PDA

View Full Version : link wireless con 2 ap


miko_s
14-05-2008, 19:44
salve a tutti!
alcune settimane fa ho fato un wireless link da 500 m, da la mia parte ho linksys wrt54gl (in modo ap) con una grid antenna da 24dBi, e da l'altra parte edimax (nel modo cliente) con una antenna panel da 9dBi. beh, il link funziona, 1mbps, ma funziona, ma ho un problemino. se dal computer che č connesso al edimax, posso vedere tutto il network, tutti gli ap, il modem, il server, tutto. se provo a connetermi in senso opposto (dal mio computer al edimax ed al computer connesso al edimax) non va! il ping č ok, ma i pc non si vedono, e non riesco nemmeno aprire nel browser la pagina iniziale del edimax. non so che fare?
sul linksys c'č dd-wrt ed opera a 100mW, ed anche edimax opera a 100mW. il link va sul canale 9, l'unico non usato, perche ci sono 20-25 reti ma neache una usa il canale 9. devo settare qualcosa in dd-wrt per poter vedere l'edimax ed il pc connesso al edimax, o cosa? le ip ed i gateway sono settati corretamente, e su tutti i pc ho un "gateway network" che mi dice "internet č connesso, 2 mbps" perche ho adsl a 2 mbps). cosa fare?

pegasolabs
14-05-2008, 19:51
Leggi gli sticky di sezione. Stai infrangendo un pò di regole e di leggi (attraversamento suolo pubblico, potenza oltre i limiti consentiti, dubbia condivisione adsl)
Lascio aperto solo per il beneficio del dubbio. Ma non sono accettate risposte di fantasia.

miko_s
14-05-2008, 21:24
c'č tanto da legere, non ho avuto tempo per legere tutto :) ma poco a poco continuero
sicome non vivo in italia, e da noi non ci sono leggi per il wireless tranne che per la massima potenza, ma per quanto ne so' io solo per le persone che lo fanno per un guadagno, credo che il topic puo' stare apperto.
se qualcuno ha una vaga (o una mezza-vaga) idea di cosa fare per settare tutto, sarrei strafelice che me lo spiegase.
grazie tantissime.

wgator
15-05-2008, 07:58
Ciao,

evidentemente in Croazia avete Leggi diverse dalle nostre, tant'è che (fortunati voi) potete ancora fumare nei bar e nei ristoranti :p

Tornando al link, con gli apparecchi che descrivi, non dovrebbero esserci particolari problemi. Le cose più importanti ove intervenire:

- la lunghezza del cavo che collega l'access point all'antenna deve essere molto corto, non più di un metro/un metro e mezzo

- il canale di trasmissione... potrebbero esserci delle interferenze con altri ponti wi-fi che ne riducono le prestazioni... hai provato a cambiare canale?

- la polarizzazione delle antenne... puoi provare sia in orizzontale sia in verticale, per vedere se riesci a migliorare il collegamento.

Insomma, ci sono parecchi margini di manovra... si tratta, con un po' di pazienza, di tentare di ottimizzare il tutto

wgator
15-05-2008, 08:11
Aggiungo dopo aver riletto meglio quello che hai scritto:

La modalità più corretta per realizzare un ponte da punto a punto è il "bridge"
Se hai tutti i canali occupati tranne il 9, anche usando l'unico canale libero questo non ti garantisce un collegamento perfetto perchè, in ogni caso subisci interferenze da parte dei canali 10, 11 e 12 ed anche 8, 7 e 6 se sono molto forti... forse saprai che i canali wi-fi sono parzialmente sovrapposti come frequenza. Ci vorrebbero 5 canali di distanza per avere un link senza interferenze.

Secondo me il modo migliore per sistemare il collegamento sarebbe quello di usare un'antenna da 24 dBi anche dal lato "client" (perchè è più direzionale) e riduce l'interferenza con le altre reti. Dovresti anche provare entrambe le polarizzazioni (H e V) per vedere se riesci a ridurre ancora più le interferenze

miko_s
15-05-2008, 12:20
grazie per la risposta, ma il link funziona :)
il problema č che non mi si vedono i computer, e non riesco nemeno a vedere l'ap edimax dall'altra parte dell link, anche se il ping mi va (ma solo fino al ap, non mi arriva fino al computer), e quindi non so che fare.
l'edimax non ga bridge, ha station-infrastucture, station-adhoc, universal repeater ed wds (anche ap mode, ma questo non mi serve, visto che lo devo usare come cliente).
per quello che mi hai detto, hehehe, 5 canali di differenza - magari! uso la polarizzazione verticale, perche sul orizontale c'erano troppe reti (anche adesso ne vedo 20-25, con un antennina omni di 2 dbi ne vedevo piu di 40, se mettevo la polarizzazione orizontale con l'antenna panel ne prendevo piu di 50. il link va piano peche ho un gran problema di tereno, la rete va su 500 metri di strada, 2 file di alberi grandi, ed anche qualche casa, per non dire che l'antenna e piutosto basso perche la strada č in discesa. credo che mettendo un antenna piu forte (sono in fase di acquisto di una yagi da 16 dBi) avro almeno 5.5 mbps se non anche 11mpbs, visto che vorrei aumentare l'adsl a 8 mega. beh, questo era un gran bello diversivo dall tema :)
quindi, cosa fare per poter connetermi al computer ed al edimax dal'altra parte?
se vuoi ti metto la configurazione delle ip, ma credo che tutto va bene.

miko_s
16-05-2008, 14:46
beh, nessuno mi puo aiutare? :cry: