View Full Version : Onde WI-FI
TheGolfer7
14-05-2008, 14:39
Ho un router WI-FI(D-Link DSL-604+), ma lo uso con un cavo collegato al pc fisso(quindi con fili), mi chiedevo se esso emette lo stesso onde/radiazioni anche se non si usa il senza fili?
PS: se si, c'è un modo di escludere la funzione wireless dal router?
ciao,
ne emette lo stesso, anche se ne emette meno. In pratica il router wl (o l'access point) analogamente a quanto fanno relefonini quando sono in "attesa" trasmettono periodicamente (ogni qualche millisecondo) un segnale di "beacon" che seve per manifestare la propria presenza...
Un po' come dire: "guarda che se mi cerchi, io sono qui!" :D
Su alcuni apparecchi è possibile da menu spegnere la parte radio, ma non so sul 604+
TheGolfer7
14-05-2008, 17:23
http://img81.imageshack.us/img81/3502/immaginexs8.th.jpg (http://img81.imageshack.us/img81/3502/immaginexs8.jpg)
no, non vedo nulla che si possa riferire alla parte radio. Nel Netgear dg834G/gt, per esempio basterebbe togliere la "spunta" dalla voce "attiva punto di accesso wireless", su alcuni D-Link invece c'è una voce che si riferisce alla percentuale di potenza di trasmissione; in quel caso basterebbe metterla al minimo...
TheGolfer7
14-05-2008, 17:35
no, non vedo nulla che si possa riferire alla parte radio. Nel Netgear dg834G/gt, per esempio basterebbe togliere la "spunta" dalla voce "attiva punto di accesso wireless", su alcuni D-Link invece c'è una voce che si riferisce alla percentuale di potenza di trasmissione; in quel caso basterebbe metterla al minimo...
pensi che ci sia qualcuno che conosce i d-link all'interno di questo forum?
bè... li conoscono in parecchi... il problema è che il 604+ (che ho avuto anch'io nel 2003) è un po' anzianotto... bisogna vedere se qualcuno si ricorda :p
se vuoi...ti do una soluzione fisica: prendi della carta argentata di cucina e lo metti intorno al AP...lasciano uscire solo l'alimentazione e il cavo UTP (rete)
Cosi si crea la Gabbia di Faraday (come fa l'ascensore con ogni telefonino)
Io ho in casa 4 AP..tutti hanno l'opzione di spegnere il segnale radio (wifi)...spesso uso per non creare interferenze ...
UtenteSospeso
14-05-2008, 18:14
A quanto si vede non ha la possibilità di spegnere la radiofrequenza, e visto che non hai protezione se quella è la pagina del tuo router probabilmente qualche vicino si può anche connettere quindi causa maggiore emissione di RF oltre a fregarti l'adsl.
Te ne accorgi vedendo lampeggiare il led del Wi-Fi, se lampeggia sta comunicando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.