PDA

View Full Version : Gta IV: vendite da Guinness dei primati

Redazione di Hardware Upg
14-05-2008, 13:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/gta-iv-vendite-da-guinness-dei-primati_25295.html

Grand Theft Auto IV diviene il titolo di intrattenimento più venduto nelle prime 24 ore di commercializzazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

lo_straniero
14-05-2008, 13:08
peccato che programmano giochi con i pc e non li fanno uscire anche sui pc stessi.

aspetto ottobre :(

Lukez
14-05-2008, 13:13
Ci credo c'è stato un hype pazzesco dietro questo gioco.
Perfino mia sorella quando ha vista la pubblicità in tv ha detto "figo questo gioco! "
:asd:

Non vedo l'ora di poterlo giocare sul mio pc :D

Dexther
14-05-2008, 13:16
Con quel pò di campagna pubblicitaria avrebbe avuto vendite pazzesche anche PAC-MAN :D.

piffe
14-05-2008, 13:19
PacMan HA AVUTO vendite pazzesche per quei tempi! ;)

ghiltanas
14-05-2008, 13:22
io ho provato la versione play da un mio amico, sembra un bel titolo ma c'è un'aliasing da paura :mad: , io personalmente nn l'avrei preso, vorrei sapere come fanno a nn notarlo. Speriamo la versione pc sia migliore (come sempre del resto :D , grazie anche alle mod)

ghimmy
14-05-2008, 13:22
La vera forza di questo gioco la possono comprendere soltanto le persone che ci giocano dagli anni '90 e che poi una volta visto GTA3 sono rimasti a bocca aperta, dato l'enorme cambiamento al gameplay e soprattutto la possibilità di fare quello che si voleva in 3D.

Lukez
14-05-2008, 13:25
@ghimmy
rischierò di essere nostalgico ma a me hanno divertito molto di più le saghe in 2d di GTA...
Certo giocando in 3d ti fa quasi sicuramente rimanere a bocca aperta ma in 2d era uno spasso...
W i nostalgici! :D

demon77
14-05-2008, 13:30
In primis va detto che la serie GTA ha sempre avuto una nutritissima schiera di fan e simpatizzanti, aumentata parecchio con la serie 3.

E' chiaro che l'uscita di un nuovo capitolo è un eventone e se lo comprano tutti!
La campagna pubblicitaria fatta per il gioco mi pare piuttosto striminzita.. neanche lontanamente paragonabile alla campagna che viene messa in piedi per pubblicizzare qualsivoglia detersivo o prodotto lavapassera.. mah!

Piuttosto.. sapete dirmi se GTA IV si può giocare con visuale in prima persona?

Borbone
14-05-2008, 13:31
Dovrebbero attualizzare le cifre al costo del denaro e potere d'acquisto effettivo ;) Da sole dicono meno di nulla quanto a record assoluti...

bLaCkMeTaL
14-05-2008, 13:31
alla faccia di EA..

sdjhgafkqwihaskldds
14-05-2008, 13:32
è un gioco violento, la violenza è sbagliata, ma essendo soltanto un gioco piace, a me pure piace, ma non sono violento

heavenlysword
14-05-2008, 13:36
E' un maledettissimo capolavoro, per una volta le vendite rispecchiano la qualità del titolo. Non esiste gioco che vi si possa paragonare, sta proprio agli antipodi. L'aliasing c'è e anche la fluidità non è certo il massimo, ma vista la dimensione della città e la complessità del gioco, ci si può passare sopra a occhi chiusi.

marcowave
14-05-2008, 13:41
E' chiaro che l'uscita di un nuovo capitolo è un eventone e se lo comprano tutti!
La campagna pubblicitaria fatta per il gioco mi pare piuttosto striminzita.. neanche lontanamente paragonabile alla campagna che viene messa in piedi per pubblicizzare qualsivoglia detersivo o prodotto lavapassera.. mah!

scherzi?
qui a parigi ci sono mega cartelloni ovunque! anche sull'autostrada! per non parlare di metro, autobus etc..

mai vista una cosa simile per un gioco...

Demin Black Off
14-05-2008, 14:01
E' un maledettissimo capolavoro, per una volta le vendite rispecchiano la qualità del titolo. Non esiste gioco che vi si possa paragonare, sta proprio agli antipodi. L'aliasing c'è e anche la fluidità non è certo il massimo, ma vista la dimensione della città e la complessità del gioco, ci si può passare sopra a occhi chiusi.

Napoli è interamente tappezzata.

Neanche in campagna elettorale Berlusconi ha messo tanti cartelloni !

Cmq speriamo di metterci presto le mani sul pc, ho voglia di far saltare molte teste :D

Lanfi
14-05-2008, 14:02
Ci credo che venda...oltre al fatto di essere in assoluto un bellissimo gioco (con un grande lancio pubblicitario) al momento è anche tra i pochi giochi che valgano la pena su ps3. E anche per x360 è sicuramente tra i migliori...

ghimmy
14-05-2008, 14:10
@ghimmy
rischierò di essere nostalgico ma a me hanno divertito molto di più le saghe in 2d di GTA...
Certo giocando in 3d ti fa quasi sicuramente rimanere a bocca aperta ma in 2d era uno spasso...
W i nostalgici! :D

:D

pierpixel
14-05-2008, 14:17
E' il mio primo GTA. Sono sbalordito, non smascello per la grafica ma tutto il resto è impressionante, a cominciare dalla fisica dei mezzi e dei personaggi...è la vita che scorre, come se fosse vera...sono ancora a 5 ore di gioco, e sono all'11%....altri titoli sarebbero già finiti...Se avesse un framerate più costante, sarebbe perfetto...

