PDA

View Full Version : A Tutti I Guru Di Mediastudio-domanda Su Effetti

kauro
14-12-2001, 08:11
Ciao,

vorrei chiedere un paio di suggerimenti su MediaStudio (premetto che mi sono spazzolato, downloadato e visionato tutti i tutorial su VideoIn :D :D :D)

CASO1 :rolleyes:
Devo cambiare la forma di una serie di foto da rettangolo (solita) a cerchio per simulare delle "palline" in movimento su un albero di natale (una sorta di cornice, anzi...proprio una cornice :eek:)

Le mie soluzioni sono:
1.1) Con un programma di fotoritocco, taglio la foto con forma circolare, la salvo e la metto in overlay sulla clip dell'albero di Natale.
1.2) Creo un immagine che rappresenta un cerchio, la metto in overlay sulla mia foto escludendo il colore del cerchio, dopodiche il risultato lo metto in overlay sulla clip (questo non l'ho provato).

:confused: La mia domanda e': esiste una maniera meno incasinata ?? :confused:

CASO2 :rolleyes:
Tevo mantenere l'immagine (ultimo frame) della fine di un filmato per circa 10 secondi per far apparire dei titoli di coda appunto sull'ultimo frame del film.
La mia soluzione e':
2.1) Trasformo l'ultimo frame in immagine (con VideoPaint) e lo aggiungo nella timeline dopo la fine del mio filmato impostando la durata che voglio. I titoli li faccio scorrere non piu' sul filmato, ma sull'immagine aggiunta.

:confused: La mia domanda e': esiste una maniera meno incasinata ?? :confused:
Ho provato ad usare il Freeze di MediaStudio, ma se ho capito bene consente solo di "congelare" frame all'interno del filmato e non di "congelare" l'ultimo e prolungarne la durata.

Chiedo scusa per questo romanzo, ma devo preparare il filmato di Natale e volevo sapere se esistono metodi piu' rapidi per fare gli effetti di cui sopra.

Ciao e grazie1000,
Kauro

vighi
14-12-2001, 09:41
innanzitutto mi fa piacere che ti sei spazzolato i tutorial ... poichè li ho scritti tutti io (quelli di Ulead) :D e almeno uno che se li legge (a parte gli utenti di premiere) mi fa molto piacere;)

Rispondo per ora alla tua prima domanda, sul cerchio o pallina. Premetto che sto ancora leggendo la domanda perciò vado a sensazioni non ho fatto prove ...

Non hai pensato di applicare alle foto un filtro video 3D a sfera ? ovviamente mettendole ognuna in overlay sull'albero e usando i keyframe per spostare e ridimensionare.

Un'altra soluzione sarebbe usare Adobe After Effects non so in che modo ma per queste cose è potentissimo.

Ciao, Vighi

vighi
14-12-2001, 09:47
Ciao, sempre io ...

Sto preparando un tutorial per premiere usando il Frame Hold e a occhio direi che è lo stesso del freeze. Il problema sta nel fatto che ti basta duplicare la clip e nel secondo pezzo far apparire solo il frame congelato. Un problema dovrebbe essere il deinterlacciamento per avere un frame bello stabile. In premiere è un'opzione della finestra Frame hold .. se avrò tempo e non lo avrai già fatto tu ... guarderò anche per Ulead.

Mi piacerebbe vedere il tuo filmatino .. almeno la parte di questa discussione .. quando lo avrai finito !

Se vuoi lo pubblichiamo nella mia sezione clip che spero tu abbia già visto qui (http://utenti.tripod.it/vighi/tutorial/trailer.html)

Ciao, Vighi ;)

kauro
14-12-2001, 10:27
Hey Vighi,

quale onore per me...il mago dei tutorial ! :p

Grazie per la tempestiva risposta.

CASO1
Stasera provero' con l'effetto 3D, ma (se e' quello che penso io) non deforma un po' l'immagine ?
Per quanto riguarda After Effect, prima provo con MediaStudio (vorrei restare fedele a Ulead e non proliferare con 1000 programmi... da imparare !! ;)

CASO2
Stasera mi fiondo a provare il doppio clip !

