PDA

View Full Version : Intervento Bersani alla Camera

00Luca
14-05-2008, 17:05
Signor Presidente del Consiglio, se non mi sbaglio nel suo intervento lei ha fatto tre operazioni: con la prima ha cercato una cifra più liberale, con la seconda ha cercato di raffreddare le aspettative senza spegnerle e con la terza ha cercato di disegnare uno spazio nobile per un'opposizione seria e civile.

Le risponderò così: sul primo punto sento anche personalmente le ammaccature del vostro liberalismo, del liberalismo della vostra coalizione, e quindi mi permetterà di dubitare.
Sul secondo punto credo che sia compito nostro - primo compito della nostra opposizione - quello di non consentirvi di sfuggire dalle aspettative che avete suscitato: questo è il nostro primo compito.
L'opposizione, dunque, e quale opposizione? Lei ha usato parole come garbo, gentilezza e tanti commentatori ci chiedono un'opposizione ben educata e noi possiamo tranquillizzare tutti. Lo dico così: noi non useremo i toni che abbiamo subito in questi due anni (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) e che, in particolare, ha subito il Presidente Prodi che voglio salutare e ringraziare da qui (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).
Le assicuro che anche nei momenti di gioia o di allegria, che spero non mancheranno anche a noi, non organizzeremo simpatiche merende con salumi e champagne in queste aule (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).
Faremo certamente un'opposizione seria e civile - la faremo sicuramente - è opinabile che voi abbiate diritto a questa opposizione, ma noi certamente ne sentiamo il dovere e faremo, lo ripeto, un'opposizione seria civile. Faremo un'opposizione che starà al concreto delle condizioni materiali di vita dei cittadini italiani, le condizioni che sono state il vero oggetto di questo confronto elettorale e cominceremo da subito, da oggi, cominceremo cercando una misura per giudicare quello che farete.

.............voi avete oggi margini di intervento più ampi di quelli che lasciaste a noi. Credo che un conto sia partire col 4,2 per cento di deficit, un conto sia partire con il 2,3 per cento (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Un conto è partire con l'avanzo primario pari a zero, un conto è partire con l'avanzo primario al 3, col debito che cala invece di crescere e così via. Un conto è partire essendo pienamente dentro un'infrazione comunitaria, un conto è partire essendone usciti.
Avrei apprezzato, Presidente Berlusconi, che lei facesse cenno a questa piccola evenienza (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) visto che siamo in un confronto sereno e civile.

.....Volete prendere soldi dai petrolieri e dalle banche? Benissimo: ci sono bilanci grassi lì, non c'è dubbio!
Domanda: per darli a chi questi soldi? All'erario o ai consumatori? Questa è la domanda, è molto semplice! Vi do qualche pista: fate rispettare la legge sulla trasferibilità dei mutui, la legge sui conti correnti, andate a prendervi il provvedimento, che è fermo al Senato, sull'abolizione del massimo scoperto. Queste tre cose fanno 1 o 2 miliardi di euro, che vanno verso il potere d'acquisto dei consumatori, perché se invece intendete prenderli e darli all'erario, questi poi li scaricano sui consumatori e voi mettete le mani in tasca ai cittadini per procura (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

....In questa fase riconosco che mediamente, in Europa intanto, le forze di destra e di centrodestra hanno parole più confortevoli rispetto a questi disagi.
......Sono parole confortevoli, anche efficaci, ma, signor Presidente, pur sempre parole. La domanda è: con i fatti che derivano da quelle parole è davvero possibile, sarà davvero possibile dare sicurezza di vita, ricostruire il potere d'acquisto, ridurre la forbice sociale e territoriale?
Credo che i fatti fin qui ci dicono che non è così, non sembra così; a meno di non pensare, per esempio, che il Presidente Sarkozy abbia perso le elezioni amministrative in Francia per il suo matrimonio. Non credo sia stato questo.
Può darsi dunque, Presidente, che si tratti in Europa e da noi non tanto svolte politiche, ma di accorciamento dei cicli politici perché nessuno ancora trova la chiave risolutiva dei problemi. Ecco allora la mia tesi: se è così, la vostra vittoria è legata certamente a una questione di fondo, ma non è scritta sulla pietra. Anche nella vostra vittoria c'è un'insicurezza, un timore per la sfida, una prudenza; e forse è questo che ha portato a quelle tre cose, a quel suo intervento, a parole diverse da quelle del 2001 e del 2004 (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