Doktor83
14-05-2008, 14:29
io siccome non ho i paraocchi né sono pagato da rockstar per esprimere un giudizio, voglio dire la mia, cercando di essere quanto più imparziale sia possibile:

1) INNOVAZIONI NEL GAMEPLAY: il gioco è una perfetta fotocopia (salvo i tagli che dirò tra poco) di gta san andreas
2) GRAFICA: chiaramente non ci si può aspettare la grafica di gears of war in un gioco simile. ma era quantomeno lecito aspettarsi, con l'avvento della next gen, un sensibile miglioramento grafico, che invece è solo appena percettibile.
3) SONORO: Ben realizzato come sempre, colonna sonora in primis.
4) DURATA: ho impiegato 30 ore per finire la storia principale, molto vicini ai tempi impiegati per completare mass effect. non poco, ma neppure i tempi infiniti che i recensori vogliono far credere. tanto per fare un esempio, siamo lontani anni luce dalla durata di titoli come oblivion.
5) TRAMA: la trama è sempre la solita, le missioni sono sempre le solite, le frasi sono sempre le stesse
6) DIFFICOLTA': qui arrivano le note dolenti. non so se ve ne siete accorti, ma rispetto ai precedenti gta, qui la difficoltà di gioco è scesa drasticamente: non ci sono più missioni a tempo (nella trama principale), e generalmente si superano senza troppe difficoltà, comprese le due missioni finali. raramente capita di dover ripetere una missione, e comunque per non più di una volta.
7) TAGLI RISPETTO ALLE VERSIONI PRECEDENTI: in questa edizione manca anzitutto la possibilità di acquistare immobili, che vengono semplicemente assegnati (pochi) nel prosieguo della storia principale. secondo: il personaggio non si evolve, non è possibile allenarlo o addestrarlo come nel precedente. terzo: mancano quei bei garage che c'erano nelle case di san adreas e vice city: ora si ha a disposizione un piccolo posteggio fuori dalle case di proprietà dove si possono mettere max 2 veicoli.

in definitiva, per me il voto giusto è 7. tanto per fare un paragone, mass effect merita 8 per l'originalità, la profondità e la complessità della trama (cose che in gta iv semplicemente non esistono).

e chi ama davvero i videogiochi (intendo i videogiochi con un minimo di profondità trama e di gioco, non quelli che chiedono di gesticolare davanti ad un tv completando minigiochi dell'asilo) non può non restare deluso dall'andazzo generale di questo ultimo anno, dove, salvo rare eccezioni (bioshock in primis, e poi cod4), c'è stato un generale abbassamento del livello qualitativo e un livellamento su un mercato che, francamente, a 24 anni non trovo più meritevole di essere giocato.

faccio un altro esempio: avete giocato al nuovo rsv2?quello è un esempio di come si sia passati, da una serie che faceva del realismo e della complessità la propria bandiera, ad uno dei tanti sparatutto (oltretutto persino indietro con la grafica rispetto ai giochi odierni).

e in questa situazione generale è chiaro che giochi come halo 3 e gta4 sembrano capolavori indiscussi. altrettanto chiaro è che, se supportati da campagne pubblicitarie di quelle dimensioni, non possono non vendere milioni di copie.

spero di non scatenare inutili e noiose campagne di odio: volevo semplicemente dire come la penso, stanco di vedere i 10 dati nelle recensioni come se niente fosse. 10, nei giochi come nella vita, andrebbe dato con estrema oculatezza. e, mi dispiace dirlo, ma gta4 non lo merita.

fgpx78
14-05-2008, 14:32
Quello che più mi fa incacchiare è che hanno tolto gli aerei. In San Andreas (imho il miglior gta di sempre) erano una goduria.

Maurix4
14-05-2008, 14:43
io siccome non ho i paraocchi né sono pagato da rockstar per esprimere un giudizio ...........

Hai perfettamente ragione, a tratti mi sembra di giocare ancora al San Andreas, le novità ci sono ma sono talmente poco rilevanti che a volte scompaiono. In più ho notato che ora mancano anche le guerre di quartiere, cosa che personalmente mi divertiva molto giocare, se voglio scatenare una mia piccola guerra per strada, non c'è più nessuno che mi spara addosso, solo gente che scappa ovunque e se proprio sei fortunato becchi quello che ti punta una pistola contro ma spara peggio di mia nonna.....:muro:

29Leonardo
14-05-2008, 14:45
@Doktor83

Nulla da eccepire sulla tua analisi, la penso esattamente come te.

Per il discorso della trama , personalmente, credo che il migliore sia VC.

GiovanniGTS
14-05-2008, 14:50
io siccome non ho i paraocchi né sono pagato da rockstar per esprimere un giudizio, voglio dire la mia, cercando di essere quanto più imparziale sia possibile:

1) INNOVAZIONI NEL GAMEPLAY: il gioco è una perfetta fotocopia (salvo i tagli che dirò tra poco) di gta san andreas
2) GRAFICA: chiaramente non ci si può aspettare la grafica di gears of war in un gioco simile. ma era quantomeno lecito aspettarsi, con l'avvento della next gen, un sensibile miglioramento grafico, che invece è solo appena percettibile.
4) DURATA: ho impiegato 30 ore per finire la storia principale, molto vicini ai tempi impiegati per completare mass effect. non poco, ma neppure i tempi infiniti che i recensori vogliono far credere. tanto per fare un esempio, siamo lontani anni luce dalla durata di titoli come oblivion.
5) TRAMA: la trama è sempre la solita, le missioni sono sempre le solite, le frasi sono sempre le stesse
6) DIFFICOLTA': qui arrivano le note dolenti. non so se ve ne siete accorti, ma rispetto ai precedenti gta, qui la difficoltà di gioco è scesa drasticamente: non ci sono più missioni a tempo (nella trama principale), e generalmente si superano senza troppe difficoltà, comprese le due missioni finali. raramente capita di dover ripetere una missione, e comunque per non più di una volta.
7) TAGLI RISPETTO ALLE VERSIONI PRECEDENTI: in questa edizione manca anzitutto la possibilità di acquistare immobili, che vengono semplicemente assegnati (pochi) nel prosieguo della storia principale. secondo: il personaggio non si evolve, non è possibile allenarlo o addestrarlo come nel precedente. terzo: mancano quei bei garage che c'erano nelle case di san adreas e vice city: ora si ha a disposizione un piccolo posteggio fuori dalle case di proprietà dove si possono mettere max 2 veicoli.

in definitiva, per me il voto giusto è 7. tanto per fare un paragone, mass effect merita 8 per l'originalità, la profondità e la complessità della trama (cose che in gta iv semplicemente non esistono).

