View Full Version : overclock si o no
zx spectrum
14-05-2008, 14:21
ma perche' vi ostinate a overcloccare di tutto ,quando si sa' che' e' il modo migliore di rendere la vita del pc piu' corta,gia ci si mettono i costruttori di hardware,che ogni 2 mesi ci fanno cambiare di tutto,prima facendoci spendere cifre da capogiro per comperare l'ultima scheda video uscita,e dopo altri 2 mesi te la ritrovi a 40 euro usata,processori dual ,quad ,ecc basati sempre sulle stesse vecchie tecnologie,li spemono gia' loro per 200mhz in piu',anche questi destinati a dimezzare il loro prezzo in pochissimo tempo,poi' si okka la cpu,la scheda video,le ram,ecc ,le temperature salgono di decine di gradi,e tutto per 10 frame in piu' sull'ultimo video games tipo crisis,gioco uscito apposta per tirare il mercato hardware.
1) E' proprio overcloccando che spesso si riescono a raggiungere le performance dei nuovi prodotti di mercato (ad es: il mio E6700, se overcloccato a 3 GHz, eguaglia praticamente un X6800, o grossomodo un E8400);
2) Overcloccare per quanto mi riguarda è una passione; una sfida continua contro il proprio hardware :p
3) l'OC ad oggi accorcia di quasi nulla la vita dei componenti del pc. Se una CPU dura 15 anni e tu overcloccandola abbassi la "speranza di vita media" (:asd:) a 10 anni, non credo comunque che il tuo attuale PC durerà 10 anni ;)
zx spectrum
14-05-2008, 14:57
be secondo le mie piccole conoscenze,non sono nel settore dei personal computer, lavoro sul settore ponti radio televisivi,e radio non e' stabbilito in nessun modo la durata di un componente elettronico,quindi una cpu a 3 ghz,non e' che ha 15 anni di vita,nasce per lavorare con delle tenzioni precise,e con un clock preciso,e se si rispettano questi valori la cpu lavora bene e sempre,overcloccando sia i mhz che i volt ,si espone da quel momento in poi ad eventuali rotture perche' vengono variati parametri fondamentali e sperimentati in fase di collaudo, e chiaro parlo del mio campo se un trasmettitore fm 88-108 mhz che va alimentato a 12 v eroga 20 watt,e la casa lo vende cosi', io lo alimento a 18 volt,in questo caso da 20 watt passo a 30w quadagnando alcuni db,da questo momento e' vero che il trasmettitore aumenta la sua portata ,ma avendo alzato ta tenzione di lavoro il finale r.f. dissipera' una maggiore temperatura, ma quel finale nasce per 12 volt ,e qui che nasce il dubbio non prima ,adesso quanto durera'.
per tornare nel campo dei pc e' la stessa identica cosa,quando una cpu,o una scheda video lavorano in default,tutto ok,ma se si spinge ,specialmente in overvolt inevitabilmente il processore lavorera' ,con temperature piu' alte,naturalmente l'overvolt va fatto su margini relativamente sicuri,pochi mv in piu',associato a overclock,propio perche' in overclock il processore non regge piu' ,uno e' costretto a overvoltare,e vero quello che dici tu che con un processore piu' basso,overcloccato riesci a raggiungere prestazioni simili a processori piu' nuovi e performanti,ma non e' che adesso il processore durera' di meno rispetto a default,a default dura sempre"dovrebbe" in overclock e overvolt ,il pc si espone a una rottura casuale che puo' anche non verificarsi mai,ma altresi' si puo' verificare domani mattina,propio per quello che dicevo prima,tenzioni e correnti troppo alte che scorrono su nanopiste,e che inevitabilmente vengono corrose dal passaggio di correnti e tenzioni piu' alte.
zx spectrum
14-05-2008, 15:01
quoto per il fatto della sfida con il propio harware,il mio e' una riflessione sul concetto dello spompamento di questo hardware,poi alla fine hai ragione chi usa piu' il processore per 10 anni? nessuno ,la mia riflessione era sul fatto di poterlo usare nel miglio modo possibile,lo so che su questo forum si discute di overclock da anni,il mio era solo un piccolo pensiero.
zx spectrum
14-05-2008, 15:12
si all'overclock ma no, assolutamente no all'overvolt
F1R3BL4D3
14-05-2008, 15:39
:stordita:
Però non sono d'accordo su quello che dici. Fondamentalmente, un OC se praticato in maniera corretta non espone a rischi elevati l'HW nel periodo di utilizzo (che di solito è di massimo 5 anni se non di meno). Io ho tenuto una CPU e banchi di ram con voltaggi fuori specifica per 3 anni e non è cambiato nulla (poi ho cambiato PC però :asd: ).
Le temperature aumentano, ma se stanno sotto i limiti non c'è problemal. Per i voltaggi le stesse case danno consigli (nelle specifiche) su quanto è tollerato l'overvolt.
zx spectrum
14-05-2008, 16:11
era solo una provocazione,scherzavo,e' giusto sperimentare,io overclokko praticamente tutto, ciao da luigi
F1R3BL4D3
14-05-2008, 16:19
era solo una provocazione,scherzavo,e' giusto sperimentare,io overclokko praticamente tutto, ciao da luigi
:stordita: mah...se lo dici tu!
:confused:
...
:mbe:
...
:doh:
...
:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.