PDA

View Full Version : Snellire Vista

Andrewww78
14-05-2008, 12:15
Ciao a tutti i forumendoli!!!....;)
Ho appena montato il nuovo pc....e ci ho installato vista Ultimate 64 bit.
Ho visto che dopo aver installato i comuni programmini come avast, emule, firefox, ora devo mettere office 2007....ho notato che lo spazio su disco cala drasticamente (Hd da 250 gb su due partizioni).....vorrei sapere come fare a snellire il tutto...senza fare danni ovviamente!

Lukez
14-05-2008, 12:41
Vista come spazio occupato ha poco da snellire.
Al massimo puoi eliminare il file per l'ibernazione (sempre che tu non la usi) per guadagnare tanti GB quanto hai di ram.

Chessmate
14-05-2008, 12:41
Il 15% dello spazio dell'HD è riservato di default alle copie Shadow del volume.
Ora lo spazio cala perchè non sono ancora state create.
Se 15% ti sembra troppo, puoi cambiare la percentuale. Io lascerei tutto di default, comunque ecco la procedura.

Start
Nella casella di ricerca digita cmd
Clic destro e Esegui come amministratore
Digita vssadmin Resize ShadowStorage
...e leggi la guida che compare...

Andrewww78
14-05-2008, 13:37
Cavoli....non pensavo fosse un pachiderma di queste dimensioni....
cmq ho 4gb di ram...speriamo che bastano per farlo andare velocemente...
e senza lo swap...ma come si capisce se usa lo swap di memoria?
...ma per eliminare i file per l'ibernazione?....visto che non la uso?

Chessmate
14-05-2008, 14:02
Cavoli....non pensavo fosse un pachiderma di queste dimensioni....
cmq ho 4gb di ram...speriamo che bastano per farlo andare velocemente...
e senza lo swap...ma come si capisce se usa lo swap di memoria?
...ma per eliminare i file per l'ibernazione?....visto che non la uso?

IMHO meglio lasciare che sia il sistema a gestire le dimensioni del file di Swap (e anche tutto il resto).

Il file di ibernazione si elimina da pulizia disco. Se il file non c'è vuol dire che l'ibernazione è disattivata.

k.graphic
14-05-2008, 17:26
anche io ho da un po lo stesso inconveniente, a volte mi spariscono 2-3-4 giga di spazio in 2 giorni senza installare niente.. il problema sono i punti di ripristino, ogni tanto ne vengono creati magari dopo aggiornamenti o riavvii.. il mio consiglio, vai su impostazion di sistema avanzate > protezione avanzata e disattivi i punti di ripristino (da fare solo se il pc è stabile e non presenta problemi) e vedrai che si liberano parecchi giga se non l'hai mai fatto, poi subito dopo lo riattivi creandone uno manualmente (cosi eviti che ti si accumulino punti di ripristino inutili giorno dopo giorno) e cosi avrai occupato solo 1 giga (circa) avendo comunque un p. di riprist. pronto da usare

Pandrin2006
14-05-2008, 17:30
ho installato vista Ultimate 64 bit

hai voluto la Ultimate?? Ora devi pedalare...:D visto che la Ultimate ti fa anche le copie dei documenti modificati, quindi un quantitativo maggiore di dati nei punti di ripristino

Io che ho la Home Premium non ho di questi problemi :)

theory
14-05-2008, 18:57
se non li usi disattiva i punti di ripristino che mangiano un sacco di spazio (o almeno riduci lo spazio a loro disposizione)
Ciao a tutti i forumendoli!!!....;)
Ho appena montato il nuovo pc....e ci ho installato vista Ultimate 64 bit.
Ho visto che dopo aver installato i comuni programmini come avast, emule, firefox, ora devo mettere office 2007....ho notato che lo spazio su disco cala drasticamente (Hd da 250 gb su due partizioni).....vorrei sapere come fare a snellire il tutto...senza fare danni ovviamente!
:eek:
a meno che non sia stato corretto nelle ultime versioni, avast fa a botte col superfetch e fa calare in maniera drastica le prestazioni di vista, se puoi cambialo con antivir :)

domenicos
14-05-2008, 20:33
avevo letto che se hai aggiornato al SP1, potresti eliminare circa 1GB di spazio. Se ti interessa posto qui la procedura che in pratica ti toglie alcuni file pre-SP1 che però non ti permetteranno di tornare indietro se volessi togliere il SP1.

Andrewww78
19-05-2008, 20:12
se non li usi disattiva i punti di ripristino che mangiano un sacco di spazio (o almeno riduci lo spazio a loro disposizione)

:eek:
a meno che non sia stato corretto nelle ultime versioni, avast fa a botte col superfetch e fa calare in maniera drastica le prestazioni di vista, se puoi cambialo con antivir :)

...mah...mi pare che non dia problemi invece, ho cmq l'ultima relase stabile installata...

Jammed_Death
19-05-2008, 20:19
uhm...ma solo io non controllo mai l'hd? cioè voi vi accorgete di 2-3 giga spariti io manco se ne spariscono 50 me ne rendo conto :stordita:

hexaae
19-05-2008, 23:10
...mah...mi pare che non dia problemi invece, ho cmq l'ultima relase stabile installata...