e chi ama davvero i videogiochi (intendo i videogiochi con un minimo di profondità trama e di gioco, non quelli che chiedono di gesticolare davanti ad un tv completando minigiochi dell'asilo) non può non restare deluso dall'andazzo generale di questo ultimo anno, dove, salvo rare eccezioni (bioshock in primis, e poi cod4), c'è stato un generale abbassamento del livello qualitativo e un livellamento su un mercato che, francamente, a 24 anni non trovo più meritevole di essere giocato.

faccio un altro esempio: avete giocato al nuovo rsv2?quello è un esempio di come si sia passati, da una serie che faceva del realismo e della complessità la propria bandiera, ad uno dei tanti sparatutto (oltretutto persino indietro con la grafica rispetto ai giochi odierni).

e in questa situazione generale è chiaro che giochi come halo 3 e gta4 sembrano capolavori indiscussi. altrettanto chiaro è che, se supportati da campagne pubblicitarie di quelle dimensioni, non possono non vendere milioni di copie.

spero di non scatenare inutili e noiose campagne di odio: volevo semplicemente dire come la penso, stanco di vedere i 10 dati nelle recensioni come se niente fosse. 10, nei giochi come nella vita, andrebbe dato con estrema oculatezza. e, mi dispiace dirlo, ma gta4 non lo merita.

quoto tutto al 100%

soprattutto queste due frasi:

........... chi ama davvero i videogiochi (intendo i videogiochi con un minimo di profondità trama e di gioco, non quelli che chiedono di gesticolare davanti ad un tv completando minigiochi dell'asilo) ..............

........... stanco di vedere i 10 dati nelle recensioni come se niente fosse. 10, nei giochi come nella vita .............

ste =]
14-05-2008, 14:53
per forza ha fatturato 10 volte spiderman 3 e due volte harry potter, un videogioco oggi di certo non costa i 7,50€ del cinema o i 20€ di un libro

SgAndrea
14-05-2008, 15:03
;22447334']per forza ha fatturato 10 volte spiderman 3 e due volte harry potter, un videogioco oggi di certo non costa i 7,50€ del cinema o i 20€ di un libro

Super QUOTE...pero' alla fine......GTA è GTA....GTA SAN ANDREAS SU PS2.....OLD SCHOOL RULEZZZZZ

Kurtz
14-05-2008, 15:44
Secondo me GTA4 e' un gran gioco individualmente, ma se prendiamo in considerazioni i predecessori (anche io considero VC il migliore in termini di trama/ambientazione/fun factor btw) condivido l'analisi di Doktor...

una cosa che mi da davvero fastidio e' vedere tutti i siti di recensioni dare 10 come greggi di pecore... sono convinto che grandissima parte dei recensori condivide molti dei punti gia' esposti, ma ha avuto paura di andare contro la massa e ha scelto la via piu' facile (cosa avvenuta con moltissimi titoli, cito Halo 3 e Metal Gear Solid 2 di sfuggita)

Dare 10 secco a un gioco vuol dire semplicemente che quello e' il miglior gioco mai creato fino al momento della recensione, e, sebbene GTA4 sia superiore a grandissima parte della produzione odiera e passata, e' davvero un giudizio ridicolo.

Pentium Devvi
14-05-2008, 16:00
io ho giocato e finito tutti i gta fino a questo...io non lo ho ancora provato gta4, perchè non possiedo console next gen...ma leggendo dalle critiche e recensioni online, leggo che stavolta non hanno migliorato molto....
dal 2 al 3, è stao un passo infinito...il III a quel tempo era da 10 con lode...
dal III a vice city....sempre lo stesso gico praticmanete ma hanno agigunto cose nuove....stessa cosa per san andreas...hanno aggiunto un'infinità di cose da fare...e per adesso secondo me è il gioco milgiore mai uscito a parimerito con vice city....

nel IV invece che aggiungere da quel che ho capito hanno solo tolto....
secondo me san andreas era un'ottima base di partenza, che aveva come limite una cnsole inferiore...mi aspettavo che con queste console fossero stati migliorati molti elementi del predecessore per renderlo un gioco praticmanete perfetto...

per adesso mi smerba dia ver capito che nn è così...aspetterò di provarlo...

grifis87
14-05-2008, 16:29
Secondo me GTA4 e' un gran gioco individualmente, ma se prendiamo in considerazioni i predecessori (anche io considero VC il migliore in termini di trama/ambientazione/fun factor btw) condivido l'analisi di Doktor...

una cosa che mi da davvero fastidio e' vedere tutti i siti di recensioni dare 10 come greggi di pecore... sono convinto che grandissima parte dei recensori condivide molti dei punti gia' esposti, ma ha avuto paura di andare contro la massa e ha scelto la via piu' facile (cosa avvenuta con moltissimi titoli, cito Halo 3 e Metal Gear Solid 2 di sfuggita)

Dare 10 secco a un gioco vuol dire semplicemente che quello e' il miglior gioco mai creato fino al momento della recensione, e, sebbene GTA4 sia superiore a grandissima parte della produzione odiera e passata, e' davvero un giudizio ridicolo.

Se ragioniamo in questi termini allora il 10 è un giudizio da nn dare a nessuno!
Io GTA l'ho visto su PS3 e l'ho giocato molto poco quindi nn posso dire se sia o meno un gioco da 10, ma è anche vero che in tanti anni nessun altro è riuscito a creare giochi con le caratteristiche di GTA che potessero essere considerati degni di paragone con il titolo rockstar...Dal suo eserdio su PSone GTA nn ha mai avuto rivali...ha creato un genere e ad ogni nuova edizione ha saputo portare migliorie cmq notevoli...nel caso di GTA4 una grafica eccellente, una fisica superba, una trama profonda, un comparto multiplayer (novità in ambito console) e sopratutto la capacita di ricreare un mondo virtuale così realistico da sembrare vero!! Per me nn c'è differenza tra un 9 o un 10...entrambe le valutazioni sono sinonimo di capolavoro, ma se proprio si deve dare un voto pieno come il 10...beh molto meglio darlo a GTA che a molti altri giochi...