.........Voi, Presidente, lo sapete bene che Paese avete alle mani, non potete non saperlo. Un Paese che vive da mille anni sulla trasformazione di materie prime che non ha, un Paese esportatore di prodotti e importatore di materie prime, il primo Paese a morire se scattassero improvvisamente dei riflessi protezionistici nel mondo (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Un Paese - sapete anche questo - con la demografia peggiore del mondo, che non potrebbe sostenere né crescita né welfare senza l'immigrazione (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)!

.....È un Paese, infine, che ha un sacco di debiti e che spende le sue risorse in interessi, e che per ricavare risorse da spendere per la modernizzazione deve riqualificare la spesa pubblica, non quindi ridurla perché siamo nella media europea, e deve riconvertirla. Le risorse le puoi prendere solo portando la fedeltà fiscale alla media degli altri Paesi sviluppati (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

Allora, Presidente, le parole confortevoli non possono eludere questi dati di realtà: quindi ci vogliono cambiamenti. Non ho sentito questa parola nel suo intervento!

Qui l'intervento completo:
http://www.camera.it/resoconti/dettaglio_resoconto.asp?idSeduta=4&resoconto=stenografico&indice=alfabetico&tit=00120&fase=00010#sed0004.stenografico.tit00120.sub00010

er-next
14-05-2008, 18:17
ce ne fossero come bersani..

seb87
14-05-2008, 18:25
Uno dei politici che stimo di più, certo non so tutto della sua vita politica però mi sembra veramente coerente e molto preparato.

:)

knivv
14-05-2008, 18:35
:impressive:

Wesker
14-05-2008, 18:54
Ma bersani che ci fa in mezzo alla sinistra che ci ritroviamo?

Gente seria: Bersani, Di Pietro... Poi? Qualche nome?

seb87
14-05-2008, 19:14

beh , dove dovrebbe stare ?? si cerca di stare nel meno peggio...certo lo vedrei bene nel gruppo di DiPietro , sarebbe un ottimo comunicatore :)

Korn
14-05-2008, 19:39
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/banche/mutui-istruttoria/mutui-istruttoria.html
grazie anche per questo

majin mixxi
14-05-2008, 19:51
ce ne fossero come bersani..

non ti sembra che abbiamo già abbastanza guai?

nekromantik
14-05-2008, 19:52
E' grazie a questo tipo di persone se continuo a sperare che un giorno L'Italia possa diventare un paese migliore... :)
Applausi.

Trabant
14-05-2008, 19:58
E' sempre stato serio e preparato, di fronte a lui sono crollati tutti e in parecchie occasioni, e su temi concreti non su chiacchiere.

Indipendentemente dal fatto che stia a destra o sinistra, è una delle poche personalità politiche che dà affidamento oggi.

Ma purtroppo i giochi di partito gli hanno sempre assegnato un ruolo di secondo piano rispetto a quello che gli spetterebbe.

