PDA

View Full Version : [sfogo contro MS] Vista Home Premium non ricorda le password di rete!

graz848
14-05-2008, 20:47
Ho appena fatto una scoperta alquanto seccante, che mi ha fatto rivedere il bene che cominciavo a pensare di Microsoft e di Vista negli ultimi tempi... :cry:
...in pratica, ho scoperto navigando qua e là che il fatto che, in una rete domestica, nonostante io spuntassi "memorizza password" ogni volta che mi connettevo al laptop (e viceversa), mi richiedesse puntualmente le credenziali al successivo riavvio... non è un bug :eek: ! E' previsto che si comporti così!

Sì, perchè l'avanzatissima feature di salvare le password dei computer di rete non è disponibile per i bifolchi utenti casalinghi, ma solo per i (danarosi) possessori di Business o Ultimate :muro: Gli utenti casalinghi tanto hanno niente da fare tutto il giorno e possono anche perdere tempo a digitare la password tutte le volte... :muro:
Potrei disabilitare del tutto la protezione con password delle condivisioni, ma non mi va di rinunciare alla sicurezza in favore della comodità. Certo, se si potessero avere tutte e due... sarebbe talmente semplice...

Va da sè che spendere 100 e passa euro per un upgrade a Ultimate (anzi, il doppio! perchè andrebbe fatto su entrambi i sistemi...!) per una sciocchezza del genere è fuori discussione... ma questo è esattamente il genere di cose che fanno innervosire! Va bene non avere l'utility di backup bella, le ultimate gifts o come diavolo si chiamano, la crittazione del filesystem... ma par Giove, l'opzione "remember passwords"!!! :muro:

Il bello è che, in fondo, non mi darebbe neanche troppo fastidio dover inserire user e pw ad ogni connessione... ma con la condivisione di files e stampanti, semplicemente, non le chiede neanche! Se, in quella sessione, mi sono già connesso e loggato, per altri motivi, al computer-server di stampa, allora tutto funziona. Altrimenti, non è che (come sarebbe logico e ragionevole) chieda le credenziali al momento di richiedere la stampa: semplicemente la stampa non parte e la stampante non funziona :mad: !!! Senza dare nessuna spiegazione! Perciò ogniqualvolta voglio stampare dal portatile passando per il fisso, devo:
1) Ricordarmi tutta questa storia
2) Aprire "risorse di rete"
3) Aprire "GRAZ-DESKTOP"
4) Autenticarmi
5) Entrare
6) Chiudere "risorse di rete"
7) Ritornare al programma e lanciare la richiesta di stampa

Ora, io dico... vi sembra sensato tutto ciò? :muro: :cry:

P.S. Se qualcuno conosce qualche workaround, anche avvalentesi di tool di terze parti (purchè affidabili, ovvio), ogni consiglio è ben accetto... altrimenti mi accontento che piangiate con me :cry:

bio82
15-05-2008, 07:02
cut

il bug delle stampanti che non si connettono fino a che non fai il login sull'altra macchina è noto da almeno 8 anni :muro: anche windows 2000 WS si comportava così...

e il fatto che all'utente casalingo venga richiesta la pass ogni volta è voluto e anche su xp home c'era (e su xp home non potevi proprio mettere la spunta perchè disabilitata)...e non saresti obbligato a passare a vista ultimate ma ti basterebbe vista business per avere questa feature...

non capisco perchè la gente guarda subito a vista ultimate (dal costo oem di 120 €) quando vista business (dal costo oem di 85€)fa praticamente tutto...

bio

graz848
15-05-2008, 10:50
il bug delle stampanti che non si connettono fino a che non fai il login sull'altra macchina è noto da almeno 8 anni :muro: anche windows 2000 WS si comportava così...

e il fatto che all'utente casalingo venga richiesta la pass ogni volta è voluto e anche su xp home c'era (e su xp home non potevi proprio mettere la spunta perchè disabilitata)...e non saresti obbligato a passare a vista ultimate ma ti basterebbe vista business per avere questa feature...

non capisco perchè la gente guarda subito a vista ultimate (dal costo oem di 120 €) quando vista business (dal costo oem di 85€)fa praticamente tutto...

bio

Semplicemente perchè non c'è modo di passare dalla HomePremium alla Business, mentre c'è l'Anytime Upgrade da HP a Ultimate. Quindi per avere la Business dovrei comprarla nuova e buttare nel dimenticatoio le licenze HomePremium che possiedo. Per quello ho parlato (in via comunque puramente ipotetica) di Ultimate e non di Business. So benissimo che la Business fa tutto (MediaCenter a parte) e costa meno. Ovviamente rimane il fatto che non comprerò un aggiornamento per una cosa del genere (anche perchè, ripeto, dovrei comprarne due...!)

Quanto al bug delle stampanti... beh, in 8 anni non potevano risolverlo? :muro: Azz...

Vabbè, sopravvivrò anche a questa cosa delle password... però girano.
Ciao