(waiting MGS4 :P)

mjordan
14-05-2008, 16:47
La vera forza di questo gioco la possono comprendere soltanto le persone che ci giocano dagli anni '90

Io invece direi che i veri apprezzatori sono quelli invece che sono nati negli anni 90... :asd:

mjordan
14-05-2008, 16:53

Io sono d'accordo con te. Sono d'accordo sul fatto che questo è un gioco estremamente over rated ed è tutto frutto della pubblicità. E sono d'accordo sul fatto che il gioco va avanti con "minigiochi dell'asilo". Motivo per cui a me questa serie ha sempre fatto schifo.

ghimmy
14-05-2008, 17:10
Io invece direi che i veri apprezzatori sono quelli invece che sono nati negli anni 90... :asd:

Non credo :O :asd:

blackshard
14-05-2008, 17:21

Ma halo3 e gta4 esistono per pc? No perchè questo potrebbe essere un indice di qualche cosa, tipo che i videogiocatori per PC sono un tantinello più "esigenti" dal punto di vista culturale del prodotto. Onestamente ho visto gta4 su uno schermo da xx pollici (dove xx>=42) e la cosa che mi è saltata all'occhio era l'aliasing da panico. Il gioco non l'ho giocato, ma i vari gta non mi hanno mai appassionato più di tanto, quindi un giudizio non lo posso dare, ma quello che più mi viene da pensare e che l'hype (specie se il target ha meno di 18 anni) conta molto più della qualità e della profondità di un gioco.

IMHO hai perfettamente ragione. Di riviste cartacee all'epoca ne ho comprate dozzine e dozzine, non ho mai visto un vero 10 dato ad un gioco. Oggi vale tutto il contrario, i 10 fioccano come se fossero polline di primavera (sniff!)
Gta4 certamente non è un gioco perfetto, quindi sicuramente non merita un voto del genere. E il fatto che abbia venduto tanto non lo rende automaticamente un prodotto superiore, anche perchè il traino del marketing può fare grandi cose...

Gio22
14-05-2008, 18:25
alla faccia di EA..

w00t

Grey 7
14-05-2008, 18:32
Link alla notizia:
Grand Theft Auto IV diviene il titolo di intrattenimento più venduto nelle prime 24 ore di commercializzazione.

era normale aspettarsi una cosa del genere. La gente lo aspettava con ansia e ora che è uscito eccone le conseguenze. Io stesso non sto piu nella pelle, sto fracassando le scatole a un mio amico dato che vado spesso a giocare da lui su ps3 e ogni volta non riesco a staccarmici. Penso e temo che non sarò in grado di aspettare la versione per pc, che secondo me quasi sicuramente non uscirà quest'anno. Toccherà prendere una console ma per GTA questo ed altro :D

Per il discorso grafica è vero che non è perfetta ma mi chiedo come si possa far caso a delle scalettature del cavolo quando davanti hai un gioco del genere. Probabilmente bisogna amare la serie e averla giocata fin dall'inizio come io e molti altri han fatto.

ghiltanas
14-05-2008, 19:12
Quello che più mi fa incacchiare è che hanno tolto gli aerei. In San Andreas (imho il miglior gta di sempre) erano una goduria.

ma dici davvero? :rolleyes: che buffoni, ma poi nn mi pare di aver visto la campagna, hanno tolto anche quella? :mad:

ps il migliore imho è il vice city ( e io c'ho anche l'1 il 2 il london ecc), lo stile di Tommy Vercetti alla scarface è insuperabile :D

ghiltanas
14-05-2008, 19:13
era normale aspettarsi una cosa del genere. La gente lo aspettava con ansia e ora che è uscito eccone le conseguenze. Io stesso non sto piu nella pelle, sto fracassando le scatole a un mio amico dato che vado spesso a giocare da lui su ps3 e ogni volta non riesco a staccarmici. Penso e temo che non sarò in grado di aspettare la versione per pc, che secondo me quasi sicuramente non uscirà quest'anno. Toccherà prendere una console ma per GTA questo ed altro :D

Per il discorso grafica è vero che non è perfetta ma mi chiedo come si possa far caso a delle scalettature del cavolo quando davanti hai un gioco del genere. Probabilmente bisogna amare la serie e averla giocata fin dall'inizio come io e molti altri han fatto.

a me la serie piace, però ti assicuro che l'aliansing ti colpisce troppo, a volte ti fa montare il nervoso, sarà che io sono troppo abituato al pc dove ci sono giustamente i filtri attivabili

grifis87
14-05-2008, 20:00
a me la serie piace, però ti assicuro che l'aliansing ti colpisce troppo, a volte ti fa montare il nervoso, sarà che io sono troppo abituato al pc dove ci sono giustamente i filtri attivabili

Il fatto è che su PS3 e Xbox 360 se avessire curato l'aliasing probabilmente avremmo giocato con un framerate sotto i 20 al sec. :P

$iMoNe_In$aNe
14-05-2008, 20:12
La vera forza di questo gioco la possono comprendere soltanto le persone che ci giocano dagli anni '90 e che poi una volta visto GTA3 sono rimasti a bocca aperta, dato l'enorme cambiamento al gameplay e soprattutto la possibilità di fare quello che si voleva in 3D.

Quotone, e scommetto ricorderai anche l'inconfondibile "popporupò, popporupò"

Ps: erano i tizi in fila vestiti di giallo in gta1

[Alex]
14-05-2008, 20:46

fidati gli elicotteri bastano e avanzano in GTA IV ;)