Il Pirata
14-05-2008, 20:48
Fà davvero piacere sapere che in mezzo a tutti i politici ci sia qualcuno da ammirare!

blamecanada
14-05-2008, 20:52
È quello che apprezzo di piú nel PD.

samuello 85
14-05-2008, 20:54
Veramente un discorso convincente.
Bersani è una delle poche persone serie e competenti che ci sono nel pd.
Non capisco casa ci faccia li, lo vedrei bene nell'Italia dei valori.

killercode
14-05-2008, 20:55
Bersani è veramente un gran politico, è capace sia di agire (le cose buone del governo prodi sono al 90 5 merito suo) che di parlare (basta sentire tutte le discussioni in tv in cui è presente)

afterburner
14-05-2008, 21:00
Me lo chiedevo quando erano al governo e me lo chiedo ancora di piu' adesso: dato che sono all'opposizione per i prossimi 5 anni perche' il Bersani non ha scaricato walterloo per mettere giu' un progetto valido con gente seria come lui?
Forse per la risposta alla prossima domanda :rolleyes:

Gente seria: Bersani, Di Pietro... Poi? Qualche nome?

Nessuno.

Fides Brasier
14-05-2008, 21:12

Gente seria: Bersani, Di Pietro... Poi? Qualche nome?grande bersani come sempre.
aggiungo anche chiamparino, a torino ha dimostrato di saper lavorare bene, ora come ministro ombra ha l'opportunita di farsi le ossa con un progetto di piu' ampio respiro.
su, altri nomi, chi e' che non buttiamo giu' dalla torre? :D

John Cage
14-05-2008, 21:16
Ho sempre pensato che Bersani dovesse essere il leader del centrosinistra. Altro che Walter! Certamente uno di quelli che si è più distinto nell'azione di governo. Se ogni ministero fosse stato innovatore come il suo probabilmente oggi lo scenario politico sarebbe diverso.

MesserWolf
14-05-2008, 21:17
Bersani non è male , peccato che col governo prodi non avesse il potere di fare nulla ...
Uno di quelli che stimo di più a sx. Per alcuni aspetti è più destra liberale di certi personaggi di destra.

Fritz!
14-05-2008, 21:20
Peccato abbia rinunciato a presentarsi alle primarie del PD.

^TiGeRShArK^
14-05-2008, 21:21
standing ovation x bersani :cool:

killercode
14-05-2008, 21:28
grande bersani come sempre.
aggiungo anche chiamparino, a torino ha dimostrato di saper lavorare bene, ora come ministro ombra ha l'opportunita di farsi le ossa con un progetto di piu' ampio respiro.
su, altri nomi, chi e' che non buttiamo giu' dalla torre? :D

Io terrei anche la Bonino

Fritz!
14-05-2008, 21:31
Io terrei anche la Bonino

Secondo me uno dei difetti maggiori del PD è quello di dipendere troppo o, meglio, di dare prevalenza alla classe dirigente Romana.
Rutelli, Fioroni, per fare i primi nomi che mi vengono in mente della peggio gioventù Romana del PD.

Se lasciasse piu spazio alla dirigenza che arriva dalla "periferia" sarebbe sicuramente preferibile.

killercode
14-05-2008, 21:43
Secondo me uno dei difetti maggiori del PD è quello di dipendere troppo o, meglio, di dare prevalenza alla classe dirigente Romana.
Rutelli, Fioroni, per fare i primi nomi che mi vengono in mente della peggio gioventù Romana del PD.

Se lasciasse piu spazio alla dirigenza che arriva dalla "periferia" sarebbe sicuramente preferibile.
Ma la Bonino non è romana

GianoM
14-05-2008, 21:50
Grande Bersani, sempre stimato, sia nei dibattiti che come politico.

John Cage
14-05-2008, 22:07
Bersani non è male , peccato che col governo prodi non avesse il potere di fare nulla ...
Uno di quelli che stimo di più a sx. Per alcuni aspetti è più destra liberale di certi personaggi di destra.

diciamo più semplicemente che è più liberale di questa destra. Sono sicuro che questa mia affermazione sarà comprovata dai fatti.

brown
15-05-2008, 09:29
si trova sul tubo?

alarico75
15-05-2008, 09:43
Bel discorso. E' una persona capace vedremo cosa proporra' in parlamento.