PDA

View Full Version : Processori dall'America


Matteo092
14-05-2008, 15:21
Salve,
avrei intenzione di acquistare un nuovo processore. Però, poichè il dollaro è molto basso, avevo pensato di acquistarlo lì. Ma i processori commercializzati in America sono uguali a quelli commercializzati in Italia??? Si possono montare sui nostri PC??? La garanzia di 3 anni Intel è globale o valida nello Stato della fatturazione del prodotto??? Se non ci fosse la garanzia (qui in Italia) vale tentare per risparmiare???
Grazie

nicacin
14-05-2008, 17:18
per la garanzia non saprei

so solo che tramite tasse, spese di spedizione e varie, ti costerebbe molto di più che comprarlo qui

per la compatibilità non ci dovrebbero essere problemi (non esiste versione PAL che io sappia)

fabri00
15-05-2008, 09:09
so solo che tramite tasse, spese di spedizione e varie, ti costerebbe molto di più che comprarlo qui


Non è detto.

Alla fine spedire una cpu dagli usa costa sui 15/20 dollari, pari a circa 10/15 euro.

Le tasse che paghi, ammesso che il collo venga fermato in dogana, alla fine sono il 20% di iva, e circa il 5 - 6% di dazio.

Anche considerando questi costi extra (e altri non ce ne sono), in molti casi è conveniente acquistare in usa, visto il cambio di oggi fra euro e dollaro.

Oltretutto, non è detto che l'iva e il dazio vengano richiesti dalla dogana italiana.
La richiesta di iva e dazio è un po' "random" nel senso che a prescindere dalle varie teorie di farseli spedire come "gift", che per me non funzionano, a volte le dogana te li chiede, a volte no.

Per la garanzia non saprei, ma non penso che valga; d'altro canto io in 10 anni non ho mai avuto modo di dover usare la garanzia per una cpu.