avvelenato
14-05-2008, 21:22

io dissento da questa analisi pur non avendo provato il gioco. Ma dando per buono ciò che tu affermi, sulla fiducia, riguardo alle similitudini con le precedenti serie, io non posso che approvare.
Partiamo dalla trama: tu la definisci uguale alle altre e poco profonda.
A me la trama sta bene così. Premetto che io sono un fermo antagonista della trama a tutti i costi. Imho la trama serve solo per creare un certo stato emotivo nel giocatore, per favorirne il coinvolgimento. Ma se le dinamiche del gioco riescono a sopperire le lacune della storia, per me è un punto a favore, per me che quando compro un gioco voglio giocare, e non guardarmi un film interattivo.
Partendo da questo sono convinto che sarà difficile per la Rockstar tirar fuori un altro gioco con lo stesso carisma di GTA Vice City: gli anni ottanta hanno influenzato così tanto la pop-culture che la cosa crea istintivamente simpatia a quasi tutti. Forse che forse, se in italia la rockstar pubblicasse una puntata di gta in stile b-movie poliziesco italiano '70, e ci facesse guidare a tutti una meravigliosa Alfa Rapina... inseguimenti tra Alfette e Giulie... :sbav: :sbav: :sbav:
Detto questo passiamo alle caratteristiche del gioco. L'impossibilità di acquistare immobili lo vedo un vantaggio. Non aggiungeva nulla al gioco. Peggio ancora la possibilità di personalizzare il personaggio all'inverosimile o di pomparlo in palestra: tutte cazzabubbole che rendono il gioco dispersivo, e non aggiungono divertimento. E se volevo giocare a Track'n'field giocavo a Track'n'field (che gioco di m.), non a fare la palestra delle dita con gta s. andreas. L'unica cosa che mi potrebbe mancare sono i posteggi, ma onestamente non ne ho usati tantissimi in gta. Sapevo dove trovare i veicoli che mi piacevano, e li andavo a prendere.

detto questo, concordo con te che il voto 10 è oramai inflazionato. Però dare un 7 a un gioco che tuttosommato sta regalando emozioni a molti giocatori, mi suona strano. Ad ottobre si vedrà, ma azzardo a pelle che un 8.5 se lo meriterebbe tutto.

ghimmy
14-05-2008, 21:31
Quotone, e scommetto ricorderai anche l'inconfondibile "popporupò, popporupò"

Ps: erano i tizi in fila vestiti di giallo in gta1

Azz non ricordo :stordita:

Valzuf78
14-05-2008, 21:44
...erano quelli che speravi di incontrare durante una "furia omicida" ed'erano quelli che puntualmente te ne scappava sempre un paio (b@stard*)
@Avvelenato le personizzazioni del personaggio non rendono dispersivo il gioco a meno che tu non voglia il contrario, e fino a prova contraria tu dentro SA potevi anche andare a giocare a biliardo o ai videogames o andare in aereo (quello spargi anticritogamici, lento stabile e old fashioned school) a goderti un tramonto nel gran canyon come no ma rimaneva scelta tua, finire il gioco in tempo record o andarti a trovare situazioni e suggestioni tue col personaggio "cucito" come volevi tu, beh io trovo che quello è stato uno dei + grandi pregi di questo gioco e francamente fare passi indietro...beh non piace a me che il personaggio lo ha caratterizzato e goduto.

grifis87
14-05-2008, 21:48
...erano quelli che speravi di incontrare durante una "furia omicida" ed'erano quelli che puntualmente te ne scappava sempre un paio (b@stard*)

scsate ma sti tipi il fila nn c'erano anche in GTA2??

sirol81
14-05-2008, 21:52
GOURANGA!!!

I tizi in fila erano arancioni ed erano qualcosa tipo santoni buddisti...

http://www2.tky.3web.ne.jp/~shio/gta/gta1/gouranga1.jpg

Valzuf78
14-05-2008, 22:01
GOURANGA!!!

I tizi in fila erano arancioni ed erano qualcosa tipo santoni buddisti...

http://www2.tky.3web.ne.jp/~shio/gta/gta1/gouranga1.jpg

Proprio loroooooo e si notino i 2 b@stard* di cui sopra che stanno già effettuando la manovra elusiva che li porterà esattamente dietro a una qualsiasi cosa contro la quale tu inevitabilmente ti schianterai con grande scialaquio di improperi varii

edit: tiè già che ci siamo link (http://www.youtube.com/watch?v=dZe9M6DD-wI)

Tanner
14-05-2008, 22:37
i tizi gialli in fila..

GOURANGAAA!

ssss CIAK CIAK CIAK

Tanner
14-05-2008, 22:38
O_O mi avete anticipato zio can!

runner_corsa
14-05-2008, 22:45
io ho provato la versione play da un mio amico, sembra un bel titolo ma c'è un'aliasing da paura :mad: , io personalmente nn l'avrei preso, vorrei sapere come fanno a nn notarlo. Speriamo la versione pc sia migliore (come sempre del resto :D , grazie anche alle mod)

l'ho notato anche io, l'ho visto su ps3 al mediaworld ed era una cosa paurosa... mentre su xbox360 giocando a casa non si nota neanke! non è che possa dipendere dalla tv??

ghimmy
14-05-2008, 23:22
ahhhhhhhhhhhh ahahahah :D

dragotic
14-05-2008, 23:42

Che te frega dell'aliasing ?? E' un videogioco d'azione con una trama da seguire, mica un quadro....

dragotic
14-05-2008, 23:46
Con quel pò di campagna pubblicitaria avrebbe avuto vendite pazzesche anche PAC-MAN :D.

Infatti secondo me sarebbe ora di pubblicizzare i videogames un po' di più, come si fa con i film....o con gli album musicali...la pubblicità costa, ma è molto efficace !!! Se l'avessero fatto anche con Crysis, avrebbero venduto molto di più....

Kivron
15-05-2008, 00:09
e chi ama davvero i videogiochi (intendo i videogiochi con un minimo di profondità trama e di gioco, non quelli che chiedono di gesticolare davanti ad un tv completando minigiochi dell'asilo)

Non mi è chiaro questo passaggio...

agente Blasco
15-05-2008, 09:36
ricordo con piacere lo spiaccicamento degli elvis in gta2..
e la canzoncina del camion dei gelati :D

http://www.gouranga.com/images/gta2/elvis.jpg

ghimmy
15-05-2008, 10:09
Miticooo! :D

ghiltanas
15-05-2008, 11:56
Che te frega dell'aliasing ?? E' un videogioco d'azione con una trama da seguire, mica un quadro....

nn è un quadro, altrimenti lo stile sarebbe il cubismo :O

mi frega cmq, già io nn comprerei i titoli per console visti i prezzi, in + me lo fai pagare quella cifra spropositata e lo realizzi cosi :mbe: . io mi tengo stretto il pc e aspetto che esca per questa piattaforma, e se davvero nn ci sono aerei e la campagna nn lo prendo neanche :rolleyes:

ps neanche stavolta hanno permesso di inserire la musica che uno vuole (ridicoli), altro punto a favore della versione pc ;)

th3o|dm4n
15-05-2008, 11:58
mai thread contenne giudizi più disparati!!!

