View Full Version : Annoso problema: DDR2 o DDR3?e ke MB?
Ciao a tutti!
Sto prendendo alcuni pezzi per un pc ed ero indeciso sulla RAM. 4gb era l'idea....il bus mi serviva a 1066MHz...quali mi consigliate?Ovviamente si cercano le migliori nel rapporto qualità prezzo!
Poi se mi sapete consigliare quali fra DDR3 e DDR2...xkè ho letto varie discussioni, ho visto ke per ora la DDR2 ancora convengono, altri dicono ke ormai è tempo di DDR3...insomma cosa mi consigliate?
Quindi, fra DDR2 o DDR3 a 1066, quale è la migliore (anke contando il timing!)?Anke la skeda madre ero 1 po indeciso....una buona mb ke supporti sia DDR2 sia DDR3 quale è?(o anke solo DDR3 se quest'ultime sono migliori!). Ovvio tutto su di 1 proc Intel!:muro: .
Grazie a tutti!
Andrea
Speedy L\'originale
14-05-2008, 12:56
prova a vedere qua quanto vanno di + le ddr3:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080409
Cosi capirai che sono inutili, come lo sono le ddr2 vs le ddr1.
X la skeda madre hai qualke esigenza particolare?
Tipo t'interessa l'overclock, hai intenzione di fare raid, ti interessa la porte firewire o cos'altro?
No, niente oc...per il raid nn so (nn penso xo), ma sicuro Firewire si...mi serve per montaggio ed editing video!Ke dici? ;)
Beh, il link è fantastico...è proprio quello ke mi serviva!
Ti ringrazio per la kicca!
Andrea
Sicuramente se non sei in oc, meglio le DDR2!
Specie se consideri le 1066, ma anche in confronto alle DDR3 1333.
In realtà le latenze delle DDR3 sono scese ulteriormente rispetto a quella prova, ma sono sempre troppo alte.
Se poi decidi di fare oc, allora, ammesso che che il tuo portafogli te lo permetta, sono meglio le DDR3 ma solo con frequenze >= 1600. L'incremento però non è per nulla proporzionale alla frequenza, quindi potrebbe deludere. Forse è meglio spendere quei soldi per altre cose.
Tra l'altro, oltre i 1333 devi quasi sicuramente essere in oc e te la dovresti vedere con la stabilità. A meno che tu non abbia un processore con fsb a 1600, vedi QX9770, e NB con strap a 400 avresti almeno un componente in oc e che il tutto funzioni stabilmente, oltre a darti filo da torcere potrebbe non essere possibile. Infatti nessuna mb (che io sappia) certifica l'uso di di queste memorie, proprio perché i processori con fsb a 1600 sono appena usciti. Chi ti garantisce che poi la stabilità tu la possa trovare? Certo, magari prendendo quelle da 2000...
Per darti un'idea delle prestazioni, con DDR2 a 918 CAS5 in lettura ho una banda (da Everest) di 8900 MB/S, contro 11700 delle DDR3 1800 CAS8. Qundi l'incremento c'è, ma non è molto confortante. Se poi tiri le ddr2...
E poi le prestanzioni delle memorie, in genere, pesano molto meno di quelle della cpu.
Forse è un po' presto per le DDR3.
Speedy L\'originale
14-05-2008, 19:50
No, niente oc...per il raid nn so (nn penso xo), ma sicuro Firewire si...mi serve per montaggio ed editing video!Ke dici? ;)
Beh, il link è fantastico...è proprio quello ke mi serviva!
Ti ringrazio per la kicca!
Andrea
Visto che non t'interessa l'overclock e che elabori video delle DDR2 800 pc -6400 ti vanno benissimo, punterei sopratutto sul mettere 4 gb con un kit da 2x2gb ddr2 800 ;)
Visto che non overclocchi delle ddr2 800 sono già sprecate, ma visto quanto costano meglio queste.
Per la sk. madre ti consiglio la Asus P5k Pro, viene sui 110€ circa ed è ottima ;)
Lascia perdere x ora le ddr3, le prenderai in considerazione solo quando aggiornerai nuovamente pc, ora lasciale dove sono..
ps. X la cpu va sul Q6600, gli altri quad non sono convenienti, men che meno i vari dualcore ;)
Visto che non t'interessa l'overclock e che elabori video delle DDR2 800 pc -6400 ti vanno benissimo, punterei sopratutto sul mettere 4 gb con un kit da 2x2gb ddr2 800 ;)
Visto che non overclocchi delle ddr2 800 sono già sprecate, ma visto quanto costano meglio queste.
Per la sk. madre ti consiglio la Asus P5k Pro, viene sui 110€ circa ed è ottima ;)
Lascia perdere x ora le ddr3, le prenderai in considerazione solo quando aggiornerai nuovamente pc, ora lasciale dove sono..
ps. X la cpu va sul Q6600, gli altri quad non sono convenienti, men che meno i vari dualcore ;)
Grazie! Si il processore è proprio quello ke volevo prendere!
Ok, alla grande quindi!
Grazie ancora a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.