View Full Version : Usare LCD a risoluzione più bassa di quella nativa
pietrobord
14-05-2008, 22:22
Come altri, vorrei comprarmi un LCD 22" Samsung, e leggendo i vari topic punterei al 2232BW.
Il mio grosso dubbio riguarda la risoluzione, ed in particolare sapere cosa succede se uso un 22" invece che a 1680x1050 ad una risoluzione più bassa.
Avendo al momento una scheda video geforce 6600gt non posso permettermi di "tirare" i giochi a risoluzioni molto alte, per cui moltissimi non potrei giocarli alla risoluzione nativa.
Indi, mi conviene acquistare un 22" o mi consigliate di rinviare l'acquisto a quando potrò cambiare anche la scheda video ? (magari un 8800 gt)
Grazie.:help:
*anubis*
14-05-2008, 23:03
Utilizzare una risoluzione non nativa rispetto ad una nativa in certi giochi è paragonabile a scrivere o prendere appunti con una matita non temperata rispetto all'utilizzo di un pennino o una stilografica.. anche se la differenza di risoluzione appare minima.. tipo nel tuo caso utilizzare il 1440x900..
Ad esempio.. tempo fa giocai a COD in rete con il portatile (ris. nativa 1440x900)..
Per non sforzarlo troppo lo feci girare a 1280x800.. e un mio amico ce l'aveva a 1024x768 tipo (su un monitor 1280x800) (queste ultime due entrambe inferiori alla nativa)..
Tra le due alla fine non c'era molta differenza.. si vedeva un pò sfocato in entrambi i casi..
Poi provai ad usare sul mio portatile il 1440x900 (la nativa) e la visuale può sembrare strano, ma cambiò radicalmente.. per pochi punti di differenza era come stare su un'altro pianeta.. :)
Ho preferito magari averlo meno fluido ma nitido piuttosto che quella sfocatura che dopo un pò mi dava alla testa.. :)
pietrobord
15-05-2008, 09:31
Utilizzare una risoluzione non nativa rispetto ad una nativa in certi giochi è paragonabile a scrivere o prendere appunti con una matita non temperata rispetto all'utilizzo di un pennino o una stilografica.. anche se la differenza di risoluzione appare minima.. tipo nel tuo caso utilizzare il 1440x900..
Ad esempio.. tempo fa giocai a COD in rete con il portatile (ris. nativa 1440x900)..
Per non sforzarlo troppo lo feci girare a 1280x800.. e un mio amico ce l'aveva a 1024x768 tipo (su un monitor 1280x800) (queste ultime due entrambe inferiori alla nativa)..
Tra le due alla fine non c'era molta differenza.. si vedeva un pò sfocato in entrambi i casi..
Poi provai ad usare sul mio portatile il 1440x900 (la nativa) e la visuale può sembrare strano, ma cambiò radicalmente.. per pochi punti di differenza era come stare su un'altro pianeta.. :)
Ho preferito magari averlo meno fluido ma nitido piuttosto che quella sfocatura che dopo un pò mi dava alla testa.. :)
Grazie della tua esperienza. Sinceramente penso che aspetterò a cambiare il monitor quando proprio non potrò farne a meno (per motivi di ingombro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.