View Full Version : Vino di una annata speciale
Salve!
Mi è balzata l'idea di prendere un vino (magari veneto come me! :D) del mio anno di nascita (1987) e tenerlo ad invecchiare fino ad un avvenimento veramente importante. Qualcuno mi sa consigliare qualche vino e, relativo al consiglio, un'idea del prezzo?
So benissimo che tutti i vini non si prestano all'invecchiamento... quindi cedo la parola a persone più ferrate di me in materia.
Grazie anticipatamente.
Ciao!
L'utente del forum???
Ciao!
opendoor
14-05-2008, 21:37
Amarone della valpollicella :-D
Sono già 20 anni suonati, non molti vini rimangono buoni per tutto sto tempo, se l'occasione speciale è per dire un figlio, e magari arriva tra 10 anni, un vino comune lo butti...
Io prenderei un rosso importante, un Barolo magari, ma prenderlo ora di quella data ti costerà parecchio, e dovrai conservarlo come si deve, in una cantina, orizzontale, ecc, se lo tieni in cucina con gli sbalzi di temperatura comuni lo rovini.
- CRL -
Edit: Trovato questo, vedi se può esserti utile: http://www.regalostorico.it/index.html
L'utente del forum???
Ciao!
Esattamente, è un sommelier, lui dovrebbe saperne :D
Grazie a tutti!
Intanto che aspettiamo Sursit (:D), ho visto il link passato da CRL e ho visto che ci sono dei vini anche a prezzi accessibili...Se quelli li tengo per altri 10 anni lo posso bere dopo?
Ciao!
io ho un barbera del 94 ancora in garage.
lo tengo per quando mi sposero'.
quindi non lo apriro' mai.
lo lascero' in eredita' a qualcuno quando , ormai , o sara' evaporato o sara' diventato una bomba biologica :asd:
c;,a,;z,;a,;
comunque mi segno il tuo nick per la prox cena veneta cosi' potrai conoscere sursit di persona :D
c;a,;z,;a,;a,;
paolotennisweb
15-05-2008, 20:04
quoto, ci vuole l'intervento di sursit che negli ultimi 3 raduni mi ha evocato tutte le sue doti di sommelier! :)
comunque mi segno il tuo nick per la prox cena veneta cosi' potrai conoscere sursit di persona :D
c;a,;z,;a,;a,;
:cry: Sono commosso da contanta gentilezza verso il prossimo! :D
A parte gli scherzi...Ben venga se riesco a venire! :D
quoto, ci vuole l'intervento di sursit che negli ultimi 3 raduni mi ha evocato tutte le sue doti di sommelier! :)
Oh...Tra poco gli mando un PVT! :D
Ciao!
-dieguz-
16-05-2008, 18:29
di solito quando chiamo sursit mi appare:
sursit, ti invoco per aiutare s3s3:stordita:
La ringrazio per usare i suoi poteri paranormali per una mia causa! :D
Ciao!
85kimeruccio
16-05-2008, 18:55
dipende dal budget? 100€? 400€? son vini che vanno anche apprezzati.
nel 87 ricordo che in california e bordeaux han avuto ottime annate e volendo anchein toscana trovi qualcosa di buono
dipende dal budget? 100€? 400€? son vini che vanno anche apprezzati.
nel 87 ricordo che in california e bordeaux han avuto ottime annate e volendo anchein toscana trovi qualcosa di buono
Non mi sono dato un budget...Prima voglio vedere cosa costa un buon vino di quell'annata...
Non è che per caso mi sai portare qualche esempio?
Grazie Kime!
Ciao!
85kimeruccio
16-05-2008, 19:30
si vai dai 100€ in su a mio parere...
si vai dai 100€ in su a mio parere...
Immaginavo...Hai qualche nome per caso?
Ciao!
85kimeruccio
16-05-2008, 19:55
così a pelle mi vengono in mente il brunello di montalcino e il barolo.. magari in versioni un po particolari come le riserva. prova a vedere quelle annate che prezzi hanno.
sursit è sicuramente piu informato di me
Sono stato evocato!:stordita:
Vabbè, dai................