a mio avviso, quelli del pc hanno le mod, gran vera chicca!
in gta san andreas avevo moddato di tutto [avevo persino messo il mega cartellone di dimebag darrel [pace all'anima sua!!!)], riempito il tipo di tatuaggi (però queli moddati: quelli di serie facevano altamente cacare!).

la trama era degna di un film di tarantino (vice city sembrava più un film di brian de palma), molto cinematografica.

non mi sono mai divertito così tanto come in san andreas.
ovviamento è solo la mia opinione.
parecchi sostengono fermamente che il capolavoro è vice city, a cui ho giocato giusto il tempo per finire la trama.

san andreas è stato per me il miglior gioco in assoluto, a cui son riuscito a giocare anche per 6 ore filate, fino all'alba.
e sti cazzi dell'AA, o dei filtri o del bump mapping.
un esempio: gears of war, pur essendo un capolavoro graficamente, non son riuscito a giocarlo più di un ora a volta.
perché?
perché mi stancava.
impazzisco per la customizzazione del personaggio, per gli upgrade dello stesso, e anche per una quasi illimitata libertà d'azione.
per san andreas appunto.
se, come afferma qualcuno, hanno solo levato cose da san andreas, già mi preparo al bestemmione (anche se diffido di questa affermazione: è un controsenso fare uscire un titolo inferiore al precedente come gameplay e come trama: io ho capito la storia dei 15enni che periodicamente qualcuno tira fuori, ma confido in quella che viene definita etica professionale).

tutto sta ad aspettare ottobre, e sperare per il meglio.
scusate per lo sfogo!
grazie!

[Alex]
15-05-2008, 12:00
nn è un quadro, altrimenti lo stile sarebbe il cubismo :O

mi frega cmq, già io nn comprerei i titoli per console visti i prezzi, in + me lo fai pagare quella cifra spropositata e lo realizzi cosi :mbe: . io mi tengo stretto il pc e aspetto che esca per questa piattaforma, e se davvero nn ci sono aerei e la campagna nn lo prendo neanche :rolleyes:

ps neanche stavolta hanno permesso di inserire la musica che uno vuole (ridicoli), altro punto a favore della versione pc ;)

GTA IV è ambientato tutto in città, gli aerei sarebbero risultati inutili, bastano e avanzano gli elicotteri IMHO. E alla fine la campagna di san andreas era più o meno tutta uguale, con qualche albero qua e là; e poi in GTA IV essendo tutta città ti trasmette quel senso di imponenza e grandezza che trasmettono le città reali ;)

th3o|dm4n
15-05-2008, 12:04
;22459246']GTA IV è ambientato tutto in città, gli aerei sarebbero risultati inutili, bastano e avanzano gli elicotteri IMHO. E alla fine la campagna di san andreas era più o meno tutta uguale, con qualche albero qua e là; e poi in GTA IV essendo tutta città ti trasmette quel senso di imponenza e grandezza che trasmettono le città reali ;)
si, ma vuoi mettere paracadutarti sul gran canyon? :O
che emozioni, sic! :cry:

[Alex]
15-05-2008, 12:06
si, ma vuoi mettere paracadutarti sul gran canyon? :O
che emozioni, sic! :cry:

personalmente non ne sento la mancanza :D :sofico:

th3o|dm4n
15-05-2008, 12:08
;22459343']personalmente non ne sento la mancanza :D :sofico:
beh, non è indispensabile ai fini del completamento del gioco... però fa fico :cool:

ghiltanas
15-05-2008, 12:11
;22459246']GTA IV è ambientato tutto in città, gli aerei sarebbero risultati inutili, bastano e avanzano gli elicotteri IMHO. E alla fine la campagna di san andreas era più o meno tutta uguale, con qualche albero qua e là; e poi in GTA IV essendo tutta città ti trasmette quel senso di imponenza e grandezza che trasmettono le città reali ;)

2 cose:

primo odio le città, troppo caos e cemento
secondo un paesaggio molto + variegato mi sarebbe piaciuto molto di + ,piuttosto che la monotonia di una metropoli :O .
pazienza, se nn l'aggiungono poi vorrà dire che mi reinstallerò il vice city o il san andreas ;)

[Alex]
15-05-2008, 12:18
2 cose:

secondo un paesaggio molto + variegato mi sarebbe piaciuto molto di + ,piuttosto che la monotonia di una metropoli :O .
pazienza, se nn l'aggiungono poi vorrà dire che mi reinstallerò il vice city o il san andreas ;)

a me invece piace parecchio il fatto di avere un'immensa città da esplorare, poi ovviamente dipende dai gusti :)

th3o|dm4n
15-05-2008, 13:16
;22459527']a me invece piace parecchio il fatto di avere un'immensa città da esplorare, poi ovviamente dipende dai gusti :)
penso che dipenda tutto da come venga impostato nel gioco.
se è una città tipo quella di driver - parallel lines, con tutta la buona volontà che c'hanno messo nel progettarlo, farà abbastanza cacare!

[Alex]
15-05-2008, 13:20
penso che dipenda tutto da come venga impostato nel gioco.
se è una città tipo quella di driver - parallel lines, con tutta la buona volontà che c'hanno messo nel progettarlo, farà abbastanza cacare!
io non la paragonerei nemmeno lontanamente a quella di parallel lines

Grey 7
15-05-2008, 13:56
2 cose:

sono d'accordo anch'io su questo punto. La campagna spezzava l'atmosfera caotica del gioco e ti permetteva di "rilassarti" esplorando altri luoghi e facendo missioni un po' diverse dal solito. Inoltre sottolineava maggiormente quella che era l'immensità del gioco. Infine tutte le varie statali\tagenziali che collegavano le varie città contribuivano a creare uno scenario che dire enorme è dir poco, per non parlare di tutti i vari paesini montanari che si incontravano durante gli spostamenti :D

personalmente sentirò anche la mancanza di aerei, jet, aeroplani. Mi divertivo troppo a spostarmi con questi mezzi e a paracadutarmi sui vari obiettivi

Grey 7
15-05-2008, 14:00
;22460543']io non la paragonerei nemmeno lontanamente a quella di parallel lines

ma manco io, per quel che l'ho provato gta 4 non ha niente a che fare con quell'aborto di gioco. La serie driver purtroppo non è stata in grado di competere con quella della rockstar benchè il primo driver fu un qualcosa di stupefacente, ricordo come rimasi a bocca aperta quando vidi la demo girare per la prima volta.

