VitOne
14-05-2008, 20:12
Ho bisogno di acquistare un disco esterno di capacità non troppo elevata (500Gbyte basterebbero, meglio di più) che abbia la possibilità di gestire un RAID1 di due dischi. Ho trovato in giro solamente soluzioni molto costose, vorrei spendere sui 200€. L'obbiettivo ovviamente è quello di avere protezione totale dei dati che conterrano i dischi anche in caso di rottura di uno di essi. Sarebbe bene se il sistema fosse veloce, non ho necessità di collegarlo direttamente in LAN, la connessione USB 2.0 va benissimo ma anche eSata firewire 400/800. Ovviamente deve essere una soluzione resistente e duratura nel tempo. Esiste qualcosa?
Altrimenti pensavo di prendere due box esterni sata e collegare i dischi in RAID1 alla scheda madre, in questo modo potrei passare da una scheda madre all'altra senza problemi oppure il RAID1, nonostante sia un RAID che "copia", richiede in ogni caso il controller che l'ha creato o un controller compatibile? Per esempio, passando da 790i eVga a P35 Asus avrei problemi? La domanda la faccio anche nel caso di RAID1 collegato come sata interno, va bene per passare da un PC all'altro oppure è meglio usare i dischi singolarmente?
Grazie in anticipo ;).
EDIT: preciso che 500Gbyte è inteso come spazio disponibile, per cui due dischi da 500Gbyte.
Altrimenti pensavo di prendere due box esterni sata e collegare i dischi in RAID1 alla scheda madre, in questo modo potrei passare da una scheda madre all'altra senza problemi oppure il RAID1, nonostante sia un RAID che "copia", richiede in ogni caso il controller che l'ha creato o un controller compatibile? Per esempio, passando da 790i eVga a P35 Asus avrei problemi? La domanda la faccio anche nel caso di RAID1 collegato come sata interno, va bene per passare da un PC all'altro oppure è meglio usare i dischi singolarmente?
Grazie in anticipo ;).
EDIT: preciso che 500Gbyte è inteso come spazio disponibile, per cui due dischi da 500Gbyte.