PDA

View Full Version : Messaggio di errore in fase di boot


F3D3RiCO
14-05-2008, 14:55
Piccolo problema: non mi linciate per il linguaggio un po PCista ma non saprei altrimenti come spiegarmi. Una cara amica ha un Ibook G4 che andrebbe formattato a causa di vari problemi tra cui classic (per qualche ragione è disabilitato) che fa le bizze. Io ho un powermac G5 e non ho mai avuto necessità di formattare per cui mi ritrovo un po sperduto. Praticamente se avvio il pc con il disco di OSX (tiger) mi da un errore e una finestra che mi dice di tenere premuto il tasto power e riavviare la macchina, ma facendolo mi ritrovo sempre e cmq alla stessa finestra. Ho provato a tirare fuori panther e ho ripetuto la procedura, ma sempre in avvio la macchina si blocca freezandosi totalmente.

Se invece avvio la macchina senza alcun cd si avvia, anche se in fase di boot non compare la mela, ma una cartella contrassegnata da un punto interrogativo... poi il so si avvia e li iniziano i problemi: è lento, si bloccano quasi tutte le applicazioni e devo di conseguenza fare l'uscita forzata, talvolta anche per spegnerlo.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Io formatterei direttamente il tutto tanto il backup è già stato fatto, ma se non riesco a procedere come posso fare?

.#hist3rim
14-05-2008, 15:44
io inizierei a bootare in verbose per vedere dove si pianta...a quanto sembra è l'hard disk.

LoveOverclock
14-05-2008, 16:54
Prima di tutto verifica che i cd che stai usando siano fatti per l'ibook o siano quelli retail perchè se usi i tuoi non vanno bene ;)

Secondo...visto il comportamento della macchina..mi sa che ha qualche danno...forse la scheda logica...forse solo il disco o la ram...boh...cmq mi paiono dei problemi strani...Tieni sempre conto che il kernel panic spesso vuol dire guasto hardware :(

Cisto
14-05-2008, 17:21
Io direi che sia l'hard disk che si sta rompendo

matteos
14-05-2008, 19:15
Io direi che sia l'hard disk che si sta rompendo

direi anche io,quando l'hard disk dell'ibook g4 mi stava lasciando aveva gli stessi sintomi riportati dall'autore del thread tranne per la cartella con il punto interrogativo(a me rimaneva con lo schermo bianco con la mela al centro e la rotella di caricamento)

F3D3RiCO
14-05-2008, 19:39
Uhmm dunque provo ad analizzare rapidamente tutti i suggerimenti in risposta.

I cd che sto usando sono quelli che sono usciti in corredo alla macchina quindi credo siano ok, mentre per quanto riguarda il kernel panic credo di avere brutte notizie poichè quando mi si pianta l'ulitma cose che leggo è una riga con "panic:" seguito da qualcosa che non ricordo.

In secondo luogo avallo l'ipotesi che l'hd (o forse la scheda logica) abbia qualcosa che non quadra poichè in alcuni casi la macchina è spaventosamente capricciosa, un po come quando un pc (è l'unica similitudine che riesco a fare) è in oc spinto ma non rock solid: un po si pianta, un po crasha, un po non boota etc.

Vorrei approfondire la cosa di bootare in verbose magari riesco a capire qualcosa in più... il fatto è che non ricordo come diavolo si fa. Io sono rimasto a mela + v dopo l'accensione ma non so se è giusto e spero che siate così gentili da correggermi :eh:

Magari faccio una prova in verbose e tento di riportare eventuali msg per capire se è il caso di mandarlo definitivamente in assistenza o se da solo riesco a trovare una strada per sistemare la cosa.

Grazie per il momento e continuate pure con i suggerimenti ;)

innominato5090
14-05-2008, 20:25
è mela+v

.#hist3rim
14-05-2008, 20:31
se è come ho pensato io (hard disk a puttane) in verbose mode dovresti vedere un errore durante la lettura del filesystem.