GiovanniGTS
15-05-2008, 14:05
Io sono d'accordo con te. Sono d'accordo sul fatto che questo è un gioco estremamente over rated ed è tutto frutto della pubblicità. E sono d'accordo sul fatto che il gioco va avanti con "minigiochi dell'asilo". Motivo per cui a me questa serie ha sempre fatto schifo.

con l'erpressione minigiochi dell'asilo penso si riferisse ad altro ......

ti riporto la frase:

........... chi ama davvero i videogiochi (intendo i videogiochi con un minimo di profondità trama e di gioco, non quelli che chiedono di gesticolare davanti ad un tv completando minigiochi dell'asilo) ..............

gesticolare facendo giochini da 4 soldi ............. forse si riferiva a qualche console .......... io almeno l'ho intesa cosi' e devo dire che è esattamente quello che penso di quella console e di quel tipo di giochi !!!!!!!!!!

e non tiriamo in ballo dati di vendita ......... anche le soap opera le guardano milioni di persone ma cio' non vuol dire che siano un prodotto di qualita' !!!

cmq concordo anche con cio' che sostieni tu: sono i minigiochi dell'asilo che rovinano titoli come GTA e altri (ad es. Virtua Tennis, .......... ecc..)

th3o|dm4n
15-05-2008, 14:17
;22460543']io non la paragonerei nemmeno lontanamente a quella di parallel lines

ma manco io, per quel che l'ho provato gta 4 non ha niente a che fare con quell'aborto di gioco. La serie driver purtroppo non è stata in grado di competere con quella della rockstar benchè il primo driver fu un qualcosa di stupefacente, ricordo come rimasi a bocca aperta quando vidi la demo girare per la prima volta.
we calmi, io non la stavo paragonando assolutamente a parallel lines.
ho fatto un esempio di come rovinare un gioco con dei buoni presupposti.

[Alex]
15-05-2008, 14:26
we calmi, io non la stavo paragonando assolutamente a parallel lines.
ho fatto un esempio di come rovinare un gioco con dei buoni presupposti.

con quella frase volevo solo far intendere che IMHO hanno fatto un ottimo lavoro ;)

th3o|dm4n
15-05-2008, 14:27
;22461807']con quella frase volevo solo far intendere che IMHO hanno fatto un ottimo lavoro ;)
chi?
quelli di parallel lines, o quelli di GTA IV? :asd:

[Alex]
15-05-2008, 14:53
chi?
quelli di parallel lines, o quelli di GTA IV? :asd:

ovviamente quelli di GTA :asd:

th3o|dm4n
15-05-2008, 15:04

ti riporto la frase:

gesticolare facendo giochini da 4 soldi ............. forse si riferiva a qualche console .......... io almeno l'ho intesa cosi' e devo dire che è esattamente quello che penso di quella console e di quel tipo di giochi !!!!!!!!!!

e non tiriamo in ballo dati di vendita ......... anche le soap opera le guardano milioni di persone ma cio' non vuol dire che siano un prodotto di qualita' !!!

cmq concordo anche con cio' che sostieni tu: sono i minigiochi dell'asilo che rovinano titoli come GTA e altri (ad es. Virtua Tennis, .......... ecc..)
secondo me l'esempio non c'entra una beneamata mazza.
le soap opera mica le paghi 65 euro a puntata? :wtf:

prometeox303
15-05-2008, 15:19
come mai qui la guerra tra le console non viene fermata???
probabilmente chi controlla non vede che stanno solo attaccando la ps3...o non gline importa...basta che non si tocchi l'xbox...giusto??

ormai è un po' che va avanti sta storia...che 2 palle!!

siate obbiettivi...e basta con ste paranoie sui prezzi...se non lo vuoi non lo prendere..ma io l'ho pagato 49.90 al mw ed ho fatto un affarone...ma l'avrei pagato tranquillamente 69.90...e non sono ricco!!!

AndreaXY
15-05-2008, 15:30
Io ho giocato a tutti i gta, me ne sono innamorato subito, il massimo per me è stato gta3 vice city.
San andreas non mi è piaciuto perchè andare in palestra, dalla fidanzata, dal barbiere... le considero roba da giochi di ruolo, a me piacciono i giochi dove imbracci subito le armi e spari, senza stare tanto a pensarci.
L'unico punto debole era la grafica, se in gta 4 hanno tolto gli aerei sono contento perchè in san andreas non li sopportavo.
Una domanda: in gta 4 hanno rimesso le violenze?.

[Alex]
15-05-2008, 15:32
Io ho giocato a tutti i gta, me ne sono innamorato subito, il massimo per me è stato gta3 vice city.
San andreas non mi è piaciuto perchè andare in palestra, dalla fidanzata, dal barbiere... le considero roba da giochi di ruolo, a me piacciono i giochi dove imbracci subito le armi e spari, senza stare tanto a pensarci.
L'unico punto debole era la grafica, se in gta 4 hanno tolto gli aerei sono contento perchè in san andreas non li sopportavo.

che violenze? :confused:

th3o|dm4n
15-05-2008, 15:45
probabilmente chi controlla non vede che stanno solo attaccando la ps3...o non gline importa...basta che non si tocchi l'xbox...giusto??

siate obbiettivi...e basta con ste paranoie sui prezzi...se non lo vuoi non lo prendere..ma io l'ho pagato 49.90 al mw ed ho fatto un affarone...ma l'avrei pagato tranquillamente 69.90...e non sono ricco!!!
e chi si lamenta?
anche se non lavoro stabilmente, un gioco al mese me lo posso permettere.
in tutti i miei post mai e poi mai mi sono lamentato del prezzo dei videogmaes, che è rimasto pressoché invariato, proporzionato al tenore di vita, da circa 15 anni.

si, ma c'era da perderci giusto giusto 10 minuti, mica era vincolante?
l'unico vincolo che ti chiedeva era di andarti a tagliare i capelli, in una delle prime missioni.

