View Full Version : Overclock Intel Core2Duo E6750
csalvo93
14-05-2008, 14:52
Salve a tutti, come potrete notare in basso dalla firma.. possiedo un pc dekstop che monta il processore Intel Core2Duo E6750.. io vorrei overclockarlo.. ma premetto che uso un raffreddamento ad aria, quindi dissipatore + 2 ventole.. il case e di conseguenza anche le ventole, sono cooler master..
Ho provato ad overclockarlo da 2.66GHZ a 2.90GHZ non è molto lo so e per questo vi chiedo fino a quanto potrei overclockarlo e se il Vcore lo dovrei lasciare ad 1.30v.
p.s. la temperatura per il momento è di 29-31°..
Che mi consigliate?
In attesa di vs. risposta, Vi ringrazio!
Ciao,
anzitutto aggiusta la firma: come da regolamento, max 3 righe in risoluzione 1024x768 ;)
L'E6750 ad aria può fare molto di più.
Inizio con qualche domanda:
1) Che dissipatore hai? Quello stock intel? In questo caso almeno i 3 GHz sono fattibilissimi;
2) Hai seguito le guide di sezione? Ovvero, hai applicato i fix? Hai settato manualmente il vcore?
Io inizierei col portare il moltiplicatore al minimo e salire di bus (con ram in sincrono).
Testa la stabilità con Orthos e rileva le temperature in full con CoreTemp, e fermati ad overcloccare quando superi, in full, i 60-63 gradi.
csalvo93
14-05-2008, 16:42
Ciao,
anzitutto aggiusta la firma: come da regolamento, max 3 righe in risoluzione 1024x768 ;)
L'E6750 ad aria può fare molto di più.
Inizio con qualche domanda:
1) Che dissipatore hai? Quello stock intel? In questo caso almeno i 3 GHz sono fattibilissimi;
2) Hai seguito le guide di sezione? Ovvero, hai applicato i fix? Hai settato manualmente il vcore?
Io inizierei col portare il moltiplicatore al minimo e salire di bus (con ram in sincrono).
Testa la stabilità con Orthos e rileva le temperature in full con CoreTemp, e fermati ad overcloccare quando superi, in full, i 60-63 gradi.
Il dissipatore è quello intel
no, non ho settato manulamente il Vcore perchè non riesco a trovarlo sulla bios..
dove trova la guida di cui mi parlavi? grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 ;)
P.S.: il bios è maschio! :D
csalvo93
14-05-2008, 17:23
no, non ho settato manulamente il Vcore perchè non riesco a trovarlo sul o sulla bios..
p.s. studio greco e i sostantivi biòs e bios sono sia maschile che femminile
csalvo93
14-05-2008, 17:25
no, non ho settato manulamente il Vcore perchè non riesco a trovarlo sul o bios..
ok, corretto
Ma si era solo una banalissima sottigliezza ;)
Cmq, almeno in ambito informatico, si dice "il" BIOS, anche perchè è l'acronimo di Basic Input Output System (nome cmq inglese, non latino... non ha a che fare con "bio" nel senso di natura o cose simili).
Piuttosto... hai letto la guida? :D
csalvo93 , perfavore , come ti è già stato chiesto edita la sign ;)
nitropower1990
15-05-2008, 13:33
questa discussiome mi viene proprio utile :) anke io ho un e6750...proprio ieri sera l'ho overcloccato tramite bios impostando FSB a 425 ma lasciando il VCore su Auto. Ho il dissipatore originale Intel e il mio case è ben areato...ho riavviato e sono arrivato a 3.40Ghz! dite che è buono???qualche consiglio? (ora l'ho riportato a 2.66Ghz)
ps: ho delle ram corsair XMS2 2x1GB 800Mhz...posso overcloccarle?mi conviene?
grazie
questa discussiome mi viene proprio utile :) anke io ho un e6750...proprio ieri sera l'ho overcloccato tramite bios impostando FSB a 425 ma lasciando il VCore su Auto. Ho il dissipatore originale Intel e il mio case è ben areato...ho riavviato e sono arrivato a 3.40Ghz! dite che è buono???qualche consiglio? (ora l'ho riportato a 2.66Ghz)
ps: ho delle ram corsair XMS2 2x1GB 800Mhz...posso overcloccarle?mi conviene?
grazie
Ciao,
le ram dovrebbero reggere tranquillissimamente gli 850MHz (in virtù del BUS a 425MHz).
Tuttavia, il fatto che Windows si sia avviato non è certo sintomo di stabilità; devi innanzitutto settare manualmente il voltaggio, partendo da quello di fabbrica (VID, reperibile con CoreTemp) e salendo fin quando non trovi la stabilità.
Dando per scontato che tu abbia settato i fix, i timing, il vdimm,... testa la stabilità del sistema con Orthos e rileva le temperature in full con CoreTemp. Non superare mai i 60-63 gradi in full, altrimenti dovrai scendere di frequenza.
Cmq ti preannuncio che raramente col dissy stock si riescono a gestire 3.4GHz a temperature accettabili.
csalvo93
15-05-2008, 20:08
Ok, ho modificato la firma.
Io sono alle prime armi con l'overclock vorrei sapere bene cosa devo andare a modificare nella bios..grazie!
Ehm... la firma è ancora da sistemare ;)
Cmq se hai letto la guida qualcosa dovrebbe averti "illuminato".
However, setta pci express a 100 mhz, pci a 33 mhz, disabilita speedstep, c1e e vanderpool, setta il vcore al valore VID (evincibile da CoreTemp), sali ad incrementi di 20MHz per volta di BUS e testa la stabilità operativa con Orthos e assicurati che in full non superi 60-65gradi.
Porta inizialmente il moltiplicatore al minimo, se poi mentre sali di bus il sistema diventa instabile, alza di uno step il vcore. Procedi con le ram in sincrono e setta anche il vdimm. Lascia i timing di default per le ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.