoglio e con la convinzione che verrà accettato. Elizabeth, che lo rifiuta categoricamente, dichiara che mai potrebbe sposare colui che è stato la causa della rovina sia di Wickham che della sua cara sorella Jane. Il giorno successivo, Mr Darcy le scrive una lettera di chiarimento in cui la informa di aver agito senza sospettare i sentimenti di Jane per Bingley, e si dilunga a spiegare la sua situazione con Mr Whickham. Pare infatti che quest'ultimo, non soltanto sia per fama un truffatore, ma abbia anche cercato di circuire la sorella di Mr Darcy, Georgiana.
AarnMunro
15-05-2008, 15:32
Mr Collins si getta in una corte sfrenata, che culmina con la richiesta della mano della secondogenita Bennet, la quale, basita, rifiuta categoricamente nonostante le rimostranze della madre. Mr Collins, deciso a tornare a casa con una moglie, decide di sposare Charlotte Lucas, la migliore amica di Elizabeth. Mr Bingley organizza un ballo a Netherfield, come promesso alle sorelle Bennet. Il suo trasporto nei riguardi di Jane è visibile, tanto che la società locale dà il loro matrimonio per certo, mentre i sentimenti di Jane, di carattere meno espansivo, sono meno plateali.. Mr Darcy si convince che Jane non è realmente innamorata dell'amico. Inoltre nota la proverbiale frivolezza di Catherine e Lydia, e l'incapacità di mantenere il dovuto contegno di Mr e Mrs Bennet. Pertanto, si convince che la cosa migliore per Bingley sia quello di lasciare Netherfield al più presto, per non incorrere in un matrimonio sconveniente a causa della parentela poco elegante della signora Bennet, sorella di un avvocato e di un commerciante.
Dopo la partenza di Bingley e la chiusura di Netherfield, Jane viene spedita dagli zii a Londra, mentre Elizabeth parte per l'Hertfordshire in visita a Mrs Collins. Lady De Bourgh, mecenate di Mr Collins, è la zia di Mr Darcy, il quale si trova a Rosings in visita. Durante la sua permanenza Elizabeth si imbatte spesso in Mr Darcy, il quale alla fine capitola e si dichiara, non privo del suo famoso orgoglio e con la convinzione che verrà accettato. Elizabeth, che lo rifiuta categoricamente, dichiara che mai potrebbe sposare colui che è stato la causa della rovina sia di Wickham che della sua cara sorella Jane. Il giorno successivo, Mr Darcy le scrive una lettera di chiarimento in cui la informa di aver agito senza sospettare i sentimenti di Jane per Bingley, e si dilunga a spiegare la sua situazione con Mr Whickham. Pare infatti che quest'ultimo, non soltanto sia per fama un truffatore, ma abbia anche cercato di circuire la sorella di Mr Darcy, Georgiana.
Mi arrendo! Hai vinto!
Corro a comprarmi una lente pentax!
angelodn
17-05-2008, 23:39
colpa mia...
ricercando nella rete mi sono accorto di aver scelto il pezzo sbagliato.
non è falsato il test, ma il 25mm zeiss è proprio il pezzo
peggiore della serie, anche storicamente... :stordita:
AarnMunro
18-05-2008, 00:02
colpa mia...
ricercando nella rete mi sono accorto di aver scelto il pezzo sbagliato.
non è falsato il test, ma il 25mm zeiss è proprio il pezzo
peggiore della serie, anche storicamente... :stordita:
Quindi ...tanto rumore per nulla...parafrasando Scechspir?
angelodn
18-05-2008, 00:08
Quindi ...tanto rumore per nulla...parafrasando Scechspir?
beh non direi vista la cifra che lo fanno pagare....
4.Basta un microerrore sull' anello per stroiare il tiraggio alla grande ed avere immagini da vomito
:eek: Grazie Pat, non so se i tuoi commenti sono più preziosi per i contenuti o per i termini tecnici che ci insegnano!
P.S. Però "da vomito" la sapevo già...
:D :D :D
Mi fate morire ragazzi!!!
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.