mo fa che san andreas è na ciofeca perché dovevi andà in palestra? :wtf:
andiamo, e tutto quello che c'era?
e la storia?
e i risvolti della trama?

e poi la grafica con gta imho passa in secondo piano.
con tutto il ben di dio che c'è da gestire, non c'è da meravigliarsi se economizzano sulla grafica... e poi dici che vice city era il migliore? ma non ti ricordi com'era graficamente? e i modelli delle auto te li ricordi?
in san andreas non saranno il massimo, ma almeno era fatti molto meglio rispetto a vice city.

ghimmy
15-05-2008, 15:49

Il 99% della gente li voleva anche in questo capitolo, ma secondo me non li hanno messi perchè ci sono più grattacieli che campagna...al max potevano mettere qualche elicotterino (ma credo che ci sia). :asd:

leoneazzurro
15-05-2008, 16:20

ti riporto la frase:

Posto che ognuno può trovare una definizione propria di "qualità" e che non siamo tutti uguali, credo che commenti come questo siano destinati solo a creare flame. Per piacere evitate.

A parte che non si stava minimamente toccando la PS3, dato che penso che praticamente tutti abbiano capito che l'esempio di cui sopra si riferiva a Wii, se sentivi il bisogno di coinvolgere i moderatori, potevi utilizzare il comodo tasto "segnala" presente in ogni commento. Quindi le critiche gratuite le puoi benissimo lasciare a casa. Ammonizione.

7uX
15-05-2008, 16:22
sinceramente me lo aspettavo un risultato del genere.

AndreaXY
15-05-2008, 16:23
Per violenze io intendo: "distruggi 20 veicoli con il lanciarazzi entro due minuti" oppure "uccidi 10 membri della gang tal dei tali entro un minuto con il lanciafiamme" insomma l'equivalente deii "kill frenzy" di gta1 .

Si lo so: se parlo male di San andreas molti di voi si arrabbieranno, ma uno dei motivi era anche che le lotte tra gang dopo un po mi stufavano mentre
le violenze mi piacciono troppo, eppoi le musiche anni 80 di vice city mi fanno venire nostalgia... .
Tommy verceti, italo americano, un avatar perfetto non come quell'insulso CJ.

[Alex]
15-05-2008, 16:27
Per violenze io intendo: "distruggi 20 veicoli con il lanciarazzi entro due minuti" oppure "uccidi 10 membri della gang tal dei tali entro un minuto con il lanciafiamme" insomma l'equivalente deii "kill frenzy" di gta1 .

Si lo so: se parlo male di San andreas molti di voi si arrabbieranno, ma uno dei motivi era anche che le lotte tra gang dopo un po mi stufavano mentre
le violenze mi piacciono troppo, eppoi le musiche anni 80 di vice city mi fanno venire nostalgia... .

no non ci sono "violenze" in GTA IV

avvelenato
15-05-2008, 17:56
@Avvelenato le personizzazioni del personaggio non rendono dispersivo il gioco a meno che tu non voglia il contrario, e fino a prova contraria tu dentro SA potevi anche andare a giocare a biliardo o ai videogames o andare in aereo (quello spargi anticritogamici, lento stabile e old fashioned school) a goderti un tramonto nel gran canyon come no ma rimaneva scelta tua, finire il gioco in tempo record o andarti a trovare situazioni e suggestioni tue col personaggio "cucito" come volevi tu, beh io trovo che quello è stato uno dei + grandi pregi di questo gioco e francamente fare passi indietro...beh non piace a me che il personaggio lo ha caratterizzato e goduto.

Come vedi anche AndreaXYZ è d'accordo con me, inoltre anche molti miei colleghi che hanno seguito le serie hanno condiviso la mia opinione, che non vuole affatto essere assurda.
Ci tenevo soltanto a puntualizzare che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace": imho se in gta4 han tolto certe cose di s. andreas, han fatto bene, se invece per te e altri han fatto male, boh, liberissimi di non comprarlo, di lamentarvene sul forum, o se scrivete recensioni di attribuirgli un punteggio inferiore.
E parallelamente io mi sento liberissimo di criticare le vostre critiche, esattamente come mi sento libero di criticare una recensione che trovo scorretta per diversi punti. Quella che commentavo sopra ad esempio era poco oggettiva imho, e penso di averlo dimostrato trovando un'altra persona oltre a me che condivide le mie critiche a s. andreas.

Poi i gusti sono gusti :)

ghiltanas
15-05-2008, 17:58
sono d'accordo anch'io su questo punto. La campagna spezzava l'atmosfera caotica del gioco e ti permetteva di "rilassarti" esplorando altri luoghi e facendo missioni un po' diverse dal solito. Inoltre sottolineava maggiormente quella che era l'immensità del gioco. Infine tutte le varie statali\tagenziali che collegavano le varie città contribuivano a creare uno scenario che dire enorme è dir poco, per non parlare di tutti i vari paesini montanari che si incontravano durante gli spostamenti :D

personalmente sentirò anche la mancanza di aerei, jet, aeroplani. Mi divertivo troppo a spostarmi con questi mezzi e a paracadutarmi sui vari obiettivi

hai colto lo spirito :D e cmq quello che penso anch'io ;) . vuoi mettere prendersi un bel cbr rr600 del 2007 rosso e nero e sfrecciare sulla tangenziale :O , oppure una bella motina da cross e vai con l'off road tra i monti :p

ghimmy
15-05-2008, 18:09

Meglio Claude Speed :)

$iMoNe_In$aNe
07-10-2008, 19:46
come si fa a nn ricordare i tipi in fila del mitico gta io nn lo sò.
Cmq apparte gli scherzi, i gta sono tutti dei capolavori, ma se quest'ultimo ha molti punti in negativo, rispetto quelli acquisiti ogni nuova uscita, la colpa io la dò solo a 1 cosa, le nuove console, sti giochi di nuova concezione x nuove console, nn sono nient'altro che tutta grafica e poco gamplay. Quelli che ci vanno di mezzo sono i pcisti, tutti i giochi multipiattaforma mi hanno fatto passare quella bella sensazione di gioco che mi davano vekki giochi. Questo secondo il mio parere, sono ben accette critiche.