Diciamo che per un'evento così sono davvero pochi i vini da raccomandare, visto che solo pochi sopportano un invecchiamento quasi "indefinito".
Tra questi, i Porto Vintage sono tra le scelte migliori, e in effetti nell'87 i vintage sono usciti. Non è stata comunque una delle annate storiche, ma almeno lì se la sono cavata visto che in generale nel resto d'Europa è stato un mezzo disastro.
85kimeruccio
16-05-2008, 20:07
uh vero cazzo.. da adoratore di porto non mi erano propio venuti in mente i vintage :D
Fonseca, Noval, Niepoort, Sevenhill Cellars... ce ne sono di case buone..
Sono stato evocato!:stordita:
Vabbè, dai................
Diciamo che per un'evento così sono davvero pochi i vini da raccomandare, visto che solo pochi sopportano un invecchiamento quasi "indefinito".
Tra questi, i Porto Vintage sono tra le scelte migliori, e in effetti nell'87 i vintage sono usciti. Non è stata comunque una delle annate storiche, ma almeno lì se la sono cavata visto che in generale nel resto d'Europa è stato un mezzo disastro.
Cazzo allora dieguz funziona! :D
uh vero cazzo.. da adoratore di porto non mi erano propio venuti in mente i vintage :D
Fonseca, Noval, Niepoort, Sevenhill Cellars... ce ne sono di case buone..
Scherzi a parte...Mi sapete dire su che cifra si aggirano questi porto?
Non è propriamente veneto ma va bene lo stesso! :D
Cmq è la prima volta che leggo che l'87 è stato un disastro...Anzi...Ho sempre letto che è stata una buona annata!
Ciao!
Avete entrambe PVT!
Ciao.
85kimeruccio
16-05-2008, 21:06
Cmq è la prima volta che leggo che l'87 è stato un disastro...Anzi...Ho sempre letto che è stata una buona annata!
Ciao!
sicuramente non son annate storiche, ma c'è sempre stato di peggio.
i porto vintage vanno di media dai 25€ in su. 80/100€ per un vantage vuol dire avere in mano un buon prodotto IMHO. reputo i porto dei vini poco commerciali, non come magari i rossi o gli champagne dove spesso e volentieri paghi tanto anche la "marca".. sempre imho ovviamente
Ciao!
Bè, considera che sono passati 21 anni da allora e quando passano gli anni si tende sempre ad esaltare le annate migliori rispetto a quelle meno buone.
In Veneto e Piemonte non è stata buona, però neppure malvaga, in Borgogna è andata maluccio ( se vuoi spendere "poco" per un Montrachet l'87 è l'annata giusta, e il La Tache, quotato a circa 300 €, è quasi "abbordabile" ), in Bordeaux niente di che, nella valle del Rodano maluccio, così come in Ribera del Duero e Rioja. Però in Toscana sono uscite le riserve di Brunello e in Portogallo i Porto Vintage, che non escono tutti i anni, quindi lì è andata quantomeno benino. In California è andata decisamente meglio, però sul mercato europeo non di trova molto a parte l'Opus One.
MILANOgirl
16-05-2008, 23:12
Sono stato evocato!:stordita: :eek:
-dieguz-
17-05-2008, 05:53
Cazzo allora dieguz funziona! :D
:O
:eek:
:O :O
:cool: :cool:
ciau sursit! ci aspettiamo ottime recensioni da parte tua, l'ultima volta mi sono letto tutto il 3ad sui vini;)
Avevo letto che anche il vin santo non è male per "invecchiature" cosi...Che dite?
Ciao!
Avevo letto che anche il vin santo non è male per "invecchiature" cosi...Che dite?
Ciao!
Non è male no, va bene.
Il problema casomai è di reperirne di buoni.
Il migliore viene considerato quello di Avignonesi, ma costa un botto.
Non è male no, va bene.
Il problema casomai è di reperirne di buoni.
Il migliore viene considerato quello di Avignonesi, ma costa un botto.
Non mi resta che andare a vedere in negozio...Grazie mille!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.