Se il filmativo riesce come voglio...CERTO CHE TE LO MANDO !!! :D :D

Se vuoi te lo mando anche se non sara' proprio come me lo sto immaginando. ;) ;)

Ciao e grazie,
Kauro
PS
La sezione CLIPs me la sono gia gustata, anche se alcuni video non riesco a visionarli. :mad:

vighi
14-12-2001, 10:32
Certo che la deforma un pochino ma ottieni l'effetto che si vede sulle palline dell'albero di Natale quando ci vedi riflesso qualcosa.

Non ho mai provato ma credo sia fattibile in breve.

La soluzione di AE5 non ce l'ho e sono daccordo con te sulla proliferazione dei SW. Io sono fedele a 2/3 SW e su consiglio di Mimmob (lui si che è un mago) cerco di imparare a usarli leggendomi passo passo i manuali e provando.

Per il mago dei tut .. ti ringrazio ma come già ho detto ... scrivo solo quello che posso provare ... anche se a volte è esattamente quello che è scritto nel manuale ;)

Ciao, Vighi

P.S.
se il filmatino non è immenso mandamelo a prescindere ... mi fa sempre piacere veder come altri risolvono i problemi ;)

kauro
14-12-2001, 11:11
E VEROOO !!! :eek: :eek:

Non ci avevo pensato !

La mia ricerca si era "fossilizzata" su quello che avevo per la testa (cioe' delle banali foto "rotonde"), senza pensare al VERO effetto 3D che si ha riflettendo un'immagine su una sfera (esattamente l'effetto che mi suggerisci) !! :D :D

ECCEZIONALE !! Sei un grande !

EVVAI ! Il CASO1 lo hai risolto brillantemente ! :D :D

Purtroppo non ho qui (in ufficio :p ) i filmati, altrimenti mi mettevo all'opera subito (cosi mi licenziano ;) ).

Ciao e GRAZIE,
Kauro

PS
Vai tranquillo che il filmatino non sara' enorme, sto "spezzettando" l'intero film in piu' montaggi.

kauro
17-12-2001, 09:59
Ciao Vighi,

avrei ultimato il primo filmatino ...

Se vuoi te lo mando e ti chiedo quale formato/codec utilizzare (Divx ?) e a quale indirizzo spedirtelo.

Se vuoi ci sentiamo via e-mail (kauro@tiscalinet.it)

Ciao,
Kauro

PS
Mi raccomando...si apprrezza l'impegno e non il risultato ! ;) ;)

vighi
17-12-2001, 11:23
ti ho appena scritto. basta che rispondi a quell'indirizzo e alleghi il file.

per il codec .. non dovrei avere problemi ... ma se ne dovessi avere ti chiamerei io.

Ciao, Vighi

p.s.
io apprezzo sempre l'impegno ... e lo valuto tantissimo ... :D

però non riesco a non essere esigente. Chiedilo a tutte quelle che ho allenato :D

kauro
19-12-2001, 08:47
Ciao Vighi,

hai posta !!

Ciao,
Kauro

PS
Per eventuali risposte, usa sempre kauro@tiscalinet.it

vighi
19-12-2001, 09:48
Kauro ... ho appena visto la tua clip e mi è piaciuta tantissimo ....qui non si tratta di valutare l'impegno ma anche la riuscita :)

Sei stato bravissimo .... COMPLIMENTI .... se un giorno riesci a farne una versione più piccola per Web la metterei volentieri nella mia collezione ..

Per il resto ti rispondo in email

Bravo !!!

ciao, Vighi

kauro
19-12-2001, 10:06
...MA STAI SCHERZANDO ?? :eek: :eek: :eek:

Non ci posso credere...ti piace ?! :D :D

Questo mi da la forza ;) (ci sto dedicando un sacco di tempo) per lavorarci ancora e migliorarlo il piu' possibile.

Sono molto soddisfatto e sono certo che il merito maggiore va a tutte le persone che, dedicando il loro tempo, contribuiscono a dare spunti e risposte ai principianti come me.

Grazie ancora e non appena sara' terminato, cerchero' di metterlo in un formato piu' piccolo e mandartelo.

Ciao,
kauro

vighi
19-12-2001, 10:09
ciao Kauro, hai posta ... leggila e chiamami

Vighi