PDA

View Full Version : Why not, si dimette il presidente dell'Anm Simone Luerti


atinvidia284
14-05-2008, 22:29
l presidente dell'Associazione nazionale magistrati Simone Luerti ha deciso di rassegnare le dimissioni dal suo incarico. La decisione è stata presa nel corso della riunione della giunta del sindacato delle toghe, ed è relativa alle notizie di stampa in merito all'incontro che Luerti avrebbe avuto con l'imprenditore calabrese Antonio Saladino, coinvolto nell'inchiesta "Why not" (avviata dal pubblico ministero Luigi De Magistris poi rimosso) e l'allora guardasigilli Clemente Mastella nell'autunno scorso.

Luerti aveva affermato di non vedere Saladino da oltre 10 anni. Le dimissioni verranno formalizzate durante la riunione del comitato direttivo centrale dell'Anm fissata per sabato prossimo.

L'operazione è denominata «Why Not», dal nome di una società di lavoro interinale con sede a Lamezia Terme che «presta» lavoratori alla Regione per servizi di gestione banche dati e altri servizi informatici. Titolare dell'agenzia è appunto l'imprenditore Antonio Saladino, ex presidente della Compagnia delle opere della Calabria e pedina centrale dell'inchiesta. Proprio una lavoratrice della «Why Not», la cui identità viene tenuta segreta, avrebbe dato il via alle indagini di De Magistris, che ha individuato un gruppo di potere trasversale, tenuto insieme da una loggia massonica coperta (la «San Marino»), usata come collante per l'attuazione del disegno criminoso. A questa loggia, una vera e propria lobby sospettata di aver influito sulle scelte di amministrazioni pubbliche per l'utilizzo di finanziamenti e l'assegnazione di appalti, sarebbe iscritta una parte degli indagati.

L'unità