PDA

View Full Version : AIUTO, il mio Vaio non mi fa installare alcun Sistema Operativo.

fgpx78
14-05-2008, 15:39
Ciao ragazzi,
mi è stato regalato un vecchio Vaio pcv-w2

http://www.lionscomputers.com/sony%20vaio%20pcvw2.gif

Ora, vorrei tanto usarlo come muletto a casa, o metterlo in camera di mamma così non occupa il mio PC per navigare, ma ho un serio problema: è un mese che provo a installarci un Sistema Operativo senza riuscirci.

Ecco i tentativi che ho effettuato:

1. Disco di ripristino: dovrebbe ripristinare tutto il sistema, ma si blocca (la musica di sottofondo va in loop) durante la richiesta del nome computer di windows.

2. Windows XP Professional (da CD Microsoft): idem come sopra: si blocca quando chiede il nome computer. In una occasione ho aspettato circa due ore, e l'installazione è andata a buon fine. Purtroppo dopo l'installazione, accendendo il pc questo si blocca alla schermata di avvio di windows (lasciato lì 4 ore non da segni di vita).

3. Windows Vista Basic: idem come sopra con pochi miglioramenti, portata a termine l'installazione (dopo ore), Il S.O. parte una sola volta, mettendoci circa 3 ore ad avviarsi (va bene che Vista è lento, però...). Una volta avviato penso alla furbata: lo iberno al posto di spegnerlo. NEssuna novità: la disibernazione non funziona....dopo ore è ancora bloccato.

4. Ubuntu. Come sopra: si blocca durante l'installazione e non da segni di vita.

5. Knoppix: questo funziona. Parte e va abbastanza bene (per essere una live da DVD insomma).

Cosa può essere? Il disco o il DMA o il canale IDE? Esistono strumenti di diagnostica dell'hardware su distribuzioni live di windows(bartpe) o linux (knoppix)? Qualche consiglio su test da fare?

La cosa strana è che funzionava bene quando è arrivato. Appena formattato...ha smesso di andare e non sono riuscito più a installarci nulla!

Please..Help me!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

edit: dimenticavo, una volta sono riuscito a dare ad una installazione di XP una parvenza di funzionamento: il S.O. partiva. Ma il pc dopo pochi minuti si bloccava completamente. Devo aprirlo? Magari è la ventola che non gira e il procio ha le scalmane?

Dumah Brazorf
14-05-2008, 16:25
Test della ram e del disco fisso.
Per la ram ci sono programmini specifici, per il disco fisso ogni produttore ne ha uno proprio.
Ti consiglio di cercare la iso di Multiboot, una raccolta di molti programmi di diagnostica e non che può avviarsi da solo al boot.

fgpx78
14-05-2008, 21:43
Appunto, mi chiedevo dove trovare programmi per testare RAM e HD.
Per trovare la marca di HD devo aprirlo :| che balls.

Ho trovato Multi-Boot. Mo' scarico, masterizzo, e provo a fare i test ;) Grazie mille, spero di trovare il problema :( E' un PC carino e ancora usabile

fgpx78
29-05-2008, 08:26
Spostando la ram da un banco all'altro tutto funziona. Il problema pare proprio essere lì, anche se i test della RAM non han dato alcun problema.
Boh.

Il topic si può chiudre, e io sono felice :D