PDA

View Full Version : Partnership produttiva tra AMD e TSMC

Redazione di Hardware Upg
14-05-2008, 16:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/partnership-produttiva-tra-amd-e-tsmc_25305.html

Varie indiscrezioni segnalano per AMD la possibilità di delegare alla taiwanese TSMC parte della produzione di cpu con tecnologia SOI

Click sul link per visualizzare la notizia.

LZar
14-05-2008, 16:58
Da una parte hanno un'opzione per aprire un nuovo impianto nel Luther Forest Technology Campus nello stato di NY, dall'altro delegano parte della produzione a TMSC. Boh.

Sarebbe ora che Ruiz e soci ci facessero capire dove vogliono andare a parare.

Eraser|85
14-05-2008, 16:59
aia..

ToroXp
14-05-2008, 17:06
come detto fino alla nausea, AMD ha sempre avuto il problema di produrre processori in quantità tali da soddisfare la domanda.

Nvidia insegna che demandando la produzione ad altri e incentrandosi sulla progettazione si possono fare i soldoni comunque.

Chissà come la prenderanno a Dresda leggendo questa notizia, meno produzione significa anche meno personale, presumo, che non succeda come con Nokia, che indispettiti gli chiedano le sovvenzioni statali indietro.

Di fatto IMHO, Amd ha sempre patito in 2 campi fondamentali, oltre la detta produzione , anche sul fatto della pubblicità, del sapersi vendere, se spendessero quanto è stato speso per GTA in questi giorni sarebbe cosa buona.

Lo ha detto anche Silvio , :asd: una azienda deve fare una pubblicità pari alle quote del mercato che occupa, secondo questo teorema aumentando la pubblicità dovrebbe poter aumentare anche le suo quote.

ATi7500
14-05-2008, 17:14
come detto fino alla nausea, AMD ha sempre avuto il problema di produrre processori in quantità tali da soddisfare la domanda.

Nvidia insegna che demandando la produzione ad altri e incentrandosi sulla progettazione si possono fare i soldoni comunque.

Chissà come la prenderanno a Dresda leggendo questa notizia, meno produzione significa anche meno personale, presumo, che non succeda come con Nokia, che indispettiti gli chiedano le sovvenzioni statali indietro.

Di fatto IMHO, Amd ha sempre patito in 2 campi fondamentali, oltre la detta produzione , anche sul fatto della pubblicità, del sapersi vendere, se spendessero quanto è stato speso per GTA in questi giorni sarebbe cosa buona.

Lo ha detto anche Silvio , :asd: una azienda deve fare una pubblicità pari alle quote del mercato che occupa, secondo questo teorema aumentando la pubblicità dovrebbe poter aumentare anche le suo quote.

a tal proposito, ma Silvio non poteva candidarsi a CEO di AMD spodestando Ruiz, invece di rompere i cogliomberi in Italia con la presidenza del consiglio? :asd:

bYeZ!

Scrambler77
14-05-2008, 17:31
Meglio così... altrimenti con Prodino sarebbe stata l'Italia a fallire... ;)

ATi7500
14-05-2008, 17:35

dall'Italia si può sempre emigrare (come ho fatto io) se invece AMD fallisce è un pò più tragica la situazione :asd:
cmq la mia era solo una constatazione sulle capacità imprenditoriali del Berlusca ;)

bYeZ!

jacopo147
14-05-2008, 17:35
a tal proposito, ma Silvio non poteva candidarsi a CEO di AMD spodestando Ruiz, invece di rompere i cogliomberi in Italia con la presidenza del consiglio? :asd:

bYeZ!

quoto, oltretutto non sarebbe restato in italia...aaahh che liberazione :D

mi sembra che tutte le mosse di AMD siano indirizzate verso il liberare linee di produzione per produrre 45nm, mentre i 65nm che oramai sono arrivati vicinissimi ai loro limiti massimi li delega ad altri... mi sembra una mossa più che normale :) così può concentrarsi con le SUE fab a migliorare i 45nm, vendendo macchinari raccimola liquidi per gli adattamenti delle fab e per le ricerche (e per i debiti? :D)

El Cid
14-05-2008, 18:04
Secondo me se è vera questa mossa di amd, le permetterà di ridurre notevolmente i costi in quanto esternalizzando la produzione non si dovrà più preoccupare di come organizzarla e potrà concentrare maggiori risorse nel settore di ricerca e sviluppo (speriamo:rolleyes:). E' anche vero che demandando la produzione ad una fonderia così grande, mi sa che le altre "piccole" fonderie soffriranno non poco:(

freeeak
14-05-2008, 18:07
è una buona cosa, parecchio in ritardo ma ci sono arrivati.

M4R1|<
14-05-2008, 19:04
quoto, oltretutto non sarebbe restato in italia...aaahh che liberazione :D

mi sembra che tutte le mosse di AMD siano indirizzate verso il liberare linee di produzione per produrre 45nm, mentre i 65nm che oramai sono arrivati vicinissimi ai loro limiti massimi li delega ad altri... mi sembra una mossa più che normale :) così può concentrarsi con le SUE fab a migliorare i 45nm, vendendo macchinari raccimola liquidi per gli adattamenti delle fab e per le ricerche (e per i debiti? :D)

Quoto (anche sul fatto di berlusca :asd:)

è una buona cosa, parecchio in ritardo ma ci sono arrivati.

sisi ;)

dall'Italia si può sempre emigrare (come ho fatto io) se invece AMD fallisce è un pò più tragica la situazione :asd:
cmq la mia era solo una constatazione sulle capacità imprenditoriali del Berlusca ;)

bYeZ!

Beato te, nn vedo l'ora di avere l'opportunità e i soldi, dopo di che byez italia (per sempre).

;)

Mercuri0
14-05-2008, 20:12
A dire il vero si diceva che AMD volesse affidarsi a TSMC per produrre il Fusion del prossimo anno (visto che la GPU già la fa ^^)

Però io sapevo che nell'accordo di licenza di AMD con lntel a proposito dell'ISA x86, AMD fosse vincolata a produrre in casa roba come l'80% dei suoi processori.

lucaf
14-05-2008, 21:54

con Prodino falliamo e col Piduista muoriamo tutti...

preferisco vivere

jacopo147
14-05-2008, 22:11
A dire il vero si diceva che AMD volesse affidarsi a TSMC per produrre il Fusion del prossimo anno (visto che la GPU già la fa ^^)

Però io sapevo che nell'accordo di licenza di AMD con lntel a proposito dell'ISA x86, AMD fosse vincolata a produrre in casa roba come l'80% dei suoi processori.

è molto probabile che una volta avviati i 45nm quando venga l'ora di fusion si rivolga alla TSMC, ma credo che lo farà solo quando avrà preso confidenza elle proprie FAB con processi produttivi e architetture, supervisionare i primi modelli mandati sul mercato a casa di un altro non sarebbe una mossa molto furba :)

con Prodino falliamo e col Piduista muoriamo tutti...

preferisco vivere

ti devo assolutamente quotare ;) è brutto, ma il calcio in bocca è meglio di quello nelle pall@.