LEVA AVAST DA VISTA!
:read: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273).
Usa Avira AntiVir (free) o NOD32. Scoprirai che Vista è molto più veloce di quanto credevi.
Purtroppo Avast è mooolto diffuso e un sacco di gente che ha Vista nuovo lo usa ancora senza neanche sospettare di aver messo il freno a mano a questo OS.

santilli.antonio
19-05-2008, 23:23
LEVA AVAST DA VISTA!
:read: qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674273).
Usa Avira AntiVir (free) o NOD32. Scoprirai che Vista è molto più veloce di quanto credevi.
Purtroppo Avast è mooolto diffuso e un sacco di gente che ha Vista nuovo lo usa ancora senza neanche sospettare di aver messo il freno a mano a questo OS.

Avira sarà pure meno pesante di AVAST, :read: ma a me VISTA ULTIMATE + SP1 con la configurazione in firma nonostante la presenza di AVAST va che è una scheggia (soprattutto dopo aver installato il SP1). :D

hexaae
19-05-2008, 23:34
Avira sarà pure meno pesante di AVAST, :read: ma a me VISTA ULTIMATE + SP1 con la configurazione in firma nonostante la presenza di AVAST va che è una scheggia (soprattutto dopo aver installato il SP1). :D

Non c'è da discutere e non è una opinione soggettiva di "pesantezza". È stata già dibattuta a lungo la cosa. Senza Avast, Vista e il Superfetch lavorano molto più velocemente e l'HD lavora molto poco per caricare... Leggetevi il link al thread che ho postato.
È totalmente insensato abbattere le prestazioni di Vista se non per puro masochismo. Se ti va veloce CON, non immagini SENZA come andrà Vista...

santilli.antonio
19-05-2008, 23:51
Seguirò il tuo consiglio. :D
Per ora rimango con AVAST, :read: al prossimo formattone proverò AVIRA. :D

hexaae
19-05-2008, 23:59
Ma levalo immediatamente se vuoi vedere come è Vista veramente, anche perché con Vista non ci sono formattoni da fare come si faceva su XP ogni tot mesi...
Levare Avast da Vista equivale ad aggiungere un nuovo CPU-core in fatto di prestazioni ;) Prova e vedrai coi tuoi occhi....

santilli.antonio
20-05-2008, 00:09
OK appena posso tolgo AVAST e passo ad AVIRA. :D

yeppala
20-05-2008, 09:51
OK appena posso tolgo AVAST e passo ad AVIRA. :D

meglio che passi ad AVG, visto che AVIRA crasha a go-go :D

Lukez
20-05-2008, 12:45
meglio che passi ad AVG, visto che AVIRA crasha a go-go :D

Uso avira su xp64bit vista 32bit e vista 64 bit
Mai avuto un singolo problema.

Andrewww78
22-05-2008, 10:11
....Ok...terrò presente il fatto che Avast fa a botte col Superfetch....
ma vorrei sapere una cosa....ho creato un account utente ulteriore...senza permessi di amministratore....ma ogni volta che apro la sessione relativa all'account mentre carica il desktop c'è un programma ASloader che richiede i privilegi di amministratore per farlo partire...è un programmino Asus...credo che c'entri con L'acpi center...vorrei evitare di caricarlo all'avvio della sessione...ma le ho provate tutte con msconfig ma niente.....
X caso sapete qcosa?

Andrewww78
26-05-2008, 10:40
anche io ho da un po lo stesso inconveniente, a volte mi spariscono 2-3-4 giga di spazio in 2 giorni senza installare niente.. il problema sono i punti di ripristino, ogni tanto ne vengono creati magari dopo aggiornamenti o riavvii.. il mio consiglio, vai su impostazion di sistema avanzate > protezione avanzata e disattivi i punti di ripristino (da fare solo se il pc è stabile e non presenta problemi) e vedrai che si liberano parecchi giga se non l'hai mai fatto, poi subito dopo lo riattivi creandone uno manualmente (cosi eviti che ti si accumulino punti di ripristino inutili giorno dopo giorno) e cosi avrai occupato solo 1 giga (circa) avendo comunque un p. di riprist. pronto da usare

Ho provato a fare come dici te....ho disattivato i punti di ripristino...e si è liberato spazio....poi ne ho creato uno io.....dopodichè vista continua a creare punti di ripristino.....come faccio ad eliminare quelli che non mi servono e basta?

k.graphic
26-05-2008, 16:39
Ho provato a fare come dici te....ho disattivato i punti di ripristino...e si è liberato spazio....poi ne ho creato uno io.....dopodichè vista continua a creare punti di ripristino.....come faccio ad eliminare quelli che non mi servono e basta?

è non puoi, io ogni 7-10 giorni faccio questa operazione e sono apposto, o se vedo che me ne prende troppi comunque, tanto ci metti 1-2 minuti a farlo.

Andrewww78
26-05-2008, 18:52
Ho capito!

Thank's!!!....;)